Stuzzichini per aperitivo: 50 idee di ricette facili e veloci per l’aperitivo a casa

Basta poco per realizzare degli stuzzichini salati sfiziosi e veloci in vista di un aperitivo a casa. Ecco tante idee di piatti economici da preparare, da gustare caldi o freddi.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
688
Immagine

Hai voglia di organizzare un aperitivo tra amici ma sei a corto di idee e non sai mai cosa preparare in poco tempo? Niente paura, con un pizzico di manualità e qualche consiglio, avrai una tavola imbandita, ricca e invitante, il tutto senza alcuno sforzo.

Realizzare degli stuzzichini sfiziosi o dei finger food golosi è semplice e divertente: un modo furbo per non stare troppo tempo ai fornelli senza per questo dover ripiegare su snack confezionati e poco salutari, l’importante è giocare con la fantasia e con gli ingredienti che abbiamo in frigo e in dispensa.

Se preferisci pietanze fredde, da preparare anche in anticipo, ci sono i tramezzini o i bastoncini di formaggio, magari da intingere in un profumatissima salsa guacamole o in un pungente e deciso pâté di olive.

Stai organizzando una festa di compleanno e sono previsti piccoli invitati affamati? Con le pizzette rosse andrai sul sicuro e non dovrai preoccuparti di nulla, sono semplicissime da preparare e vanno letteralmente a ruba, un po' come le chips di polenta, lo snack che non ti aspetti ma che ti conquista al primo morso.

Chi è avvezzo agli aperitivi fatti in casa sa bene che nella lista dei migliori amici c’è lei, la pasta sfoglia: un ingrediente con cui possiamo preparare praticamente di tutto. Con il salmone, con gli asparagi e con l’intramontabile coppia prosciutto e formaggio: pochi minuti in forno e l’aperitivo è servito.

Se invece hai voglia di impastare e cimentarti nella sacra arte della panificazione, con i nostri consigli potrai realizzare una deliziosa focaccia da accompagnare a salumi, formaggi e salse di ogni tipo. Preparazione gustose che metteranno d'accordo tutti i palati. A questo punto non ti resta che scegliere tra le nostre tantissime proposte: ricette semplici e stuzzicanti da servire ai propri ospiti quando si organizza un aperitivo a casa.

1. Tramezzini: la ricetta per farli morbidi e super golosi
tramezzini estivi

I tramezzini sono dei morbidi triangolini di pane in cassetta, golosamente farciti e adatti a tutte le occasioni: per un pasto veloce e gustoso, senza il bisogno di accendere i fornelli, una merenda sostanziosa per i vostri figli, un picnic al parco, un pranzo al mare o ancora un aperitivo sfizioso. Facili da realizzare e super versatili, possono essere proposti con ripieni sempre diversi, per andare incontro alle esigenze e i gusti di tutti. Nella nostra ricetta vi proponiamo ben tre versioni – vegetariano, con salumi e al tonno – tutte ricche, saporite e scioglievoli. Per mantenerli umidi e soffici, proprio come quelli del bar, conservateli avvolti con un telo da cucina leggermente bagnato: in questo modo saranno davvero impeccabili. Scoprite come fare, seguendo passo passo procedimento e consigli, e preparatene in quantità perché andranno letteralmente a ruba.

Leggi tutta la ricetta
2. Hummus di ceci: la ricetta della celebre salsa mediorientale
Immagine

L'hummus di ceci è una salsa tipica della tradizione mediorientale a base di ceci lessati, salsa tahina, aglio, succo di limone e olio extravergine di oliva. Fresca, gustosa e dalla consistenza avvolgente, è una preparazione semplice e veloce, perfetta per le stagioni più calde perché si realizza senza accendere fuochi e forno: basta un semplice mixer da cucina, pochi ingredienti facilmente reperibili, un pizzico di fantasia e il gioco è fatto.

Leggi tutta la ricetta
3. Pizzette rosse da buffet: la ricetta gustosa per feste e compleanni
Pizzette rosse da buffet

Le pizzette rosse da buffet sono uno stuzzichino soffice e goloso, protagonista indiscusso di ogni aperitivo, antipasto o festa di compleanno che si rispetti. Vengono condite con pomodoro, mozzarella e würstel a rondelle, per la felicità di grandi e piccini, e sono una tentazione a cui è impossibile rinunciare. Si realizzano con un composto mediamente idratato che può essere anche lavorato a mano, senza l'utilizzo della planetaria: oltre ad acqua, farina e lievito, come per il classico impasto della pizza, abbiamo previsto di sostituire una parte di liquido con il latte perché le pizzette risultassero ancora più morbide e scioglievoli.

