ricetta

Primi piatti economici: 48 ricette squisite con un budget limitato

A cura di Redazione Cucina
112
Immagine
Immagine

Rincari e bollette aumentate ci spingono a cercare di cucinare in modo più semplice possibile, così da contenere i costi. Saper cucinare in con ingredienti economici non vuol dire necessariamente portare in tavola sempre gli stessi piatti, magari privi di sapore, anzi: l'Italia vanta una amplissima tradizione di ricette povere ma allo stesso tempo nutrienti e golose. Per questo oggi ti proponiamo una selezione di ricette per primi piatti economici, che siano semplici da realizzare e ricchi di gusto: per un primo piatto economico, infatti, le soluzioni sono molte e spesso si concentrano su ingredienti che abbiamo già in casa.

Per quanto riguarda le paste, le idee sono davvero tante: dalle tradizioni delle paste con mollica di pane o pangrattato, tipiche del Sud Italia, come ad esempio la ricetta della pasta piccantina, quella con la muddica, oppure la pasta alla pantesca. Diverse le ricette della tradizione con i legumi, un prodotto decisamente economico che può essere sfruttato in molti modi: è il caso della pasta spezzata con lenticchie, della pasta e fagioli o di quella con i ceci. Verdure a profusione, perché buone, nutrienti e poco costose: ottima la ricetta della pasta con le zucchine, in cui viene cotto tutto insieme, oppure quella tonno e melanzane. La tradizione italiana offre tante idee con ingredienti poveri, come ad esempio la celebre cacio e pepe romana, gli gnocchi alla sorrentina o la pasta allo scarpariello.

Con ingredienti economici si possono creare risotti sfiziosi e invitanti: prova la ricetta del risotto alla parmigiana, o quella del risotto alla pizzaiola, ideali anche per i più piccoli. Per una serata speciale puoi provare il risotto agli agrumi, elegante e davvero economico. E poi ancora, cous cous alle verdure, insalate di pasta veloci ed economiche, farro con feta e zucchine: sono davvero tante le ricette per primi piatti economici, ma anche invitanti e gustosi, che puoi portare in tavola con poco sforzo.

1. Pasta ai peperoni cruschi: la ricetta del primo piatto croccante e saporito
Pasta ai peperoni cruschi

La pasta ai peperoni cruschi è un primo piatto tipico della tradizione lucana: una ricetta semplicissima preparata con un condimento a base di olio, aglio, prezzemolo, peperoni cruschi e mollica croccante. Veloce e gustoso, questo primo piatto si può realizzare con diversi formati di pasta lunga come le linguine, gli spaghetti o gli spaghetti alla chitarra: nelle ricette tradizionali si utilizzano spesso anche alcuni formati di pasta fresca come le orecchiette o i fusilli artigianali. Potete preparare la pasta ai peperoni cruschi per un pranzo o una cena informale: è ideale per quando avete ospiti ma poco tempo da dedicare ai fornelli. Ecco come prepararla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta e zucchine: la ricetta del primo piatto leggero e gustoso
Immagine

La pasta e zucchine è un primo piatto vegetariano semplice e veloce da realizzare, adatto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una ricetta in linea con la stagione primaverile e perfetta per quando siete di corsa e avete i minuti contati: la cottura della pasta, infatti, avviene all'interno della stessa pentola delle zucchine, per un risultato molto appetitoso.

Leggi tutta la ricetta
3. Risotto alla pizzaiola: la ricetta del primo cremoso e filante
Risotto alla pizzaiola

Il risotto alla pizzaiola è un primo piatto gustoso e confortante, perfetto per grandi e piccini. Si tratta di un classico risotto al pomodoro che viene arricchito, in fase di mantecatura, da pezzetti di mozzarella che, sciogliendosi, diventeranno irresistibilmente filanti. La finitura con l'origano conferisce al piatto l'inconfondibile sapore della pizzaiola, per un insieme rassicurante e familiare. La ricetta, semplice e veloce, si presta tanto a un pranzo di famiglia quanto a una cena informale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta allo scarpariello: la ricetta originale del primo tipico campano
paccheri allo scarpariello

