video suggerito
video suggerito
25 Gennaio 2023 11:00

Contorni invernali: 112 idee semplici e nutrienti, adatte a tutti

Tante idee e ricette golose per preparare invitanti e nutrienti contorni invernali. Come usare le verdure di stagione per realizzare stuzzicanti preparazioni adatte al periodo.

A cura di Rossella Croce
175
Immagine

Voglia di un contorno invernale, gustoso e semplice da realizzare? Da servire con piatti a base di carne o pesce ma in accompagnamento a uova e formaggi: anche con le verdure di stagione del periodo più freddo dell'anno è possibile preparare tantissimi contorni golosi e nutrienti, l'importante è assecondare il tuo gusto e non aver mai paura di sperimentare. Radicchio, cavoli, cipolle, patate, zucca e finocchi e ancora porri, carote, cicoria e carciofi: abbiamo pensato per te una ricchissima raccolta di contorni a base di prodotti della terra stagionali, piatti sfiziosi al forno o in padella, pronti in poco tempo, ideali anche per chi non ha troppa voglia di stare ai fornelli.

Cosa possiamo portare in tavola nei mesi invernali? Iniziamo con cavoli e broccoli, protagonisti dei banchi di frutta e verdura: ne esistono così tante varietà da poter immaginare ogni tipo di ricetta e contorno, al forno o in padella, calda o fredda: possiamo saltarli o gratinarli e servirli insieme a un secondo di carne per una cena equilibrata e nutriente, friggerli o farne un cremoso purè magari per una coccola culinaria dopo una stancante giornata di lavoro. D'inverno i banchi abbondano di carciofi che noi amiamo ripieni o al forno con le patate, semplicemente deliziosi e facilissimi da cucinare.

Radicchio? Sì grazie: alla piastra con aceto balsamico, il contorno perfetto se hai poco tempo ma cerchi piatti gustosi, proprio come i topinambur trifolati, una ricetta originale che stupirà i tuoi ospiti.

Per chi proprio non vuole ai rinunciare ai piatti della tradizione, via con patate e zucca al forno, un comfort food che mette sempre tutti d'accordo e che non delude mai, un po' come le fave alla poverella, una ricetta contadina povera ma ricca di gusto, perfetta per accompagnare un sontuoso tagliere di salumi e formaggi.

E allora, cosa aspetti? Non ti resta che scegliere il contorno invernale che fa per te e iniziare ad affilare i coltelli.

1. Broccoli gratinati: la ricetta del contorno invernale cremoso e saporito
Immagine

I broccoli gratinati sono un contorno tipicamente invernale, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in abbinamento a golose omelette farcite, carni alla griglia e pesci arrosto. Una ricetta versatile e di una facilità estrema, adatta anche ai più inesperti in cucina, che ti porterà via pochissimi minuti ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
2. Broccolo romano in padella con guanciale e pecorino: la ricetta del contorno goloso
Immagine

Il broccolo romano in padella con guanciale e pecorino è un contorno gustoso e veloce, perfetto per la stagione autunnale e quella invernale. Una ricetta semplice e vincente, adatta anche a chi è alle prime armi in cucina, che ci consente di portare in tavola, con un tocco di originalità, questo straordinario ortaggio dalle mille virtù benefiche. Le sue cimette, sode e di un bel colore verde brillante, vengono sbollentate in acqua per qualche minuto e poi ripassate in padella con gli ingredienti appartenenti al territorio laziale: guanciale a listerelle, pecorino grattugiato e pepe nero macinato fresco. Un piatto che celebra i sapori tipici della cucina romana, ideale compagno di piatti a base di carne, salumi, formaggi e frittate. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
3. Sformato di broccoli: la ricetta del secondo piatto vegetariano saporito e sfizioso
Immagine

Lo sformato di broccoli è un secondo vegetariano gustoso e facile da realizzare. Perfetto da servire durante le giornate più fredde d'inverno, quando questo straordinario ortaggio raggiunge l'apice della sua stagionalità, è caratterizzato da una consistenza morbida al morso e un profumo irresistibile: sarà perfetto da proporre per un pranzo in famiglia o una cena informale con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
4. Broccoli al forno: la ricetta del contorno salutare e gustoso
Broccoli al forno

I broccoli al forno sono un contorno semplice e gustoso, ottimo per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce. Perfetti per un pranzo o una cena in famiglia, sono talmente croccanti e deliziosi da poter essere gustati come snack vegetariano o in occasione di uno sfizioso aperitivo tra amici.

Leggi tutta la ricetta
5. Broccolo romano gratinato: la ricetta del contorno sfizioso e nutriente
Immagine

Il broccolo romano gratinato è un contorno leggero, veloce da realizzare e davvero appagante. Si tratta di una ricetta semplice, che prevede l'impiego di pochi ingredienti, e molto nutriente, che anche i piccoli di casa – solitamente più restii nei confronti di alcune tipologie di verdure – ameranno letteralmente. Il broccolo romano, ortaggio ricco di innumerevoli benefici e appartenente alla grande famiglia delle Crucifere, viene leggermente scottato a vapore, mescolato a mozzarella, parmigiano, pangrattato e pomodorini secchi, e infine ripassato in forno. Il risultato è una preparazione morbida all'interno e perfettamente gratinata all'esterno, perfetta per accompagnare secondi piatti a base di formaggi e uova. Ma non solo: utilizzatelo per farcire panini o focacce, in compagnia di un prosciutto crudo dolce o delle salsicce grigliate, e non ve ne pentirete. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
6. Crauti alla tirolese: la ricetta del contorno tradizionale del Trentino-Alto Adige
Immagine

I crauti alla tirolese sono un contorno ricco e gustoso, tipico della cucina del Trentino-Alto Adige. Si tratta di un piatto confortevole, perfetto in abbinamento ad arrosti di carne e würstel, le tipiche salsicce tedesche e austriache, e in grado di conquistare grandi e piccini. Protagonista è il cavolo cappuccio, ortaggio versatile e ricco di nutrimenti, re della tavola invernale.

Leggi tutta la ricetta
7. Insalata di cavolo cappuccio rosso: la ricetta del contorno fresco e gustoso
Insalata di cavolo cappuccio rosso

L’insalata di cavolo cappuccio rosso è un'insalata croccante e colorata, pronta in pochissimi minuti. Tipica della stagione invernale, momento in cui questo vegetale dà il meglio di sé, può essere gustata come secondo, da completare con crostini di pane casereccio o di segale integrale, oppure come ricco contorno di un piatto a base di formaggi, una frittata di uova o di sfiziose polpettine di legumi.

Leggi tutta la ricetta
8. Cavolo cappuccio stufato: la ricetta del contorno gustoso e saporito
cavolo-verde-stufato

Il cavolo cappuccio stufato è un contorno saporito e gustoso, molto semplice da realizzare. Una ricetta perfetta per la stagione invernale, ideale da portare in tavola in accompagnamento a secondi di carne, come arrosti di vitello e scaloppine di pollo, ma anche a un tagliere di formaggi morbidi e stagionati o a una frittatona di uova.

Leggi tutta la ricetta
9. Verza e patate: la ricetta del contorno gustoso e filante
Verza e patate

Verza e patate è un contorno gustoso e semplice da realizzare, perfetto per accompagnare piatti a base di carne, formaggi o polenta. Tipico della stagione invernale, trae ispirazione dalla verza salentina, specialità della tradizione pugliese. Molto facile e veloce, la verza viene stufata in padella con patate, porri e olio extravergine di oliva. Una volta morbide, le verdure vengono trasferite in una teglia, cosparse con scamorza grattugiata e poi passate in forno a gratinare, per un risultato finale dorato all'esterno, filante e irresistibile al cuore.

Leggi tutta la ricetta
10. Sformato di verza: la ricetta del piatto ricco e sostanzioso
Immagine

Lo sformato di verza è una ricetta ricca e golosa, perfetta da portare in tavola come secondo o sostanzioso contorno per un pranzo o una cena invernali.

Leggi tutta la ricetta
11. Verza in padella: la ricetta del contorno di stagione veloce e gustoso
Immagine

La verza in padella è un contorno vegetariano facile e gustoso, perfetto per accompagnare secondi di carne, formaggi e salumi durante l'inverno, momento in cui questa verdura è di stagione e dunque molto saporita. Si tratta di una preparazione semplice e alla portata di tutti: ti basterà pulire il cavolo verza, tagliarlo a fettine sottili e poi saltarlo in padella con un filo di olio.

