video suggerito
video suggerito
30 Aprile 2024 13:00

Ricette con i piselli: 30 idee sfiziose e semplici da preparare

Dolci e con un sentore lievemente erbaceo, i piselli sono i protagonisti indiscussi della primavera. Da acquistare freschi e in baccello, sgranare con un pizzico di pazienza e cucinare poi in mille modi diversi: dai risotti alle paste, dagli spezzatini di carne alle polpettine vegetariane, ce n'è per tutti i gusti e le esigenze.

A cura di Emanuela Bianconi
16
Immagine

Originari dell'Asia e coltivati fin dall'antichità, i piselli sono uno dei deliziosi doni che ci regala la primavera, stagione assai generosa e invitante. Talvolta erroneamente classificate come vegetali, queste piccole gemme di colore verde brillante sono a tutti gli effetti dei legumi.

I piselli non sono altro che i semi della pianta di pisello (Pisum sativum) appartenente alla famiglia delle Leguminose, la stessa di ceci, lenticchie, fagioli e così via. Con loro condividono il profilo nutrizionale – poiché ricchi di proteine vegetali, carboidrati complessi e fibre – e vantano innumerevoli proprietà benefiche.

Fonte preziosa di vitamine, sali minerali e acido folico, contengono numerose sostanze antiossidanti, di cui è bene fare incetta proprio in questo momento, fase di cambio stagionale e dunque maggiore stanchezza e affaticamento.

A differenza degli altri "cugini", sono anche più delicati, leggeri e digeribili, dunque meglio tollerati da chi soffre di gonfiore addominale, meteorismo e intestino irritabile; l'abbondanza di acqua e di fibre vegetali li rende la scelta ottimale anche in caso di stipsi o se si sta seguendo una dieta volta alla perdita di peso.

Oltre a essere preziosi alleati di benessere, sono anche un ingrediente eccezionalmente versatile e "camaleontico". Grazie a una dolcezza tutta naturale, e dalla nota lievemente erbacea, sono protagonisti di moltissime ricette differenti: da quelle più tradizionali e consolidate, come la pasta e piselli tipica della cucina napoletana, a quelle più sfiziose e originali, come l'hummus di piselli, reinterpretazione della salsa mediorientale a base di ceci lessi, tahina, aglio e succo di limone, o ancora il purè di piselli, variante fresca e colorata del grande classico della gastronomia italiana.

Proprio in questo momento, è possibile acquistarli freschi e in baccello, talmente teneri e fragranti da essere gustati addirittura crudi; in alternativa, è possibile sbollentarli appena in acqua bollente e leggermente salata, quindi utilizzarli per arricchire frittatone di uova, farifrittate realizzate con farina di legumi, per la versione vegan-friendly, plumcake salati, rustici e muffin che, soffici e invitanti, sono adatti per allietare picnic al parco, scampagnate, gite fuori porta e aperitivi in terrazza.

Durante il resto dell'anno, è possibile optare per i piselli surgelati o precotti, a patto di scegliere quelli conservati nei vasetti di vetro, facendo attenzione che tra gli ingredienti non sia presente lo zucchero; il consiglio, tuttavia, è quello di comprarne in abbondanza in queste settimane, sgusciarli pazientemente e conservarli poi in freezer, raccolti in appositi sacchetti gelo: in questo modo li avrai sempre a disposizione e il gusto certamente ne guadagnerà.

Per preservarne l'accattivante nuance, il consiglio è di lessarli brevemente in acqua e poi scolarli in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio, lasciandoli raffreddare per pochi minuti. Puoi cuocerli al vapore, stufarli in pentola con un trito di pancetta o saltarli a fiamma vivace con un giro di olio extravergine di oliva.

Possono essere sfruttati per dare vita a contorni davvero gustosi, in solitudine – magari con un semplice soffritto di cipollotto – oppure in compagnia di altri ortaggi, come carote, carciofi e fave, apprezzati dagli adulti, ma soprattutto dai più piccoli di casa, i "commensali" decisamente più severi.

