video suggerito
video suggerito
14 Gennaio 2023 16:00

Primi piatti invernali: 76 ricette golose e nutrienti da provare

Tante idee sfiziose, semplici, golose e nutrienti per preparare un primo piatto invernale: ricette con pasta o riso, in padella o al forno, tutte da provare.

A cura di Rossella Croce
107
Immagine

Al forno o in padella, l'importante è gustarlo caldo e fumante: durante l'inverno, nei mesi più freddi dell'anno, un primo piatto è proprio quello che ci vuole se vogliamo scaldare cuore e palato. Che sia per un pranzo in ufficio o per una cena tra amici, preparare un primo piatto è sempre una buona idea, una coccola culinaria che riesce a mettere tutti d'accordo: farlo è semplicissimo, basta un pizzico di manualità e fantasia, senza dimenticare la stagionalità degli ingredienti. Se pensi che la cucina invernale sia triste e uggiosa come il meteo che la accompagna, siamo pronti a stupirti con i nostri piatti e le nostre idee: cavoli, broccoli, radicchio, funghi, zucca, carciofi, verza e finocchi sono solo alcuni degli ingredienti con cui possiamo giocare e sperimentare per preparare primi piatti straordinari.

Piatti semplici della tradizione, ricette antispreco all'insegna del riciclo creativo e preparazioni light e pronte in pochi minuti: abbiamo pensato per te e per i tuoi invitati tantissimi primi invernali, tutti da provare. Qualche idea? Una classica e intramontabile pasta al forno, magari nella sua versione invernale con zucca e gorgonzola, una cremosa pasta e fagioli, il piatto povero per eccellenza che non passa mai di moda, o un profumatissima zuppa d'0rzo, delicata e nutriente. Se vogliamo "mettere le mani in pasta", possiamo servire un piatto di tortellini o di passatelli in brodo, se vogliamo presentare un piatto elegante e raffinato, il risotto è la ricetta perfetta per noi, semplicemente alla pizzaiola, con pomodoro e mozzarella o profumato all'Amarone, l'importante è mantecarlo nel modo giusto. A base di carne e verdure ma non solo: con un calice di vino bianco possiamo gustare una profumatissima amatriciana di mare, un primo piatto di grande effetto ma davvero facilissimo da preparare.

Ti abbiamo convinto? Se hai ancora qualche dubbio, con i nostri primi piatti invernali siamo certi che farai un figurone.

1. Pasta e zucca: la ricetta del primo cremoso tipico della cucina napoletana
Immagine
Pasta e zucca è un primo tipico della cucina napoletana: una pietanza ricca e cremosa, dal sapore delicato e avvolgente, perfetta per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Si prepara risottando la pasta nella casseruola con la zucca, precedentemente fatta a dadini e stufata con aglio, olio e peperoncino: per un piatto corposo e appagante da preparare nelle fredde giornate autunnali.
Leggi tutta la ricetta
2. Lasagne porri e scamorza: la ricetta del piatto creativo e super saporito
Lasagne porri e scamorza
Le lasagne porri e scamorza sono un primo piatto delicato e al tempo stesso super saporito. Preparate in bianco, cioè senza pomodoro, svelano, al momento del taglio, un ripieno filante e irresistibile. L'aggiunta dei gherigli di noce in superficie, poi, dona loro una piacevolissima nota croccante. Difficile (anzi impossibile) dire di no a una seconda porzione.
Leggi tutta la ricetta
3. Pasta e cavolfiore
Pasta e cavolfiore alla napoletana
La pasta e cavolfiore è un piatto tipico della tradizione napoletana, ormai diffusa in tutta Italia: una ricetta cremosa e saporita, molto semplice da realizzare. Il suo segreto, infatti, è la risottatura: la pasta cuoce direttamente insieme al suo condimento, per assorbire tutti i sapori. Si prepara rapidamente ed esiste in due varianti: bianca oppure con l’aggiunta di un tocco di pomodoro o, in alternativa, di qualche pomodorino secco. Ecco come realizzarla alla perfezione.
Leggi tutta la ricetta
4. Risotto alla parmigiana: la ricetta del classico primo in bianco
Risotto alla parmigiana
Il risotto alla parmigiana è un primo semplice e delizioso, perfetto per qualunque pranzo in famiglia o cena con gli amici, talmente gustoso che conquisterà grandi e piccini. Una preparazione di base che può essere gustata così com'è, ovvero in bianco, o da arricchire con verdure, salumi, spezie o tartufo.
