Stuzzichini per aperitivo: 50 idee di ricette facili e veloci per l’aperitivo a casa
Basta poco per realizzare degli stuzzichini salati sfiziosi e veloci in vista di un aperitivo a casa. Ecco tante idee di piatti economici da preparare, da gustare caldi o freddi.
Hai voglia di organizzare un aperitivo tra amici ma sei a corto di idee e non sai mai cosa preparare in poco tempo? Niente paura, con un pizzico di manualità e qualche consiglio, avrai una tavola imbandita, ricca e invitante, il tutto senza alcuno sforzo.
Realizzare degli stuzzichini sfiziosi o dei finger food golosi è semplice e divertente: un modo furbo per non stare troppo tempo ai fornelli senza per questo dover ripiegare su snack confezionati e poco salutari, l’importante è giocare con la fantasia e con gli ingredienti che abbiamo in frigo e in dispensa.
Stai organizzando una festa di compleanno e sono previsti piccoli invitati affamati? Con le pizzette rosse andrai sul sicuro e non dovrai preoccuparti di nulla, sono semplicissime da preparare e vanno letteralmente a ruba, un po' come le chips di polenta, lo snack che non ti aspetti ma che ti conquista al primo morso.
Chi è avvezzo agli aperitivi fatti in casa sa bene che nella lista dei migliori amici c’è lei, la pasta sfoglia: un ingrediente con cui possiamo preparare praticamente di tutto. Con il salmone, con gli asparagi e con l’intramontabile coppia prosciutto e formaggio: pochi minuti in forno e l’aperitivo è servito.
Se invece hai voglia di impastare e cimentarti nella sacra arte della panificazione, con i nostri consigli potrai realizzare una deliziosa focaccia da accompagnare a salumi, formaggi e salse di ogni tipo. Preparazione gustose che metteranno d'accordo tutti i palati. A questo punto non ti resta che scegliere tra le nostre tantissime proposte: ricette semplici e stuzzicanti da servire ai propri ospiti quando si organizza un aperitivo a casa.
I tramezzini sono dei morbidi triangolini di pane in cassetta, golosamente farciti e adatti a tutte le occasioni: per un pasto veloce e gustoso, senza il bisogno di accendere i fornelli, una merenda sostanziosa per i vostri figli, un picnic al parco, un pranzo al mare o ancora un aperitivo sfizioso. Facili da realizzare e super versatili, possono essere proposti con ripieni sempre diversi, per andare incontro alle esigenze e i gusti di tutti. Nella nostra ricetta vi proponiamo ben tre versioni – vegetariano, con salumi e al tonno –, tutte ricche, saporite e scioglievoli. Per mantenerli umidi e soffici, proprio come quelli del bar, conservateli avvolti con un telo da cucina leggermente bagnato: in questo modo saranno davvero impeccabili. Scoprite come fare, seguendo passo passo procedimento e consigli, e preparatene in quantità perché andranno letteralmente a ruba.
Le pizzette rosse da buffet sono un finger food goloso e irresistibile, immancabile in occasione di qualunque aperitivo, ricorrenza o festa di compleanno. Scopri la ricetta per prepararle in casa.
Le mini cheesecake salate sono un antipasto monoporzione semplice ma d'effetto, realizzate senza cottura e senza colla di pesce, con una base di tarallini sbriciolati e burro e farcitura a base di formaggio cremoso, da decorare come più vi piace.
Gli snack di pasta sfoglia al salmone sono dei rustici al forno molto facili da preparare, gustosi e saporiti. Per realizzare questa stuzzicante pietanza vi occorreranno pochissimi ingredienti: pasta sfoglia da comprare o realizzare in casa, salmone affumicato, robiola e granella di pistacchi. In poco tempo poterete in tavola uno snack invitante e goloso che potrete servire come antipasto, come portata di un aperitivo o di un brunch, ma anche come merenda. Ideali anche per i più piccoli, sono perfetti per una festa di compleanno o un'occasione speciale ma informale. Ecco come preparare la ricetta degli snack di pasta sfoglia al salmone senza sbagliare un colpo.
I bignè ai funghi sono un antipasto molto sfizioso , ideale anche per un buffet di festa: bocconcini di pasta choux cotti in forno, farciti poi con un composto cremoso di champignon ed emmental in scaglie.
I cestini di pancarré sono un'idea davvero originale, ideali per un antipasto, ma anche per un buffet o un aperitivo finger food. Si tratta di piccoli cestini farciti ricchi di gusto: per il ripieno potete utilizzare gli ingredienti che preferisci, anche in base a ciò che hai in frigo.