Pensati sempre per loro sono i burger e le polpettine di piselli che, mescolati a ricotta, uova, pangrattato e formaggi a pasta filata, conquistano i loro palati esigenti grazie alla croccantezza irresistibile e il cuore scioglievole e filante. Perfetti nelle paste brodose, così come nei risotti cremosi e ben mantecati, i piselli possono essere abbinati anche a spezzatini, arrosti e filetti di pesce bianco, a cui doneranno vivacità cromatica e una dolcezza eccezionale.

Se si desidera fare incetta di proteine dall'alto valore biologico e nutrienti essenziali, il connubio più azzeccato è quello con le uova, da selezionare freschissime e provenienti da galline libere di razzolare felicemente: da provare uova e piselli, un secondo piatto nutriente ed equilibrato, completato con qualche fettina di pane tostato, o ancora uova, piselli e pancetta, per chi desidera una pietanza ancora più ricca, corroborante e sostanziosa.

E per la serie: in cucina non si butta via niente, evita di gettare le bucce, ma anzi riutilizzale per dare vita a piatti gustosi e anti-spreco.

1. Pasta e piselli: la ricetta del primo piatto perfetto per la primavera
Immagine

La pasta e piselli è il primo piatto primaverile per eccellenza, una ricetta semplice che si prepara in meno di mezz'ora con pochissimi ingredienti e mette d'accordo tutta la famiglia. Si tratta di un piatto che si pone a metà tra una minestra e una pasta asciutta, dato che la pasta corta (tubetti, spaghetti spezzati, pasta mista) viene risottata, ovvero aggiunta direttamente in pentola insieme ai piselli e portata a cottura aggiungendo gradualmente acqua o brodo vegetale bollente, proprio come se fosse un risotto: per realizzarla, quindi, ti occorrerà una sola pentola dai bordi alti.

Leggi tutta la ricetta
2. Sformato di piselli: la ricetta dei tortini monoporzione con fonduta di taleggio
Sformato di piselli

Lo sformato di piselli è un antipasto monoporzione sfizioso ed elegante, perfetto da portare in tavola per un'occasione speciale, o servire come secondo veloce e molto goloso durante una cena con ospiti vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta risottata: la ricetta del primo cremoso con piselli e speck
Immagine

La pasta risottata è un primo cremoso e saporito preparato con una particolare tecnica di cucina, ideata dal gastronomo Paolo Marchi, che prevede di cuocere la pasta direttamente nella padella con il condimento unendo, poco alla volta, del liquido bollente proprio come fosse un risotto.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta ricotta e piselli: la ricetta del primo piatto semplice e cremoso
Immagine

La pasta ricotta e piselli è un primo semplice e delicato, perfetto per un pranzo di famiglia o per una cena con ospiti vegetariani. Si tratta della variante ancora più cremosa della classica pasta e piselli, da preparare in pochissimi minuti sia con i legumi surgelati, pronti da versare in padella, sia con quelli freschi e in baccello, da sgranare con le mani quando la stagione lo consente.

Leggi tutta la ricetta
5. Pasta al sugo con piselli: la ricetta del primo piatto facile e gustoso
Pasta al sugo con piselli

La pasta al sugo con piselli è un primo molto appetitoso, facile e veloce da realizzare. Un piatto perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia, o per una cena tra amici organizzata senza troppo preavviso, che ti consentirà di fare un figurone a tavola con pochi e semplici ingredienti. Per prepararla, ti basterà saltare in padella i piselli con un soffritto di cipolla, unirli poi a un sughetto espresso a base di passata di pomodoro e olio extravergine di oliva, e utilizzare quindi il condimento ottenuto per insaporire i sedani rigati, lessati al dente.

Leggi tutta la ricetta
6. Pasta seppie e piselli: la ricetta del primo piatto facile e gustoso
Pasta seppie e piselli

La pasta seppie e piselli è un primo piatto semplice e veloce, che metterà d'accordo grandi e piccini. Tenere e gustose, le seppioline vengono saltate in padella con un fondo di cipolla, quindi unite ai piselli, legumi dolci e delicati. Noi vi proponiamo la versione in rosso, con l'aggiunta della passata di pomodoro, che donerà sapidità e corposità alla preparazione. Il risultato finale è un sugo delizioso e fragrante, perfetto per accogliere il formato di pasta che più amate: scolatelo molto al dente e terminate la cottura direttamente nel condimento, in modo che assorba tutto il sapore del mare. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Pasta con baccelli di piselli: la ricetta del primo primaverile cremoso e saporito
pasta-con-baccelli-di-piselli

La pasta con baccelli di piselli è un primo saporito e dal gusto avvolgente, ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia. Una ricetta facile e golosa che vede protagonisti i deliziosi legumi primaverili, qui consumati nella loro interezza, baccelli compresi: per un piatto economico e anti-spreco che conquisterà tutti per la sua disarmante bontà.