La pasta allo scarpariello è un primo piatto tipico della cucina povera campana. Si tratta di un sugo a base di pomodorini, arricchito in fase di mantecatura con formaggio grattugiato, pronto ad accogliere uno dei formati più amati dalla tradizione napoletana: i paccheri. Gustosa e semplice da realizzare, è una ricetta perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si prepara in pochi minuti e verrà apprezzata da grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
5. Pasta piccantina con le briciole: la ricetta siciliana salvacena
Immagine

La pasta piccantina con le briciole è una ricetta salva cena e salva tempo. Il motivo è che si tratta di un piatto semplicissimo, a base di pochi ingredienti che in genere abbiamo sempre in cucina. È una variante dei classici spaghetti aglio olio e peperoncino, con l'aggiunta delle briciole di pane raffermo, grattugiato in modo grossolano e tostato in padella.

Leggi tutta la ricetta
6. Spaghetti alla marinara: la ricetta del primo gustoso con pomodoro, aglio e origano
Spaghetti alla marinara

Gli spaghetti alla marinara sono un primo semplice e saporito, una pietanza da preparare con pochi ingredienti, facilmente reperibili in casa, e in modo molto veloce. Si tratta semplicemente di spaghetti conditi con un sugo di pomodoro aromatizzato con aglio e origano, lo stesso irresistibile condimento della famosa pizza marinara napoletana. Un sughetto espresso profumato e delizioso che ti permetterà di portare in tavola un gustoso piatto anche all'ultimo minuto, perfetto per qualunque pranzo o cena in famiglia e con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
7. Gnocchi alla sorrentina: la ricetta originale del piatto tipico campano
gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono una ricetta tipica della cucina campana, in particolare della città di Sorrento, tra le più amate e conosciute in Italia e all'estero. Un primo piatto che vede protagonisti i sapori semplici, genuini e spiccatamente mediterranei: preparare gli gnocchi ti riporterà indietro nel tempo, ai gesti antichi di una volta, e con le nostre indicazioni sarà anche molto facile e divertente; una volta confezione delle piccole pepite – a base di patate lesse, uova e farina –, queste vengono condite con un sughetto di pomodoro e poi arricchite con mozzarella a dadini e parmigiano grattugiato. Un brevissimo passaggio in forno e il risultato finale sarà godurioso, scioglievole e dorato in superficie.

Leggi tutta la ricetta
8. Pasta e lenticchie: la ricetta del grande classico della cucina napoletana
Pasta e lenticchie

Pasta e lenticchie è un primo tipico della tradizione gastronomica del Sud Italia, in particolare di quella napoletana. Caldo e avvolgente, è perfetto per coccolarsi durante la stagione invernale, ma gustato tiepido è adatto anche alle giornate più miti. Semplicissima da realizzare, vi conquisterà per il sapore rustico e genuino, quello dei piatti di una volta. Le lenticchie vengono prima ammollate in acqua fredda per una notte intera, quindi lessate con l'aggiunta di un fondo di olio e aglio; successivamente si uniscono alla pasta – noi abbiamo scelto delle linguine spezzate – e si cuoce il tutto per il tempo indicato sulla confezione.

Leggi tutta la ricetta
9. Risotto al limone: la ricetta del primo piatto cremoso e profumato
Risotto al limone

Il risotto al limone è un primo piatto cremoso e delicato, perfetto da servire in occasione di un pranzo di famiglia o di una cena speciale tra amici. Nonostante la sua semplicità, questo risotto nasconde un sapore inconfondibile e un profumo agrumato che conquisterà i vostri ospiti. Semplice, ricco di gusto e facile da preparare: è uno dei risotti estivi più amati e facili da preparare.