La focaccia è un lievitato soffice dentro e croccante fuori realizzata con farina, acqua, lievito di birra, sale e olio extravergine di oliva, ottima da mangiare calda, da gustare così com'è o accompagnata con salumi, formaggi o verdure grigliate.
I rustici di pasta sfoglia sono dei finger food golosi e filanti, ideali come antipasto e aperitivo. Facili, veloci e personalizzabili, vengono qui preparati con un rotolo di pasta sfoglia già pronto e una farcia a base di prosciutto cotto ed emmental.
I vol-au-vent sono un antipasto sfizioso e tra i più amati di tutti, presenza immancabile sulla tavola delle feste. Semplici e gustosi, si preparano in un attimo e possono essere farciti in vario modo. Segui la ricetta.
La cheesecake al salmone è una torta salata fresca e leggera, perfetta per l'estate, perché non prevede alcuna cottura in forno, ma solo un tempo di riposo in frigo. Si prepara con una base croccante di taralli e burro fuso che accoglie una cremosa farcitura di formaggi, ricoperta di salmone affumicato e rucola.
Le empanadas vegetariane sono una ricetta tipica della cucina argentina e spagnola, la variante senza carne delle classiche empanadas. Fritte o al forno, sono un delizioso street food perfetto anche per l'aperitivo.
Le pizzette di pasta sfoglia sono un antipasto sfizioso e veloce da realizzare. Perfetto per buffet, feste di compleanno, antipasti o aperitivi con amici e parenti, ti basterà avere solo un rotolo di pasta sfoglia, salsa di pomodoro e mozzarella.
Gli stuzzichini alle zucchine sono dei rustici sfiziosi e irresistibili, perfetti per un aperitivo, una piccola festicciola, un buffet in piedi o una merenda. Si realizzano con la pasta sfoglia già pronta, in appena 10 minuti e con pochi e semplici ingredienti: farciti con zucchine e prosciutto cotto, quindi ricoperti in superficie con parmigiano grattugiato, sono croccanti all'esterno e morbidissimi al cuore. Potete prepararli in versione finger food, come proposto nella nostra ricetta, o lasciare la torta salata intera e servirla semplicemente a fette. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e consigli.
I taralli sono degli sfiziosi antipasti o snack, finger food e spezza fame, tipici della gastronomia pugliese, da gustare durante un buffet o aperitivo, o semplicemente come stuzzicante spuntino. Conosciuti e apprezzati ormai in tutta Italia, sono rinomati anche all'estero come uno dei prodotti più significativi della Penisola.
Famosi in tutto il mondo, i nachos sono facili da preparare anche a casa. Serviti con formaggio fuso o con salsa ai peperoni e nelle versioni vegetariana e vegana, sono ideali come finger food e aperitivo.
La farinata di ceci è una torta salata bassa a base di farina di ceci tipica della cucina ligure, in particolare di Genova: un celebre street food regionale, ideale da mangiare così com'è o con salumi e formaggi.
Le polpette di melanzane sono un finger food versatile, ideale da portare in tavola come antipasto o secondo piatto vegetariano. Si preparano con un impasto a base di polpa di melanzane cotta in forno, uovo, pangrattato, spezie e aromi. Una volta pronte, ti basterà panarle e friggerle in olio bollente o, in alternativa, cuocerle in forno.
I baci di dama salati sono una stuzzicante variante dei celebri biscottini alla nocciola tipici della tradizione gastronomica piemontese, in particolare della città di Tortona. Si tratta di deliziosi frollini al parmigiano farciti con una delicata crema al formaggio, profumata con un trito di erba cipollina. Semplici e velocissimi da realizzare, sono perfetti da servire come antipasto sfizioso, in occasione di una cena speciale o un aperitivo più informale, oppure per arricchire i vostri buffet, soprattutto in questo periodo di festa. Un'idea raffinata e molto golosa, che lascerà gli ospiti a bocca aperta. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.
Le bruschette ai funghi trifolati sono dei crostini di pane semplici e sfiziosi, perfetti da gustare per un pasto veloce o da servire in occasione di un aperitivo o una cena informale tra amici. Seguite la ricetta.
I salatini di pasta sfoglia con salsiccia sono degli stuzzichini semplici e sfiziosi, ideali da servire come antipasto o come finger food per un aperitivo.
Fiocchi fritti di pasta wonton sono uno stuzzichino da apertivio a base di pasta wonton e wrüstel. Veloci da preparare, sfiziosi da mangiare. Provali anche tu.