Leggi tutta la ricetta
8. Gnocchi di piselli: la ricetta della variante primaverile senza uova e patate
Immagine

Gli gnocchi di piselli sono un primo dal sapore delicato, la versione primaverile dei classici gnocchi fatti in casa, perfetta da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena speciale in compagnia di ospiti. Nella nostra ricetta abbiamo scelto di insaporire il piatto con un ragù di salsiccia ricco e corposo ma, in alternativa, puoi optare per un sughetto di verdure, adatto anche a ospiti vegani, per un pesto di basilico o per una morbida fonduta di formaggio.

Leggi tutta la ricetta
9. Risotto con i piselli: la ricetta del primo piatto primaverile cremoso e delicato
Immagine

Il risotto con i piselli è un primo piatto cremoso e delicato: perfetto per la primavera, quando si trovano i piselli freschi di stagione, può essere preparato tutto l'anno se si scelgono quelli surgelati o in scatola. Una ricetta vegetariana semplice e genuina che ha per protagonisti i piselli, legumi piccoli e teneri che donano al piatto un gusto leggermente dolce, ben bilanciato dalla sapidità dei formaggi utilizzati in fase di mantecatura.

Leggi tutta la ricetta
10. Risotto piselli e prosciutto: la ricetta del primo semplice e saporito
Immagine

Il risotto piselli e prosciutto è un primo primaverile ricco e delizioso, una variante ancora più gustosa del classico risotto con i piselli. Ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia, conquisterà anche i più piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
11. Risotto tonno e piselli: la ricetta del primo cremoso e aromatico
Risotto con tonno fresco e piselli

Il risotto tonno e piselli è un primo ricco, cremoso e dal gusto fresco grazie all'aggiunta delle zeste di limone. Il risotto, realizzato in maniera classica con tostatura, sfumatura nel vino e cottura con aggiunta graduale di acqua bollente, viene arricchito dai pisellini freschi e poi completato con cubetti di tonno, grigliato separatamente su una piastra ben calda. In questo modo il pesce manterrà la sua consistenza tenera e succosa, aggiungendo consistenza e sapore al risultato finale. Un piatto piacevolmente aromatico e delicato, che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. Scoprite come eseguirlo a regola d'arte seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
12. Zuppa di piselli secchi: la ricetta del comfort food semplice e gustoso
zuppa di piselli secchi

La zuppa di piselli secchi è una minestra gustosa e confortevole, da mangiare fumante durante una fredda serata invernale. Si tratta di una ricetta appartenente alla tradizione povera, dal sapore spiccatamente rustico, che si compone di pochi e semplici ingredienti. I piselli secchi vengono rosolati in una casseruola con un fondo di odori, quindi portati a cottura coprendo il tutto con brodo vegetale caldo.

Leggi tutta la ricetta
13. Vellutata di piselli: la ricetta del comfort food semplice e leggero
Immagine

La vellutata di piselli è un primo piatto vegetariano a base di pochi ingredienti: nella sua versione più semplice, quella che ti proponiamo oggi, si prepara con piselli freschi (o surgelati), patate e cipolla. Leggera, cremosa, dal gusto delicato e leggermente dolce, è una ricetta salva cena ideale per quando non si ha troppa voglia di mettersi ai fornelli, perfetta da portare in tavola per un pasto light ma appagante, pronto in pochissimi minuti.

Leggi tutta la ricetta
14. Spezzatino con piselli: la ricetta del secondo semplice e saporito
Spezzatino con piselli

Lo spezzatino con piselli è un secondo piatto di carne saporito, succulento e molto facile da preparare: tutto ciò che ti serve per portarlo in tavola sono bocconcini di vitello, piselli (freschi o surgelati, in base alla stagione) e cipolle bianche. Grande classico della cucina italiana, è ideale tanto per il pranzo della domenica in famiglia quanto per celebrare un'occasione speciale perché il suo gusto avvolgente mette d'accordo tutti, bambini inclusi.