Leggi tutta la ricetta
10. Cous cous alle verdure: la ricetta semplice e colorata
couscous alle verdure

Il cous cous di verdure è un primo piatto gustoso e colorato, perfetto da servire sia freddo sia a temperatura ambiente per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un buffet di festa. Il cous cous, o cuscus, è una preparazione tipica della cucina maghrebina, oggi conosciuto e amato in tutta Europa. Si ottiene dalla lavorazione della semola di grano duro e viene tradizionalmente condito con ortaggi fragranti o con pietanze a base di carne e di pesce.

Leggi tutta la ricetta
11. Spaghetti alici e noci: la ricetta del primo piatto veloce e saporito
spaghetti alici e noci

Gli spaghetti alici e noci sono un primo appartenente alla cucina povera, economico e molto facile da realizzare. Un piatto da portare in tavola in pochissimi minuti per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, a base di 3 semplici ingredienti: filetti di alici sott’olio, gherigli di noce tritati e pasta, da preferire nel formato lungo.

Leggi tutta la ricetta
12. Pasta con la mollica: la ricetta del piatto povero semplice e gustoso
pasta con la mollica

La pasta con la mollica, anche detta ammollicata o ammuddicata, è un primo piatto di origine meridionale, molto diffuso in Calabria, Sicilia e Basilicata. Appartenente alla tradizione più povera, si compone di pochi e semplicissimi ingredienti: pane raffermo, per evitare qualunque tipo di spreco, capperi sotto sale, acciughe sott'olio e aglio. Si tratta di una ricetta molto appetitosa, realizzata generalmente con pasta fresca e dal formato lungo, come i fusilli al ferretto o gli strascinati.

Leggi tutta la ricetta
13. Risotto al pomodoro: la ricetta del primo semplice e confortante
Risotto al pomodoro

Il risotto al pomodoro è un primo piatto semplice, saporito e invitante: una coccola cremosa che, grazie al suo sapore familiare, piace tanto anche ai più piccoli. Una pietanza che si può servire sia per una cena in famiglia, sia per un pranzo speciale.

Leggi tutta la ricetta
14. Pasta con carciofi: la ricetta del primo piatto semplice ricco di gusto
Immagine

La pasta con carciofi è un primo piatto semplice da realizzare con carciofi freschi che appartiene alla cucina romana. Una ricetta con carciofi che si può preparare d'inverno o in primavera e che si presta a diversi formati di pasta, come trofie, fettuccine o tagliatelle all'uovo. I carciofi più adatti sono i romaneschi ma potrete scegliere anche le mammole, se lo preferite. Durante la fase di preparazione, mantecate bene il condimento con la pasta per ottenere un sugo molto cremoso come nell'amatissimo risotto ai carciofi o nella pasta ai carciofi e formaggi.

Leggi tutta la ricetta
15. Pasta e fagioli: la ricetta originale del primo piatto della tradizione goloso e nutriente
Pasta e fagioli: la ricetta originale del primo tradizionale

La pasta e fagioli è un grande classico della cucina italiana: una ricetta tradizionale semplice e rustica, perfetta per qualunque stagione dell'anno e occasione. Potete usare la pasta corta e scegliere i fagioli borlotti, i cannellini o i misti come nel nostro caso. Si tratta di un comfort food che, al primo assaggio, ci riporta subito alla mente le tavole delle nonne e i sapori di una volta; allo stesso tempo, è una preparazione anche nutriente, saziante ed equilibrata.

Leggi tutta la ricetta
16. Risotto alla zucca: la ricetta semplice per un risotto tipico autunnale
risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è un primo piatto tipico dell'autunno, perfetto per qualunque occasione: dal pranzo in famiglia alla cena di festa conquisterà tutti grazie a un sapore e a una cremosità eccezionali. La protagonista del piatto è, ovviamente, la zucca, ortaggio simbolo di questa meravigliosa stagione: dalla polpa soda e dal sapore rotondo, sceglietela della varietà Delica, celebre per il retrogusto che ricorda quello delle castagne.

