18 Agosto 2023 15:00

Salse fatte in casa: 35 idee ricette semplici e appetitose, ideali per aperitivi e brunch

Dalle più classiche alle più originali, una selezione di salse fatte in casa ideali per snack, aperitivi, brunch ma anche panini, hamburger e tramezzini: ecco le migliori ricette da provare.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
100
Immagine

Se stai organizzando un aperitivo, un brunch o anche una semplice merenda salata non c'è niente di meglio che preparare degli stuzzichini e accompagnarli con delle salsine sfiziose, creando tanti abbinamenti diversi. Puoi optare per le ricette che preferisci, ma le salse non possono mancare: dalle più classiche alle più creative, sono sempre la prima cosa a terminare.

Qui troverai una selezione di salse fatte in casa golose e leggere, che puoi abbinare a tante portate diverse: patatine, snack e stuzzichini di vario tipo, bruschette e crostini; ma puoi anche prepararle per arricchire hamburger golosi e panini, giocando sull'accostamento di sapori e sulle diverse consistenze. Naturalmente, ricordati che le salse sono un accompagnamento alla portata principale, snack o burger che sia, e non devono sovrastarla. Inoltre, usa sempre ingredienti freschi, preferibilmente a temperatura ambiente, a meno che la ricetta non dica il contrario.

Fra le ricette troverai i grandi classici come ketchup, maionese (anche in versione vegana o aromatizzata), salsa rosa, salsa barbecue, ma anche ricette internazionali meno conosciute come la salsa ranch, il babaganoush o la salsa rubra. Per quanto riguarda le ricette italiane da provare il bagnet rosso e quello verde, che solitamente si usano per il bollito piemontese, oppure la salsa bolzanina, davvero particolare o, ancora, un grande classico come la salsa tonnata. Dalla cucina francese le celebri salsa bernese e olandese, usate anche nelle cucine d'autore, oppure la salsa aioli.

Per coloro che amano le salse piccanti suggeriamo l'harissa, tipica salsa maghrebina, oppure la salsa messicana: ma, attenzione, si tratta di preparazioni davvero "hot". Cerchi una salsa velocissima ma che sia anche fresca e invitante? La ricetta della salsa allo yogurt è quello che fa per te. Non ti resta che scegliere le tue salsine preferite e metterti all'opera.

1. Maionese: la ricetta per farla in casa in pochi minuti
Maionese

La maionese è una salsa di accompagnamento dalla consistenza cremosa e vellutata e dal colore giallo pallido, che viene gustata fredda e realizzata con soli tre ingredienti: uova, olio e succo di limone (o aceto). Si può facilmente trovare già pronta, nei classici tubetti o in barattoli di vetro, ma la maionese fatta in casa, oltre che molto economica, è anche facilissima e veloce da realizzare: a mano o con un minipimer ti basteranno infatti pochi minuti per ottenere una salsa liscia e omogenea da utilizzare per arricchire i tuoi piatti preferiti.

Leggi tutta la ricetta
2. Salsa ketchup: la ricetta del celebre condimento fatto in casa
Immagine

La salsa ketchup è uno dei condimenti più diffusi e apprezzati al mondo. Dall’inconfondibile sapore agrodolce può essere fatta in casa con pochi e semplici ingredienti e un pizzico di pazienza: il segreto della sua riuscita sta infatti tutto nella cottura, lenta e a fuoco dolce, che assicurerà alla salsa la giusta densità e una perfetta resa finale. Per prepararla basterà cuocere per circa 45 minuti la passata di pomodoro in un fondo di olio e cipolla, precedentemente insaporita con un goccio di aceto e un mix di spezie, 1 cucchiaio abbondante di zucchero e un pizzico di sale, e frullare tutto con un mixer a immersione.

Leggi tutta la ricetta
3. Salsa rosa: la ricetta facile e veloce della cremosa salsa cocktail
salsa-rosa

La salsa rosa, o salsa cocktail, è un condimento a base di maionese dal sapore deciso, ma allo stesso tempo delicato e non invadente. Con questa si prepara il famoso cocktail di gamberi, ma è ideale per accompagnare qualunque piatto di pesce, arricchire gustose insalate o dare carattere a verdure o patate lesse. Puoi, inoltre, utilizzarla per confezionare deliziose tartine o farcire ricchi toast e panini.