Leggi tutta la ricetta
4. Mini cheesecake salate: la ricetta dell’antipasto monoporzione veloce e sfizioso
Immagine

Le mini cheesecake salate sono un antipasto monoporzione semplice ma d'effetto, senza cottura e senza colla di pesce. Una versione più semplice e veloce della cheesecake salata. La versione mini è l'ideale anche per un aperitivo o un buffet. Per realizzarle vi basterà realizzare la base con tarallini alla curcuma sbriciolati e burro, che utilizzerete per rivestire i pirottini per muffin prima di aggiungere la farcitura a base di formaggio cremoso, latte d'avena e parmigiano. Una volta pronti dovranno rassodarsi in frigo per almeno mezz'ora prima di procedere con la decorazione a base di salmone affumicato, pomodorini, olive e prezzemolo.

Leggi tutta la ricetta
5. Snack di pasta sfoglia e salmone: la ricetta del rustico sfizioso e irresistibile
Snack_di_pasta_sfoglia_al_salmone_2

Gli snack di pasta sfoglia al salmone sono dei rustici al forno molto facili da preparare, gustosi e saporiti. Per realizzare questa stuzzicante pietanza vi occorreranno pochissimi ingredienti: pasta sfoglia da comprare o realizzare in casa, salmone affumicato, robiola e granella di pistacchi. In poco tempo poterete in tavola uno snack invitante e goloso che potrete servire come antipasto, come portata di un aperitivo o di un brunch, ma anche come merenda. Ideali anche per i più piccoli, sono perfetti per una festa di compleanno o un'occasione speciale ma informale. Ecco come preparare la ricetta degli snack di pasta sfoglia al salmone senza sbagliare un colpo.

Leggi tutta la ricetta
6. Bignè ai funghi: la ricetta del finger food vegetariano saporito e sfizioso
Immagine

I bignè ai funghi sono dei finger food di pasta choux, ideali da servire come antipasto o aperitivo la sera di San Silvestro o in occasione di un buffet di festa. Nella nostra versione i bignè salati vengono sormontati da ciuffetti di crema a base di champignon saltati in padella ed emmental a pezzetti ma, se preferisci, puoi giocare con le farciture tenendo conto della stagionalità e di quello che hai a disposizione in casa.

Leggi tutta la ricetta
7. Cestini di pancarré: la ricetta per prepararli ripieni in poco tempo
Immagine

I cestini di pancarré sono un'idea davvero originale, ideali per un antipasto, ma anche per un buffet o un aperitivo finger food. Si tratta di piccoli cestini di pancarré farciti ricchi di gusto: per il ripieno potete utilizzare gli ingredienti che preferite, anche in base a ciò che avete in frigo. Si tratta infatti di una ricetta svuota-frigo semplice e veloce, da preparare ogni volta in modo diverso. Ti basterà sistemare le fette di pane in cassetta in uno stampo per muffin o in stampini singoli e farcirli con pomodoro e mozzarella, come nella nostra preparazione, oppure con formaggio, salumi, pomodorini, verdure, o ciò che preferisci: puoi anche farcirli dopo la cottura con gamberetti e rucola o salmone e formaggio cremoso. Dopo una breve cottura in forno, saranno pronti da servire. Ecco come prepararli in pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
8. Guacamole: la ricetta della salsa messicana a base di avocado
Immagine

Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado, cipolla bianca e pomodoro, aromatizzata con coriandolo fresco, lime e peperoncino. Semplice da realizzare, è senza cottura e si caratterizza per la consistenza burrosa, il colore verde intenso e il sapore fresco e irresistibile. Perfetta per accompagnare i classici nachos di mais, chips di verdure o da utilizzare come farcia di tortillas e fajitas, è la protagonista indiscussa di qualunque aperitivo o antipasto che si rispetti.

Leggi tutta la ricetta
9. Rustici di pasta sfoglia: la ricetta degli stuzzichini sfiziosi e saporiti
Rustici_di_pasta_sfoglia_e_prosciutto_00001

I rustici di pasta sfoglia sono degli stuzzichini sfiziosi e saporiti, ideali da offrire per un aperitivo con gli amici, un buffet in piedi, un brunch o da gustare come ricco spuntino. Semplici e veloci, per prepararli occorrono pochissimi ingredienti: pasta sfoglia per avvolgerli, prosciutto e formaggio per farcirli.