Leggi tutta la ricetta
17. Spaghetti alla pantesca: la ricetta del primo piatto tipico dell’isola di Pantelleria
Immagine

Gli spaghetti alla pantesca sono un primo piatto tipico dell'isola di Pantelleria. Una pietanza semplice e saporita preparata con acciughe, olive verdi, capperi, pomodorini, olio extravergine di oliva, pane grattugiato ed erbe aromatiche: una ricetta che vi regalerà tutti i profumi e i sapori di questa splendida isola siciliana. La preparazione è facile e veloce: gustateli per un pranzo estivo in famiglia o con gli amici, così da realizzare un piatto irresistibile, ricco di sapori mediterranei. Ma ecco la ricetta originale della pasta alla pantesca, per prepararla squisita e profumata in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
18. Risotto al rosmarino: la ricetta del primo piatto semplice e profumato
Immagine

Il risotto al rosmarino è un primo piatto semplice e profumato, la ricetta ideale quando volete preparare una pietanza gustosa con pochissimi ingredienti. Il rosmarino è un'erba aromatica che non manca mai in dispensa e che molti possono raccogliere direttamente da una piantina coltivata in casa o in giardino. Realizzare questo risotto aromatico e delizioso è davvero facile e conquisterà tutti con il suo sapore equilibrato e il profumo inconfondibile. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
19. Pasta con asparagi: la ricetta facile e cremosa
Pasta agli asparagi

La pasta con asparagi è un primo piatto veloce e gustoso preparato con un condimento in bianco a base di asparagi freschi. Perfetta la stagione primaverile, momento in cui questi versatili ortaggi esprimono il meglio di se stessi, è ottima per un pasto veloce o una cena informale: si realizza infatti in pochissimi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta, e il risultato finale è un piatto colorato, saporito e cremoso.

Leggi tutta la ricetta
20. Gnocchi con crema al parmigiano: la ricetta veloce e gustosa
Immagine

Gli gnocchi con crema al parmigiano sono un primo cremoso e saporito davvero facile da preparare. Preparare gli gnocchi in casa, come nel caso della nostra ricetta base, è davvero un gioco da ragazzi anche per chi è alle prime armi in cucina e la crema di parmigiano dona un tocco di cremosità e di sapore per un piatto corposo e nutriente. Se volete stupire i vostri ospiti per una cena alternativa, mani in pasta e seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
21. Pasta melanzane e tonno: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine

La pasta melanzane e tonno è un primo piatto semplice, veloce e saporito ottimo da gustare sia caldo sia freddo, ideale per un pranzo estivo in famiglia o per una cena con gli amici; una variante della classica pasta con le melanzane e della pasta alla Norma, tipica della cucina siciliana. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la pasta con melanzane, tonno e pomodorini ma, se preferite, potete preparare anche la versione in bianco. Riguardo alla scelta del tonno, potete optare per quello in scatola – sott'olio o al naturale – oppure per il tonno fresco, da tagliare a tocchetti e da cuocere in padella. Per la preparazione potete utilizzare il formato di pasta che preferite: noi abbiamo scelto le linguine, ma potete utilizzare anche pasta corta come penne, fusilli, farfalle, rigatoni e così via.

Leggi tutta la ricetta
22. Pasta con pomodori secchi alla siciliana: la ricetta del primo veloce e saporito
pasta con pomodori secchi alla siciliana

La pasta con pomodori secchi alla siciliana è un primo piatto super semplice, ma ugualmente ricco di gusto, dai sapori spiccatamente mediterranei. Si prepara in pochissimi minuti e vi regalerà grandi soddisfazioni a tavola: il condimento è a base di pomodorini secchi, tritati e saltati velocemente in padella con le olive e un filo di olio; si lessano gli spaghetti molto al dente, quindi si versano in padella e si prosegue la cottura finché la pasta non sarà ben legata e mantecata.

