ricetta

Pasta funghi champignon e salsiccia: la ricetta del primo piatto semplice e cremoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
16
Immagine
ingredienti
Salsiccia toscana
300gr
Tagliatelle all’uovo
200 gr
Funghi champignon
150 gr
Panna fresca da cucina
125 ml
Vino bianco
1 bicchiere
Aglio
1
Formaggio grattuggiato
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Timo
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.

La pasta funghi e salsiccia è un primo piatto semplice, cremoso e versatile, da realizzare con i tipi di funghichampignon, pioppini, chiodini, misti, sia freschi che surgelati – e con il formato di pasta che preferisci, come tagliatelle, penne, rigatoni o mezze maniche.

Noi lo prepariamo con un condimento saporito a base di salsiccia toscana e funghi champignon freschi sfumati con un bicchiere di vino bianco, arricchito dall'aggiunta di panna da cucina, che dona alle tagliatelle fresche una maggiore cremosità.

È perfetto da servire per il pranzo della domenica o per una cena con degli ospiti: riuscirà a mettere d'accordo anche i palati più sofisticati.

Scopri come preparare la pasta funghi champignon e salsiccia seguendo passo passo la ricetta, e se ti piace questo gustoso abbinamento, prova anche la polenta con funghi e salsiccia.

Come preparare la pasta funghi champignon e salsiccia

Per preparare la pasta funghi champignon e salsiccia, inizia dalla pulizia dei funghi. Taglia il gambo dei funghi champignon e strofinali con un panno inumidito per rimuovere il terriccio 1.

Quindi, taglia i funghi a fettine 2.

Versa in una padella un filo di olio extravergine di oliva 3.

Aggiungi uno spicchio d’aglio e lascialo dorare 4.

Aggiungi la salsiccia, privata del budello e poi sbriciolata 5.

Lasciala rosolare a fiamma media 6.

Nella stessa padella della salsiccia, aggiungi anche i funghi tagliati 7.

Fai insaporire per qualche minuto 8.

Sfuma con un bicchiere di vino bianco e fa' cuocere gli champignon 9. Se scegli una diversa tipologia di funghi controlla i tempi di cottura, che potrebbero ridursi o allungarsi.

Aggiusta di sale solo quando i funghi saranno cotti 10. Se aggiungessi il sale durante la cottura dei funghi, infatti, questi rilascerebbero la loro acqua. Non esagerare con la quantità di sale: la salsiccia, infatti, risulta già abbastanza sapida.

Profuma con una macinata di pepe nero 11.

Versa la panna e mescola per bene 12.

Cuoci le tagliatelle in acqua bollente e leggermente salata. Scolale e versa la pasta in padella 13. Per un risultato impeccabile, conserva dell’acqua di cottura della pasta, per aiutarti a mantecare il tutto sul fuoco.

Aggiungi un cucchiaio di olio extravergine di oliva 14.

Fai mantecare il tutto a fiamma moderata per qualche minuto 15. Se necessario, aggiungi l'acqua di cottura della pasta.

Impiatta, aggiungi del timo e servi la tua pasta funghi champignon e salsiccia con una spolverata di formaggio grattugiato 16.

Consigli

Se preferisci, puoi preparare il soffritto con la cipolla al posto dell'aglio e aggiungere del prezzemolo a completamento del piatto. Se desideri un gusto più delicato, puoi scegliere una salsiccia di prosciutto, mentre per i funghi evita di utilizzare quelli secchi, caratterizzati da un sapore troppo pungente.

Se vuoi preparare la pasta funghi champignon e salsiccia senza panna, puoi sostituirla con un goccino di latte, con una gustosa crema al parmigiano o aggiungere 2-3 cucchiai di passata di pomodoro al condimento di salsiccia e funghi.

Se dovesse avanzare, puoi mettere la pasta con funghi champignon e salsiccia in una pirofila, cospargerla con il parmigiano grattugiato e cuocerla in forno per 20 minuti a 200 °C, azionando la modalità grill per gli ultimi 10 minuti.

Conservazione

Si consiglia di preparare la pasta funghi champignon e salsiccia e gustarla calda al momento. Il condimento può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero per massimo 1 giorno.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16