Leggi tutta la ricetta
10. Focaccia: la ricetta del lievitato alto e sofficissimo
ricetta della focaccia alta e soffice

La focaccia è un lievitato salato soffice e dalla crosticina croccante, una specialità che non può certo mancare nelle panetterie di tutta Italia. Da gustare ben calda e appena sfornata, può essere consumata da sola oppure farcita con salumi, formaggi e verdure. Si prepara con un impasto molto semplice, a base di farina, acqua, olio extravergine di oliva e lievito di birra. Una volta lievitato, questo viene steso in teglia, condito con olio e sale in fiocchi, quindi cotto in forno.

Leggi tutta la ricetta
11. Vol-au-vent: la ricetta dell’antipasto sfizioso per la tavola delle feste
vol-au-vent

I vol-au-vent sono dei deliziosi cestini di pasta sfoglia, farciti con creme, mousse o verdure. Perfetti come antipasto o aperitivo, non possono mancare sulla tavola delle feste o per le occasioni speciali. Possono essere realizzati facilmente in casa con la pasta sfoglia già pronta: ti basterà ritagliare tanti dischetti, formare degli anelli con gli appositi coppapasta, quindi sovrapporne 3 o 4 strati. Vengono poi cotti in forno e, una volta sfornati, sono pronti per accogliere qualunque farcitura.

Leggi tutta la ricetta
12. Mini cheesecake al salmone: la ricetta dell’antipasto sfizioso ed elegante
mini cheesecake al salmone

Le mini cheesecake al salmone sono un antipasto fresco e sfizioso, ideale per aprire con un tocco di eleganza una cena a base di pesce o da servire in occasione di un buffet in piedi o un aperitivo con gli amici. La base croccante, realizzata con taralli e burro, accoglie un delicato ripieno di formaggio cremoso, esaltato dalla nota sapida e affumicata del salmone. Semplici e velocissime, vengono preparate senza l'utilizzo della colla di pesce e non necessitano di cotture o passaggi in forno: vi basterà far riposare la preparazione in frigorifero, per una notte intera, e il gioco è fatto. Scoprite come seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
13. Empanadas vegetariane: la ricetta della variante ripiena di cipolle
Immagine

Le empanadas vegetariane sono la variante senza carne delle classiche empanadas. Di origini spagnole, si tratta di fagottini di pasta dalla caratteristica forma a mezzaluna, tipici della cucina argentina, ma diffusi in tutta l'America Latina. Nella ricetta originale vengono farcite con carne macinata, spezie e aromi, ma qui ve le proponiamo con un ripieno a base di cipolle e masala dolce, un mix di spezie dall'aroma delicato e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
14. Pizzette di pasta sfoglia: la ricetta dell’aperitivo facile e goloso
La ricetta delle pizzette di pasta sfoglia

Le pizzette di pasta sfoglia sono un antipasto sfizioso e veloce da realizzare, perfetto per buffet, feste di compleanno, antipasti o aperitivi con amici e parenti. Si tratta di una preparazione molto rapida, semplice e pronta in meno di 30 minuti, che sfrutta la versatilità della pasta sfoglia già pronta. Una volta stesa e ricavati i dischetti con l'apposito coppapasta, questi vengono farciti con salsa di pomodoro, olio extravergine di oliva, sale e origano. Se li vuoi in versione "margherita", puoi aggiungere dei dadini di mozzarella che, in cottura, si scioglieranno creando un irresistibile condimento filante. Se preferisci, puoi anche prepararle senza oppure arricchire questa base con altri ingredienti di tuo gusto: olive nere, filetti di alici, salumi, verdure grigliate e così via.

Leggi tutta la ricetta
15. Stuzzichini alle zucchine: la ricetta dell’antipasto sfizioso e irresistibile
Immagine

Gli stuzzichini alle zucchine sono dei rustici sfiziosi e irresistibili, perfetti per un aperitivo, una piccola festicciola, un buffet in piedi o una merenda. Si realizzano con la pasta sfoglia già pronta, in appena 10 minuti e con pochi e semplici ingredienti: farciti con zucchine e prosciutto cotto, quindi ricoperti in superficie con parmigiano grattugiato, sono croccanti all'esterno e morbidissimi al cuore. Potete prepararli in versione finger food, come proposto nella nostra ricetta, o lasciare la torta salata intera e servirla semplicemente a fette. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
16. Taralli: la ricetta tipica pugliese
Immagine

I taralli sono degli sfiziosi antipasti o snack, finger food e spezza fame, tipici della gastronomia pugliese, da gustare durante un buffet o aperitivo, o semplicemente come stuzzicante spuntino. Conosciuti e apprezzati ormai in tutta Italia, sono rinomati anche all'estero come uno dei prodotti più significativi della Penisola.