Leggi tutta la ricetta
4. Salsa aioli: la ricetta della salsa provenzale vellutata e dal gusto inconfondibile
Immagine

La salsa aioli è una salsa tipica della cucina provenzale, molto usata anche in quella spagnola, a base di uova sode e aglio fresco. Si tratta di una rivisitazione dalla consistenza vellutata e dal gusto più intenso della classica maionese. Si realizza frullando, o pestando in un mortaio, gli spicchi di aglio con le uova rassodate, il succo di limone filtrato, l'olio extravergine di oliva, il sale e il pepe bianco. Per il suo sapore caratteristico, viene tradizionalmente utilizzata per accompagnare secondi di pesce, carni alla griglia, verdure lesse e uova sode, o spalmata su fettine di pane tostato.

Leggi tutta la ricetta
5. Salsa barbecue: la ricetta della salsa americana perfetta per la carne grigliata
Immagine

La salsa barbecue, o salsa bbq, è una salsa agrodolce americana densa e concentrata, dal classico colore rosso scuro: ideale per accompagnare pollo e carne grigliata. Se vuoi donare un tocco americano alle tue grigliate, puoi preparare facilmente in casa la tua squisita salsa barbecue. Ne esistono diverse varianti, ma di solito hanno tutte come base un soffritto realizzato con burro, aglio e cipolla tritati, a cui aggiungere salsa e concentrato di pomodoro, zucchero e aceto.

Leggi tutta la ricetta
6. Salsa BBQ bianca: la ricetta della variante fresca e piccante tipica dell’Alabama
Immagine

La salsa BBQ bianca, anche detta Salsa Alabama White, è una variante della classica salsa barbecue, tipica dell'Alabama, dove viene preparata con maionese, senape, salsa al cren e aceto. Si tratta di una salsa cremosa, fresca e piccante, utilizzata soprattutto per accompagnare il pollo alla griglia, ma anche con altri tipi di carne.

Leggi tutta la ricetta
7. Salsa allo yogurt: la ricetta del condimento leggero e saporito
ricetta della salsa allo yogurt

La salsa allo yogurt, o yogurt dressing, è una salsa fresca e leggera, ottima per accompagnare piatti di carne o di pesce e per condire insalate e patate lesse. La salsa ideale per chi vuole donare un tocco in più alle pietanze, con un occhio alla dieta: si tratta infatti di una preparazione delicata e con pochissimi grassi. Nella nostra ricetta realizzeremo la salsa con lo yogurt greco, più denso e corposo, insaporito con aglio, olio extravergine di oliva, succo di limone ed erba cipollina tritata. Puoi realizzare la salsa allo yogurt anticipatamente, coprirla con pellicola e conservarla in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. Ecco come preparare questa squisita salsina di accompagnamento in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
8. Salsa bernese: la ricetta della salsa raffinata tipica della cucina francese
Immagine

La salsa bernese, o béarnaise, è una preparazione di base gustosa e raffinata, tipica della cucina francese, utilizzata per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Si tratta di una salsa a base di scalogno, dragoncello, burro chiarificato, vino, aceto e tuorli d'uovo, cotta a bagnomaria: dalla consistenza finale densa e cremosa, si caratterizza per il sapore leggermente aspro e il colore giallo intenso.

Leggi tutta la ricetta
9. Salsa tartara: la ricetta della salsa morbida dal gusto ricco e intenso
Immagine

La salsa tartara è una salsa ricca e morbida a base di tuorli d'uovo sodi, che vengono montati con l'olio di semi a filo: una maionese fresca, caratterizzata dall'aggiunta di cetriolini sott'aceto tritati, capperi dissalati tritati, prezzemolo, dragoncello e aceto. In alcune ricette è contemplata anche l'aggiunta di olive verdi tritate, cipolline, rafano ed erba cipollina.  Si tratta di una ricetta dalle origini francesi che viene usata prevalentemente per accompagnare piatti di pesce, ma anche di carne, oppure all'interno di panini con hamburger e sulle tartare. Il nome deriva dal fatto che a fine Ottocento, quando fu inventata, fu associata ai Tatari, popolo nomade proveniente dalla Siberia: non è chiaro chi sia stata a inventarla.

