video suggerito
video suggerito
ricetta

Riso e lenticchie: la ricetta della minestra semplice e leggera

Preparazione: 15 Min
Cottura: 85 Min
Riposo: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
205
Immagine

Riso e lenticchie è un primo appartenente alla tradizione gastronomica nostrana, ideale da gustare caldo e fumante, durante la stagione invernale, per un pranzo in famiglia o una cena informale in compagnia di amici. Un comfort food saziante e nutriente, a base di ingredienti semplici e genuini spesso già presenti in casa, facile e veloce da preparare.

Per portarlo in tavola basterà insaporire le lenticchie con un soffritto di odori e poi lasciarle cuocere dolcemente insieme al riso e al brodo vegetale bollente. Per conferire al piatto una consistenza particolarmente cremosa abbiamo frullato parte dei legumi, prima di versare il riso in pentola, con un mixer a immersione, e poi abbiamo aggiunto il liquido necessario a cuocere il cereale, senza eccedere con le quantità. Il risultato sarà una minestra leggera e appagante, perfetta da proporre per una serata con ospiti vegani, che conquisterà anche i più piccini.

Per questa ricetta puoi scegliere sia le lenticchie secche, da mettere in ammollo in acqua fredda per almeno 6 ore, come abbiamo fatto noi, sia le lenticchie precotte, da acquistare preferibilmente biologiche e di buona qualità, e che renderanno la preparazione super rapida.

Scopri come preparare riso e lenticchie seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con pasta e lenticchie, o risotto alla verza.

ingredienti
Lenticchie secche
250 gr
Riso
180 gr
Carota
1
cipolla bianca piccola
1 costa
Sedano
1
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
per il brodo vegetale
Pomodorini
3
Carota
1
Cipolla
1
Sedano
1 costa
Patata
1
Acqua
2 l

Per una riuscita ottimale ti suggeriamo di utilizzare il riso della varietà Roma o Vialone nano: che rilasciando sul fuoco tutto l’amido contenuto nei chicchi, regaleranno una portata dal gusto avvolgente cui sarà difficile resistere. In alternativa, per un risultato più simile a un risotto, puoi optare per l’Arborio o, meglio ancora, per il Carnaroli.

Come preparare riso e lenticchie

Per prima cosa prepara il brodo vegetale: raccogli in una pentola la patata, sbucciata e tagliata in pezzi, gli odori mondati e i pomodorini, e copri con acqua fredda 1. Metti sul fuoco e lascia sobbollire per circa 45 minuti; quindi spegni e tieni da parte.

Sciacqua le lenticchie, precedentemente ammollate in acqua fredda, e lasciale scolare in un colino a maglie strette 2.

Spunta e pela la carota 3.

Riducila a dadini 4.

Trita finemente la cipolla al coltello 5.

Monda il sedano e taglialo a rondelle 6.

In una pentola dai bordi alti versa un filo di olio extravergine di oliva 7.

Unisci il trito di odori 8.

Mescola con un mestolo di legno 9 e lascia soffriggere per un paio di minuti.

Unisci le lenticchie 10, ben scolate.

Copri con il brodo vegetale bollente 11.

Mescola con cura 12.

Cuoci su fiamma dolce per 20 minuti, quindi leva i legumi dal fuoco 13: se utilizzi le lenticchie precotte ti basterà farle insaporire per una decina di minuti.

Con l'aiuto di un mixer a immersione frulla la metà delle lenticchie 14.

A questo punto unisci il riso 15.

Copri con altro brodo 16.

Mescola per bene 17.

Aggiusta di sale 18 e lascia cuocere per circa 15 minuti unendo, se necessario, altro brodo vegetale bollente: al termine dovrai ottenere una consistenza cremosa.

Trascorso il tempo di cottura, distribuisci riso e lenticchie nei piatti individuali, condisci con un filo di olio a crudo 19, porta in tavola e servi.

Consigli e varianti

Se desideri, per una resa aromatica e fragrante, puoi unire al soffritto qualche fogliolina di alloro, della salvia, qualche rametto di rosmarino o dell'erba cipollina, oppure puoi speziare il tutto con un pizzico di peperoncino, chiodi di garofano o del pepe in grani.

Per una pietanza più ricca e corposa puoi aggiungere una fetta di guanciale o di pancetta a dadini, del prosciutto crudo a listerelle, o delle patate a pasta gialla a cubetti. Oppure, quando la stagione lo consente, puoi unire 400 gr di polpa di zucca a fettine e omettere, a piacimento, il cereale. A piacere, per un tocco di colore e di sapore, puoi versare in pentola un po' di polpa di pomodoro oppure dei piccadilly tagliati a spicchi.

Conservazione

Riso e lenticchie si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
205
api url views