Leggi tutta la ricetta
17. Nachos: la ricetta originale della cucina messicana
Immagine

I nachos, noti anche come tortilla chips, sono una gustosissima ricetta della cucina messicana, molto popolare in gran parte del mondo. Sono patatine molto croccanti di forma triangolare, che possono essere fritte o cotte al forno, generalmente servite con formaggio fuso e accompagnate da tante salse diverse.

Leggi tutta la ricetta
18. Involtini di zucchine fritte: la ricetta del piatto sfizioso e irresistibile
Immagine

Gli involtini di zucchine fritte sono un piatto sfizioso e semplicissimo da realizzare. Le zucchine, protagoniste della stagione estiva, vengono tagliate a fettine, panate e poi fritte in olio di semi bollente; una volta ben dorate, vi basterà scolarle e farcirle con prosciutto cotto e formaggio, quindi arrotolarle delicatamente su se stesse: il calore della frittura scioglierà lievemente il ripieno rendendo questi involtini filanti e irresistibili. Una ricetta facile e incredibilmente versatile, che può essere servita come aperitivo, stuzzichino in un buffet di festa o antipasto di una cena estiva tra amici. Scoprite tutti i passaggi per eseguirli alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
19. Polpette di melanzane: la ricetta facile per prepararle fritte e al forno
Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono un secondo piatto sfizioso e saporito, l'alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne. Nella nostra ricetta le melanzane cotte vengono unite a uova, parmigiano grattugiato, mollica di pane, basilico fresco e aglio, ma di varianti di polpette di melanzane ne esistono molte, e ogni regione del Sud Italia vanta una propria versione: le più note sono indubbiamente quelle siciliane, insaporite con menta fresca e caciocavallo ragusano, ma sono ottime anche quelle calabresi, che prevedono l'aggiunta di pecorino, e quelle alla napoletana, realizzate con un impasto a base di pane raffermo e formaggio grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
20. Baci di dama salati: la ricetta dell’antipasto sfizioso e goloso  
Immagine

I baci di dama salati sono una stuzzicante variante dei celebri biscottini alla nocciola tipici della tradizione gastronomica piemontese, in particolare della città di Tortona. Si tratta di deliziosi frollini al parmigiano farciti con una delicata crema al formaggio, profumata con un trito di erba cipollina. Semplici e velocissimi da realizzare, sono perfetti da servire come antipasto sfizioso, in occasione di una cena speciale o un aperitivo più informale, oppure per arricchire i vostri buffet, soprattutto in questo periodo di festa. Un'idea raffinata e molto golosa, che lascerà gli ospiti a bocca aperta. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
21. Bruschette ai funghi trifolati: la ricetta dei crostini sfiziosi
bruschette ai funghi trifolati

Le bruschette ai funghi trifolati sono un antipasto veloce e sfizioso, perfetto per l'aperitivo, da servire in apertura di una cena informale tra amici o da gustare come spuntino sostanzioso. Si tratta di crostini di pane casereccio, tostati su una piastra ben calda, e guarniti con funghi champignon e pleurotus saltati in padella con pomodorini e un fondo di aglio e prezzemolo tritato.

Leggi tutta la ricetta
22. Chips di zucchine al forno: la ricetta dell’antipasto semplice e super sfizioso
chips di zucchine al forno

Le chips di zucchine al forno sono un antipasto semplice e super sfizioso, perfetto da servire come aperitivo o antipasto leggero ma ugualmente irresistibile. Si tratta di una variante light delle classiche chips di patate e potete gustarle anche in accompagnamento a qualche salsina golosa, come una maionese di avocado o il ketchup fatto in casa. sono l'incrocio perfetto tra le zucchine fritte e quelle al forno: supercroccanti, ma leggere e per niente unte. Potete aromatizzarle con le spezie che preferite, come paprica dolce, curcuma e peperoncino, e con delle erbette aromatiche fresche, tipo rosmarino, menta e timo. Potete usare le zucchine gialle e anche altre verdure, come le rape rosse e le carote, così da ottenere delle chips colorate e gustose. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
23. Salatini di pasta sfoglia con salsiccia: la ricetta degli stuzzichini semplici e gustosi
Immagine

I salatini di pasta sfoglia con salsiccia sono degli stuzzichini semplici e sfiziosi, ideali da servire come antipasto o come finger food per un aperitivo. Per realizzarli occorreranno solo 3 ingredienti: la pasta sfoglia sarà tagliata a strisce, farcita con salsiccia e formaggio cremoso, arrotolata e tagliata a pezzetti. Una volta ricavati i rotolini di sfoglia, saranno spennellati con il tuorlo, spolverizzati con semi di sesamo e cotti in forno per una ventina di minuti.