Leggi tutta la ricetta
10. Hummus di ceci: la ricetta della celebre salsa mediorientale
Immagine

L'hummus di ceci è una salsa tipica della tradizione mediorientale a base di ceci lessati, salsa tahina, aglio, succo di limone e olio extravergine di oliva. Fresca, gustosa e dalla consistenza avvolgente, è una preparazione semplice e veloce, perfetta per le stagioni più calde perché si realizza senza accendere fuochi e forno: basta un semplice mixer da cucina, pochi ingredienti facilmente reperibili, un pizzico di fantasia e il gioco è fatto.

Leggi tutta la ricetta
11. Salsa olandese: la ricetta della salsa di accompagnamento di origine francese
Immagine

La salsa olandese è una preparazione di base della cucina internazionale preparata per noi da chef Ruben Bondì: un'emulsione di tuorlo d'uovo e burro liquido aromatizzato con succo e scorza di limone, sale e pepe. Nonostante il  nome, la sua origine è francese ed è molto probabilmente una parente della salsa maionese, anche se la salsa olandese prevede la cottura a bagnomaria dei tuorli con l'aceto. Si tratta di una salsa poco light, data la quantità di burro chiarificato e uova, per questo è perfetta per accompagnare preparazioni semplici a base di carne, di pesce o di verdure. La salsa olandese, però, è ottima anche gustata nei sandwich o sulle uova alla benedict: in questa preparazione, infatti, chef Ruben ha versato la salsa su un bun croccante con salmone, uovo in camicia, cannella ed erba cipollina. Ecco i trucchi per farla perfetta.

Leggi tutta la ricetta
12. Salsa tonnata: la ricetta della salsa veloce e versatile
Immagine

La salsa tonnata è una preparazione facile e veloce, un grande classico della tradizione culinaria italiana che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Si tratta di una salsa densa e saporita dalle antiche origini piemontesi, molto utilizzata per accompagnare il vitello tonnato, ma non solo.
La salsa tonnata, infatti, permette numerosi abbinamenti: è ideale per insaporire carni bianche e leggere, come pollo e tacchino, grazie alla sua versatilità viene utilizzata anche con le verdure grigliate, le patate bollite, il pesce e le carni rosse. È ottima su crostini di pane, per farcire sandwich e tartine, rendendoli morbidi e gustosi (ti consigliamo di provarla con il club sandwich), o per accompagnare piatti freddi, come le uova sode o l’insalata capricciosa.

Leggi tutta la ricetta
13. Salsa al formaggio: la ricetta del condimento vellutato e goloso
Immagine

La salsa al formaggio è un condimento gustoso e versatile, pronto in meno di 10 minuti. Una sorta di fonduta densa e vellutata a base di fontina, emmental e parmigiano grattugiati, fatti sciogliere in un pentolino con la panna bollente e lasciati addensare sul fuoco con 1 tuorlo e un pizzico di sale.

Leggi tutta la ricetta
14. Guacamole: la ricetta della salsa messicana a base di avocado
Immagine

Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado, cipolla bianca e pomodoro, aromatizzata con coriandolo fresco, lime e peperoncino. Semplice da realizzare, è senza cottura e si caratterizza per la consistenza burrosa, il colore verde intenso e il sapore fresco e irresistibile. Perfetta per accompagnare i classici nachos di mais, chips di verdure o da utilizzare come farcia di tortillas e fajitas, è la protagonista indiscussa di qualunque aperitivo o antipasto che si rispetti.

Leggi tutta la ricetta
15. Babaganoush: la ricetta originale del caviale di melanzane mediorientale
Immagine

Il babaganoush, o caviale di melanzane, è una crema densa tipica della cucina mediorientale diffusa anche in Nord Africa, pur se con piccole varianti. La ricetta originale prevede pochi e semplici ingredienti: polpa di melanzane cotte in forno, succo di limone, aglio, olio extravergine di oliva, spezie e tahina, una crema di semi di sesamo molto utilizzata in Medio Oriente e immancabile nell'hummus, motivo per cui spesso ci si riferisce al babaganoush chiamandolo "hummus di melanzane".