Leggi tutta la ricetta
12. Verza alla salentina: la ricetta del contorno semplice e gustoso
verza alla salentina

La verza alla salentina è un contorno tipico della cucina pugliese. Semplice e gustoso, è perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce; potete anche gustarla su fettine di pane casereccio tostato, insieme a un formaggio spalmabile o a qualche fettina di prosciutto crudo, per un pasto veloce o un aperitivo sfizioso. Veloce e di facile esecuzione, la verza viene stufata in padella con un fondo di olio e cipolla rossa, quindi arricchita con peperoncino e pomodori freschi, per un risultato finale fragrante e dalla nota piacevolmente piccante, ideale da accostare, per esempio, a uno stufato di costine di maiale. Una ricetta rustica, appartenente alla tradizione contadina, che stuzzicherà anche i palati più esigenti.

Leggi tutta la ricetta
13. Verza e ceci: la ricetta del contorno appetitoso e nutriente
Immagine

Verza e ceci è un piatto semplice e nutriente, perfetto per coccolarci durante le uggiose serate invernali. Versatile e leggero, può essere servito come contorno di una pietanza a base di carne oppure, in porzioni più abbondanti e accompagnato con del pane fresco, è ottimo anche come pasto vegetariano completo e saziante. Velocissimo da realizzare, vi basterà saltare in padella la verza, tagliata a striscioline, con un fondo di olio e aglio, quindi unirla ai ceci precedentemente lessati. Nella nostra versione, è stato aggiunto anche del timo fresco, per un risultato finale molto fragrante e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
14. Involtini di verza e zucca: la ricetta del piatto autunnale gustoso e leggero
involtini-di-verza-e-zucca

Gli involtini di verza e zucca sono un contorno semplice e saporito, perfetto per accompagnare secondi a base di carne, frittatone di uova o da gustare insieme a un tagliere di formaggi e salumi. Le foglie più grandi e integre del cavolo verza vengono sbollentate, farcite con crema di zucca e scamorza, quindi passate in forno fino a leggera doratura: il risultato sono degli scrigni croccanti e dal cuore morbido e filante, una vera delizia.

Leggi tutta la ricetta
15. Cavolini di Bruxelles in padella: la ricetta del contorno gustoso e sfizioso
cavolini-di-bruxelles

I cavolini di Bruxelles sono un contorno gustoso e sfizioso, perfetto per accompagnare piatti a base di carne o di uova in occasione di una cena invernale. Appartenenti alla grande famiglia delle Brassicacee, la stessa di broccoli, cavolfiori e cavoli, hanno una forma piccola e tondeggiante, non più grande di una noce, e prendono il nome dal luogo di origine, in Belgio. Si coltivano soprattutto nelle zone del nord Europa, grazie alla loro incredibile resistenza ai climi freddi.

Leggi tutta la ricetta
16. Cavolini di Bruxelles al vapore: la ricetta del contorno light e gustoso
Immagine

I cavolini di Bruxelles al vapore sono un contorno saporito e leggero, perfetto da abbinare a secondi di carne, pesce e formaggi. Questi germogli, dal colore verde acceso, appartengono alla famiglia delle Brassicacee, la stessa di broccoli, cavoli e cavolfiori: ricchi di proprietà nutritive, in particolare vitamina C, sali minerali e fibre, si caratterizzano per un sapore deciso, dalla punta piacevolmente amarognola, e un odore piuttosto pungente.

Leggi tutta la ricetta
17. Stoemp belga: la ricetta tradizionale del contorno ricco e saporito
Immagine

Lo stoemp belga è un contorno rustico e sostanzioso, tipico della cucina belga e di quella olandese. Un piatto povero a base di patate lesse, verza, panna e pancetta, consumato un tempo dai contadini per sostenersi durante il lavoro nei campi, tradizionalmente servito in accompagnamento alla carbonade fiamminga: uno spezzatino di manzo particolarmente tenero e succulento, cotto lentamente nella birra scura.

Leggi tutta la ricetta
18. Cavolfiore impanato: la ricetta delle cimette croccanti al forno
Cavolfiore impanato

Il cavolfiore impanato è uno sfizioso finger food preparato con cimette di cavolfiore passate in una panatura aromatizzata alla paprica e poi cotte in forno. Un contorno salutare e veloce che si prepara senza cuocere prima le cimette ma impanandole crude. Croccante e dorato, è perfetto da servire come contorno di un secondo di carne o di pesce, o come antipasto stuzzicante da accompagnare a maionese, salse allo yogurt o alle erbe, hummus di legumi.

Leggi tutta la ricetta
19. Cavolfiore fritto: la ricetta dell’antipasto fragrante e sfizioso
cavolfiore-fritto

Il cavolfiore fritto è una ricetta semplice e sfiziosa, ideale da portare in tavola come antipasto o aperitivo in abbinamento ad altri stuzzichini salati e a un calice di bollicine.

Leggi tutta la ricetta
20. Cavolfiore al parmigiano: la ricetta del contorno sano e gustoso da fare al forno
Immagine

Il cavolfiore al parmigiano è un contorno semplice, gustoso ed economico: una ricetta facile da realizzare con pochi ingredienti, per un risultato davvero gustoso e stuzzicante. La cottura in forno e i condimenti previsti conferiscono al cavolfiore una succulenta crosticina e un sapore piacevole che lo rendono appetibile anche per coloro che in genere non lo amano. Il cavolfiore al parmigiano è un contorno ricco se abbinato a secondi di carne o di pesce, ma anche un gratificante piatto unico vegetariano, se abbinato a un buon piatto di legumi.

Leggi tutta la ricetta
21. Purè di cavolfiore: la ricetta del contorno cremoso e avvolgente
Immagine

Il purè di cavolfiore è un contorno gustoso e delicato, un'idea sfiziosa per far apprezzare anche ai più piccoli di casa questo benefico ortaggio. Facile e veloce da realizzare, è un'alternativa light al classico purè di patate. Le cimette del cavolfiore bianco vengono lessate in acqua con le patate, poi frullate e infine cotte con il latte fino ad addensamento. A cottura ultimata, il purè viene arricchito con parmigiano grattugiato e noce moscata, per un risultato cremoso e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
22. Cavolfiore viola gratinato: la ricetta del contorno goloso e leggero
7_cavolfiore viola servito_cavolfiore viola gratinato©Gooduria lab

Il cavolfiore viola gratinato è un contorno sfizioso e saporito, l'alternativa light al classico cavolfiore gratinato con besciamella. Questo ortaggio dal caratteristico colore viola, dovuto alla presenza di antociani, è particolarmente benefico e ricco di antiossidanti (addirittura in quantità superiore rispetto al cavolfiore più comune). Nella nostra ricetta viene scottato a vapore, quindi tagliato a fette e poi passato in una panatura ricca e golosa a base di pangrattato, formaggio e aromi. La cottura finale in forno regalerà infine una pietanza dorata e croccantina, perfetta per accompagnare a pranzo o a cena un secondo a base di carne, dei formaggi freschi o una frittatona di uova. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo tutti i passaggi e consigli.

Leggi tutta la ricetta
23. Sformato di cavolfiore: la ricetta del piatto unico saporito e filante
Immagine

Lo sformato di cavolfiore è un piatto unico ricco e cremoso, preparato con le cimette di cavolfiore lessate, patate e formaggio filante. Si tratta di una pietanza semplice da realizzare, ideale da proporre anche ai bambini, spesso poco amanti di questo ortaggio tipico delle stagioni più fredde e dal caratteristico odore pungente.

Leggi tutta la ricetta
24. Cavolfiore affogato: la ricetta del contorno colorato e saporito
Immagine

Il cavolfiore affogato è un contorno semplice e sorprendente, dedicato agli amanti di questa verdura dalle tante proprietà benefiche. Tipico della tradizione siciliana, è un piatto facile, a patto di seguire qualche piccolo accorgimento, e dal sapore rustico: le cimette del cavolfiore, qui scelto in più varietà di colori, viene arricchito con olive nere, acciughe e cipolla, quindi cotto con l'aggiunta del vino rosso. Il pecorino romano regalerà alla preparazione una sferzata ulteriore di gusto. Preparatelo durante la stagione invernale e servitelo in accompagnamento a un secondo di carne cotto alla griglia. Scoprite come seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
25. Cicoria in padella: la ricetta del contorno vegetariano semplice e gustoso
Immagine

La cicoria in padella, anche detta ripassata o strascinata, è un contorno vegetariano tipico della cucina povera. Una pietanza semplice e gustosa, che si caratterizza per la nota piacevolmente amarognola della cicoria e quella piccantina del peperoncino, ideale per accompagnare carni alla griglia, salsicce in padella, formaggi e secondi di pesce dal buon quantitativo di grasso, come il salmone.

Leggi tutta la ricetta
26. Catalogna gratinata: la ricetta del contorno ricco e sfizioso
Immagine

La catalogna gratinata è un contorno ricco e sfizioso, l'idea furba per far mangiare questa meravigliosa verdura anche ai più piccoli di casa. Conosciuta anche come cicoria asparago, la catalogna è una varietà di cicoria autunnale dal gusto lievemente amarognolo e dalle innumerevoli proprietà benefiche. Nella nostra ricetta le foglie più tenere e interne vengono sbollentate in acqua e poi passate in forno con l'aggiunta di provola fresca e di una ricca panatura alle alici, per un risultato finale super filante e irresistibile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo le nostre indicazioni e servitela in occasione di una cena in famiglia, come accompagnamento di un secondo a base di carne o formaggi. Il successo sarà assicurato.

