video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta e zucchine: la ricetta del primo piatto leggero e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
53
Immagine

ingredienti

Pasta corta
250 gr
Zucchine
400 gr
Olio extravergine d’oliva
3 cucchiai
spicchio d’aglio
1
Parmigiano grattugiato
3 cucchiai
Erbe aromatiche (a piacere)
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta e zucchine è un primo piatto vegetariano semplice e veloce da realizzare, adatto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una ricetta in linea con la stagione primaverile e perfetta per quando siete di corsa e avete i minuti contati: la cottura della pasta, infatti, avviene all'interno della stessa pentola delle zucchine, per un risultato molto appetitoso.

Per una riuscita impeccabile, scegli delle zucchine freschissime, sode e senza ammaccature, preferendo le piccole romanesche se di stagione. Utilizza, inoltre, un formato di parta corto che raccolga perfettamente il condimento rilasciando il suo amido in cottura. Noi abbiamo scelto le pipe, ma a piacere è possibile sostituirle con penne, fusilli o rigatoni.

Per renderla ancora più golosa, dal momento che può essere realizzata in tante varianti, puoi aggiungere al condimento del formaggio cremoso spalmabile, del gorgonzola, qualche cucchiaio di panna, delle mandorle a lamelle oppure dello speck croccante a listerelle, della pancetta o del prosciutto cotto. Se preferisci, puoi omettere l’aglio e sostituirlo con scalogno o cipollotto fresco. Per un tocco fragrante, aromatizza il tutto con della scorzetta di limone grattugiata. Questo primo piatto, infatti, si

Scopri come preparare la pasta e zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli e, se questa ricetta ti piace, prova anche altri primi piatti a base di zucchine, come gli spaghetti alla Nerano.

Se cerchi altre idee di ricette con le zucchine, infine, cimentati con la vellutata di zucchine, le zucchine ripiene, le pizzette di zucchine e le zucchine alla scapece.

Come preparare la pasta e zucchine

Per preparare pasta e zucchine lava le zucchine, asciugale e spuntale 1.

Tagliale per il lato lungo ottenendo così delle strisce regolari 2.

Immagine

Ricava dei dadini all’incirca della stessa dimensione (3).

Lava le erbe aromatiche e tritale al coltello 4.

Schiaccia con la lama del coltello l’aglio in camicia o, se preferisci, sbucciato 5.

In una padella capiente scalda 3 cucchiai di olio e fai rosolare l’aglio per pochi istanti 6.

Elimina l’aglio e aggiungi le zucchine 7.

Profuma con le erbe aromatiche, mescola e fai cuocere il tutto per 3 minuti 8.

Prelevate 3 cucchiai di zucchine e tienile da parte 9.

Aggiungi 2 bicchieri di acqua calda 10.

Regola di sale 11.

Versa le pipe e controlla che il livello di acqua sia sufficiente a sfiorare il bordo della pasta, se necessario aggiungine un altro po’ 12.

Fai cuocere al dente e a fiamma bassa per il tempo di cottura indicato sulla confezione, coprendo per metà cottura la pentola con il coperchio e mescolando di tanto in tanto 13.

Quando manca un minuto al termine della cottura, aggiungi le zucchine tenute da parte 14.

Manteca con il parmigiano 15 e mescola per bene.

Profuma con una macinata di pepe e servi ben caldo 16.

Consiglio

Si consiglia di preparare la pasta e zucchine e gustarla al momento. Se dovesse avanzare, puoi conservarla in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico e consumarla il giorno successivo.

Altre 13 idee di pasta e zucchine: le varianti più golose

La pasta e zucchine è un primo piatto versatile che può essere preparato in numerose varianti: puoi aggiungere lo speck per una nota croccante oppure, se cerchi un'idea per realizzare un abbinamento fresco e gustoso, i gamberetti. È ottima con le cozze, il tonno, le alici, i calamari e le vongole, senza dimenticare i pomodorini che, con il loro gusto deciso, creano un irresistibile contrasto con la dolcezza delle zucchine. Nella nostra selezione, infine, non mancano idee più originali, come la carbonara di zucchine, semplice o con l'aggiunta del gorgonzola.

