video suggerito
video suggerito
30 Aprile 2024 13:00

Ricette con i piselli: 30 idee sfiziose e semplici da preparare

Dolci e con un sentore lievemente erbaceo, i piselli sono i protagonisti indiscussi della primavera. Da acquistare freschi e in baccello, sgranare con un pizzico di pazienza e cucinare poi in mille modi diversi: dai risotti alle paste, dagli spezzatini di carne alle polpettine vegetariane, ce n'è per tutti i gusti e le esigenze.

A cura di Emanuela Bianconi
16
Immagine

Originari dell'Asia e coltivati fin dall'antichità, i piselli sono uno dei deliziosi doni che ci regala la primavera, stagione assai generosa e invitante. Talvolta erroneamente classificate come vegetali, queste piccole gemme di colore verde brillante sono a tutti gli effetti dei legumi.

I piselli non sono altro che i semi della pianta di pisello (Pisum sativum) appartenente alla famiglia delle Leguminose, la stessa di ceci, lenticchie, fagioli e così via. Con loro condividono il profilo nutrizionale – poiché ricchi di proteine vegetali, carboidrati complessi e fibre – e vantano innumerevoli proprietà benefiche.

Fonte preziosa di vitamine, sali minerali e acido folico, contengono numerose sostanze antiossidanti, di cui è bene fare incetta proprio in questo momento, fase di cambio stagionale e dunque maggiore stanchezza e affaticamento.

A differenza degli altri "cugini", sono anche più delicati, leggeri e digeribili, dunque meglio tollerati da chi soffre di gonfiore addominale, meteorismo e intestino irritabile; l'abbondanza di acqua e di fibre vegetali li rende la scelta ottimale anche in caso di stipsi o se si sta seguendo una dieta volta alla perdita di peso.

Oltre a essere preziosi alleati di benessere, sono anche un ingrediente eccezionalmente versatile e "camaleontico". Grazie a una dolcezza tutta naturale, e dalla nota lievemente erbacea, sono protagonisti di moltissime ricette differenti: da quelle più tradizionali e consolidate, come la pasta e piselli tipica della cucina napoletana, a quelle più sfiziose e originali, come l'hummus di piselli, reinterpretazione della salsa mediorientale a base di ceci lessi, tahina, aglio e succo di limone, o ancora il purè di piselli, variante fresca e colorata del grande classico della gastronomia italiana.

Proprio in questo momento, è possibile acquistarli freschi e in baccello, talmente teneri e fragranti da essere gustati addirittura crudi; in alternativa, è possibile sbollentarli appena in acqua bollente e leggermente salata, quindi utilizzarli per arricchire frittatone di uova, farifrittate realizzate con farina di legumi, per la versione vegan-friendly, plumcake salati, rustici e muffin che, soffici e invitanti, sono adatti per allietare picnic al parco, scampagnate, gite fuori porta e aperitivi in terrazza.

Durante il resto dell'anno, è possibile optare per i piselli surgelati o precotti, a patto di scegliere quelli conservati nei vasetti di vetro, facendo attenzione che tra gli ingredienti non sia presente lo zucchero; il consiglio, tuttavia, è quello di comprarne in abbondanza in queste settimane, sgusciarli pazientemente e conservarli poi in freezer, raccolti in appositi sacchetti gelo: in questo modo li avrai sempre a disposizione e il gusto certamente ne guadagnerà.

Per preservarne l'accattivante nuance, il consiglio è di lessarli brevemente in acqua e poi scolarli in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio, lasciandoli raffreddare per pochi minuti. Puoi cuocerli al vapore, stufarli in pentola con un trito di pancetta o saltarli a fiamma vivace con un giro di olio extravergine di oliva.

Possono essere sfruttati per dare vita a contorni davvero gustosi, in solitudine – magari con un semplice soffritto di cipollotto – oppure in compagnia di altri ortaggi, come carote, carciofi e fave, apprezzati dagli adulti, ma soprattutto dai più piccoli di casa, i "commensali" decisamente più severi.

Pensati sempre per loro sono i burger e le polpettine di piselli che, mescolati a ricotta, uova, pangrattato e formaggi a pasta filata, conquistano i loro palati esigenti grazie alla croccantezza irresistibile e il cuore scioglievole e filante. Perfetti nelle paste brodose, così come nei risotti cremosi e ben mantecati, i piselli possono essere abbinati anche a spezzatini, arrosti e filetti di pesce bianco, a cui doneranno vivacità cromatica e una dolcezza eccezionale.