Leggi tutta la ricetta
27. Insalata di puntarelle con alici: la ricetta originale della cucina romana
Immagine

L'insalata di puntarelle con alici è un contorno fresco e saporito tipico della cucina romana, ma apprezzato anche in molte altre parti d'Italia, condito come da tradizione con un pesto di acciughe salate, aglio, olio extravergine di oliva e aceto di vino bianco. Questa varietà di cicoria è molto apprezzata per il suo cuore centrale bianco, composto da tanti germogli teneri e croccanti, che vengono consumati crudi in insalata. Si trovano in commercio principalmente da febbraio a maggio.

Leggi tutta la ricetta
28. Catalogna all’acciuga: la ricetta del contorno mediterraneo semplice e gustoso
6_catalogna all'acciuga servita_catalogna all'acciuga©Gooduria lab

La catalogna all'acciuga è un contorno semplice e gustoso, perfetto per accompagnare qualunque secondo piatto a base di carne o pesce. Conosciuta anche come "cicoria asparago", la catalogna, dal gusto piacevolmente amarognolo e dalle straordinarie proprietà benefiche, viene lessata in acqua bollente e poi ripassata in padella con olio, peperoncino e filetti di acciuga. Una pietanza semplice e velocissima da realizzare, che può essere gustata calda o tiepida in occasione di un pranzo in famiglia o una cena organizzata all'ultimo minuto. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
29. Bietole in padella: la ricetta del contorno veloce e leggero
bietole-in-padella

Le bietole in padella sono un contorno semplice e leggero, pronto in pochissimi minuti. Perfette da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a fragranti fette di pane casereccio, si prestano ad accompagnare secondi di carne e di pesce, uova al tegamino, formaggi e altre pietanze vegetariane.

Leggi tutta la ricetta
30. Bietole al pomodoro con crostoni all’aglio: la ricetta del contorno leggero e gustoso
Bietole al pomodoro con crostoni all'aglio

Le bietole al pomodoro sono un contorno dal gusto deciso, perfetto per i pranzi e le cene d'inverno: un comfort food dai pochi sensi di colpa, per una ricetta saporita e rassicurante. Per prepararle potete utilizzare indifferentemente delle biete con le coste sottili, oppure la bietola con le coste spesse e croccanti: il risultato sarà comunque buonissimo e il procedimento di preparazione resterà invariato. In questa ricetta le bietole al pomodoro sono accompagnate da crostoni di pane rustico all'aglio che aggiungono croccantezza e rendono soddisfacente la portata. Accompagnate questo piatto con un pesce cotto ai ferri e avrete una cena completa: oppure potete mangiarla in versione vegetariana, aggiungendo delle proteine come quelle del formaggio.

Leggi tutta la ricetta
31. Bietole gratinate al forno: la ricetta del contorno nutriente e stuzzicante
Bietole gratinate al forno

Le bietole gratinate al forno sono un contorno o un secondo piatto vegetariano perfetto per consumare le bietole da costa, quelle con il gambo bianco più grande e fibroso: una ricetta semplice da fare al forno, in modo da potervi dedicare ad altre preparazioni. Tagliato sottile infatti, e lessato per qualche minuto più delle foglie, i gambi delle bietole acquistano una consistenza piacevolmente croccante che dona ricchezza al piatto: in questa ricetta i gambi vengono sbollentati, poi conditi con della besciamella e arricchiti da una spolverata di parmigiano e di mandorle. Un piatto da preparare anche con grande anticipo e da gustare nel pranzo o nella cena seguente, accompagnato da fette di pane tostato.

Leggi tutta la ricetta
32. Minestra maritata: la ricetta della zuppa tradizionale napoletana
Minestra maritata

La minestra maritata è un piatto tipico della cucina campana, in particolare napoletana, realizzato tradizionalmente durante il periodo delle feste natalizie. Si tratta di una zuppa ricca e molto saporita a base di verdure miste e carne che, in cottura, "maritandosi" (in italiano maritata significa sposata), danno vita a un connubio perfetto ed equilibrato. Il risultato è una ricetta dai sapori rustici e avvolgenti, ideale per la stagione invernale.

Leggi tutta la ricetta
33. Coste in padella: la ricetta del contorno veloce e gustoso
Coste in padella

Le coste in padella sono un piatto facile e veloce preparato con bietole fresche cotte in padella con aglio, olio e acciughe. Un contorno di verdure perfetto per accompagnare secondi di carne e di pesce, dal sapore delicato e dalla cottura rapida. Molto versatili, possono essere anche aggiunte a una frittata di uova, una farinata di ceci oppure utilizzate come ripieno per una torta salata.

Leggi tutta la ricetta
34. Carpaccio di carciofi: la ricetta del piatto fresco e croccante
Carpaccio di carciofi

Il carpaccio di carciofi è una portata molto semplice da realizzare, dal gusto fresco e dalla consistenza piacevolmente croccante. I cuori di carciofo, teneri e molto dolci, vengono affettati sottilmente, marinati nel succo di limone e infine conditi con un olio extravergine di oliva aromatizzato al prezzemolo. Il risultato è un piatto saporito, perfetto per essere servito come antipasto o contorno di secondi di carne e pesce. Leggero e a basso contenuto calorico, si adatta anche a un regime dimagrante; inoltre, dal momento che i carciofi vengono consumati a crudo, possiamo beneficiare delle preziose proprietà antiossidanti e depurative che li caratterizzano. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
35. Carciofi croccanti: la ricetta del contorno leggero e stuzzicante
Immagine

I carciofi croccanti sono un piatto davvero irresistibile, l'alternativa leggera, ma altrettanto golosa, ai classici carciofi fritti. Semplici e veloci, i carciofi vengono tagliati a fettine e poi passati nella farina di mais, nell'uovo e infine nel pangrattato. Un filo di olio e via in forno: il risultato sono delle chips fragranti e deliziose, avvolte da una ricca panatura. Preparatene in quantità, perché andranno letteralmente a ruba, e poi servitele come sfizioso antipasto o contorno di un secondo a base di formaggi, salumi o uova. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e i consigli per una preparazione davvero impeccabile.

Leggi tutta la ricetta
36. Carciofi marinati crudi: la ricetta del contorno fresco e croccante
carciofi marinati crudi

I carciofi marinati crudi sono un contorno fresco e piacevolmente croccante, che ci consente di gustare questo ortaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche in maniera semplice ma ugualmente appagante. Una volta puliti, i cuori di carciofo vengono tagliati a fettine sottili e lasciati marinare in un'emulsione realizzata con olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo, sale e pepe. Il risultato finale è una pietanza fragrante e leggera, perfetta per accompagnare un secondo di carne o pesce alla griglia, o da completare con scaglie di parmigiano e fettine di pane tostato, per un pranzo completo e leggero. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
37. Carciofi arrostiti: la ricetta del contorno gustoso e facilissimo da preparare
Carciofi arrostiti

I carciofi arrostiti sono un contorno davvero semplicissimo da preparare: una ricetta gustosa e nutriente. La sola cosa cui prestare attenzione è la scelta di carciofi grandi, dette mammole o romaneschi: questo tipo di verdura, infatti, ha un cuore grande e morbido, che può ospitare i sapori dell’aglio e del prezzemolo che rendono così golosa questa preparazione. Un tempo questi carciofi si preparavano arrostendoli sulla brace e, ancora oggi, nei mercati romani e napoletani è possibile trovare bancarelle che li vendono caldi e golosi. A casa possiamo usare il forno senza che il gusto ne risenta.

Leggi tutta la ricetta
38. Carciofi ripieni: la ricetta base e 4 varianti per farcirli con e senza carne
Immagine

I carciofi ripieni sono un ottimo piatto vegetariano preparato con un ripieno di mollica di pane, pecorino, prezzemolo e aglio. La preparazione di questi carciofi è molto semplice, senza aggiunta di carne, né uova, e possono essere serviti come contorno, da accompagnare a qualunque secondo, o come antipasto.

Leggi tutta la ricetta
39. Carciofi lessi: la ricetta del contorno facile e gustoso
Carciofi lessi

I carciofi lessi sono un contorno leggero e gustoso, ideale per accompagnare pietanze di carne, di pesce e formaggi. Nella nostra ricetta abbiamo pulito i carciofi, li abbiamo tagliati a fette e poi lessati in acqua con un pizzico di sale, una fetta di limone e una foglia di alloro, per renderli ancora più fragranti e profumati.

