ricetta

Riso al latte: la ricetta del piatto tipico lombardo cremoso e avvolgente

Preparazione: 10 Min
Cottura: 18 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Carlotta Falletti
1234
Immagine
ingredienti
Riso carnaroli
320 gr
Latte intero
1,5 l
Parmigiano grattugiato
20 gr
Burro
20 gr
Sale
q.b.
per la finitura
Burro
q.b.
pepe
q.b.

Il riso al latte è una coccola calda e avvolgente, perfetta per le rigide giornate invernali. Un primo cremoso e dal sapore delicato tipico della tradizione culinaria lombarda, ma diffuso in tutto il Nord Italia, amatissimo da grandi e piccini per semplicità e genuinità degli ingredienti.

Si prepara in pochissimi minuti portando a bollore il latte con un pizzico di sale, versando il riso Carnaroli e lasciando cuocere il tutto sul fuoco per assorbimento. Otterrai così un piatto vellutato e all’onda, da mantecare a piacere con una noce di burro e una manciata di parmigiano grattugiato, e portare in tavola per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.

In questa ricetta abbiamo utilizzato 1,5 l di liquido per 320 gr di cereale, in modo da ottenere una consistenza simile a quella di un risotto. Chi invece predilige un risultato più vicino a una minestra, potrà semplicemente variare le proporzioni aggiungendo altro latte secondo il gusto personale.

A piacere, puoi prepararlo in versione vegana, sostituendo il latte vaccino con uno di mandorla, riso o cocco, dall’aroma inconfondibile, oppure puoi unire un po’ di panna fresca per una resa ancora più corposa.

Se desideri puoi cimentarti anche con la variante dolce sostituendo il sale con lo zucchero e aggiungendo in cottura la scorza del limone e i semi di una bacca di vaniglia: per un dessert al cucchiaio squisito e corroborante da spolverizzare, una volta pronto, con la cannella o il cacao amaro in polvere.

Scopri come preparare il riso al latte seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre gustose preparazioni a base di riso:

Come preparare il riso al latte

Versa il latte in un pentolino dai bordi alti 1 e lascialo scaldare sul fuoco.

Quando inizierà a sobbollire, aggiungi il sale 2.

Versa il riso 3.

Lascia cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno 4.

Il riso sarà pronto quando avrà assorbito tutto il liquido e avrà raggiunto una consistenza cremosa 5.

Leva dal fuoco e aggiungi 20 gr di burro 6.

Unisci il parmigiano grattugiato 7.

Manteca per bene 8.

Distribuisci il riso nei piatti individuali, completa con una noce di burro, profuma con una macinata di pepe 9 e servi.

Conservazione

Si consiglia di consumare il riso al latte ben caldo e al momento. In alternativa, si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.

1234
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1234