ricetta

Crema al parmigiano: la ricetta della salsa saporita e versatile

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
383
Immagine
ingredienti
Latte
500 ml
Parmigiano
100 gr
Burro
50 gr
Farina tipo 00
50 gr
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.

La crema al parmigiano è una salsa saporita, profumata e facile da preparare: per realizzarla ti basterà aggiungere alla classica besciamella abbondante parmigiano grattugiato. Si tratta di una preparazione ideale per realizzare sfiziosi antipasti o finger food: ad esempio, può essere spalmata sulle tartine, oppure impiegata anche come abbinamento a secondi di carne, per condire pasta, risotti, gnocchi, lasagne, o ancora per la preparazione di timballi, quiche e sformati. Una ricetta davvero versatile e dal sapore intenso, ottima per arricchire le tue pietanze: la preparazione è davvero facile e veloce, da fare anche all'ultimo minuto.

Quando prepari la salsa ricorda di non aggiungere troppo sale, data la sapidità del parmigiano: eventualmente assaggia, una volta che la salsa si è leggermente freddata, e aggiusta di conseguenza. Così come per la preparazione della besciamella, puoi aggiungere alla salsa al parmigiano un po' di noce moscata, per renderla più aromatica; in alternativa puoi utilizzare metà dose di parmigiano e metà di pecorino, in modo da donare un sapore più intenso.

Come preparare la crema al parmigiano

Grattugia il formaggio e raccoglilo man mano in una ciotola 1, oppure frullalo con un robot da cucina.

Raccogli il burro in un pentolino dal fondo spesso e lascialo sciogliere dolcemente 2.

Aggiungi l'amido e mescola rapidamente con una frusta, quindi fai dorare il roux 3.

Aggiungi il latte a filo mescolando continuamente con una frusta 4. Poi lascia addensare su fuoco basso sempre mescolando.

Aggiungi una spolverata di noce moscata 5, un pizzico di sale e continua a cuocere.

Leva dal fuoco la besciamella e aggiungi il formaggio grattugiato 6, quindi mescola con la frusta fino a completo scioglimento, eventualmente riportando la salsa su fuoco basso.

Trasferisci la crema al parmigiano in una salsiera 7.

Servi come accompagnamento, oppure utilizzala per gratinare 8.

Consigli

Se preferisci una crema al parmigiano più liquida, riduci la dose di farina di circa 20 grammi: sarà così ideale per condire la pasta. Ti basterà invece aumentare la dose di farina di 20-30 grammi per realizzarla più densa e renderla così ideale per la preparazione di antipasti.

Conservazione

Potete conservare la crema al parmigiano in frigo per 3 giorni al massimo, coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

383
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
383