Leggi tutta la ricetta
40. Carciofi in agrodolce: la ricetta del contorno semplice e stuzzicante
7_carciofi in agrodole serviti_carciofi in agrodolce©Gooduria lab

I carciofi in agrodolce sono un contorno vegetariano semplice e appagante, la versione invernale del classico contorno siciliano. Si tratta di una pietanza appartenente alla tradizione contadina, che ritroviamo anche in altre regioni del Sud Italia, come la Puglia e la Calabria. I carciofi – ortaggi dal cuore tenero e gusto inconfondibile – vengono esaltati dalla nota agrodolce dell'aceto, mescolato a un pizzico di zucchero, e poi rosolati con l'aggiunta di pangrattato, a formare l'irresistibile crosticina dorata. Una pietanza perfetta per accompagnare piatti sia di carne sia di pesce, da preparare in anticipo e gustare il giorno successivo. Scoprite come realizzare i carciofi in agrodolce seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
41. Carciofi ripieni di Parmigiano: la ricetta del contorno delizioso e facile da preparare
Carciofi ripieni di Parmigiano

I carciofi ripieni di Parmigiano sono un contorno davvero gustoso e rapido da preparare: una ricetta semplice e fatta con pochi ingredienti, ideale per esaltare il sapore dei carciofi. Potete portarli in tavola caldi, ma anche tiepidi o freddi, e gustarli come contorno per un pasto leggero ma goloso. Oppure considerarli un pasto unico vegetariano, che diventerà completo accompagnandolo con dei legumi, del formaggio fresco o un vegetale ricco di proteine come l'avocado. Ecco come realizzarli in poche mosse.

Leggi tutta la ricetta
42. Insalata di finocchi e carciofi: la ricetta del contorno leggero e gustoso
7_insalata servita_insalata di finocchi e carciofi©Gooduria lab

L'insalata di finocchi e carciofi è un contorno leggero ma al tempo stesso raffinato e appagante, perfetto per concludere in bellezza qualunque pranzo o cena con ospiti. Nel pieno della loro stagione, questi ortaggi tipicamente invernali vantano, oltre a delle straordinarie proprietà benefiche e depurative, anche un gusto delicato e una consistenza piacevolmente croccantina. L'aggiunta delle scaglie di parmigiano e di un'emulsione a base di olio, succo di limone e pepe, a condire il tutto, renderà la pietanza ancora più completa e fragrante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela in accompagnamento a secondi piatti di carne o a formaggi freschi e stagionati.

Leggi tutta la ricetta
43. Caponata di carciofi: la ricetta del contorno ricco e gustoso
Immagine

La caponata di carciofi è un contorno ricco e gustoso, una simpatica variante della classica e ben più celebre caponata di melanzane, specialità tipica della cucina siciliana. Nella nostra versione i carciofi, ortaggi dalle mille virtù benefiche e dal sapore ineguagliabile, prendono il posto delle melanzane: una volta puliti e tagliati a spicchi, vengono cotti in padella insieme a cipolla, sedano, capperi, olive e passata di pomodoro; l'aggiunta finale dell'aceto e dello zucchero le conferirà la caratteristica nota agrodolce. Una preparazione semplice e facilissima, ideale da gustare tiepida o a temperatura ambiente in accompagnamento a una carne rossa o a un formaggio stagionato. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
44. Carciofi alla villanella: la ricetta del piatto tipico siciliano
carciofi alla villanella

I carciofi alla villanella, in dialetto cacocciuli a viddaniedda, sono un contorno tipico della tradizione siciliana, in particolare palermitana. Questi deliziosi ortaggi, dalle straordinarie proprietà benefiche, vengono farciti con un battuto di aglio, prezzemolo, pecorino e pangrattato, quindi cotti in tegame con olio e un goccino di acqua. Il risultato finale è una pietanza molto gustosa e tenerissima, ideale da servire in accompagnamento a qualunque secondo piatto a base di carne o formaggi. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
45. Carciofi con il tappo: la ricetta del contorno tipico palermitano
carciofi con il tappo

I carciofi con il tappo sono un contorno tipico della cucina siciliana e in particolare palermitana. I carciofi vengono delicatamente svuotati, lasciando intatto il cuore, quindi riempiti con un composto a base di uova e pane raffermo grattugiato, il cosiddetto "tappo". Una volta farciti, vengono fritti in olio extravergine di oliva, per sigillare il composto e formare una crosticina croccante, e poi cotti con una salsa di pomodoro molto profumata.

Leggi tutta la ricetta
46. Carciofi ammollicati: la ricetta del contorno gustoso e saporito
Immagine

I carciofi ammollicati sono un contorno facile e gustoso, perfetto per i pasti di tutti i giorni e le occasioni speciali. Potete accompagnarli a qualunque secondo piatto a base di carne e di pesce, e il loro sapore conquisterà proprio tutti. I carciofi vengono puliti delle foglie esterne più coriacee, tagliati a metà e poi cosparsi con una panatura ricca e aromatica preparata con mollica di pane, formaggi, aglio e prezzemolo.

Leggi tutta la ricetta
47. Radicchio in padella: la ricetta del contorno facile e gustoso
Immagine

Il radicchio in padella è un contorno di stagione facile e veloce, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce. Nella nostra ricetta utilizziamo il radicchio di Verona Igp, varietà pregiata che si caratterizza per il gusto equilibrato e piacevolmente amarognolo, anche conosciuta come "oro rosso della Bassa".

Leggi tutta la ricetta
48. Radicchio al forno: la ricetta del contorno veloce e gustoso
Immagine

Il radicchio al forno è un contorno semplice e gustoso, ideale per accompagnare secondi di carne o di pesce, ma anche dei formaggi freschi e cremosi da completare con qualche fettina di pane caldo e appena tostato. Una ricetta facile ed economica, ottima per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
49. Radicchio alla piastra: la ricetta del contorno sano e veloce
radicchio alla piastra

Il radicchio alla piastra è un contorno semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia e per accompagnare secondi di carne, pesce e uova. Il protagonista di questa ricetta è il radicchio di Treviso, ortaggio tipico della stagione invernale, dalla forma allungata e dall'inconfondibile color vinaccia. Dolce e dal retrogusto lievemente amarognolo, è molto versatile e può essere impiegato in numerose preparazioni differenti: dai risotti alle insalate, fino alle torte salate, ce n'è davvero per tutti i gusti.

Leggi tutta la ricetta
50. Cardi in pastella: la ricetta tipica siciliana per farli croccanti
Immagine

I cardi in pastella sono un antipasto tipico della tradizione siciliana e in particolare della città di Palermo. Si tratta di una preparazione in cui i cardi, precedentemente lessati, vengono passati in una pastella lievitata e poi fritti in olio di semi di arachide fino a doratura.

Leggi tutta la ricetta
51. Parmigiana di cardi: la ricetta del piatto gustoso e vegetariano
Immagine

La parmigiana di cardi è un piatto semplice e goloso, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia come contorno ricco o secondo vegetariano. Protagonista della ricetta è il cardo, un ortaggio tipico della stagione invernale, dall'aspetto simile al sedano e dal retrogusto lievemente amarognolo che ricorda quello del carciofo, caratterizzato dal basso contenuto calorico e dall'elevato apporto di fibre e sali minerali.

Leggi tutta la ricetta
52. Patate e topinambur al forno: la ricetta del contorno facile e saporito
Immagine

Patate e topinambur al forno è un contorno semplice e saporito, ideale da accompagnare a qualunque secondo di carne e di pesce. Il topinambur è un tubero ricco di proprietà benefiche, molto versatile in cucina: chiamato anche "carciofo di Gerusalemme", è caratterizzato dal sapore delicato e aromatico, che ricorda proprio quello dei carciofi, e si sposa alla perfezione con la dolcezza delle patate.

Leggi tutta la ricetta
53. Topinambur in padella: la ricetta del contorno semplice e saporito
Topinambur in padella

Il topinambur in padella è un contorno semplice e gustoso, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in abbinamento a secondi di carne e di pesce, formaggi morbidi e frittatone di uova.

Leggi tutta la ricetta
54. Topinambur al forno: la ricetta del contorno croccante e sfizioso
Topinambur al forno

Il topinambur al forno è un contorno semplice e gustoso, perfetto da accompagnare a qualunque secondo di carne e di pesce, o da servire come sfizioso antipasto. Il topinambur, anche conosciuto come "carciofo di Gerusalemme, è un tubero dalle molte proprietà salutari, eccezionalmente versatile in cucina.