1. Pennette zucchine e speck: la ricetta del primo veloce e sfizioso
Immagine

Le pennette zucchine e speck sono un primo semplice, ma ricco di sapore, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Le zucchine vengono tagliate a dadini e saltate in padella con cipollotto e speck a listerelle, pronte ad accogliere il formato di pasta che più preferisci. L'aggiunta del parmigiano e del pecorino grattugiati in fase di mantecatura regaleranno al piatto un'eccezionale cremosità e avvolgenza.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta zucchine e gamberetti: la ricetta e i consigli per averla cremosa e saporita
Immagine

La pasta zucchine e gamberetti è un primo piatto semplice e saporito, un grande classico della cucina italiana che unisce i sapori di terra a quelli di mare, dando vita ad un abbinamento, quello tra pesce e verdure, che conquista grandi e piccini fin dal primo assaggio. Cremosa e avvolgente, è una ricetta molto facile da preparare: con piccoli trucchi e accorgimenti anche i meno esperti ai fornelli potranno portare in tavola un piatto di pasta squisito, ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta zucchine e cozze: la ricetta del primo piatto semplice e gustoso
Pasta zucchine e cozze

La pasta zucchine e cozze è un primo tipicamente estivo, dal gusto sorprendente e ricco. Per questa ricetta, abbiamo scelto un formato di pasta corta – i paccheri –, che si prestano ad accogliere perfettamente un sughetto a base di tenere zucchine genovesi e cozze tarantine. A ogni boccone sentirete la bontà e la freschezza di uno dei piatti più amati dagli italiani in vacanza. Per un tocco gourmet, in occasione di un avvenimento speciale, vi consigliamo di frullare le zucchine dopo averle cotte, per creare una crema deliziosa che avvolgerà la pasta e lascerà tutti a bocca aperta. Mi raccomando, anche le cozze devono essere freschissime, di ottima qualità e perfettamente integre: per questo affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia. Se desiderate una nota ancora più fragrante, aggiungete infine un po' di scorza di limone grattugiata. Scoprite come preparare questa pasta seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta tonno e zucchine: la ricetta del primo piatto veloce e gustoso
Pasta tonno e zucchine

La pasta tonno e zucchine è un primo facile, gustoso e velocissimo da preparare. Una ricetta pratica ed economica, perfetta per tutta la famiglia e per quando si ha poco tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare al piacere della buona tavola. Di facile esecuzione, basterà saltare le zucchine, tagliate a rondelle, in una padella con un filo di olio, quindi aggiungere i filetti di tonno, ben scolati dall'olio di conservazione, e infine gli spaghetti cotti al dente. In fase di mantecatura, il piatto viene arricchito con prezzemolo fresco tritato e scorzetta di limone grattugiata, per un tocco fresco e piacevolmente agrumato.

Leggi tutta la ricetta
5. Pasta calamari e zucchine: la ricetta del primo di pesce facile e gustoso
Pasta calamari e zucchine

La pasta calamari e zucchine è un primo di mare facile e gustoso. Una ricetta estiva semplice e raffinata al tempo stesso, perfetta per un pranzo di famiglia o una cena di pesce con gli amici. I calamari, una volta puliti e tagliati a rondelle, vengono scottati leggermente in padella con un fondo di aglio e olio, così da rimanere molto teneri, e poi uniti a zucchine e pomodorini. L'aggiunta del prezzemolo donerà al piatto una piacevole freschezza e fragranza. Il risultato è un condimento appetitoso e profumato, ideale per accogliere una buona pasta cotta al dente. Noi abbiamo scelto le tagliatelle all'uovo, ma puoi sostituirle con una pasta secca lunga o corta: trofie, casarecce, spaghetti, bavette o qualunque altro formato a disposizione in casa.