Leggi tutta la ricetta
15. Pollo con i piselli: la ricetta del secondo semplice e gustoso
Pollo con i piselli

Il pollo con i piselli è un secondo piatto semplice e gustoso. Perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia, conquisterà grandi e piccini. Facile da realizzare e molto veloce, vi consentirà di portare in tavola una pietanza economica e completa, da completare con qualche fettina di pane e un contorno di verdure. Il pollo viene tagliato a tocchetti, infarinato e poi rosolato in padella, quindi unito ai pisellini dolci già cotti, per un risultato tenero e succulento.

Leggi tutta la ricetta
16. Seppie e piselli: la ricetta del grande classico della cucina di mare
Immagine

Seppie e piselli sono un secondo di mare gustoso e intramontabile. Un grande classico della cucina nostrana, ideale da portare in tavola per un pranzo in famiglia o una cena a base di pesce in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
17. Calamari con piselli: la ricetta del secondo piatto leggero e gustoso
Piselli e anelli di calamaro

Quella dei calamari con piselli è una ricetta classica e saporita, molto semplice da realizzare, anche per chi di solito non è molto incline alla preparazione di piatti di pesce.  Si tratta di una secondo già completo di contorno salutare e gustoso allo stesso tempo, da accompagnare con del pane casereccio o con del riso. Un piatto fresco, saporito e perfetto per un pranzo primaverile. Ecco come realizzare i calamari con piselli.

Leggi tutta la ricetta
18. Merluzzo con piselli: la ricetta del piatto semplice e adatto ai bimbi
merluzzo con piselli

Il merluzzo con i piselli è un secondo di pesce gustoso e leggero, perfetto da proporre a grandi e piccini in occasione di qualunque cena infrasettimanale. Teneri e delicati, i filetti di merluzzo, tra le specie ittiche più amate dai bambini poiché privi di spine, vengono infarinati leggermente, quindi cotti in padella con pomodorini, pisellini freschi e un goccino di brodo vegetale. Semplice e veloce, potete anche realizzare la pietanza in anticipo e scaldarla una volta rientrati a casa dal lavoro: vi basterà accompagnarla con qualche fettina di pane tostato e avrete un piatto unico completo e appagante. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
19. Uova e piselli: la ricetta del secondo piatto di primavera facile e veloce
Uova e piselli

Uova e piselli sono un secondo piatto facile e veloce, perfetto da realizzare anche all'ultimo minuto o quando sei particolarmente di corsa. Saranno sufficienti una padella capiente e pochissimi ingredienti, semplici e poveri, per ottenere un pasto gustoso e nutriente, da completare con qualche fettina di pane casereccio fresco con cui raccogliere il tuorlo morbido e fondente una volta aperto.

Leggi tutta la ricetta
20. Frittata di piselli: la ricetta per prepararla morbida e squisita in poco tempo
Immagine

La frittata di piselli è un secondo piatto facile e veloce da preparare, una ricetta gustosa e dal sapore delicato che piacerà a grandi e piccini. Ti basterà soffriggere la cipolla con olio extravergine di oliva, aggiungere i piselli e lasciarli rosolare per una decina di minuti; una volta cotti e ben freddi, uniscili alle uova sbattute, arricchite con parmigiano grattugiato, e cuoci in padella fino a doratura. Una pietanza squisita e nutriente, da completare con un'insalatona fresca e qualche fettina di pane. Puoi anche prepararla in anticipo, tagliarla a spicchi e gustarla fredda per un picnic, un buffet di festa, un aperitivo o il pranzo in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
21. Burger di piselli: la ricetta del piatto vegetariano semplice e saporito
Immagine

I burger di piselli sono un secondo piatto vegetariano gustoso, leggero e facile da preparare. Da completare con un'insalata mista o un contorno di verdure grigliate, questi deliziosi burger vegetali sono perfetti per un pranzo estivo in famiglia, una cena informale tra amici, ma anche uno sfizioso aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
22. Polpette di piselli: la ricetta veloce (fritta e al forno) delle crocchette filanti
Immagine

Le polpette di piselli sono delle crocchette dorate a base di piselli lessi e dal cuore filante di mozzarella fiordilatte, perfette da servire come secondo piatto primaverile o come antipasto.

