video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con crema di patate e broccoli: la ricetta del piatto cremoso e saporito

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Beatrice Spagoni
273
Immagine
ingredienti
strozzapreti freschi
320 gr
Broccolo
1
Patate
300 gr
Speck
100 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr circa
spicchio d’aglio
1
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta con crema di patate e broccoli è un primo piatto semplice e dal successo assicurato. Le verdure vengono lessate in acqua bollente e poi frullate con parmigiano grattugiato e un filo di olio: il risultato è una salsa dal sapore delicato e della consistenza avvolgente, ideale per condire qualunque formato di pasta corta o lunga amiate. L'aggiunta finale dello speck,  rosolato velocemente in padella, regalerà alla preparazione una nota croccante e irresistibilmente sapida. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela in occasione di un pranzo o una cena di famiglia: conquisterà grandi e piccini.

Come preparare la pasta con crema di patate e broccoli

Mondate i broccoli, riduceteli in cimette e sciacquateli accuratamente sotto l'acqua corrente fredda; sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Versate le verdure in acqua bollente e salata 1, quindi fatele cuocere per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, scolate le verdure, conservando la loro acqua, e trasferitele in una ciotola; aggiungete il parmigiano 2, condite con un filo di olio e aggiustate di sale e di pepe.

Frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia e vellutata 4. Se necessario, aggiustate la consistenza aggiungendo eventualmente un goccio di acqua di cottura tenuta da parte.

Fate rosolare lo speck, tagliato a listerelle, in una padella con un filo di olio e lo spicchio d’aglio pelato 5.

Lessate la pasta in acqua bollente e leggermente salata, quindi scolatela al dente e versatela in padella con lo speck; aggiungete la crema di patate e broccoli 6 e mantecate su fiamma vivace.

Distribuite la pasta nei piatti individuali, completate con qualche cimetta di broccolo e listerella di speck, tenute da parte, e servite 7.

Consigli

Se amate i broccoli, ma evitate di lessarli per l'odore che emanano in cottura, provate ad aggiungere una foglia di alloro o un pezzetto di pane raffermo nell’acqua bollente.

A piacere, potete completare il piatto con una spolverizzata ulteriore di parmigiano grattugiato; se amate i sapori più forti e decisi, potete anche sostituirlo con il pecorino romano o con un altro formaggio stagionato di vostro gusto. Potete anche arricchire tutto con qualche cubetto di scamorza, per un risultato super filante.

Potete sostituire lo speck con un po' di pancetta, tagliata a listerelle, o della salsiccia, spellata, sgranata e fatta rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere altri grassi. Se desiderate realizzare una versione vegetariana, vi basterà omettere il salume e aggiungere in sostituzione dei gherigli di noce o delle lamelle di mandorla, leggermente tostate in forno.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la pasta broccoli e speck e quella con broccoli in brodo.

Conservazione

La pasta con crema di patate e broccoli si conserva in frigorifero per massimo 1 giorno, in un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
273
api url views