Leggi tutta la ricetta
23. Pasta patate e fagioli: la ricetta del primo piatto cremoso e nutriente
Pasta fagioli e patate

La pasta fagioli e patate è un primo piatto corroborante e molto piacevole da gustare non solo in inverno, ma in ogni stagione: un vero e proprio comfort food. Una ricetta tradizionale, che si fa in modi diversi in tutte le regioni italiane o quasi: c'è chi mette il guanciale, chi omette le patate, chi aggiunge prodotti come le cozze o il pecorino. Noi abbiamo realizzato una pasta fagioli e patate molto cremosa, grazie alle patate a pasta gialla, con un classico formato di pasta corto, come da ricetta tipica. Ecco come preparare la pasta fagioli e patate alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
24. Spaghetti al pomodoro: la ricetta e i consigli per cucinarli
Immagine

Gli spaghetti al pomodoro sono il simbolo del made in Italy e della mediterraneità, un piatto semplice e dal gusto unico che mette d'accordo tutti e che piace tanto anche ai bambini. Bastano pochi ingredienti: pomodoro, aglio, olio extravergine di oliva e spaghetti, con l'aggiunta del basilico fresco, per dare vita a un primo piatto gustoso da preparare in poco tempo. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i pomodori San Marzano per realizzare una passata di pomodoro vellutata e saporita, ma andranno benissimo anche i pomodorini freschi: quelli del piennolo o i datterini, oppure, in alternativa, potete utilizzare anche i pomodori pelati. Ma ecco la ricetta del piatto principe della cucina mediterranea.

Leggi tutta la ricetta
25. Pasta fiori di zucca e pomodorini: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Pasta fiori di zucca e pomodorini_aggiungere pomodorini

La pasta fiori di zucca e pomodorini è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Dal gusto delicato e dall'aspetto scenografico, i fiori di zucca vengono saltati in padella con cipollotto, pomodorini e alici: il risultato finale è un sughetto fragrante e saporito, ideale per condire degli spaghettoni freschi, come proposto nella nostra versione, o qualunque altro formato di pasta amiate. Il segreto del suo successo sta nella scelta degli ingredienti, freschissimi e di ottima qualità, e nella mantecatura finale della pasta, che renderà la pietanza super cremosa e avvolgente. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la ricetta e servitela in occasione di un pranzo in famiglia o una cena, anche organizzata all'ultimo secondo, con gli amici più cari.

Leggi tutta la ricetta
26. Pasta e ceci: la ricetta del confort food dell’autunno cremoso e avvolgente
pasta e ceci

Pasta e ceci è un primo piatto saporito e corroborante, che regala grandi soddisfazioni durante le serate d’autunno. Si tratta di un grande classico della cucina italiana, come la pasta e fagioli, semplice e confortante: la pasta corta, in questo caso dei tubetti, vengono cotti direttamente con i ceci, stufati con un fondo di olio e aglio, quindi frullati in parte in una crema: il risultato finale è una pasta e ceci cremosa e avvolgente, che conquisterà tutta la famiglia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
27. Pasta tonno e olive: la ricetta del piatto cremoso e saporito
Pasta tonno e olive

La pasta tonno e olive è un primo piatto veloce e saporito, preparato con un condimento cremoso a base di filetti di tonno sott'olio, mandorle e stracchino, quindi arricchito con mandorle tritate e olive nere. Si tratta di una di quelle ricette a cui ci affidiamo quando abbiamo poco tempo a disposizione, ma desideriamo realizzare qualcosa di gustoso per tutta la famiglia. Per un risultato ottimale, è preferibile usare delle olive taggiasche, molto più sapide delle classiche verdi, e dei filetti di tonno sodi, compatti e conservati in vasetti di vetro.

Leggi tutta la ricetta
28. Pasta del maresciallo: la ricetta del primo piatto salvacena veloce e gustoso
Immagine

La pasta del maresciallo è un primo piatto veloce e saporito, da preparare anche all'ultimo minuto. Una pietanza cremosa e ricca di gusto: il condimento della pasta sarà realizzato con salsa di pomodoro e panna fresca e insaporito con l'aggiunta di pancetta, che la rende ancora più prelibata. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le penne rigate, ma potete utilizzare anche i fusilli o la pasta corta che preferite. In pochi minuti preparerete una ricetta salvacena semplice e gustosa  per stupire i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
29. Gnocchi di zucca: la ricetta del piatto tipico autunnale
gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto gustoso e delicato, perfetto per la stagione autunnale. Una variante colorata e altrettanto saporita dei classici gnocchi di patate, con protagonista la regina indiscussa dell'orto: la zucca. Piuttosto facili da realizzare, servirà giusto un po' di manualità nel confezionare gli gnocchi, ma nulla di più.