Leggi tutta la ricetta
6. Spaghetti vongole e zucchine: la ricetta del primo piatto di mare leggero e saporito
Immagine

Gli spaghetti vongole e zucchine sono un primo piatto di mare leggero e saporito, molto semplice da realizzare. Pochi ingredienti ma freschi e di qualità per una ricetta che profuma d'estate: non solo vongole e zucchine, ma anche la pasta deve essere di buona fattura, meglio se trafilata al bronzo, così da mantenere una cottura perfetta anche dopo la mantecatura finale. Le zucchine fritte in cima e una spolverizzata di Provolone del Monaco completeranno il piatto: servitelo per un pranzo domenicale o per un'occasione speciale, andrà a ruba. Ecco come realizzare gli spaghetti vongole e zucchine alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
7. Pasta zucchine e carote: la ricetta del primo piatto semplice e gustoso
Immagine

La pasta zucchine e carote è un primo leggero e dal sapore delicato, perfetto da portare in tavola per una cena organizzata senza troppo preavviso, o per un pranzo veloce ma molto gustoso che ti porterà via pochissimi minuti ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
8. Pasta zucchine e pomodorini: la ricetta del primo piatto facile e veloce
Immagine

La pasta zucchine e pomodorini è un primo colorato, saporito e facilissimo da realizzare, una ricetta pratica ed economica da preparare in estate, quando le zucchine sono di stagione, perfetta da portare in tavola per un pranzo espresso ma molto gustoso che ti richiederà pochissimo tempo ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
9. Pasta con crema di zucchine: la ricetta del primo piatto cremoso dal sapore delicato
Immagine

La pasta con crema di zucchine è un primo piatto semplice, leggero e incredibilmente saporito, oltre che molto facile da preparare. Il condimento si realizza infatti nel tempo di cottura della pasta, e il risultato è una pietanza cremosa e avvolgente perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia. Per rendere il tutto ancora più invitante abbiamo arricchito i nostri rigatoni alla crema di zucchine con burrata fresca, ma per una versione sfiziosa puoi unire anche speck o pancetta.

Leggi tutta la ricetta
10. Fusilli al pesto di zucchine e salmone: la ricetta del primo delicato e saporito
Immagine

I fusilli al pesto di zucchine e salmone sono un primo piatto fresco e delicato, una ricetta adatta a ogni occasione, che conquisterà anche i commensali più esigenti. La cremosità del pesto di zucchine avvolgerà la pasta cotta al dente, mentre il salmone fresco, tagliato a tocchetti e scottato in padella, regalerà al piatto un tocco sapido e piacevolmente croccante. Facili e veloci da preparare, sono perfetti per un pranzo di famiglia o una cena speciale con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
11. Pasta con pesto di zucchine, mandorle e alici: la ricetta del primo fresco ed estivo
Pasta con pesto di zucchine, mandorle e alici

La pasta con pesto di zucchine, mandorle e alici è un primo piatto gustoso e profumato, perfetto da servire durante la stagione estiva. Si tratta di una versione alternativa del pesto tradizionale genovese: le zucchine e le mandorle regaleranno dolcezza e cremosità, mentre le alici e i pomodorini una sapidità davvero irresistibile. Una salsa fresca e super veloce, in cui gli ingredienti vengono aggiunti tutti a crudo, che potete utilizzare per condire delle linguine (o qualunque altro formato vi piaccia) o per arricchire bruschette e antipasti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
12. Carbonara di zucchine: la ricetta facile e cremosa
Immagine

La carbonara di zucchine è una versione molto originale del celebre piatto tipico della cucina romana. Si tratta di una ricetta veloce e versatile, da realizzare in pochi minuti, in cui le zucchine, soffritte in padella con il cipollotto, si sostituiscono al guanciale.

Leggi tutta la ricetta
13. Carbonara di zucchine e gorgonzola: la cremosa rivoluzione in cucina
Immagine

Gli spaghetti con la carbonara sono un primo piatto fatto e rifatto, innovato e a volte anche dissacrato ma sicuramente amato in tutta Italia e anche all'estero. Le origini di questa ricetta sono abbastanza incerte, ma di certo sono le trattorie romane che fin dagli anni '40 hanno aiutato il piatto semplice goloso a diventare uno degli emblemi della cucina italiana tradizionale. Come ogni tradizione, lo spazio per l'innovazione si annida tra i suoi ingredienti semplici: in questa versione cremosissima e saporita troviamo le zucchine romanesche, dolci e tenere, e il salame di Strolghino fiore all'occhiello dell'Emilia Romagna… per finire, una salsa avvolgente al Gorgonzola Dolce darà il tocco in più ai nostri spaghetti “rivoluzionari”.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
53
api url views