Leggi tutta la ricetta
24. Fiocchi fritti di pasta wonton: la ricetta per uno stuzzichino da aperitivo velocissimo
Immagine

I fiocchi fritti di pasta wonton sono uno stuzzichino da aperitivo semplicissimo da preparare, perfetto da portare in tavola in 10 minuti quando si presentano ospiti improvvisi. Basta avere la pasta wonton, la stessa con la quale si preparano anche i ravioli cinesi: la puoi trovare in qualunque supermercato asiatico, oppure la puoi preparare a casa con le dosi che trovi nella ricetta. Friggi in padella, aggiungi un pizzico di sale per la sapidità e accompagna con una salsa agrodolce.

Leggi tutta la ricetta
25. Empanadas: la ricetta dell’antipasto tipico argentino
empanadas

Le empanadas sono dei piccoli fagottini ripieni di carne macinata e spezie tipici del Sud America, in particolare dell'Argentina, e delle Filippine. Confezionate a forma di mezzaluna e poi fritte in olio bollente, vengono servite tradizionalmente durante le jaranas criollas, ovvero le feste creole, o gustate come classico street food. Il guscio delle empanadas, croccante e sottile, è una sorta di pasta brisée realizzata con farina, acqua e olio extravergine di oliva, talvolta sostituito con lo strutto.

Leggi tutta la ricetta
26. Mozzarella in carrozza: la ricetta originale del tipico antipasto di recupero napoletano
Immagine

Gustosa, filante, saporita: la mozzarella in carrozza è un antipasto tipico della cucina napoletana ed è semplicemente irresistibile. Nato come piatto di recupero per usare la mozzarella o il fiordilatte avanzato, consiste in queste spesse porzioni di latticini racchiuse in due fette di pane cafone (anch'esso avanzato); il tutto è passato nell'uovo, nel latte e poi fritto. Ci sono anche varianti con il pane in cassetta o che prevedono un passaggio in farina e pangrattato prima della frittura: sono tutte ricette valide, in grado di dare un risultato molto soddisfacente.

Leggi tutta la ricetta
27. Wrap di pollo: la ricetta della piadina con pollo sfiziosa e gustosa
Immagine

Il Wrap di pollo o piadina con pollo è un rotolo a base di piadina ideale per chi pranza in ufficio, ma anche per chi vuole gustare uno spuntino veloce. Ti basterà solo mezz'ora per preparare un pasto light, semplice, gustoso e con poche calorie.

Leggi tutta la ricetta
28. Spiedini freddi con prosciutto, zucchine e feta: la ricetta dell’antipasto estivo
Immagine

Gli spiedini freddi con prosciutto, zucchine e feta sono un antipasto fresco e sfizioso, ideale nelle calde giornate estive. Si preparano in un attimo e per farli vi occorreranno pochi e semplici ingredienti: basterà saltare in padella delle zucchine a tocchetti, quindi alternarli a cubetti di feta, avvolti nel prosciutto crudo. Il risultato è uno stuzzichino gustoso e colorato, che può essere preparato anche in anticipo: servitelo in occasione di un aperitivo, un buffet o un brunch, oppure gustatelo come piatto unico per un pasto veloce e leggero, da completare con un'insalata di stagione e del pane tostato. Scoprite come realizzare i vostri spiedini seguendo passo passo la nostra semplice ricetta e divertitevi a variare formaggi, salumi e verdure in base ai vostri gusti.

Leggi tutta la ricetta
29. Grissini cacio e pepe: la ricetta degli stuzzichini sfiziosi e originali
Grissini cacio e pepe

I grissini cacio e pepe sono uno stuzzichino sfizioso e originale, una variante dei classici grissini che reinterpreta uno dei piatti più tipici della tradizione romana: la pasta cacio e pepe. Il classico impasto di pane, realizzato con farina di tipo 1, acqua, olio e lievito, viene arricchito con pecorino sardo grattugiato e una generosa spolverizzata di pepe nero. Una volta tagliato a strisce e poi attorcigliato, per ottenere la forma tipica, viene cotto in forno fino a doratura, per un risultato finale fragrante e irresistibile. Sono ideali da servire come aperitivo con salsine, olive e formaggi, ma sono talmente buoni che potete sgranocchiarli anche da soli, in qualunque momento della giornata. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
30. Bignè rustici con pancetta: la ricetta con funghi misti perfetta per l’aperitivo
Bigné salati con pancetta

bignè rustici con pancetta sono un antipasto sfizioso e saporito a base di pasta choux, la variante al bacon dei bignè ai funghi, ideale da servire in occasione di un buffet di festa o per una ricorrenza speciale, insieme ad altri bignè salati. Facili da realizzare anche per chi è alle prime armi, sono ottimi da gustare tiepidi o freddi in apertura di qualsiasi pranzo o cena con gli ospiti più cari.