Leggi tutta la ricetta
55. Cipolle stufate in padella: la ricetta del contorno delicato e digeribile
Immagine

Le cipolle stufate in padella sono un contorno semplice e saporito. Una preparazione veloce e sfiziosa, perfetta per accompagnare secondi piatti a base di carne, soprattutto salsicce, würstel, salamelle, ma anche per completare hot dog e hamburger, farcire pizze e torte salate oppure da servire con salumi e formaggi stagionati per un gustoso aperitivo. Per questa ricetta abbiamo utilizzato le cipolle dorate o bianche: queste vengono prima tagliate a fettine sottili e poi cotte in padella a fuoco lento, finché non diventeranno morbidissime e quasi scioglievoli. Vengono inoltre sfumate con il vino bianco e insaporite con l'alloro, per un risultato aromatico e fragrante.

Leggi tutta la ricetta
56. Cipolle rosse caramellate: la ricetta facile e veloce per farle in casa
Cipolle caramellate

Le cipolle caramellate sono un contorno dal gusto agrodolce a base di pochissimi ingredienti: cipolle (in genere rosse, ma anche bianche o dorate), zucchero di canna, acqua e, a scelta, aceto balsamico. Facili e veloci da preparare, sono anche incredibilmente versatili, per cui possono essere utilizzate per accompagnare secondi di carne, come l'hamburger o l'arrosto, di pesce – ottime con il tonno -, ma anche per farcire panini, pizze, focacce, bruschette, torte salate e piadine. Sono inoltre ideali da servire su crostini di pane tostato per un aperitivo sfizioso, magari in abbinamento a salumi e formaggi stagionati.

Leggi tutta la ricetta
57. Cipolle gratinate: la ricetta del contorno gustoso e super veloce
Immagine

Le cipolle gratinate sono un piatto vegetariano semplice e super gustoso. Le cipolle vengono prima sbollentate in acqua e aceto, per renderle tenere e molto più digeribile, spolverizzate con parmigiano e pangrattato, quindi cotte in forno finché la superficie non sarà croccante e dorata. Il risultato finale sono delle cipolle gratinate al forno leggere e appaganti, perfette da servire sia calde sia a temperatura ambiente in accompagnamento a un arrosto di vitello o a una grigliata mista di carne. In abbinamento a salumi e formaggi, si prestano anche a essere gustate all'ora dell'aperitivo. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
58. Fiori di cipolla al forno: la ricetta del contorno scenografico dalla rubrica Easy Gourmet
Immagine

I fiori di cipolla al forno sono un contorno semplice e scenografico realizzato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Le preparazione ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce o da realizzare come pietanza decorativa per un buffet. Per realizzarle abbiamo utilizzato delle cipolle rosse grandi che saranno tagliate a forma di fiore e lasciate marinare in una ciotola con olio extravergine di oliva e aceto di mele e salsa di soia. Le cipolle saranno poi cotte in forno e sistemate delicatamente su un piatto da portata per essere servite.

Leggi tutta la ricetta
59. Cipolle grigliate: la ricetta del contorno veloce e stuzzicante
cipolle grigliate

Le cipolle grigliate sono un contorno delizioso e stuzzicante, ideale per accompagnare pietanze a base di pesce e di carne dai sapori sia forti sia delicati. Potete anche adagiarle su crostini di pane croccante, guarnirle con un formaggio cremoso e offrirle come sfizioso antipasto. Si preparano in pochissimi minuti e sono versatili e appetitose: vi basterà tagliare a fette le cipolle, grigliarle su una piastra ben calda e infine condirle con olio, sale e un mix di erbette aromatiche fresche. Per questa ricetta, vi consigliamo l'ineguagliabile dolcezza delle cipolle rosse di Tropea, una vera e propria eccellenza italiana. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
60. Lenticchie allo zenzero: la ricetta gustosa e speziata con salvia e cumino
Lenticchie allo zenzero

Le lenticchie allo zenzero sono un contorno facile e saporito, alternativa golosa alle classiche lenticchie in umido, impreziosite dall'aggiunta dello zenzero fresco che conferirà al piatto una nota speziata davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
61. Patate in padella: la ricetta del contorno croccante e gustoso
Patate fritte

Le patate in padella sono uno dei contorni più amati da grandi e piccini, perfette per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce, una valida alternativa alla cottura al forno. Semplici da realizzare, possono essere servite in qualunque occasione, dal pranzo informale in famiglia alla cena speciale di festa. Vi basterà tagliare a tocchetti le patate, precedentemente scottate in acqua bollente per pochi secondi, quindi cuocerle in padella con un filo di olio extravergine di oliva e una noce di burro: il risultato sarà tenero al cuore e croccante all'esterno. Una leccornia a cui nessuno saprà resistere.

Leggi tutta la ricetta
62. Patate ripiene: la ricetta al forno facile e leggera e 4 varianti per farcirle
Immagine

Le patate ripiene sono una pietanza sfiziosa e saporita, una versione arricchita delle classiche patate al forno che conquista fin dal primo assaggio. Prepararle è semplicissimo: dopo essere state lessate intere, le patate vengono tagliate a metà e private di parte della loro polpa che, mescolata agli altri ingredienti, costituirà la golosa farcitura.

Leggi tutta la ricetta
63. Patate al forno con la buccia: la ricetta del contorno sfizioso e stuzzicante
Immagine

Le patate al forno con la buccia sono un contorno stuzzicante e sfizioso, variante delle classiche patate al forno. Ottime in abbinamento a secondi di carne o pesce, per allietare il pranzo o la cena in famiglia, sono ideali anche spiluccate davanti a un film o proposte agli amici per un aperitivo originale.

Leggi tutta la ricetta
64. Patate al limone: la ricetta del contorno originale e aromatico
Immagine

Le patate al limone sono un contorno originale e facile da realizzare: una variante aromatica delle classiche patate al forno, dal sapore mediterraneo e fresco grazie alla nota agrumata e leggermente pungente del limone. Si tratta di un piatto versatile, da abbinare a secondi di carne, come un'insalata di pollo o un pollo arrosto, ma anche a un'orata al cartoccio o a una grigliata mista di pesce.

Leggi tutta la ricetta
65. Patate novelle al forno: la ricetta del contorno gustoso e profumato
patate-novelle-al-forno

Le patate novelle al forno sono un contorno che piace sempre a tutti: morbide dentro e croccanti e dorate fuori, sono molto facili da preparare e si accompagnano perfettamente a piatti di carne o di pesce arrosto. Una preparazione perfetta per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici, adatta anche a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.

Leggi tutta la ricetta
66. Funghi e patate al forno: la ricetta del contorno autunnale ricco di gusto
Patate e funghi al forno

Funghi e patate al forno è un contorno davvero gustoso, ideale da portare in tavola durante la stagione autunnale. Il segreto per ottenere una preparazione croccante e al tempo stesso morbida sta nella prelessatura delle patate – passaggio fondamentale per eliminare parte del loro amido e abbreviare i tempi cottura in forno – e l'aggiunta del pangrattato, che le donerà l'irresistibile doratura esterna. Si tratta di una pietanza molto versatile, che si presta ad accompagnare egregiamente qualunque secondo a base di carne: provatelo in abbinamento a scaloppine, polpettine o a un buon brasato di manzo e servitelo ad amici e parenti in occasione del pranzo della domenica. Si può preparare comodamente in anticipo e scaldare all'occorrenza, così da avere sempre a disposizione, anche quando il tempo è tiranno, qualcosa di caldo e già pronto. Scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
67. Sformato broccoli e patate: la ricetta del piatto ricco e gustoso
Immagine

Lo sformato broccoli e patate è un piatto ricco e molto gustoso, una variante del classico sformato di broccoli.

Leggi tutta la ricetta
68. Purè di patate: la ricetta classica per prepararlo cremoso
Immagine

Il purè di patate è un contorno classico della cucina italiana: cremoso e avvolgente, può essere considerato un vero e proprio comfort food. Adatto alle stagioni più fredde, è ideale per accompagnare pietanze a base di carne, pesce e anche vegetariane. Di facile esecuzione, è a base di patate lesse, latte, burro e parmigiano grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
69. Patate bavaresi al cartoccio: la ricetta del contorno saporito e soddisfacente
Patate bavaresi

Le patate bavaresi al cartoccio sono un contorno sostanzioso e saporito che si realizza con grande facilità, una versione alternativa delle patate ripiene ideale per accompagnare qualunque secondo di carne in occasione di un pranzo di festa. La cottura al cartoccio è una tecnica molto antica che si basa sul mantenere chiuso un alimento in un cartoccio di carta alluminio, lasciando così penetrare il calore delicatamente e in maniera omogenea, e sfruttando la naturale umidità dei cibi trattenuta dall'involucro di carta stessa.

Leggi tutta la ricetta
70. Fave alla poverella: la ricetta del contorno tipico pugliese
Immagine

Le fave alla poverella sono un contorno semplice e genuino, appartenente alla tradizione contadina pugliese. Si tratta di una pietanza veloce, ma molto gustosa, ideale da preparare durante la stagione primaverile quando le fave fresche sono piccole, tenere e particolarmente dolci.

