ricetta

Fagottini pomodoro e mozzarella: la ricetta dell’antipasto sfizioso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
27
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Pomodori tipo piccadilly
8
Mozzarella
125 gr
Pancetta tesa a fettine sottili
100 gr
Basilico
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio
Per la finitura
uovo
1

I fagottini pomodoro e mozzarella sono dei rustici fragranti e golosi, ideali da servire in più occasioni: come antipasto, in apertura di una cena con ospiti, per un buffet di festa o per un aperitivo fatto in casa.

Per portarli in tavola, una volta srotolato un rotolo di pasta sfoglia con tutta la sua carta forno, e suddiviso poi in rettangoli regolari, ti basterà svuotare i pomodorini piccadilly della polpa e dei semini interni, farcirli con la mozzarella e il basilico spezzettati e sistemarli quindi in piedi, su ciascun rettangolo di pasta, avvolti con una fettina di pancetta tesa. A questo punto non ti rimarrà che richiudere la sfoglia sul ripieno e spennellare i bocconcini ottenuti, prima del passaggio in forno, con un uovo leggermente sbattuto: il risultato saranno dei saccottini dorati, saporiti e filanti al morso, da sbocconcellare in punta di dita, come sfizioso finger food, insieme ad altri stuzzichini salati.

Per una riuscita ottimale, non dimenticare di strizzare la mozzarella dal siero e di eliminare perfettamente l'acqua di vegetazione degli ortaggi: in questo modo l'impasto non si inumidirà restando ben asciutto e croccante. Per una resa più leggera, puoi sostituire la pancetta con il prosciutto crudo, il cotto, la bresaola o lo speck mentre, per una versione adatta anche ospiti vegetariani, sarà sufficiente omettere il salume dalla preparazione.

Se preferisci, puoi sostituire la mozzarella con la bufala, con dadini di provola o con un cucchiaino di formaggio cremoso spalmabile oppure, al posto del basilico, puoi utilizzare del timo sfogliato o una spolverizzata di origano secco.

Scopri come preparare i fagottini pomodoro e mozzarella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i panzerotti senza lievitazione o i rustici di pasta sfoglia.

Come preparare i fagottini pomodoro e mozzarella

Strizza la mozzarella, spezzettala con le mani e raccoglila in una terrina insieme al basilico fresco sminuzzato 1.

Condisci con l'olio extravergine di oliva 2, mescola con un cucchiaio e tieni da parte.

Con l'aiuto di un cucchiaino, svuota i pomodori dei semi e dell'acqua di vegetazione 3.

Srotola la pasta sfoglia con tutta la sua carta forno e tagliala in 8 rettangoli regolari 4.

Adagia su ciascun rettangolo di pasta una fettina di pancetta 5.

Sistema i pomodori in piedi sulla sfoglia, avvolgili con le fette di pancetta e farciscili con il ripieno a base di mozzarella e basilico 6.

Richiudi la sfoglia sul ripieno 7 e sigilla bene le estremità.

Adagia i fagottini ottenuti con tutta la carta forno su una teglia e spennellali con l'uovo leggermente sbattuto 8; quindi metti in forno già caldo a 200 °C e lascia cuocere per circa 20 minuti.

Quando saranno dorati e fragranti, sforna i fagottini 9.

Disponi i fagottini pomodoro e mozzarella su un piatto da portata 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27