Leggi tutta la ricetta
31. Pâté di olive nere: la ricetta veloce e saporita con due soli ingredienti
pate-di-olive

Il pâté di olive nere è un condimento saporito e veloce, preparato con due soli ingredienti: olive nere e olio extravergine di oliva. Ideale per condire un buon piatto di spaghetti, o per rivisitare la classica pasta alla cenere, si tratta di una crema fredda che, spalmata su crostini di pane, tartine e bruschette, è perfetta da gustare come sfizioso antipasto o all'ora dell'aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
32. Chips di polenta: la ricetta al forno e in padella per farle croccanti e saporite
Immagine

Le chips di polenta sono uno snack sfizioso e croccante, ideale come antipasto rustico o per un aperitivo tra amici: dei dischetti deliziosi e leggeri, cotti al forno, non fritti e profumati con un mix di sale, pepe e rosmarino.

Leggi tutta la ricetta
33. Cannoli di sfoglia al salmone: la ricetta degli stuzzichini semplici e sfiziosi
Immagine

I cannoli di sfoglia al salmone sono degli stuzzichini semplici e deliziosi: sono pronti in meno di mezz'ora e sono ottimi come antipasto, per un aperitivo o un buffet di compleanno.

Leggi tutta la ricetta
34. Rotolini di pancarré alla pizzaiola: la ricetta del fingerfood veloce ed economico
Immagine

I rotolini di pancarré alla pizzaiola sono la ricetta da aperitivo che tutti stavano aspettando: veloci, semplici ed economici. Si preparano con pancarré, salsa di pomodoro e formaggio a pasta filata, il tutto scaldato in padella con un filo d'olio per ottenere l'irresistibile cuore cremoso. Il ripieno ricorda proprio la mozzarella filante di una pizza margherita, dove il formaggio incontra il pomodoro e il basilico in un accostamento davvero irresistibile! Accompagna i tuoi rotolini con uno spritz e offri ai tuoi amici questi stuzzichini indimenticabili. Se ti va, prova anche le nostre deliziose mini quiche.

Leggi tutta la ricetta
35. Olive in crosta: la ricetta dell’aperitivo croccante e sfizioso
olive in crosta di parmigiano

Le olive in crosta sono un antipasto sfizioso e originale, ideale da servire come finger food in occasione di un aperitivo tra amici. Per realizzarle, ti basterà preparare un impasto simile a una brisée arricchita con il parmigiano, per un risultato intenso e sapido. Si prepara con facilità e molto rapidamente e, una volta steso, viene utilizzato per avvolgere le olive snocciolate, precedentemente scolate e tamponate con carta assorbente da cucina. Si conservano in frigorifero per almeno una mezz'ora e poi si friggono in olio di semi ben caldo finché non saranno dorate e croccanti. Ottime bollenti, ma anche a temperatura ambiente, ti consigliamo di prepararne in grandi quantità: una tira l'altra.

Leggi tutta la ricetta
36. Asparagi in sfoglia: la ricetta dell’antipasto gustoso e stuzzicante
Immagine

Gli asparagi in sfoglia sono un antipasto sfizioso e saporito, che vede protagonista uno degli ortaggi simbolo della stagione primaverile. Si tratta di un finger gustoso e fragrante, preparato in modo facile e veloce con soli quattro ingredienti, perfetto da portare in tavola in apertura di un pranzo di festa o per una cena tra amici organizzata all’ultimo momento.

Leggi tutta la ricetta
37. Bastoncini di formaggio: la ricetta degli stuzzichini fritti sfiziosi e filanti
Immagine

I bastoncini di formaggio sono un antipasto sfizioso e filante ideale anche come snack o aperitivo. I bastoncini di formaggio saranno avvolti da un impasto realizzato con farina, lievito istantaneo per torte salate, sale, uovo e latte: saranno poi fritti in padella, in olio di semi ben caldo. Il risultato finale saranno degli stuzzichini di formaggio croccanti fuori e filanti dentro che piaceranno tanto a grandi e piccini. Ma ecco i passaggi per prepararli dorati e deliziosi, pronti da servire.