Leggi tutta la ricetta
16. Tzatziki: la ricetta originale della salsa della tradizione greca
Immagine

La tzatziki è una salsa facile e gustosa, una ricetta simbolo della cucina greca molto utilizzata anche nei Balcani e in Medio Oriente che si prepara in soli 10 minuti utilizzando tre ingredienti: yogurt greco, cetrioli aglio. Dal sapore fresco e aromatico, la tzatziki si presta a tantissimi abbinamenti diversi: da tradizione viene infatti consumata come aperitivo insieme al pane pita, oppure utilizzata per accompagnare piatti speziati, in particolare street food come souvlaki e gyros, ma anche pietanze di pesce, la tipica insalata greca o verdure sia crude sia cotte.

Leggi tutta la ricetta
17. Salsa andalusa: la ricetta della specialità belga perfetta per le patatine
Ricetta salsa andalusa

La salsa andalusa, contrariamente a quanto il nome possa far pensare, è una specialità della cucina belga che non ha nessun legame con la tradizione spagnola, men che meno con l'Andalusia: è invece molto diffusa in Belgio. Si tratta di una base di maionese classica arricchita con passata – o concentrato – di pomodoro e peperone fresco finemente tritato. Grazie all'impiego di questi ortaggi, la salsa andalusa ha un sapore rinfrescante, perfetto per accompagnare tradizionalmente le patatine fritte, ma anche hamburger, cruditè di verdure e verdure al vapore. Per una versione extra-facile e veloce potete impiegare la maionese già pronta ed aggiungere dei cucchiai di passata di pomodoro, oltre che il peperone fresco tritato: oppure seguite la nostra ricetta passo passo.

Leggi tutta la ricetta
18. Salsa messicana: la ricetta del condimento piccante fatto in casa
Immagine

La salsa messicana, detta anche salsa ranchera, è un intingolo piccante e molto gustoso a base di peperoni, pomodori, tabasco e, naturalmente, abbondante peperoncino. Un condimento ideale da portare in tavola all’ora dell’aperitivo, con una ciotolina di guacamole e di salsa al formaggio, in abbinamento a una porzione di nachos fatti in casa, tortillas di mais e altre specialità tipiche della cucina tex-mex.

Leggi tutta la ricetta
19. Melitzanosalata: la ricetta della salsa di melanzane greca
Immagine

La melitzanosalata è una salsa di melanzane tipica della cucina greca. Impiegata solitamente per accompagnare secondi di carne e di pesce alla griglia, è ottima anche da sola, spalmata sulla pita o crostini di pane tostato, o in abbinamento a una porzione di verdure e di patate lesse. Dalla texture morbida e vellutata, che ricorda quella dell’hummus o del babaganoush, insieme allo tzatziki e alla tirokafteri, è sempre presente nella meze: la tradizionale selezione di antipasti dalla consistenza per lo più cremosa e spalmabile.

Leggi tutta la ricetta
20. Salsa verde: la ricetta dell’intingolo saporito e profumato ideale per il bollito
Immagine

La salsa verde è una ricetta tipica piemontese, entrata oggi a pieno titolo nei Prdotti Agroalimentari Tradizionali, nata prevalentemente per accompagnare il tradizionale bollito rendendolo irresistibile e molto saporito. Conosciuta anche con il nome di bagnet verd (bagnetto verde in dialetto locale), si prepara semplicemente lavorando insieme il pane raffermo, precedentemente ammollato in una miscela di acqua e aceto e ben strizzato, con i filetti di alici, il tuorlo d’uovo sodo, i capperi dissalati, il prezzemolo e l’aglio: tutto rigorosamente tritato al coltello e lavorato con abbondante olio a filo, fino a ottenere una salsa densa e omogenea.