Leggi tutta la ricetta
5. Risotto alla zucca: la ricetta semplice per un risotto tipico autunnale
risotto alla zucca
Il risotto alla zucca è un primo piatto tipico dell'autunno, perfetto per qualunque occasione: dal pranzo in famiglia alla cena di festa conquisterà tutti grazie a un sapore e a una cremosità eccezionali. La protagonista del piatto è, ovviamente, la zucca, ortaggio simbolo di questa meravigliosa stagione: dalla polpa soda e dal sapore rotondo, sceglietela della varietà Delica, celebre per il retrogusto che ricorda quello delle castagne.
Leggi tutta la ricetta
6. Lasagne prosciutto e mozzarella: la ricetta del piatto cremoso e goloso
Immagine
Le lasagne prosciutto e mozzarella sono un primo piatto gustoso e filante, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Da preparare anche in anticipo, così da poterti dedicare al resto del menu.
Leggi tutta la ricetta
7. Cannelloni ricotta e spinaci: la ricetta della variante vegetariana semplice e saporita
Cannelloni ricotta e spinaci
I cannelloni ricotta e spinaci sono la variante vegetariana dei classici di carne. Ricchi e saporiti, possono essere conditi con besciamella o sugo di pomodoro.
Leggi tutta la ricetta
8. Pasta alla norcina: la ricetta del piatto umbro saporito e cremoso
Pasta alla norcina
La pasta alla norcina è un primo piatto umbro a base di salsiccia di Norcia e tartufo nero, il tutto condito con panna da cucina. Una ricetta gustosa e facile da preparare.
Leggi tutta la ricetta
9. Pasta alla genovese: la ricetta originale napoletana
Immagine
La pasta alla genovese è un primo piatto ricco e gustoso, tipico della tradizione napoletana. Una preparazione che richiede le giuste ore di cottura, pronta a ripagarvi dell'attesa con un sapore straordinario.
Leggi tutta la ricetta
10. Risotto radicchio e amarone: la ricetta del piatto veneto gustoso e aromatico
9_risotto servito 2_risotto radicchio e Amarone ©Gooduria lab
Il risotto radicchio e amarone è una pietanza dal gusto avvolgente e ricco, che unisce alcune delle eccellenze tipiche del territorio veneto. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il riso della varietà Vialone nano, coltivato nella Bassa veronese e tutelato dal marchio Igp, che viene sfumato con l'amarone della Valpolicella, un vino rosso dal sapore pieno e corposo. A cottura quasi ultimata, viene aggiunto il radicchio che, con la sua sfumatura color rubino e il retrogusto lievemente amarognolo, ci regala un primo piatto elegante e dalle consistenze irresistibili. La mantecatura finale, realizzata a regola d'arte con burro e parmigiano, lo rende cremoso e all'onda. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo in occasione di un bel pranzo in famiglia.
Leggi tutta la ricetta
11. Pasta con pesto di finocchietto: la ricetta del primo piatto rustico e fragrante
Pasta al pesto di finocchietto
La pasta con pesto di finocchietto è un primo semplice e aromatico, preparato frullando in un mixer il finocchietto con le mandorle, i pomodorini secchi e l'olio, e utilizzando il condimento per mantecare la pasta.
Leggi tutta la ricetta
12. Pasta al forno con broccoli e pancetta: la ricetta del primo piatto genuino e saporito
Immagine
La pasta al forno broccoli, pancetta e scamorza è una pietanza ricca e sostanziosa, perfetta per il pranzo della domenica o per le occasioni speciali.
Leggi tutta la ricetta
13. Minestra di broccoli: la ricetta del comfort food tipico siciliano con gli sparacelli
minestra-di-broccoli
La minestra di broccoli, conosciuta anche come minestra di sparacelli, è un comfort food tipico siciliano da servire ben caldo per un pranzo o una cena invernali.
Leggi tutta la ricetta
14. Pasta broccoli e speck: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine
La pasta broccoli e speck sono primo piatto semplice e molto gustoso: una pietanza perfetta per il periodo invernale, quando il broccolo è di stagione. Nella preparazione il broccolo viene frullato e arricchito con il pecorino romano che donerà un sapore particolare alla crema: in questa ricetta abbiamo scelto le orecchiette, un formato di pasta fresca che si presta benissimo a essere avvolta dalla crema di broccolo, ma voi potete variare scegliendo la tipologia che preferite. Ecco come realizzarla alla perfezione.