Leggi tutta la ricetta
71. Fave in porchetta: la ricetta della tradizione marchigiana
Fave in porchetta

Le fave in porchetta sono una specialità tipica della cucina marchigiana. Si tratta di un contorno “furbo” nato dall’esigenza di recuperare le fave un po’ più grandi e dure, e per questo non adatte a essere consumate fresche e appena sgranate, preparato semplicemente con olio extravergine di oliva, aglio, pancetta, finocchietto selvatico e legumi maturi, resi scioglievoli in bocca dalla cottura lenta.

Leggi tutta la ricetta
72. Porri in umido: la ricetta facile del contorno saporito al pomodoro
Porri in umido

I porri in umido sono un contorno facile e molto gustoso, preparato con porri cotti lentamente con olio extravergine di oliva, cipolla e concentrato di pomodoro. Teneri e saporitissimi, sono il giusto accompagnamento a ricchi piatti a base di carne; possono essere sfruttati per condire una pasta, un cereale semplicemente lessato oppure gustati con fette di pane casereccio tostato e caprino morbido, per un piatto unico veloce e da leccarsi i baffi.

Leggi tutta la ricetta
73. Porri grigliati: la ricetta del contorno semplice e saporito
Immagine

I porri grigliati sono un contorno semplice e saporito, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Realizzarlo è davvero facile: basterà pulire i porri e sbollentarli in acqua salata, per renderli più teneri; una volta scottati, si tagliano a metà e si grigliano su una piastra ben calda e leggermente oleata, su entrambi i lati.

Leggi tutta la ricetta
74. Sformato di porri e patate: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine

Lo sformato di porri e patate è una pietanza ricca e golosa. Facile da realizzare e molto versatile, può essere proposto sia come sostanzioso secondo sia come piatto unico, ed è perfetto per il pranzo della domenica con tutta la famiglia o per una cena conviviale tra amici: cremoso e filante, conquisterà il palato di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
75. Porri gratinati al forno: la ricetta del contorno facile, veloce e leggero
Porri gratinati al forno

I porri gratinati al forno sono un contorno veloce e gustoso, da preparare quando si ha poco tempo a disposizione. Si abbinano perfettamente a secondi piatti di carne, di pesce, frittatone di uova e formaggi. Di facile esecuzione, sono davvero alla portata di tutti: i porri vengono tagliati a metà, farciti con una ricca panatura a base di pane raffermo, timo e prezzemolo, quindi passati in forno a gratinare. Il risultato è una pietanza morbida e croccante al tempo stesso, ideale tanto per un pranzo in famiglia quanto per una cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
76. Funghi in padella: la ricetta semplice del contorno leggero e profumato
funghi-in-padella

I funghi in padella sono un contorno semplice e veloce, ideale per accompagnare secondi piatti di carne, pesce e uova: ottimi per farcire crêpes e torte salate, possono essere gustati su bruschette di pane, per uno sfizioso antipasto, oppure abbinati a riso pilaf o polenta grigliata, così da ottenere un gustoso piatto unico adatto a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana. Oltre ad essere molto buoni e versatili in cucina, i funghi in padella hanno poche calorie: poveri di grassi e ricchi di vitamine e sali minerali, sono il contorno ideale per chi segue una dieta ipocalorica o è semplicemente attento alla linea.

Leggi tutta la ricetta
77. Funghi in fricassea: la ricetta del contorno ricco e cremoso
funghi in fricassea

I funghi in fricassea sono un contorno gustoso e saporito, perfetto per portare in tavola i sapori più tipici del bosco autunnale. Nella nostra ricetta, i funghi vengono trifolati in padella con un fondo di aglio e olio, quindi arricchiti con una cremina a base di tuorli e succo di limone: il risultato è un piatto dalla consistenza cremosa e avvolgente, che si sposa egregiamente con i piatti a base di carne, i formaggi o anche con delle semplici uova in camicia.

Leggi tutta la ricetta
78. Funghi con besciamella: la ricetta del contorno cremoso e saporito
funghi con besciamella

I funghi con la besciamella sono un contorno saporito e originale, la sfiziosa alternativa ai classici funghi in padella. Una volta puliti, gli champignon vengono trifolati in padella con aglio, olio e peperoncino, quindi mescolati a una besciamella ricca e cremosa. Il risultato finale è una pietanza semplice e dal gusto avvolgente, perfetta per accompagnare qualunque secondo di terra, come il pollo al forno o l'arrosto di vitello. Se dovessero avanzare, potete anche utilizzarli come condimento per la pasta o il risotto, da completare semplicemente con una spolverizzata di parmigiano. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
79. Funghi al forno: la ricetta del contorno autunnale leggero e profumato
funghi-al-forno

I funghi al forno sono un contorno leggero, veloce e saporito, perfetto per la stagione autunnale, quando il raccolto dei funghi è ricco e abbondante. Ideali da portare a tavola in abbinamento a uova al tegamino, formaggi morbidi e secondi piatti a base di carne e di pesce, si preparano in pochissimi minuti con una manciata di ingredienti: champignon freschi, olio extravergine di oliva e spicchi d'aglio.

Leggi tutta la ricetta
80. Funghi gratinati: la ricetta del contorno saporito e croccante
Ricetta dei funghi gratinati

I funghi gratinati sono un contorno semplice e sfizioso, pronto in pochi minuti. Si tratta di una ricetta molto versatile e che può essere realizzata con diverse tipologie di funghi; nella nostra versione abbiamo optato per i pleurotus, detti anche "orecchioni" o "funghi ostrica": oltre a essere facili da reperire, sono caratterizzati da un sapore delicato e una superficie ampia, perfetta come base per una ricca panatura aromatica.

Leggi tutta la ricetta
81. Funghi alla birra: la ricetta del contorno vegetariano sfizioso e originale
Immagine

I funghi alla birra sono un contorno sfizioso e saporito, molto facile da realizzare: un piatto vegetariano che si prepara in pochi minuti e che andrà letteralmente a ruba. Semplici e invitanti, nella nostra ricetta gli champignon vengono avvolti da una saporita pastella aromatizzata alla birra e poi fritti in olio bollente: il risultato sono dei bocconcini croccanti e deliziosi, che possono essere proposti anche come antipasto, come portata di un aperitivo o di un buffet e perfino come snack. Ecco come preparare i funghi alla birra alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
82. Sedano rapa gratinato: la ricetta del contorno ricco e cremoso
Immagine

Il sedano rapa gratinato è un contorno ricco e cremoso, da preparare in forno e ideale per accompagnare secondi di carne, formaggi freschi o frittatone di uova. Puoi anche gustarlo come piatto unico vegetariano leggero e nutriente, da completare con qualche fettina di pane tostato, per un pranzo o una cena veloce.

Leggi tutta la ricetta
83. Insalata Waldorf: la ricetta del contorno statunitense croccante e cremoso
struffoli-in-friggitrice-ad-aria

L’insalata Waldorf, o Walford salad, è un contorno semplice e gustoso di origine statunitense. Ideata nel 1896 da Oskar Tschirky, maître del Waldolf-Astoria Hotel di New York, a cui deve il nome, e servita per la prima volta in occasione di un ballo di beneficenza a sostegno dei bambini orfani del St. Mary’s Hospital, si caratterizza per la consistenza cremosa, e per le note dolci e delicate.

Leggi tutta la ricetta
84. Cime di rapa stufate: la ricetta del contorno gustoso e piccante
cime-di-rapa-stufate

Le cime di rapa stufate sono un contorno tipico delle regioni del Sud Italia, in particolare della cucina del Salento, in Puglia: qui sono chiamate ‘nfucate, cioè "affogate", poiché non vengono lessate in acqua bollente ma cotte in padella con un soffritto di olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino e alloro. Si aggiunge soltanto un bicchiere di acqua e, dopo aver coperto la pentola con il coperchio, le cime di rapa si lasciano stufare per circa 20 minuti finché non risultano tenere e saporite.

Leggi tutta la ricetta
85. Insalata di salmone, arancia e finocchi: la ricetta del piatto fresco, sano e gustoso
Insalata di salmone, arancia e finocchi

L’insalata di salmone, arancia e finocchi è un piatto leggero e invitante, da preparare durante la stagione invernale. Si tratta di una variante ancora più ricca della classica insalata di finocchi e arance, e può essere gustata come secondo o portata principale, da accompagnare con crostini di pane croccante per un pasto sano e bilanciato. Nulla vi vieta di servirla come antipasto raffinato e sfizioso, perfetto per la tavola delle feste natalizie.