Leggi tutta la ricetta
30. Spaghetti del brigadiere: la ricetta gustosa con cipolle, patate e pomodori
Spaghetti del brigadiere

Gli spaghetti del brigadiere sono un primo gustoso e veloce, preparato con ingredienti semplici e di facile reperibilità: cipolla rossa di Tropea, pomodori e patate. Leggero e saporito, il condimento si prepara in pochi minuti, durante la cottura della pasta. Un piatto fresco, fragrante e dai sapori spiccatamente mediterranei, perfetto per un pranzo o una cena informale dell'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
31. Riso al forno alla pizzaiola: la ricetta del piatto goloso e filante
Immagine

Il riso al forno alla pizzaiola è una preparazione ricca, veloce e dall'eccezionale sapore mediterraneo. Si tratta della variante golosa e filante del classico risotto al pomodoro: una volta lessato, il nostro amato cereale viene condito con un sughetto di pomodoro molto fragrante, cosparso in superficie con mozzarella, alici sott'olio e abbondante origano secco, quindi passato in forno. Il risultato finale è una pietanza morbida all'interno e irresistibilmente dorata in superficie, che manderà in visibilio grandi e piccini. Un'idea salvacena gustosa, adatta a tutta la famiglia e pronta a risolvere in un attimo il pasto; servitela come primo piatto o portata unica principale, seguita semplicemente da un buon contorno di verdure: vedrete che successo. Potete anche prepararla in anticipo, addirittura il giorno precedente (il riposo non potrà che farle bene), e scaldarla solo poco prima di portarla in tavola. Ecco come preparare il riso al forno alla pizzaiola senza sbagliare nemmeno un passaggio.

Leggi tutta la ricetta
32. Bucatini con alici e pangrattato: la ricetta da preparare in pochi minuti
Immagine

I bucatini con alici e pangrattato sono un primo piatto gustoso ed economico, perfetto per qualunque pranzo o cena dell'ultimo minuto. Il condimento si prepara in appena 10 minuti, giusto il tempo di lessare la pasta, e prevede l'utilizzo di ingredienti semplici e facilmente reperibili: filetti di alici sott'olio, capperi dissalati, pangrattato ed erbe aromatiche, per un risultato finale saporito e profumato.

Leggi tutta la ricetta
33. Pasta con pomodorini gratinati: la ricetta del primo gustoso e fragrante
Immagine

La pasta con i pomodorini gratinati è un primo piatto semplice e sfizioso, perfetto da gustare anche a temperatura ambiente per un pasto leggero e nutriente in spiaggia, al parco o in ufficio. La calamarata, che potete sostituire con il formato di pasta che preferite, viene condita con una fragrante salsa al prezzemolo e con dei pomodorini ciliegino, farciti con un mix di pangrattato e formaggio, quindi passati in forno per pochi minuti. Il risultato finale è una pietanza gustosa e dal gusto mediterraneo, che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
34. Spaghetti alla puttanesca: la ricetta tradizionale della pasta olive e capperi
Immagine

La pasta alla puttanesca è un delizioso primo piatto della tradizione gastronomica italiana, nato tra Napoli e Ischia all'inizio del secolo scorso, dove è meglio conosciuta come "aulive e chiapparielli". Si tratta di una ricetta facile e veloce a base di spaghetti, sugo di pomodoro, olive e capperi: pochi minuti e la goduria è assicurata, come ci mostra lo chef Raffaele Cardillo, classe 1950, titolare del Ristorantino dell'Avvocato. Tanta esperienza per una carriera non così lunga come si potrebbe immaginare: per ben 25 anni lo chef è stato un avvocato di successo a Napoli (da qui il nome del ristorante). Nel 2000 decide di lasciare la professione per cui ha studiato e di dedicarsi al proprio sogno, alla sua più grande passione: cucinare per gli altri. Vediamo come ci prepara gli spaghetti olive e capperi, tipici della cucina partenopea.