Leggi tutta la ricetta
15. Pasta al forno con la zucca: la ricetta del primo ricco e cremoso
Immagine
La pasta al forno con zucca è un primo piatto ricco e saporito a base di rigatoni, crema di zucca, besciamella, provola affumicata e speck. Scopri la ricetta facile per realizzarla.
Leggi tutta la ricetta
16. Pasta con la verza: la ricetta del primo vegetariano semplice e gustoso
Pasta con la verza: la ricetta del primo piattto vegetariano saporito e gustoso
La pasta con la verza è un primo semplice e gustoso, una ricetta vegetariana leggera e appagante. Ottima da preparare durante la stagione invernale, è perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
17. Lasagne di verza: la ricetta del piatto vegetariano goloso e filante
Immagine
Le lasagne di verza sono un secondo piatto vegetariano, ottimo anche come contorno. Le foglie di verza intere vengono alternate in una pirofila a strati di verza stufata e besciamella, parmigiano grattugiato e scamorza.
Leggi tutta la ricetta
18. Gricia: la ricetta del primo bianco con guanciale e pecorino
Gricia
La gricia è un primo piatto cremoso tipico della cucina laziale, semplice e molto saporito. Viene chiamata anche amatriciana bianca perché realizzata senza l'aggiunta del pomodoro.
Leggi tutta la ricetta
19. Pasta al gratin: la ricetta del primo piatto tipico campano
Pasta al gratin
La pasta al gratin è una ricetta appartenente alla cucina napoletana, un grande classico del pranzo della domenica. Golosa e filante, è uno di quei piatto che fa subito festa.
Leggi tutta la ricetta
20. Tortellini in brodo: la ricetta del primo della tradizione emiliana
Tortellini in brodo: la ricetta per le occasioni speciali
I tortellini in brodo sono un primo piatto di pasta fresca della tradizione emiliana preparato in genere per il pranzo di Natale. Ecco la ricetta classica per prepararli.
Leggi tutta la ricetta
21. Pasta al radicchio: la ricetta del primo piatto semplice
Immagine
La pasta al radicchio è un primo piatto adatto a qualunque pranzo e cena di famiglia: si prepara con il radicchio a listarelle, che viene stufato in padella con un soffritto di scalogno e utilizzato poi per condire la pasta, assieme al tocco crunchy delle noci.
Leggi tutta la ricetta
22. Tagliatelle radicchio e speck: la ricetta del primo piatto gustoso e saporito
Tagliatelle radicchio e speck
Le tagliatelle radicchio e speck sono un primo saporito e facilissimo da preparare. Perfette per una cena informale dell'ultimo minuto, o per un pranzo veloce in famiglia, si preparano mantecando la pasta in un condimento cremoso e sapido a base di radicchio, panna fresca e speck croccante a cubetti.
Leggi tutta la ricetta
23. Pasta con funghi e radicchio: la ricetta del primo piatto che profuma di autunno
Pasta funghi e radicchio
La pasta con funghi e radicchio è un primo piatto facile e veloce, perfetto per le giornate autunnali e i pranzi domenicali trascorsi in famiglia. Una pietanza molto gustosa, da preparare anche all'ultimo minuto per una cena informale con gli amici, ideale per portare in tavola i sapori tipici del nostro territorio e del sottobosco. Di semplice esecuzione, si tratta di un ricco condimento a base di funghi misti freschi, radicchio rosso e cubetti di prosciutto e mortadella.
Leggi tutta la ricetta
24. Lasagne al radicchio: la ricetta del primo piatto semplice e sostanzioso
Immagine
Le lasagne al radicchio sono un primo semplice e goloso, ideale da preparare durante la stagione invernale. Un piatto vegetariano, realizzato con strati di pasta all'uovo, besciamella, provola e radicchio stufato, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
25. Amatriciana: la ricetta del primo tradizionale della cucina laziale
Ricetta originale dell'amatriciana
Gli spaghetti all'amatriciana sono un primo piatto tipico della cucina romana, vero e proprio caposaldo della tradizione regionale. Saporiti e avvolgenti, devono essere realizzati con ingredienti di eccellente qualità, preferibilmente di Amatrice.