Leggi tutta la ricetta
86. Parmigiana di finocchi: la ricetta della variante invernale cremosa e saporita
parmigiana di finocchi

La parmigiana di finocchi è la variante invernale e più leggera della classica parmigiana di melanzane fritte. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, preparata alternando a strati in una pirofila i finocchi, tagliati in spicchi e sbollentati, con il prosciutto cotto, il formaggio, la besciamella e il parmigiano grattugiato: per un risultato cremoso e saporito, ideale da proporre sia come secondo sia come contorno ricco per qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta
87. Finocchi gratinati: la ricetta del contorno leggero e saporito
Finocchi gratinati

I finocchi gratinati sono un contorno gustoso e semplice da preparare in forno. Si tratta di un'alternativa sfiziosa e leggera, poiché priva di besciamella e di burro, per consumare questi ortaggi dal sapore caratteristico e piacevolmente balsamico. Di facile esecuzione, vi basterà tagliare a fettine sottili i finocchi, condirli con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe, quindi mescolare e disporre tutto in una teglia; cosparsi con una panatura aromatica, a base di pangrattato ed erbette aromatiche (compresa la barba dei finocchi stessi), vengono infine passati in forno fino a completa doratura: il risultato è croccante, sfizioso e assolutamente irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
88. Sformato di finocchi: la ricetta del contorno cremoso e saporito
Immagine

Lo sformato di finocchi è un contorno facile e delizioso, ideale per accompagnare secondi di carne e di pesce. La ricetta è molto veloce e si prepara con pochi e semplici ingredienti: i finocchi vengono tagliati a fette, sbollentati in acqua e poi disposti a strati con l'aggiunta di formaggio a cubetti, parmigiano grattugiato e besciamella cremosa; la preparazione viene poi cotta in forno finché non risulterà dorata e ben gratinata in superficie.

Leggi tutta la ricetta
89. Finocchi alla pizzaiola: la ricetta del contorno semplice e stuzzicante
Immagine

I finocchi alla pizzaiola sono la versione mediterranea dei classici finocchi gratinati al forno. Nella nostra ricetta l'amato ortaggio di stagione, non solo ipocalorico ma anche ricco di innumerevoli proprietà benefiche, viene sbollentato in padella con un goccino di acqua, giusto il tempo di ammorbidirlo, e poi ripassato in forno con pomodorini, mozzarella, capperi, olive verdi e prezzemolo tritato. Il risultato è un contorno ricco, filante e dall'irresistibile gratinatura in superficie, grazie all'aggiunta finale del pecorino grattugiato e del pangrattato. Una pietanza semplice e sfiziosa, ideale da servire in qualunque occasione, dal pranzo in famiglia alla cena informale, organizzata all'ultimo minuto. Completato con qualche fettina di pane tostato, si trasforma anche in un piatto unico bilanciato. Scoprite come realizzare i finocchi alla pizzaiola senza sbagliare una mossa.

Leggi tutta la ricetta
90. Finocchi al forno: la ricetta del contorno semplice e leggero
Immagine

I finocchi al forno è un contorno semplice e davvero delizioso, un'alternativa gluten-free dei finocchi gratinati con formaggio e pangrattato. In questa ricetta, i finocchi vengono tagliati a fettine e poi conditi con olio, sale e pepe, proprio come una classica insalata, ma con la differenza che la cottura in forno ci restituirà una pietanza saporita e fragrante. Ideali da servire in accompagnamento a un piatto a base di carne bianca, come delle gustose fettine di petto di pollo al limone, o di pesce, come un filetto di salmone grigliato. Ecco come realizzare questa ricetta veloce e facilissima da replicare.

Leggi tutta la ricetta
91. Finocchi in padella: la ricetta del contorno veloce e saporito
Finocchi in padella

I finocchi in padella sono un piatto leggero e gustoso, ideale da portare in tavola come contorno espresso per qualunque pranzo o cena di famiglia .

Leggi tutta la ricetta
92. Finocchi al latte: la ricetta del contorno semplice e dal gusto delicato
7_finocchi al latte serviti_finocchi al latte©Gooduria lab

I finocchi al latte sono un contorno gustoso e delicato, la variante light del classico sformato di finocchi arricchito con formaggi e besciamella. Questo ortaggio tipicamente invernale, fragrante e dal sapore caratteristico, viene cotto nel latte e poi gratinato in forno con l'aggiunta del parmigiano e del pangrattato. Il risultato è una pietanza morbida e dalla crosticina croccante e irresistibile, perfetta a pranzo o cena per accompagnare piatti a base di carne, pesce o latticini. Potete anche prepararla in anticipo e infornarla solo poco prima di arrivare in tavola: sentirete che bontà. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
93. Padellata di finocchi e carciofi: la ricetta del contorno dal sapore mediterraneo
7_padellata servita_padellata di finocchi e carciofi©Gooduria lab

La padellata di finocchi e carciofi è un contorno saporito e al tempo stesso leggero, perfetto per chi desidera mangiare con gusto ma senza sensi di colpa. Questi ortaggi tipicamente invernali, dalle straordinarie proprietà diuretiche e depurative, vengono saltati in padella con un filo di olio e lo scalogno; l'aggiunta finale dei pomodorini secchi e dei capperi dissalati donerà al piatto una nota mediterranea ricca e fragrante. Veloce e semplicissima, ecco una ricetta perfetta per risolvere anche un pranzo o una cena last minute: vi basterà accompagnarla a una porzione di formaggi freschi o a un secondo di carne e, in pochi minuti, avrete un pasto sano ed equilibrato. Scoprite come fare seguendo passo passo tutti i nostri passaggi.

Leggi tutta la ricetta
94. Finocchi e patate in padella: la ricetta del contorno leggero e gustoso
Immagine

I finocchi e patate in padella sono un contorno gustoso e veloce da preparare, perfetto per accompagnare pesce, uova, formaggi o carne bianca. Semplici e alla portata di tutti, vi basterà avere a vostra disposizione patate e finocchi per creare un piatto sì leggero, ma anche sfizioso e appagante. Ricchi di preziose sostanze nutritive e ipocalorici, i finocchi sono una delle verdure protagoniste della stagione invernale. Dal sapore dolce e delicato, soprattutto in questo periodo, qui vengono tagliati a fettine e disposti a strati in padella, intervallati da spicchi sottili di patate. Aromi a piacere, un filo di olio ed ecco che in pochi minuti otterrete una pietanza che conquisterà grandi e piccini, ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
95. Purea di finocchi: la ricetta del contorno cremoso e delicato
Immagine

La purea di finocchi è un contorno invernale insolito e dal gusto delicato, una variante più leggera del classico purè di patate, pronta in poche e semplici mosse con soli quattro ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
96. Finocchi stufati alla barese: la ricetta del contorno semplice e sfizioso
Immagine

I finocchi stufati alla barese sono un contorno semplice e sfizioso, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Questi ortaggi croccanti e aromatici, tipici della stagione invernale, si rivelano degli ottimi alleati in cucina: ottimi da gustare sia crudi sia cotti, possono essere preparati in padella, al forno e in friggitrice ad aria.

Leggi tutta la ricetta
97. Cubetti di zucca al forno: la ricetta del piatto semplice e dal successo assicurato
cubetti di zucca al forno

I cubetti di zucca al forno sono una pietanza golosa e decisamente semplice e perfetta per la stagione autunnale. Utilizzate una varietà di zucca dalla polpa soda, asciutta e dolce (noi abbiamo scelto la Hokkaido, ma andranno benissimo anche la Delica e la Butternut), quindi tagliatela a cubetti, arricchite con gorgonzola e parmigiano grattugiato, per un risultato pieno e avvolgente, e lasciate semplicemente cuocere in forno finché il tutto non sarà morbido, filante e ben dorato in superficie. Un'alternativa saporita e stuzzicante da servire come secondo o piatto unico, accompagnato a qualche fettina di pane leggermente tostato, ma anche come ricco contorno al posto delle classiche patate al forno. Una ricetta anche molto veloce e pratica che risolverà qualunque cena post-lavoro o invito dell'ultima ora. Scoprite come realizzarla senza sbagliare un passaggio.

Leggi tutta la ricetta
98. Zucca alla mediterranea: la ricetta del contorno veloce e che piacerà a tutta la famiglia
Zucca alla mediterranea

La zucca alla mediterranea è un contorno rapidissimo, che piacerà a tutta la famiglia, anche ai più piccoli di casa. Scegliete una bella zucca della varietà Delica, di cui potrete mangiare anche la buccia, e poi tagliatela a fettine. Vi basterà arricchirle con olive, cipolle e pomodorini datterino, quindi cospargerle con una ricca panatura a base di pane e formaggio grattugiato per ottenere una verdura saporita: grazie alla cottura in forno, inoltre, sarà morbida all'interno e irresistibilmente croccante e gratinata in superficie. Una ricetta semplice e veloce, che risolverà la cena in un istante, ideale da servire come accompagnamento a una porzione di formaggio fresco, a salumi o ancora a una frittata di uova. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo procedimento e passaggi.