Le empanadas sono una ricetta tipica della cucina sudamericana: croccanti fagottini a forma di mezzaluna farciti con carne macinata, verdure e spezie, poi fritti in olio bollente. Un antipasto estivo davvero irresistibile.
Gli spiedini freddi di zucchine sono un antipasto fresco e sfizioso, ideale nelle calde giornate estive, una variante golosa e che non prevede cottura in forno degli spiedini di zucchine. Si tratta di una ricetta molto semplice, da poter fare anche con la collaborazione dei più piccoli di casa, ideale da proporre per un aperitivo homemade, per il brunch della domenica o per una serata con gli amici.
I grissini cacio e pepe sono uno stuzzichino sfizioso e originale, che reinterpreta uno dei piatti più tipici della tradizione romana: la pasta cacio e pepe.
Il pâté di olive è un condimento semplice e veloce a base di olive nere e olio extravergine di oliva, ideale per insaporire un piatto di pasta o da spalmare su crostini.
Le chips di polenta sono uno snack sfizioso e croccante, ideale come antipasto o aperitivo: dei dischetti deliziosi e leggeri, cotti al forno e non fritti.
I cannoli di sfoglia al salmone sono degli stuzzichini semplici e deliziosi: sono pronti in meno di mezz'ora e sono ottimi come antipasto, per un aperitivo o un buffet.
Le olive in crosta sono un antipasto sfizioso e originale, ideale da servire come finger food in occasione di un aperitivo tra amici. Per realizzarle, ti basterà preparare un impasto simile a una brisée arricchita con il parmigiano, per un risultato intenso e sapido.
I bastoncini di formaggio sono un antipasto sfizioso e filante ideale anche come snack o aperitivo. I bastoncini di formaggio morbido saranno avvolti da un impasto realizzato con farina, lievito istantaneo per torte salate, sale, uovo e latte e poi fritti in padella in olio di semi ben caldo. Il risultato finale saranno dei bastoncini di formaggio croccanti fuori e filanti dentro che piaceranno tanto a grandi e piccini.
I cornetti di patate sono un finger food goloso e saporito, ottimo come antipasto o aperitivo. Si preparano con un impasto a base di patate, uova, lievito di birra e farina, e un ripieno filante di prosciutto e formaggio.
I grissini di pasta sfoglia sono un antipasto veloce ed economico, ideale anche all'ora dell'aperitivo. Facilissimi da fare in casa, si preparano in 10 minuti con soli tre ingredienti: pasta sfoglia, prosciutto crudo e parmigiano grattugiato.
Le chips di riso sono uno snack croccante e leggero, una preparazione sfiziosa e originale, ideale da servire come antipasto o come finger food per un aperitivo.
Le bruschette lardo e miele sono dei crostoni di pane gustosi e sfiziosi, perfetti da gustare per un pasto veloce o da servire in occasione di un aperitivo tra amici. Seguite la ricetta e non ve ne pentirete.
Le sfogliatelle salate sono un antipasto semplice e sfizioso, una variante salata delle sfogliatelle napoletane da farcire come più ti piace, ideale anche per un aperitivo o un buffet.
Le pizzette di zucchine sono una ricetta facile e velocissima, da preparare con soli 3 ingredienti facilmente reperibili e spesso già presenti in casa. Ideali da proporre per un aperitivo con gli amici, o da portare in tavola come sfizioso secondo che piacerà anche ai più piccini, conquisteranno tutti i tuoi ospiti con la loro semplice bontà.
I cestini di parmigiano sono dei recipienti semplici e sfiziosi realizzati con il parmigiano grattugiato, ideali per servire antipasti o primi piatti, soprattutto i risotti.
Le focaccine di patate senza uova e senza lievito sono un antipasto veloce e delizioso: sono farcite con prosciutto e formaggio e si cuociono in padella in pochi minuti.
I mini hot dog sono un antipasto semplice e sfizioso, una variante mignon dei classici hot dog, ideale da servire anche per un aperitivo o un buffet di compleanno: piaceranno tanto ai bambini! Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la base con una pastella a base di tuorli, latte, farina, sale, olio e albumi montati a neve. Le piccole porzioni di pastella saranno cotte direttamente in padella con i mini würstel e serviti con ketchup e maionese.
Gli spiedini di panini sono un antipasto sfizioso e colorato da farcire come più ti piace, ideale anche per un aperitivo in famiglia o con gli amici o per un buffet.