Leggi tutta la ricetta
26. Pasta funghi champignon e salsiccia: la ricetta del primo piatto semplice e cremoso
Pasta funghi e salsiccia
La pasta funghi champignon e salsiccia è un primo piatto squisito, cremoso e versatile, da realizzare con i tipi di funghi e il formato di pasta che preferisci.
Leggi tutta la ricetta
27. Risotto alla pizzaiola: la ricetta del primo cremoso e filante
Risotto alla pizzaiola
Il risotto alla pizzaiola è un primo piatto veloce e gustoso, che piacerà a tutta la famiglia. Un'idea salvacena cremosa e super filante grazie al pomodoro e all'aggiunta finale del fior di latte che, sciogliendosi, renderà il piatto irresistibile.
Leggi tutta la ricetta
28. Penne al baffo: la ricetta del primo veloce e cremoso
Immagine
Le penne al baffo sono un primo piatto semplice e gustoso, un grande classico della cucina italiana, pronte in appena 20 minuti e perfette per un pranzo di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
29. Gnocchi alla parigina: la ricetta del primo cremoso e dalla crosticina dorata
Immagine
Gli gnocchi alla parigina sono un primo piatto goloso e raffinato, ideale per un pranzo domenicale in famiglia o una cena speciale con ospiti. Si tratta di gnocchetti realizzati con la pasta choux, conditi con una besciamella ricca e corposa e poi passati sotto il grill del forno per una decina di minuti: cremosi e dalla crosticina croccante e leggermente dorata, conquisteranno anche l'ospite più esigente.
Leggi tutta la ricetta
30. Risotto ai 4 formaggi: la ricetta del primo cremoso e saporito
Risotto ai 4 formaggi: la ricetta del primo cremoso e saporito
Il risotto ai 4 formaggi è un primo piatto gustoso e cremoso, una rivisitazione della classica pasta ai 4 formaggi. Dalla consistenza filante e dal sapore deciso, riscuoterà il favore dei commensali in occasione di un pranzo domenicale in famiglia o una cena speciale. Segui passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
31. Tagliatelle ai funghi porcini: la ricetta del primo piatto autunnale semplice e saporito
Immagine
Le tagliatelle ai funghi porcini sono un primo piatto autunnale a base di pasta fresca all'uovo e porcini: pochi ingredienti per una ricetta semplice e saporita.
Leggi tutta la ricetta
32. Minestra di patate: la ricetta del piatto semplice e cremoso
Minestra di patate: la ricetta cremosa con caciocavallo
La minestra di patate è un primo semplice e saporito, perfetto da servire ben caldo durante l'autunno e l'inverno. Una ricetta della tradizione a base di pochi ingredienti, che può essere considerata un vero e proprio comfort food di stagione.
Leggi tutta la ricetta
33. Tagliatelle al forno con porri e gorgonzola: la ricetta del primo facile e goloso
Tagliatelle al forno con porri e gorgonzola
Le tagliatelle al forno con porri e gorgonzola sono un primo piatto ricco e sontuoso, perfetto per un'occasione di festa, un pranzo di famiglia o una cena speciale con ospiti. Scoprite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
34. Orecchiette con cime di rapa: la ricetta originale del piatto tipico pugliese
Orecchiette con le cime di rapa
Le orecchiette con cime di rapa sono un piatto tipico pugliese, preparato con orecchiette condite con cime di rapa, aglio, olio, peperoncino e acciughe.
Leggi tutta la ricetta
35. Passatelli in brodo: la ricetta originale della specialità romagnola
Immagine
I passatelli in brodo sono una delle specialità romagnole più corroboranti: un vero e proprio confort food da preparare nelle fredde serate invernali ma anche per un pranzo domenicale in famiglia. Questi vermicelli di pane e parmigiano si preparano rapidamente e, tuffati nel brodo bollente, scaldano lo stomaco e il cuore di chi li mangia.  Si possono preparare con l’apposito strumento o più semplicemente con uno schiacciapatate a fori larghi.
Leggi tutta la ricetta
36. Pasta al forno: la ricetta classica e altre 20 versioni sfiziose
Immagine
La pasta al forno è uno dei primi piatti domenicali per eccellenza, saporito e sostanzioso. Si prepara con con ragù di carne, formaggio, besciamella e va poi cotta in forno. Ecco la ricetta classica e 21 versioni da provare.
