ricetta

Pasta e piselli: la ricetta del primo piatto perfetto per la primavera

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
169
Immagine

La pasta e piselli è il primo piatto primaverile per eccellenza, una ricetta semplice che si prepara in meno di mezz'ora con pochissimi ingredienti e mette d'accordo tutta la famiglia. Si tratta di un piatto che si pone a metà tra una minestra e una pasta asciutta, dato che la pasta corta (tubetti, spaghetti spezzati, pasta mista) viene risottata, ovvero aggiunta direttamente in pentola insieme ai piselli e portata a cottura aggiungendo gradualmente acqua o brodo vegetale bollente, proprio come se fosse un risotto: per realizzarla, quindi, ti occorrerà una sola pentola dai bordi alti.

Come la maggior parte delle ricette della tradizione popolare, ciascuna famiglia la prepara a modo proprio: Elpidio ci mostrerà come preparare la pasta e piselli napoletana, che prevede l'aggiunta di pancetta, la cui sapidità dà vita ad un piacevole contrasto di sapori con il gusto dolce e delicato dei piselli; a seconda dei tuoi gusti, puoi sostituirla con prosciutto cotto o speck oppure ometterla per una variante vegetariana.

Uno dei segreti per avere una pasta e piselli cremosa sta nell'aggiunta della cipolla, in cui vengono fatti rosolare pancetta e piselli: prediligine una varietà bianca, dal sapore dolce, e tritala molto finemente, così che possa sciogliersi nel soffritto. Per una resa ottimale scegli poi pisellini piccoli, che sono i più teneri e dolci siano essi freschi o surgelati, evitando invece quelli in scatola, meno saporiti.

Scopri come preparare una squisita pasta e piselli seguendo passo passo procedimento e consigli: è perfetta come salvacena dell'ultimo minuto o per un pranzo leggero.

Dopo aver sperimentato la versione classica, prova anche la pasta al pesto di piselli e la sfiziosa pasta panna, piselli e pancetta. Se ti piacciono questi delicati legumi primaverili, non perderti poi le altre ricette con i piselli, facili e veloci.

ingredienti
Piselli freschi o surgelati
300 gr
Pasta corta (tubetti, pasta mista, spaghetti spezzati)
300 gr
Pancetta (opzionale)
140 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Cipolla bianca
1
acqua calda o brodo vegetale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare la pasta e piselli

Inizia a preparare la pasta e piselli tritando finemente la cipolla 1.

Versa quindi un filo di olio extravergine di oliva in una pentola dai bordi alti e fai rosolare la cipolla tritata e la pancetta a cubetti 2.

Quando cipolla e pancetta cominciano a rosolarsi, aggiungi i piselli, freschi o surgelati 3.

Versa acqua 4 o brodo vegetale caldo fino a coprire il tutto.

Aggiusta di sale e pepe e cuoci con il coperchio 5. Noi abbiamo utilizzato i piselli fini surgelati, per cui occorreranno circa 15 minuti per cuocerli. Se utilizzi i piselli freschi, la cottura sarà più lunga: ci vorranno circa 20-25 minuti.

Non appena i piselli saranno morbidi, puoi aggiungere i tubetti o il formato di pasta che hai scelto. Gira per qualche minuto 6 senza aggiungere altri liquidi, poi versa altra acqua o brodo al bisogno: ricorda che la pasta e piselli non dovrà risultare liquida, ma bella cremosa.

Quando la pasta avrà raggiunto la cottura che preferisci, spegni il fuoco. Se necessario aggiusta nuovamente di sale e pepe, poi aggiungi il parmigiano grattugiato 7 e fai mantecare per bene.

La pasta e piselli cremosa è pronta per essere servita 8.

Consigli

La ricetta classica prevede che sia cremosa, ma se preferisci una pasta e piselli brodosa puoi aggiungere in pentola una maggior quantità di acqua o brodo vegetale, a seconda dei tuoi gusti. Se, al contrario, vuoi ottenere un risultato ancora più denso, puoi frullare metà dei piselli e poi aggiungerli di nuovo in pentola.

Per profumare il piatto puoi aggiungere qualche foglia di timo o menta fresca, perfetta da utilizzare anche per la decorazione finale.

Puoi conservare la pasta e piselli per 1 giorno in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
169
api url views