Leggi tutta la ricetta
21. Bagnetto rosso piemontese: la ricetta della salsa gustosa e versatile
Immagine

Il bagnetto rosso piemontese, in dialetto bagnet ross, è una salsa tipica della cucina piemontese. Insieme al bagnetto verde (o bagnet vert), viene tradizionalmente utilizzata per accompagnare il celebre bollito misto, ma  si presta a esaltare anche carni alla griglia, formaggi, patate lesse o uova sode. Può essere spalmata su bruschette o fettine di pane fresco ed è perfetta da servire all'ora dell'aperitivo, in occasione di un buffet o come antipasto di una cena con ospiti. Viene preparata con pomodori maturi, peperoni, cipolla, acciughe e un pizzico di peperoncino, ed è semplice e super veloce. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
22. Harissa: la ricetta della salsa piccante maghrebina
Immagine

L'harissa è una salsa tipica dei Paesi del Maghreb – in particolare Tunisia e Marocco – a base di peperoncino, olio extravergine di oliva, aglio e spezie come coriandolo, cumino e menta: il risultato è una salsa concentrata di colore rosso brillante e dal sapore decisamente piccante.

Leggi tutta la ricetta
23. Panna acida: la ricetta per farla in casa
Immagine

La panna acida, o crème fraîche, è una ricetta tipica della cucina francese, conosciuta in America e nei paesi di origine anglosassone anche con il nome di sour cream. Si tratta di un condimento cremoso, ricco di grassi, e dalle note leggermente acidule, prodotto a partire dalla panna fresca non pastorizzata, cui vengono inoculate colture di batteri Lactobacillus che, proliferando, conferiranno alla preparazione il caratteristico sapore.

Leggi tutta la ricetta
24. Salsa bolzanina: la ricetta a base di uova sode tipica dell’Alto Adige
salsa-bolzanina

La salsa bolzanina, conosciuta anche con il nome di Bozner sauce, è una ricetta tipica del Trentino-Alto Adige. Si tratta di una preparazione salata a base di uova sode, senape e olio di semi, aromatizzata con aceto di vino bianco ed erba cipollina fresca.

Leggi tutta la ricetta
25. Salsa rubra: la ricetta fatta in casa della salsa rossa piemontese
Immagine

La salsa rubra, o salsa rossa, è una preparazione densa e saporita, a base di pomodori, peperone, cipolla, aglio, carota, sedano, peperoncino, zucchero, aceto di vino rosso e aromi: viene considerata l'antenata del ketchup, la celebre salsa dalle origini incerte (cinesi o malesi), da cui differisce per la presenza del peperone rosso. Si tratta di una salsa agrodolce tipica del Piemonte, molto simile al bagnetto rosso (bagnèt ross), utilizzata per accompagnare il bollito misto o, in generale, secondi piatti di carne sostanziosi come gli arrosti.

Leggi tutta la ricetta
26. Salsa teriyaki: la ricetta del condimento tipico giapponese
Immagine

La salsa teriyaki è una preparazione tipica della cucina giapponese a base di salsa di soia, mirin, sakè e zucchero. Tradizionalmente utilizzata per marinare e accompagnare piatti di carne o di pesce, come il salmone o l’anguilla scottata alla piastra, può essere impiegata anche per insaporire verdure saltate in padella, riso, insalate o poke bowl. Per realizzarla, basterà unire in un pentolino dai bordi alti tutti gli ingredienti e lasciarli cuocere per 5 minuti su fiamma bassa: il risultato sarà una salsa lucida e leggermente caramellata, ottima per arricchire zuppe dal gusto orientale o da utilizzare come gustoso condimento agrodolce.

Leggi tutta la ricetta
27. Salsa aurora: la ricetta del condimento di origine francese cremoso e delicato
Immagine

La salsa aurora è una preparazione semplice e velocissima a base di maionese, cognac e passata di pomodoro. Si tratta di una ricetta tipica della cucina francese, perfetta per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, per condire le verdure o per preparare deliziosi crostini. Simile alla salsa rosa, si realizza in pochi minuti: vi basterà preparare una maionese emulsionando i tuorli con il succo di limone e l'olio di semi, quindi aggiungere la passata di pomodoro e profumare il tutto con il liquore.

Leggi tutta la ricetta
28. Salsa ranch: la ricetta del dressing americano semplice e stuzzicante
Immagine

La salsa ranch è un condimento tipico della cucina americana a base di maionese, panna acida, latticello aglio, cipolla ed erbette aromatiche. Un dressing veloce da realizzare e molto gustoso, perfetto per insaporire ricche insalatone, farcire panini o per accompagnare una porzione di carne o pesce alla griglia.