Leggi tutta la ricetta
37. Pasta al forno con broccoli e pancetta: la ricetta del primo piatto genuino e saporito
Immagine
La pasta al forno broccoli, pancetta e scamorza è una pietanza ricca e sostanziosa, perfetta per il pranzo della domenica o per le occasioni speciali.
Leggi tutta la ricetta
38. Risotto allo zafferano: la ricetta del primo cremoso e profumato
risotto-allo-zafferano
Il risotto allo zafferano è un primo cremoso e profumato, tipico della cucina milanese. Protagonista del piatto è appunto lo zafferano, spezia tra le più pregiate e amate in cucina, che donerà a questo risotto un inconfondibile tocco di colore e una fragranza avvolgente. Scopri come prepararlo in casa con la nostra semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
39. Spaghetti alla carbonara: la ricetta originale con i trucchi per farla cremosa
servire
La carbonara è un primo tipico della cucina romana e laziale, preparato con guanciale, tuorli e pecorino. Ecco la ricetta originale per farla cremosa.
Leggi tutta la ricetta
40. Pasta ai 4 formaggi: la ricetta del piatto saporito e cremoso
Immagine
La pasta ai 4 formaggi è un grande classico della tradizione italiana, un primo piatto molto amato da grandi e piccini. Facile e veloce, è perfetta per qualunque pranzo in famiglia o cena con gli amici, anche organizzata all'ultimo minuto.
Leggi tutta la ricetta
41. Minestrone: la ricetta del classico comfort food dell’inverno
minestrone
Il minestrone è un grande classico della tradizione italiana, un comfort food nutriente e saziante, perfetto per scaldarci durante le fredde serate invernali. A seconda della stagione, potete personalizzarlo con le verdure che più preferite, ma il risultato sarà comunque gustoso e invitante. Seguite passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
42. Pasta fagioli e salsiccia: la ricetta del primo piatto confortevole e avvolgente
Immagine
La pasta fagioli e salsiccia è un primo cremoso e ricco, preparata con i borlotti secchi e arricchita dalla salsiccia di maiale. Vero e proprio comfort food, è perfetta in inverno, per qualsiasi pranzo o cena.
Leggi tutta la ricetta
43. Pasta con ragù di lenticchie e olive: la ricetta del primo semplice e appetitoso
Immagine
La pasta con ragù di lenticchie e olive è un primo piatto appetitoso e nutriente, ideale per la stagione autunnale. Si tratta di un'alternativa molto sfiziosa al classico ragù di carne, adatta a chi segue un'alimentazione vegetariana e vegana, ma non solo: è talmente gustosa che sarà apprezzata anche dai commensali onnivori. Inoltre, se scegliete una pasta gluten free, tipo di riso integrale o di grano saraceno, può essere consumata anche da celiaci e intolleranti al glutine. Veloce e di facile esecuzione, vi basterà cuocere le lenticchie, già lessate, con la passata di pomodoro e un fondo di odori (sedano e cipolla); la cottura lenta, a fiamma dolce, e l'aggiunta del peperoncino fresco e delle olive taggiasche regaleranno alla pietanza una grande sapidità e corposità. Le lenticchie, tra i legumi più apprezzati, si amalgameranno al sughetto, trasformandosi così nel condimento perfetto per la pasta, gli gnocchi di patate o per farcire una lasagna.
Leggi tutta la ricetta
44. Pasta e ceci: la ricetta del comfort food dell’autunno cremoso e avvolgente
pasta e ceci
Pasta e ceci è un primo piatto saporito e corroborante, che regala grandi soddisfazioni durante le serate d’autunno. Si tratta di un grande classico della cucina italiana, in particolare di quella campana, semplice e confortante: la pasta corta, in questo caso dei tubetti, vengono cotti direttamente con i ceci, stufati con un fondo di olio e aglio, quindi frullati in parte in una crema: il risultato finale è una pietanza cremosa e avvolgente, che conquisterà tutta la famiglia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
45. Pastina in brodo: la ricetta del primo piatto caldo, leggero e avvolgente
Pastina in brodo
La pastina in brodo è un primo semplice e genuino a base di stelline e brodo vegetale: è adatto sia ai bambini o sia a chi desidera riscaldarsi durante l'inverno.