Leggi tutta la ricetta
35. Risotto alle zucchine: la ricetta del primo cremoso e filante
Immagine

Il risotto alle zucchine è un primo piatto dal sapore leggero e delicato. Gustoso e filante, grazie alla mantecatura con la scamorza e il parmigiano grattugiato, si presta a essere consumato per un pranzo o una cena di famiglia, o in occasione di una ricorrenza speciale tra amici. Nella ricetta qui proposta il riso Carnaroli viene tostato con un fondo di burro e cipollotto e portato a cottura con il brodo vegetale bollente, versato man mano che questo viene assorbito, e le zucchine grattugiate. Quindi viene condito con il parmigiano, la scamorza a cubetti e un filo di olio a crudo: il risultato finale sarà un risotto cremoso e all'onda perfetto anche per i piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
36. Pasta con i peperoni: la ricetta per un primo piatto fresco e veloce
Immagine

La pasta con i peperoni è un primo piatto fresco che si prepara in poco tempo. Potete gustarlo a tavola caldo, ma anche come pasta fredda per le belle giornate. I peperoni sono una verdura molto versatile e gustosa: abbinateli a dei pomodori ciliegino per arricchire il loro sugo per rendere il sugo più rustico e a qualche foglia di basilico per esaltarne gusto e profumo.

Leggi tutta la ricetta
37. Spaghetti poveri: la ricetta del primo piatto semplice e veloce
Immagine

Gli spaghetti poveri sono un primo piatto sfizioso realizzato con ingredienti semplici e saporiti tipici della tradizione contadina. Una pietanza mediterranea preparata con un condimento veloce a base di pangrattato, acciughe, olive nere, capperi, cipolla rossa e peperoncino, pronto in 10 minuti. La ricetta ideale quando avete poco tempo ma volete realizzare un pranzo gustoso o quando avete ospiti all'ultimo minuto: un'alternativa più ricca dei classici spaghetti aglio, olio e peperoncino, con la nota croccante data dal pane grattugiato e tostato in padella. Preparerete in pochissimi minuti qualcosa di delizioso e invitante che conquisterà i vostri ospiti. Ecco come realizzarli in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
38. Risotto al telefono: la ricetta del primo piatto ispirato all’amato supplì al telefono
Immagine

Il risotto al telefono è il primo piatto ispirato a uno degli street food più amati della cucina laziale: il supplì al telefono. Il classico risotto al pomodoro e basilico viene mantecato a fine cottura con la mozzarella a cubetti che, sciogliendosi, creerà quell'irresistibile effetto "fila e fondi" tipico del supplì romano: quest'ultimo, una volta aperto a metà, grazie alla mozzarella sciolta, sembra appunto un telefono. Semplice e velocissimo da realizzare, questo risotto va gustato caldo e al momento, e conquisterà grandi e piccini per il sapore genuino e la consistenza cremosa e fondente.

Leggi tutta la ricetta
39. Pasta alla carrettiera: la ricetta del piatto di origini siciliane semplice e saporito
Immagine

La pasta alla carrettiera è un primo piatto semplice e gustoso originario della Sicilia orientale, dell'area della Valle dei platani. Si tratta di spaghetti conditi con aglio a crudo, olio, peperoncino, prezzemolo tritato e pecorino grattugiato, a cui è possibile aggiungere anche un po' di pane secco grattugiato. Il nome deriverebbe dai carrettieri che preparavano questo piatto perchè di conservava a lungo e poteva essere gustato anche freddo. Esistono però diverse varianti della pasta alla carrettiera: sulle colline a ridosso della Valle dei platani si usa aggiungere il pomodoro pelato, mentre nella versione romana troviamo l'aggiunta di pomodoro, funghi e tonno.