Leggi tutta la ricetta
29. Maionese vegana: la ricetta per fare la finta maionese senza uova
Immagine

La maionese vegana è una finta maionese che, a differenza della versione classica, si prepara senza uova, in 5 minuti e con pochissimi ingredienti: olio di semi, bevanda di soia, aceto, sale e spezie a piacere. Si tratta di una salsa delicata e dalla consistenza vellutata, adatta non solo ai vegani, ma anche agli intolleranti al lattosio e alle uova: è perfetta per accompagnare chips di verdure, scagliozzi, patatine fritte o altri sfizi salati di tuo gradimento.

Leggi tutta la ricetta
30. Maionese al basilico: la ricetta della salsa cremosa e profumata
Immagine

La maionese al basilico è la variante profumata e sfiziosa della classica maionese, la regina delle salse. Si prepara con pochi e semplici ingredienti: tuorli, olio extravergine di oliva, succo di limone, sale, pepe e, una volta ottenuta una crema liscia e corposa, si aggiungono le foglioline di basilico fresco. Fragrante e dalla consistenza avvolgente, è ottima con le insalate, soprattutto quella di riso, di patate e con la pasta fredda. Il sapore fresco del basilico donerà quel tocco in più anche al pesce e alle verdure alla griglia, e puoi utilizzarla per rendere umido e cremoso il ripieno di qualunque panino o piadina.

Leggi tutta la ricetta
31. Maionese al curry: la ricetta facile e veloce della salsa aromatizzata
Maionese al curry

La maionese al curry è una variante delicata e golosa della classica maionese, ideale per arricchire insalate o insaporire verdure grigliate, arrosti di carne o piatti a base di pesce. Puoi utilizzarla per accompagnare in maniera insolita delle patatine fritte, un gustoso hamburger o per farcire dei morbidi tramezzini in occasione di un buffet di festa o una merenda speciale.

Leggi tutta la ricetta
32. Maionese di avocado: la ricetta della salsa deliziosa e fragrante
Immagine

La maionese di avocado è una crema deliziosa e ricca, dalla consistenza vellutata e avvolgente. Si tratta di una sfiziosa variante della classica maionese, adatta anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana. Senza uova, si prepara con avocado, succo di lime, olio extravergine di oliva e prezzemolo. Perfetta per accompagnare fresche insalate, verdure grigliate, riso basmati e pesce al forno, può essere spalmata anche su crostini di pane caldi per un aperitivo originale e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
33. Salsa di noci: la ricetta genovese del condimento versatile e gustoso
Salsa di noci

La salsa di noci è un condimento tipico della cucina ligure, proprio come il famoso pesto alla genovese. Si tratta di una salsa realizzata con gherigli di noce, pinoli, mollica di pane, formaggio grattugiato, aglio e olio extravergine di oliva. Corposo e molto saporito, questo condimento viene utilizzato spesso per condire la pasta ripiena, come i tradizionali pansotti o pansoti, ma anche come ingrediente gustoso di bruschette e panini. La salsa di noci è senza cottura, si prepara in pochissimo tempo frullando tutto insieme in un mixer da cucina e si realizza senza panna.

Leggi tutta la ricetta
34. Tirokafteri: la ricetta della salsa piccante greca da preparare in 5 minuti
Immagine

La tirokafteri è una salsa tradizionale greca la cui traduzione letterale è "formaggio piccante": si tratta della salsa più consumata in Grecia dopo la tzatziki. Preparata con yogurt e cetrioli, la tirokafteri fa parte del meze, una selezione di antipasti diffusi sia in Grecia sia in Turchia: creme golose da spalmare su crostini di pane, ma ottime anche per accompagnare pietanze a base di verdure, o abbinate a piatti tipici di carne greci, come il souvlaki.

Leggi tutta la ricetta
35. Salsa romesco: la ricetta della salsa tipica spagnola
salsa-romesco

La salsa romesco è una salsa tipica spagnola, originaria precisamente di Tarragona in Catalogna. Dal sapore dolce, ma deciso, è a base di pomodoro, aglio, frutta secca, peperoncini, pane e olio extravergine di oliva. Viene servita tradizionalmente con i calçots, una varietà di cipolle cotte alla brace, ma è perfetta per accompagnare fritti, spiedini di carne, frutti di mare e verdure grigliate dal gusto fresco e delicato.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
100
api url views