Leggi tutta la ricetta
46. Conchiglie al forno con porri e speck: la ricetta del piatto ricco e cremoso
Conchiglie al forno con porri e speck
Le conchiglie al forno con porri e speck sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale per i pranzi di famiglia o le occasioni di festa. Una pietanza da mettere in forno, per un risultato cremoso e ben gratinato.
Leggi tutta la ricetta
47. Pasta gratinata finocchi e besciamella: la ricetta del primo delicato e cremoso
pasta gratinata finocchi e besciamella
La pasta gratinata finocchi e besciamella è un primo piatto raffinato e saporito, perfetto per la stagione invernale e per consumare in maniera alternativa questi ortaggi.
Leggi tutta la ricetta
48. Pasta del maresciallo: la ricetta del primo piatto salvacena veloce e gustoso
Pasta del maresciallo
La pasta del maresciallo è un primo veloce e molto gustoso, perfetto anche per un invito dell'ultimo minuto. Un piatto saporito e dalla consistenza cremosa e avvolgente: il condimento della pasta è realizzato con salsa di pomodoro e panna fresca e insaporito con l'aggiunta di pancetta dolce a cubetti, che la rende ancora più prelibata.
Leggi tutta la ricetta
49. Pasta e lenticchie: la ricetta del grande classico della cucina napoletana
Pasta e lenticchie
La pasta e lenticchie è un grande classico della tradizione napoletana, una zuppa dai sapori rustici e dalla consistenza cremosa, perfetta per la stagione invernale. Seguite passo passo la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
50. Pasta con crema di patate e broccoli: la ricetta del piatto cremoso e saporito
9_pasta servita 2_pasta con crema di patate broccoli©Gooduria lab
La pasta con crema di patate e broccoli è un primo piatto semplice e dal successo assicurato. Le verdure vengono lessate in acqua bollente e poi frullate con parmigiano grattugiato e un filo di olio: il risultato è una salsa dal sapore delicato e della consistenza avvolgente, ideale per condire qualunque formato di pasta corta o lunga amiate. L'aggiunta finale dello speck,  rosolato velocemente in padella, regalerà alla preparazione una nota croccante e irresistibilmente sapida. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela in occasione di un pranzo o una cena di famiglia: conquisterà grandi e piccini.
Leggi tutta la ricetta
51. Pasta e piselli: la ricetta del primo piatto perfetto per la primavera
Immagine
La pasta e piselli è un primo piatto primaverile semplice e saporito. Si prepara in pochi minuti con pasta corta, piselli freschi o surgelati e pancetta: ecco come fare.
Leggi tutta la ricetta
52. Pasta patate e fagioli: la ricetta del primo piatto cremoso e nutriente
Pasta fagioli e patate
La pasta fagioli e patate è un primo piatto corroborante e molto piacevole da gustare non solo in inverno, ma in ogni stagione: un vero e proprio confort food. Una ricetta tradizionale, che si fa in modi diversi in tutte le regioni italiane o quasi: c'è chi mette il guanciale, chi omette le patate, chi aggiunge prodotti come le cozze o il pecorino. Noi abbiamo realizzato una pasta fagioli e patate molto cremosa, grazie alle patate a pasta gialla, con un classico formato di pasta corto, come da ricetta tipica. Ecco come preparare la pasta fagioli e patate alla perfezione.
Leggi tutta la ricetta
53. Pasta con crema di porri e speck: la ricetta del primo gustoso e cremoso
pasta con crema di porri e speck
La pasta con crema di porri e speck è un primo piatto gustoso e super cremoso, ideale per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici di sempre o un'occasione speciale. Scoprite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
54. Conchiglie al forno con porri e speck: la ricetta del piatto ricco e cremoso
Conchiglie al forno con porri e speck
Le conchiglie al forno con porri e speck sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale per i pranzi di famiglia o le occasioni di festa. Una pietanza da mettere in forno, per un risultato cremoso e ben gratinato.
Leggi tutta la ricetta
55. Gnocchi di zucca senza patate: la ricetta della variante leggera e saporita
Gnocchi di zucca con speck e castagne
Gli gnocchi di zucca senza patate sono una variante della ricetta tradizionale a base di zucca, farina e uova. Facili e veloci da preparare, sono perfetti da condire come preferisci.