Leggi tutta la ricetta
38. Cornetti di patate: la ricetta dell’antipasto goloso e saporito dal cuore filante
Cornetti di patate

I cornetti di patate sono un antipasto sfizioso e saporito, una variante più elaborata dei classici cornettini di pasta sfoglia, qui preparata con un impasto soffice e fragrante a base di patate lesse schiacciate, uova, farina, lievito di birra disidratato e olio extravergine di oliva.

Leggi tutta la ricetta
39. Grissini di pasta sfoglia: la ricetta degli stuzzichini veloci e fragranti
grissini-di-pasta-sfoglia

I grissini di pasta sfoglia sono degli stuzzichini sfiziosi e versatili, perfetti da portare in tavola in apertura di una cena tra amici, all'ora dell'aperitivo o in occasione di un buffet di festa. Si tratta di una ricetta furba, da personalizzare a piacimento con gli ingredienti preferiti, qui preparata in modo facile e veloce con un rotolo di pasta sfoglia già pronta, prosciutto crudo tagliato sottile e parmigiano grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
40. Frittelle di polenta: la ricetta delle crocchette dal cuore morbido e filante
Immagine

Le frittelle di polenta sono uno stuzzichino semplice e goloso, perfetto da portare in tavola in apertura del pasto o gustare all’ora dell’aperitivo insieme ad altri stuzzicanti sfizi salati. Si tratta di un modo alternativo e originale di proporre la polenta, rispetto al classico piatto invernale con salsicce e spuntature, che conquisterà grandi e piccini sin dal primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta
41. Chips di riso: la ricetta dello snack croccante e sfizioso
Immagine

Le chips di riso sono uno snack croccante e leggero, una preparazione sfiziosa e originale realizzata da chef Michele Ghedini, ideale da servire come antipasto o come finger food per un aperitivo. Per prepararle a casa bisognerà cuocere il riso, frullarlo ancora caldo e stendere il composto su una teglia, prima della cottura in forno: nella nostra ricetta, abbiamo aggiunto ad alcune parti di riso il nero di seppia, la curcuma e la barbabietola, così da rendere la preparazione colorata e ancora più saporita. Una volta stesi i composti e ottenuta la sfoglia, basterà dividerla in pezzi e friggere le chips di riso in olio ben caldo. A fine preparazione otterrai delle chips croccantissime e irresistibile, pronte da servire.

Leggi tutta la ricetta
42. Bruschette lardo e miele: la ricetta dei crostini perfetti per l’aperitivo
Bruschette lardo e miele

Le bruschette lardo e miele sono degli sfiziosi crostini di pane tostato guarniti con fette sottilissime di lardo, gherigli di noci tritati, miele di castagno e rosmarino fresco. Perfette per l'aperitivo, come antipasto di una cena tra amici o come spuntino goloso, queste bruschette sono facili e veloci da preparare. La dolcezza del miele incontra la sapidità del lardo e la piacevole croccantezza delle noci, creando un connubio di sapori davvero sorprendente.

Leggi tutta la ricetta
43. Sfogliatelle salate: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

Le sfogliatelle salate sono un antipasto semplice e sfizioso, una variante salata delle sfogliatelle napoletane, ideale anche per un aperitivo o un buffet. Una ricetta veloce realizzata solo con un rotolo di pasta sfoglia, passata di pomodoro, formaggio e origano, una farcitura al gusto pizza che puoi però variare con prosciutto e formaggio, con verdure grigliate o con il ripieno che preferisci. Nella preparazione delle nostre sfogliatelle salate non occorrerà formare il classico rotolo da tagliare a fette né il riposo in frigo: si tratta, infatti, di una ricetta velocissima, pronta in poco più di mezz'ora. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
44. Pizzette di zucchine: la ricetta dell’aperitivo sfizioso e leggero
Immagine

Le pizzette di zucchine sono un antipasto molto goloso e facile da preparare. Al posto dell'impasto per la pizza o della classica pasta sfoglia, useremo come base le zucchine verdi che, tagliate a rondelle e disposte in teglia, vengono condite nel più tradizionale dei modi, ovvero con passata di pomodoro, mozzarella, parmigiano e origano. Calde e filanti, sono perfette da servire in occasione di un aperitivo tra amici, un buffet di festa o in apertura di una cena estiva. Possono essere preparate anche come secondo piatto leggero, da completare con un'insalatona di verdure croccanti e qualche fettina di pane fresco.

