ricetta

Fagottini di mortadella: la ricetta dell’antipasto veloce e goloso

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 fagottini
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
1765
Immagine
ingredienti
Mortadella sottili
8 fette
Fiocchi di latte
100 gr
Mozzarelle ciliegine
8
Erba cipollina
8 steli
Granella di pistacchi
q.b.

I fagottini di mortadella sono un antipasto delizioso e saporito, pronto in soli dieci minuti senza bisogno di accendere i fornelli. Facili e golosi, sono perfetti da sistemare su un vassoio in occasione di un buffet di festa, o servire all'ora dell'aperitivo insieme a un calice di prosecco e ad altri sfizi salati.

Per prepararli, ti basterà stendere le fette di mortadella su un tagliere, farcirle al centro con un cucchiaino di fiocchi di latte, una mozzarella ciliegina e una spolverizzata di granella di pistacchi, e avvolgere poi il salume sul ripieno chiudendolo a mo' di fagottino con l'aiuto di uno stelo di erba cipollina. Il risultato saranno dei finger food veloci e molto gustosi, da sbocconcellare uno dietro l'altro in punta di dita o accompagnare a un mix di bruschette fragranti.

Se desideri, puoi sostituire la mozzarella con la provola fresca o con la bufala, oppure puoi utilizzare al posto dei fiocchi di latte una stracciatella di burrata, una spuma di gorgonzola o altro formaggio cremoso spalmabile. In alternativa, puoi giocare con gli ingredienti e combinare insieme ricotta, miele e noci, caprino aromatizzato alle erbe e mandorle a lamelle, robiola e verdure grigliate a filetti, e così via.

Chi vuole potrà cimentarsi anche con una versione al forno dei fagottini. Sarà sufficiente riempirli con un impasto a base di patate lesse schiacciate, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe, e infornarli quindi a 170 °C per circa 15 minuti.

Scopri come preparare i fagottini di mortadella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i fagottini pomodoro e mozzarella e gli involtini di prosciutto cotto, formaggio e funghi.

Come preparare i fagottini di mortadella

Stendi le fette di mortadella su un tagliere 1.

Farciscile al centro con un cucchiaino di fiocchi di latte 2.

Aggiungi una mozzarellina 3.

Completa con una spolverizzata di granella di pistacchi 4.

Ripiega la fetta di mortadella sul ripieno 5, in modo da formare un fagottino.

Sigillalo con uno stelo di erba cipollina 6.

Prosegui in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti 7.

Trasferisci i fagottini di mortadella su un piatto da portata 8, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1765