Leggi tutta la ricetta
56. Spaghetti con pesce spada e pomodori secchi: la ricetta del primo goloso e semplicissimo
Immagine
Gli spaghetti con pesce spada e pomodori secchi sono un primo piatto semplicissimo e goloso, pronto in pochi minuti. La delicatezza del pesce spada – pesce leggero ma ricco di nutrimenti – si lega perfettamente alla sapidità dei pomodori secchi: a questo si aggiunge un pesto di basilico e mandorle che rende il piatto cremoso al punto giusto. Una preparazione veloce ma di gran gusto, perfetta per quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli. Ecco come preparare gli spaghetti con pesce spada e pomodori secchi.
Leggi tutta la ricetta
57. Amatriciana di mare: la versione gustosa e originale con guanciale e pesce spada
Amatriciana di mare
L'amatriciana di mare è un primo piatto di pesce preparato con guanciale, pomodoro, pecorino e cubetti di pesce spada. Originale e gustosa, è la variante della classica amatriciana, specialità tipica della cucina laziale.
Leggi tutta la ricetta
58. Spaghetti ubriachi: la ricetta del primo piatto sfizioso e alternativo
Immagine
Gli spaghetti ubriachi sono un primo piatto di pasta semplicissimo davvero sfizioso, una ricetta fantasiosa e sfiziosa in cui la pasta viene saltata nel vino rosso: si avete capito bene, un sugo a base di vino! Barolo, aglianico o merlot: scegliete il vino rosso che più vi piace e tuffateci dentro i vostri spaghetti che acquisteranno un intenso colore rosso e un sapore deciso e corposo, qualche scaglia di parmigiano e una fogliolina di basilico fresco faranno il resto!
Leggi tutta la ricetta
59. Spaghetti alici e noci: la ricetta del primo piatto veloce e saporito
spaghetti alici e noci
Gli spaghetti alici e noci sono un primo della tradizione povera molto gustoso e semplice da realizzare. Un piatto espresso perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, a base di filetti di alici sott'olio, gherigli di noce tritati e peperoncino fresco: il tutto saltato in padella con un filo di olio e 1 spicchio d'aglio e utilizzato per mantecare la pasta, scolata al dente.
Leggi tutta la ricetta
60. Risotto all’Amarone: la ricetta del primo veronese prelibato e dal gusto avvolgente
Risotto all'Amarone
Il risotto all'Amarone è un primo raffinato tipico della città di Verona, perfetto per una serata con ospiti speciali o per i giorni di festa. Si prepara con il celebre vino rosso della Valpolicella che conferirà al piatto un profumo e un gusto unico nel suo genere.
Leggi tutta la ricetta
61. Lasagne bianche salsiccia e funghi: la ricetta del primo ricco e saporito
lasagne-bianche-salsiccia-e-funghi
Le lasagne bianche salsiccia e funghi sono un primo autunnale adatto a chi ama la pasta al forno senza pomodoro. Un piatto ricco e prelibato, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena con ospiti speciali.
Leggi tutta la ricetta
62. Timballo di riso allo zafferano: la ricetta del primo filante con prosciutto e formaggio
Timballo di riso allo zafferano
Il timballo di riso allo zafferano è un primo super goloso perfetto per il pranzo della domenica o una serata con ospiti speciali. Il risotto allo zafferano, cotto in un tegame con il latte e il brodo vegetale, viene arricchito con prosciutto cotto e provola: per un risultato saporito e filante.
Leggi tutta la ricetta
63. Spaghetti cacio e pepe: la ricetta originale romana per farla cremosa spiegata da Michele Ghedini
Immagine
La cacio e pepe è uno dei piatti più celebri della cucina romana, preparato con soli tre ingredienti: pasta lunga, pecorino romano DOP e pepe nero in grani.
Leggi tutta la ricetta
64. Pasta al forno bianca: la ricetta del primo piatto ricco e goloso
Immagine
La pasta al forno bianca è un primo semplice e goloso preparato con rigatoni, cotti al dente, e conditi con zucca e verza saltate in padella, uova sode, mozzarella, besciamella e prosciutto cotto. Un piatto da arricchire a piacimento, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia.