Se si desidera fare incetta di proteine dall'alto valore biologico e nutrienti essenziali, il connubio più azzeccato è quello con le uova, da selezionare freschissime e provenienti da galline libere di razzolare felicemente: da provare uova e piselli, un secondo piatto nutriente ed equilibrato, completato con qualche fettina di pane tostato, o ancora uova, piselli e pancetta, per chi desidera una pietanza ancora più ricca, corroborante e sostanziosa.

E per la serie: in cucina non si butta via niente, evita di gettare le bucce, ma anzi riutilizzale per dare vita a piatti gustosi e anti-spreco.

1. Pasta e piselli: la ricetta del primo piatto perfetto per la primavera
Immagine
La pasta e piselli è un primo piatto primaverile semplice e saporito. Si prepara in pochi minuti con pasta corta, piselli freschi o surgelati e pancetta: ecco come fare.
Leggi tutta la ricetta
2. Sformato di piselli: la ricetta dei tortini monoporzione con fonduta di taleggio
Sformato di piselli
Lo sformato di piselli è un antipasto elegante e sfizioso. Si tratta di piccoli tortini monoporzione cotti in forno, preparati con un impasto cremoso a base di piselli, ricotta, uova e parmigiano grattugiato, e guarniti poi in superficie con una fonduta di taleggio.
Leggi tutta la ricetta
3. Pasta risottata: la ricetta del primo cremoso con piselli e speck
Immagine
La pasta risottata è un primo cremoso preparato cuocendo la pasta direttamente in un tegame con il brodo vegetale bollente, come fosse un risotto: in questo modo rilascerà tutto l'amido in cottura e si legherà perfettamente al condimento, a base di piselli e speck croccante.
Leggi tutta la ricetta
4. Pasta ricotta e piselli: la ricetta del primo piatto semplice e cremoso
Immagine
La pasta ricotta e piselli è un primo semplice e cremoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si prepara mantecando il formato di pasta preferito, cotto al dente insieme ai piselli, in un tegame con la crema di ricotta aromatizzata al limone.
Leggi tutta la ricetta
5. Pasta al sugo con piselli: la ricetta del primo piatto facile e gustoso
Pasta al sugo con piselli
La pasta al sugo con piselli è un primo veloce e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si prepara unendo i piselli cotti in padella alla salsa di pomodoro e utilizzando poi il condimento ottenuto per condire la pasta, scolata al dente.
Leggi tutta la ricetta
6. Pasta seppie e piselli: la ricetta del primo piatto facile e gustoso
Pasta seppie e piselli
La pasta seppie e piselli è un primo piatto semplice e veloce, che metterà d'accordo grandi e piccini. Tenere e gustose, le seppioline vengono saltate in padella con un fondo di cipolla, quindi unite ai piselli, legumi dolci e delicati. Noi vi proponiamo la versione in rosso, con l'aggiunta della passata di pomodoro, che donerà sapidità e corposità alla preparazione. Il risultato finale è un sugo delizioso e fragrante, perfetto per accogliere il formato di pasta che più amate: scolatelo molto al dente e terminate la cottura direttamente nel condimento, in modo che assorba tutto il sapore del mare. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
7. Pasta con baccelli di piselli: la ricetta del primo primaverile cremoso e saporito
pasta-con-baccelli-di-piselli
La pasta con baccelli di piselli è un primo goloso e anti-spreco, ideale per un pranzo di famiglia o una cena tra amici. I baccelli freschi, solitamente scartati, vengono qui ridotti in crema e utilizzati insieme ai legumi per condire gli spaghetti.
Leggi tutta la ricetta
8. Gnocchi di piselli: la ricetta della variante primaverile senza uova e patate
Immagine
Gli gnocchi di piselli sono la variante senza uova e patate dei classici gnocchi fatti in casa. Un primo dal gusto leggero e delicato, qui condito con un corposo ragù di salsiccia, perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti.
Leggi tutta la ricetta
9. Risotto con i piselli: la ricetta del primo piatto primaverile cremoso e delicato
Immagine
Il risotto con i piselli è un primo piatto vegetariano perfetto per la primavera, una ricetta semplice che piace a tutti. Cremoso e delicato, si prepara in pochi minuti e può essere arricchito con gli ingredienti che preferisci: ecco come prepararlo.
Leggi tutta la ricetta
10. Risotto piselli e prosciutto: la ricetta del primo semplice e saporito