Leggi tutta la ricetta
99. Patate e zucca al forno: la ricetta del contorno goloso e super semplice
zucca e patate al forno

Le patate e zucca al forno sono un contorno gustoso e davvero molto semplice, ideale da portare in tavola durante la stagione autunnale. Una pietanza salva cena che richiede pochissima fatica, da preparare anche in anticipo e scaldare solo all'ultimo momento, e che ben si sposa a qualunque secondo di carne e di pesce. La zucca, scelta nelle sue varietà dalla polpa soda e consistente, aggiungerà una piacevole dolcezza al sapore tondo e pieno delle patate. Il profumo finale del rosmarino e della salvia doneranno ulteriore fragranza a un piatto che conquisterà grandi e piccini per la sua indiscutibile bontà. E il bello è che, mentre il tutto cuocerà in forno, voi potrete dedicarvi al resto della cena, oppure rilassarvi sul divano in attesa che sia tutto pronto. Scoprite come realizzare le patate e zucca al forno seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
100. Zucca con glassa dolce di soia e sesamo: la ricetta del contorno delicato e gustoso
7_zucca servita_zucca con glassa dolce©Gooduria lab

La zucca con glassa dolce di soia e sesamo è un contorno delicato, che si ispira ai sapori tipici della tradizione giapponese. La zucca viene tagliata a cubetti piccoli e sfumata in padella con un'emulsione a base di salsa di soia e zucchero, che donerà alla preparazione un tocco agrodolce davvero irresistibile. L'aggiunta finale dei semi di sesamo, tostati e poi pestati grossolanamente, completerà il tutto con una piacevolissima nota croccante. Una pietanza semplice e super veloce da realizzare, perfetta da gustare a temperatura ambiente in accompagnamento a piatti a base di carne o a formaggi, in particolare a quelli erborinati e leggermente piccanti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
101. Zucca e patate in padella: la ricetta del contorno autunnale saporito e colorato
zucca e patate in padella

Zucca e patate in padella è la ricetta del contorno autunnale per eccellenza: colorato e gustoso, porta in tavola tutti i sapori tipici di questa meravigliosa stagione. Si tratta della variante, altrettanto semplice e stuzzicante, della ricetta di zucca e patate cotte al forno. Una pietanza salva cena molto semplice e veloce, da preparare anche in anticipo e scaldare solo poco prima del servizio. Ricca e dal sapore deciso, grazie all'aggiunta finale dei porcini secchi precedentemente rinvenuti in acqua, si abbina egregiamente agli arrosti, o comunque ai secondi di carne in generale, e ai formaggi, soprattutto a quelli di alpeggio. Un piatto fragrante e dallo spiccato sentore di bosco, pronto a conquistare amici e parenti.

Leggi tutta la ricetta
102. Zucca in padella al rosmarino: la ricetta del contorno autunnale facile e delizioso
zucca-in-padella-al-rosmarino

La zucca in padella al rosmarino è un contorno autunnale sano e leggero, una vera coccola per il palato. Si prepara in modo facile e veloce, con pochi ingredienti: zucca, olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, rosmarino, sale e pepe, per una pietanza salva cena morbida e profumata, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce.

Leggi tutta la ricetta
103. Zucca Hasselback: la ricetta del contorno originale e sfizioso
zucca hasselback

La zucca Hasselback è una variante stagionale delle classiche patate Hasselback, piatto tipico della cucina svedese. Semplice e veloce da realizzare, ci consente di gustare in maniera sfiziosa e alternativa uno degli ortaggi autunnali tra i più amati: la zucca. Per questa ricetta è importante usare una varietà con pochi semi, dalla buccia sottile e dalla forma allungata, come la Butternut o la lunga di Napoli.

Leggi tutta la ricetta
104. Zucca spaghetti: la ricetta del contorno gustoso e originalissimo
Zucca spaghetti squash

La zucca spaghetti, chiamata anche spaghetti squash, è una varietà di zucca decisamente particolare, sicuramente la più curiosa, ma anche una delle meno conosciute: di origine sudamericana, una volta cotta, dà origine a dei veri e propri spaghetti vegetali che possono essere gustati da soli con un filo di olio e un pizzico di sale, oppure conditi con uno dei classici sughi e consumati come fossero un piatto di pasta. Di colore chiaro, tendente al giallo-avorio, e dalla forma ovale e compatta, ha un sapore delicato e neutro, con un retrogusto che ricorda quello delle noci; ricco di acido folico, potassio, vitamina A, vitamina C e carotene, è un ortaggio davvero prezioso, un vero e proprio super food. Nella nostra ricetta i filamenti di zucca vengono conditi con speck a cubetti e grana, ripassati in forno e infine serviti come contorno leggero, sfizioso e ben gratinato. Una ricetta che lascerà di stucco i vostri ospiti, semplice e veloce da realizzare: scoprite come con tutte le indicazioni spiegate passo passo, per un risultato finale davvero impeccabile.

Leggi tutta la ricetta
105. Carote caramellate in padella: la ricetta del contorno facile e gustoso
Immagine

Le carote caramellate in padella sono un contorno sfizioso e molto semplice da realizzare: una ricetta ideale per i bambini che non amano molto le verdure. La dolcezza delle carote, infatti, viene esaltata dalla caramellizzazione fatta in padella con zucchero di canna e burro: abbinale a un secondo di carne dal sapore intenso e farai felici anche gli adulti.

Leggi tutta la ricetta
106. Carote in agrodolce: la ricetta del contorno semplice e gustoso
Carote in agrodolce

Le carote in agrodolce sono un contorno veloce e gustoso, pronto in pochi minuti e ideale per accompagnare pietanze di carne o di pesce. Sono ottime anche abbinate a salumi e formaggi freschi cremosi. Puoi prepararle anche in anticipo e lasciarle insaporire con olio extravergine di oliva, aceto, zucchero, aglio e prezzemolo. Il risultato finale saranno delle carote croccanti e saporite, che piaceranno tanto anche ai bambini: gustale tiepide o fredde, saranno comunque buonissime.

Leggi tutta la ricetta
107. Carote grigliate: la ricetta del contorno semplice e sfizioso
Immagine

Le carote grigliate sono un contorno sfizioso, saporito e molto facile da preparare, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. A differenza di altri tipi di verdure grigliate, come le zucchine o le melanzane, le carote restano più sode e croccanti, davvero squisite.

Leggi tutta la ricetta
108. Patate e carote: la ricetta del contorno facile e gustoso in padella
Patate e carote

Le patate e carote in padella sono un contorno facile e saporito, una ricetta pronta in meno di mezz'ora, ideale per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce o una deliziosa omelette. Per realizzarle, ti basterà tagliare le carote e le patate a tocchetti, oppure a bastoncini o a spicchi, e cuocerli in padella semplicemente con aglio e olio extravergine di oliva, senza aggiungere acqua, e profumando il tutto con rosmarino tritato.

Leggi tutta la ricetta
109. Purè di carote e patate: la ricetta del contorno cremoso e avvolgente
Purè di patate e carote_

Il purè di carote e patate è un contorno che trae ispirazione dal piatto tipico della cucina olandese, l'hutspot. Viene solitamente preparato il 3 ottobre, per ricordare la vittoria nella città di Leida contro gli invasori spagnoli nel 1574, e tradizionalmente servito con brasato di manzo, salsicce oppure polpette. Nella ricetta originale le verdure vengono cotte nel latte e unite a una dose piuttosto generosa di burro, per rendere la pietanza cremosissima. La nostra versione, un pochino più leggera, è adatta per essere portata in tavola ogni giorno, non solo nelle occasioni di festa: è talmente semplice e veloce che potrà risolvervi qualunque pasto organizzato all'ultimo minuto. Potete anche preparare il purè in anticipo e scaldarlo solo al momento del servizio, abbinandolo a un semplice secondo a base di carne. Provatelo e non ve ne pentirete: morbido, avvolgente e appagante, non vi farà rimpiangere quello autentico e conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
110. Carote al latte: la ricetta del contorno goloso e sfizioso
Carote al latte

Le carote al latte sono un contorno dal sapore delicato, ideale per far mangiare le verdure anche ai bambini che solitamente non le amano. Una ricetta semplicissima, che si prepara in pochi minuti e può salvare una cena dell'ultimo minuto: potete servirla con un secondo piatto di carne o di pesce. Nella nostra preparazione le carote vengono tagliate a rondelle e cotte all’interno di una salsa a base di burro, farina, latte e acqua. Il tutto insaporito, poi, da sale e noce moscata quanto basta.

Leggi tutta la ricetta
111. Piselli e carote: la ricetta del contorno in padella semplice e delizioso
Immagine

Piselli e carote sono un contorno in padella semplice e colorato, ideale per accompagnare secondi piatti di carne, di pesce o delle uova: una pietanza dal sapore dolce e delicato, ottima anche per far mangiare le verdure novelle e i legumi ai bambini.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
175
api url views