Leggi tutta la ricetta
65. Maltagliati zucca e gorgonzola: la ricetta del primo autunnale super cremoso
maltagliati-zucca-e-gorgonzola
I maltagliati zucca e gorgonzola sono un primo autunnale semplice e goloso. Si preparano con la pasta fresca all’uovo fatta in casa, lessata al dente e portata a cottura con la crema di zucca e il gorgonzola piccante: per un piatto prelibato perfetto per il pranzo della domenica.
Leggi tutta la ricetta
66. Canederli al formaggio: la ricetta della variante asciutta con burro e parmigiano
Canederli al formaggio
I canederli al formaggio sono una sfiziosa variante dei classici canederli alla tirolese: serviti asciutti, vengono conditi con burro e parmigiano e gustati caldi. Ecco come prepararli.
Leggi tutta la ricetta
67. Conchiglioni ripieni al forno: la ricetta veloce con ripieno di ragù e 7 idee gustose
Conchiglioni ripieni
I conchiglioni ripieni sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale per il pranzo domenicale. La forma dei conchiglioni permette di farcirli con diversi sughi e ingredienti: noi abbiamo scelto il ragù di carne, ma puoi provarli anche con i funghi, le verdure o con il pesce.
Leggi tutta la ricetta
68. Ravioli di zucca e ricotta con pesto di noci: la ricetta della pasta ripiena ricca e cremosa
Immagine
I ravioli di zucca e ricotta con pesto di noci sono un primo piatto ricco e goloso perfetto per i giorni di festa. La pasta all'uovo fatta in casa viene farcita con un ripieno a base di zucca e ricotta, e condita golosamente con un pesto di noci dal gusto intenso e delicato.
Leggi tutta la ricetta
69. Pasta zucca e salsiccia: la ricetta del primo autunnale saporito e gustoso
pasta zucca e salsiccia
La pasta zucca e salsiccia è un primo autunnale ricco e corposo. La dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con la sapidità della salsiccia, per un piatto gustoso ed equilibrato ideale per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
70. Passatelli asciutti con gorgonzola e porro: la ricetta del primo ricco e cremoso
Immagine
I passatelli asciutti con gorgonzola e porro sono un primo ricco e cremoso. Un formato di pasta tipico della tradizione romagnola, preparato con un impasto senza farina a base di pangrattato, parmigiano grattugiato, uova e aromi vari.
Leggi tutta la ricetta
71. Tagliatelle al tartufo: la ricetta del primo raffinato dal profumo inconfondibile
Immagine
Le tagliatelle al tartufo sono un primo piatto raffinato e dal sapore unico: il tartufo, infatti, conferisce alla pietanza un aroma inconfondibile e un gusto particolare. Ecco come prepararle in poco tempo.
Leggi tutta la ricetta
72. Pasta al forno gratinata con cavolfiore: la ricetta del primo invernale filante e gustoso
Pasta al forno gratinata con cavolfiore
La pasta al forno gratinata con cavolfiore è un primo invernale gustoso e facile da preparare. I fusilli vengono conditi con il cavolfiore viola ammorbidito in padella, la besciamella, e il taleggio, e messi in forno cosparsi con il pangrattato e il parmigiano grattugiato.
Leggi tutta la ricetta
73. Risotto zucca, funghi e robiola: la ricetta del primo cremoso e dai profumi autunnali
Risotto zucca, funghi e formaggio
Il risotto zucca, funghi e robiola è un primo cremoso e saporito, perfetto da preparare durante la stagione autunnale. Profumato e molto gustoso, è ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o durante una cena tra amici.
Leggi tutta la ricetta
74. Zuppa d’orzo: la ricetta del piatto invernale caldo e nutriente
zuppa-dorzo
La zuppa d'orzo è un primo piatto gustoso e nutriente, perfetto per le stagioni più fredde, in cui si ha maggiore desiderio di mangiare pietanze calde e avvolgenti. Vero e proprio comfort food, si tratta di una zuppa tipica dell'Alto Adige e del Tirolo a base di orzo perlato, speck ed erba cipollina.
Leggi tutta la ricetta
75. Tagliatelle radicchio e speck: la ricetta del primo piatto gustoso e saporito
Tagliatelle radicchio e speck
Le tagliatelle radicchio e speck sono un primo saporito e facilissimo da preparare. Perfette per una cena informale dell'ultimo minuto, o per un pranzo veloce in famiglia, si preparano mantecando la pasta in un condimento cremoso e sapido a base di radicchio, panna fresca e speck croccante a cubetti.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
107
api url views