Immagine
Il risotto piselli e prosciutto è un primo primaverile ricco e delizioso, una variante ancora più gustosa del classico risotto con i piselli. Ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia, conquisterà anche i più piccoli di casa.
Leggi tutta la ricetta
11. Risotto tonno e piselli: la ricetta del primo cremoso e aromatico
Risotto con tonno fresco e piselli
Il risotto tonno e piselli è un primo ricco, cremoso e dal gusto fresco grazie all'aggiunta delle zeste di limone. Il risotto, realizzato in maniera classica con tostatura, sfumatura nel vino e cottura con aggiunta graduale di acqua bollente, viene arricchito dai pisellini freschi e poi completato con cubetti di tonno, grigliato separatamente su una piastra ben calda. In questo modo il pesce manterrà la sua consistenza tenera e succosa, aggiungendo consistenza e sapore al risultato finale. Un piatto piacevolmente aromatico e delicato, che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. Scoprite come eseguirlo a regola d'arte seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
12. Zuppa di piselli secchi: la ricetta del comfort food semplice e gustoso
zuppa di piselli secchi
La zuppa di piselli secchi è un primo piatto gustoso e avvolgente, un comfort food perfetto per scaldarsi durante una fredda serata d'inverno. Seguite passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
13. Vellutata di piselli: la ricetta del comfort food semplice e leggero
Immagine
La vellutata di piselli è un piatto light cremoso e delicato, ideale per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Ecco la ricetta facile e veloce per prepararla.
Leggi tutta la ricetta
14. Spezzatino con piselli: la ricetta del secondo semplice e saporito
Spezzatino con piselli
Lo spezzatino con piselli è un secondo piatto della cucina italiana ricco e saporito, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione speciale.
Leggi tutta la ricetta
15. Pollo con i piselli: la ricetta del secondo semplice e gustoso
Pollo con i piselli
Il pollo con i piselli è un secondo piatto semplice e gustoso, ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia, Talmente tenero e succulento che piacerà sia ai grandi sia ai più piccoli di casa.
Leggi tutta la ricetta
16. Seppie e piselli: la ricetta del grande classico della cucina di mare
Immagine
Seppie e piselli sono un grande classico della cucina di mare. Un secondo di pesce a prova di scarpetta finale, preparato facendo cuocere insieme sul fuoco le seppie e i piselli, con un fondo di olio e cipolla, brodo vegetale e pomodori pelati in pezzi.
Leggi tutta la ricetta
17. Calamari con piselli: la ricetta del secondo piatto leggero e gustoso
Piselli e anelli di calamaro
Quella dei calamari con piselli è una ricetta classica e saporita, molto semplice da realizzare, anche per chi di solito non è molto incline alla preparazione di piatti di pesce.  Si tratta di una secondo già completo di contorno salutare e gustoso allo stesso tempo, da accompagnare con del pane casereccio o con del riso. Un piatto fresco, saporito e perfetto per un pranzo primaverile. Ecco come realizzare i calamari con piselli.
Leggi tutta la ricetta
18. Merluzzo con piselli: la ricetta del piatto semplice e adatto ai bimbi
merluzzo con piselli
Il merluzzo con i piselli è un secondo di pesce gustoso e leggero, perfetto da proporre a grandi e piccini in occasione di qualunque cena infrasettimanale. Teneri e delicati, i filetti di merluzzo, tra le specie ittiche più amate dai bambini poiché privi di spine, vengono infarinati leggermente, quindi cotti in padella con pomodorini, pisellini freschi e un goccino di brodo vegetale. Semplice e veloce, potete anche realizzare la pietanza in anticipo e scaldarla una volta rientrati a casa dal lavoro: vi basterà accompagnarla con qualche fettina di pane tostato e avrete un piatto unico completo e appagante. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
19. Uova e piselli: la ricetta del secondo piatto di primavera facile e veloce
Uova e piselli
Uova e piselli sono un secondo piatto facile e veloce, perfetto da realizzare anche all'ultimo minuto o quando sei di corsa. Saranno sufficienti una padella capiente e pochissimi ingredienti, semplici e poveri, per ottenere un pasto gustoso e nutriente, da completare con qualche fettina di pane casereccio fresco con cui raccogliere il tuorlo morbido e fondente una volta aperto.