Leggi tutta la ricetta
40. Riso e lenticchie: la ricetta della minestra semplice e nutriente
Immagine

Riso e lenticchie è un primo piatto semplice e nutriente a base di cereali e legumi, un comfort food ideale per l'autunno e l'inverno, quando si ha voglia di un piatto caldo e saporito: preparatelo in alternativa alla classica pasta e lenticchie. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le lenticchie secche, messe prima in ammollo, insaporite in un delizioso soffritto di cipolla, carota e sedano e poi stufate con il brodo, in cui cuocere direttamente il riso. Il risultato finale sarà una pietanza profumata e saporita, simile a una zuppa o a una minestra, da gustare ben calda: piacerà anche ai bambini. Ma ecco come prepararla in modo davvero facile.

Leggi tutta la ricetta
41. Insalata di pasta: la ricetta del primo piatto freddo estivo
insalata di pasta

L'insalata di pasta è un tipico primo piatto estivo da servire freddo, condito con ingredienti mediterranei freschi e colorati. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato mozzarella, pomodorini, pesto al basilico, tonno e olive, per un risultato squisito e tipicamente mediterraneo. Proprio come le altre ricette di insalata di pasta, si tratta di un piatto unico completo e veloce da realizzare, ideale per i mesi caldi quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
42. Risotto al basilico: la ricetta del primo aromatico e cremoso
Risotto al basilico

Il risotto al basilico è un primo piatto cremoso e dall'aroma intenso, perfetto qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una variante delicata e molto raffinata della classica pasta al pesto, specialità tipica ligure. Il procedimento è davvero molto semplice: i chicchi di riso vengono tostati a secco, sfumati con il vino bianco e poi portati a cottura per assorbimento aggiungendo solo acqua calda. A pochi minuti dal termine, si aggiunge un pesto leggero preparato con basilico, pinoli e grana, e infine si manteca il tutto con una piccola noce di burro: il risultato è un risotto all'onda morbido e profumatissimo che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
43. Riso al latte: la ricetta del piatto tipico lombardo cremoso e avvolgente
Immagine

Il riso al latte è una coccola calda e avvolgente, perfetta per le rigide giornate invernali. Un primo cremoso e dal sapore delicato tipico della tradizione culinaria lombarda, ma diffuso in tutto il Nord Italia, amatissimo da grandi e piccini per semplicità e genuinità degli ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
44. Risotto alle bietole: la ricetta del primo piatto dal sapore delicato e avvolgente
Immagine

Il risotto alla bietole è un primo semplice e delicato, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena con ospiti vegetariani. Si prepara in poco tempo e senza alcuna difficoltà: il riso Carnaroli viene tostato in una casseruola con un fondo di olio e scalogno, si uniscono le bietole, precedentemente mondate e sbollentate, e si porta poi a cottura con il brodo vegetale bollente. La mantecatura lontano dal fuoco, con una noce di burro e una manciata generosa di parmigiano grattugiato, garantirà, infine, un risultato perfettamente all’onda e un gusto irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
45. Farro e zucchine: la ricetta del piatto fresco e leggero
Immagine

Il farro con le zucchine è un primo semplice e leggero, ideale da gustare durante l'estate o per consumare le ultimissime zucchine di stagione. Veloce da realizzare e pronto in pochi minuti, è completo e nutriente. Il farro, cereale antico e ricco di fibre, vitamine e sali minerali, viene lessato e poi condito con zucchine e pomodorini, saltati in padella con olio e aglio, quindi lasciati raffreddare. Il piatto viene infine arricchito con il formaggio feta a dadini, che conferirà al tutto una piacevole sapidità. Ottimo sia freddo, cioè all'insalata, ma anche caldo, è adatto per un pranzo veloce per tutta la famiglia, per un picnic, una gita al parco o la pausa pranzo in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
112
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
112