Leggi tutta la ricetta
23. Carciofi e piselli: la ricetta del contorno primaverile semplice e gustoso
Immagine

Carciofi e piselli sono un contorno primaverile semplice e gustoso, ideale per accompagnare secondi di carne e di pesce. Nella nostra ricetta i carciofi, puliti e tagliati a spicchi, e i piselli vengono rosolati in un fondo di cipolla, peperoncino e olio extravergine di oliva, quindi portati a cottura aggiungendo un goccio di acqua calda.

Leggi tutta la ricetta
24. Piselli e carote: la ricetta del contorno in padella semplice e delizioso
Immagine

Piselli e carote sono un contorno in padella semplice e colorato, ideale per accompagnare secondi piatti di carne, di pesce o delle uova: una pietanza dal sapore dolce e delicato, ottima anche per far mangiare le verdure novelle e i legumi ai bambini.

Leggi tutta la ricetta
25. Piselli in padella: la ricetta facile del contorno primaverile leggero e profumato
piselli-in-padella

I piselli in padella sono un classico contorno primaverile leggero e profumato, molto facile e veloce da preparare. Ottimi per questa stagione, momento in cui è possibile reperire i piselli freschi e tenerissimi, si accompagna perfettamente ai secondi piatti a base di carne, pesce o uova.

Leggi tutta la ricetta
26. Pisellini alla francese: la ricetta del contorno semplice e sfizioso
pisellini alla francese

I pisellini alla francese sono un contorno davvero delizioso, che piacerà a tutta la famiglia, ma soprattutto ai più piccoli di casa. Teneri e dolcissimi, questi legumi tipici della stagione primaverile vengono cotti nel burro, insieme a cipollotti e cuori di lattuga, e arricchiti da dadini di prosciutto cotto. Il risultato è una pietanza semplice e di veloce realizzazione, perfetta per accompagnare un arrosto di carne, dei bocconcini di pollo saltati in padella o una ricca frittatona di uova. Può essere anche preparata in anticipo e scaldata poco prima di arrivare in tavola. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
27. Piselli stufati con pancetta: la ricetta del contorno semplice e saporito
Immagine

piselli stufati con pancetta sono un contorno semplice, gustoso e veloce, un'idea vincente per far mangiare più legumi anche ai piccoli di casa. Perfetto per accompagnare secondi di carne, pesce e uova, può essere realizzato in primavera utilizzando i pisellini freschi e in baccello, ma anche durante tutto il resto dell'anno, optando per quelli surgelati che conservano nel tempo, pressoché intatte, tutte le eccellenti caratteristiche nutritive.

Leggi tutta la ricetta
28. Purè di piselli: la ricetta del contorno primaverile cremoso e leggero
pure-di-piselli

Il purè di piselli è un contorno semplice e genuino: un piatto cremoso e leggero, pronto in pochi minuti e perfetto per accompagnare secondi di carne, pesce o uova. La sua consistenza ricorda il più famoso purè di patate, ma il colore vivace e il gusto delicato lo rendono una pietanza deliziosa e sfiziosa, che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
29. Hummus di piselli: la ricetta della variante fragrante e colorata
hummus di piselli

L’hummus di piselli è la variante estiva della celebre crema a base di ceci, tipica della tradizione mediorientale. Nella nostra versione, fragrante e delicata, i pisellini freschi vengono scottati in acqua e poi fatti raffreddare in acqua e ghiaccio, per bloccarne la cottura e mantenere brillante il loro colore. Una volta cotti, questi vengono frullati con tahina, succo di limone, aglio e olio extravergine di oliva: il risultato finale è una salsa verde gustosa e dalla consistenza avvolgente, perfetta da servire con crostini di pane, tarallini e verdure crude in occasione di un aperitivo con gli amici. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
30. Torta salata piselli e pancetta: la ricetta del rustico facile e gustoso
Torta salata piselli e pancetta

La torta salata piselli e pancetta è un rustico facile e veloce, perfetto da servire come antipasto, secondo o piatto unico, completato con un buon contorno di stagione. Si prepara con una base fragrante di pasta brisée e un ripieno di uova, formaggio, piselli cotti in padella e pancetta.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views