Leggi tutta la ricetta
20. Frittata di piselli: la ricetta per prepararla morbida e squisita in poco tempo
Immagine
La frittata di piselli è un secondo piatto facile e veloce da preparare, una ricetta gustosa e dal sapore delicato che piacerà a grandi e piccini. Una pietanza squisita e nutriente, da completare con un'insalatona fresca e qualche fettina di pane.
Leggi tutta la ricetta
21. Burger di piselli: la ricetta del piatto vegetariano semplice e saporito
Immagine
I burger di piselli sono un secondo piatto vegetariano gustoso, leggero e facile da preparare. Da completare con un'insalata mista o un contorno di verdure grigliate, questi deliziosi burger vegetali sono perfetti per un pranzo estivo in famiglia, una cena informale tra amici, ma anche uno sfizioso aperitivo.
Leggi tutta la ricetta
22. Polpette di piselli: la ricetta veloce (fritta e al forno) delle crocchette filanti
Immagine
Le polpette di piselli sono delle crocchette sfiziose a base di piselli lessi, croccanti all'esterno e dal cuore filante, ottime come secondo piatto o come contorno: ecco la ricetta facile e veloce per farle fritte o al forno.
Leggi tutta la ricetta
23. Carciofi e piselli: la ricetta del contorno primaverile semplice e gustoso
Immagine
Carciofi e piselli sono un contorno primaverile semplice e gustoso, ideale per accompagnare secondi di carne e di pesce. Teneri e saporiti, sono ottimi anche per condire una pasta o arricchire la farcia di una torta salata. Scopri la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
24. Piselli e carote: la ricetta del contorno semplice e delizioso
Immagine
Piselli e carote sono un contorno facile e veloce, ideale da accompagnare a qualsiasi secondo di carne e di pesce. Nella nostra ricetta i piselli vengono fatti stufare insieme alle carote a rondelle, un soffritto di cipolla e un goccino di acqua.
Leggi tutta la ricetta
25. Piselli in padella: la ricetta facile del contorno primaverile leggero e profumato
piselli-in-padella
I piselli in padella sono un classico contorno primaverile leggero e profumato, molto facile e veloce da preparare. Ottimi per questa stagione, momento in cui è possibile reperire i piselli freschi e tenerissimi, si accompagna perfettamente ai secondi piatti a base di carne, pesce o uova.
Leggi tutta la ricetta
26. Pisellini alla francese: la ricetta del contorno semplice e sfizioso
pisellini alla francese
I pisellini alla francese sono un contorno davvero delizioso, che piacerà a tutta la famiglia, ma soprattutto ai più piccoli di casa. Teneri e dolcissimi, questi legumi tipici della stagione primaverile vengono cotti nel burro, insieme a cipollotti e cuori di lattuga, e arricchiti da dadini di prosciutto cotto.
Leggi tutta la ricetta
27. Piselli stufati con pancetta: la ricetta del contorno semplice e saporito
Immagine
I piselli stufati con pancetta sono un contorno semplice e veloce, ottimo per accompagnare secondi di carne, pesce e uova.
Leggi tutta la ricetta
28. Purè di piselli: la ricetta del contorno primaverile cremoso e leggero
pure-di-piselli
Il purè di piselli è un contorno semplice e genuino: un piatto cremoso e leggero, pronto in pochi minuti e perfetto per accompagnare secondi di carne, pesce o uova. Segui la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
29. Hummus di piselli: la ricetta della variante sfiziosa e colorata
Immagine
L'hummus di piselli è una variante gustosa e profumata del classico hummus di ceci, la crema tipica della tradizione mediorientale. Ideale da preparare in primavera, quando è possibile trovare pisellini freschi, può essere confezionata tutto l'anno usando i legumi surgelati: è ottimo da proporre, spalmato su fette di pane tostate, come antipasto in apertura di una cena con ospiti speciali.
Leggi tutta la ricetta
30. Torta salata piselli e pancetta: la ricetta del rustico facile e gustoso
Torta salata piselli e pancetta
La torta salata piselli e pancetta è un rustico facile e veloce, perfetto da servire come antipasto, secondo o piatto unico, completato con un buon contorno di stagione. Si prepara con una base fragrante di pasta brisée e un ripieno di uova, formaggio, piselli cotti in padella e pancetta.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views