Leggi tutta la ricetta
45. Cestini di parmigiano: la ricetta dei gusci croccanti pronti da farcire
Immagine

I cestini di parmigiano sono dei gusci croccanti semplici e sfiziosi realizzati con il parmigiano grattugiato, ideali per servire antipasti o primi piatti, soprattutto i risotti. Realizzarli è davvero facile e veloce: basterà versare il parmigiano grattugiato al centro della padella antiaderente e cuocere a fuoco lento fino a quando non si sarà sciolto. La cialda ancora calda sarà posizionata sul fondo di un bicchiere fino a farla raffreddare. Durante la fase di cottura, puoi versare il parmigiano anche su un quadrato di carta forno, così sarà più facile sollevare la cialda dalla padella. Nella nostra preparazione abbiamo riempito i cestini di parmigiano con due diverse farciture: insalata e gamberetti e mousse di mortadella con granella di pistacchi. Puoi però utilizzare il ripieno che preferisci, in base agli ingredienti che più ti piacciono. Inoltre puoi sostituire il parmigiano con il grana oppure realizzare in mix di parmigiano e pecorino, se preferisci i sapori più intensi.

Leggi tutta la ricetta
46. Mini girasoli di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto sfizioso e originale
Immagine

I mini girasoli di pasta sfoglia sono un antipasto gustoso e scenografico, ideali anche per un aperitivo o un buffet. Per realizzali abbiamo ricavato dei dischi dalla pasta sfoglia, dal prosciutto cotto e dal formaggio morbido. I dischi saranno poi assemblati prima di fare dei tagli laterali e girare le sezioni formando i petali. Basterà poi spennellare i fiori con l'uovo e cuocerli in forno per circa mezz'ora. Una preparazione sfiziosa pronta in poco tempo per stupire i tuoi ospiti. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
47. Focaccine di patate senza uova e senza lievito: la ricetta veloce e sfiziosa
Immagine

Le focaccine di patate senza uova e senza lievito sono un antipasto veloce e delizioso, ideale anche come finger food per un aperitivo: morbide focaccine di patate farcite con prosciutto e formaggio e cotte in padella con poco olio. Per realizzarle basterà condire le patate bollite con sale, pepe e olio extravergine di oliva, schiacciarle e impastarle con parmigiano e farina. Una volta preparato l'impasto, bisognerà ricavare le focaccine, farcirle e cuocerle in padella per circa 5 minuti per lato, pronte da gustare calde e filanti.

Leggi tutta la ricetta
48. Involtini di salmone e cetrioli: la ricetta dell’antipasto fresco e super light
involtini di salmone e cetrioli

Gli involtini di salmone e cetrioli sono dei finger food freschi e sfiziosi, perfetti da servire come antipasto o per accompagnare i vostri aperitivi estivi. Semplici e veloci, si preparano in pochi minuti e senza accendere i fornelli. I cetrioli vengono tagliati a fettine, farciti con formaggio fresco spalmabile e salmone affumicato, quindi arrotolati delicatamente: il risultato sono dei bocconcini croccanti e con una farcia avvolgente, che potete servire insieme a crostini, fettine di pane carasau o triangolini di focaccia calda: saranno una vera gioia per i vostri ospiti. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
49. Mini hot dog: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

I mini hot dog sono un antipasto semplice e sfizioso, una variante mignon dei classici hot dog, ideali da servire anche per un aperitivo o un buffet di compleanno: piaceranno tanto ai bambini! Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la base con una pastella a base di tuorli, latte, farina, sale, olio e albumi montati a neve. Le piccole porzioni di pastella saranno cotte direttamente in padella con i mini würstel e serviti con ketchup e maionese. Ecco come realizzarli in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
50. Spiedini di panini: la ricetta dell’antipasto gustoso e colorato
Immagine

Gli spiedini di panini sono un antipasto sfizioso e originale, facilissimo da preparare, ideale anche per un aperitivo in famiglia o con gli amici o per un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato dei panini tipo ciabatta, che saranno farciti con diversi ripieni: prosciutto cotto e formaggio cremoso, tonno e maionese, salsa allo yogurt, pomodorini e insalata, ma puoi variare la farcitura come più ti piace. Una volta pronti, i panini saranno sovrapposti, uniti con degli spiedini, tagliati in sezioni e decorati con olive in cima. In pochissimo tempo realizzerai una ricetta deliziosa e colorata per sorprendere i tuoi ospiti.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
688
api url views