video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti salati al basilico: la ricetta sfiziosa dei finger food aromatici

Preparazione: 25 Min
Cottura: 12 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 40 biscotti
A cura di Simona Ciampi
15
Immagine

ingredienti

Farina 00
180 gr
Burro
110 gr
Grana grattugiato
80 gr
uovo
1
basilico fresco in foglie
30 gr
Sale
1 pizzico

I biscotti al basilico sono frollini salati, friabili e saporiti, ideali per accompagnare un calice di prosecco ghiacciato o un vino rosé, durante un aperitivo con gli amici, come finger food di un buffet di festa oppure da servire come originale antipasto in apertura di un pranzo o una cena in famiglia.

Realizzarli è molto semplice: dovrai frullare in un mixer da cucina il basilico, lavato e asciugato, con un uovo, per ottenere una purea che andrà amalgamata con farina 00, burro ammorbidito, parmigiano o grana padano grattugiati. L'impasto dovrà riposare un'ora in frigorifero, poi sarà steso con un matterello in una sfoglia sottile, da sagomare con un coppapasta o uno stampino della forma che preferisci.

Basteranno appena 12 minuti di cottura in forno statico alla temperatura di 180 °C, per avere dei biscottini profumati e di un bel colore verde, da abbinare a un tagliere di salumi e formaggi, mousse e creme salate, hummus e pâté, come quello alle olive nere, che si sposerà alla perfezione con la freschezza dell'erba aromatica.

A piacere, puoi arricchirli con spezie, pepe macinato o pecorino, che conferirà loro un gusto più intenso. Inoltre, puoi unire alcune foglie di basilico spezzettate con le mani, in modo che i tuoi ospiti ne percepiscano nettamente la presenza a ogni boccone. Puoi conservare i biscotti al basilico, chiusi in un sacchetto per alimenti o in una scatola di latta, per 4-5 giorni.

Scopri come prepararli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati in altri snack originali come i frollini al parmigiano, i biscotti alla paprica e alle erbe.

Come preparare i biscotti al basilico

Sciacqua le foglie di basilico, asciugale con della carta assorbente e inseriscile nel boccale di un mixer da cucina 1.

Aggiungi l'uovo 2.

Frulla fino a ottenere una crema liscia 3.

Versa la farina 00 in una ciotola capiente 4.

Unisci il grana padano o il parmigiano grattugiati 5.

Aggiungi il burro ammorbidito, a tocchetti 6.

Versa anche la purea di basilico 7 e lavora con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti.

Appiattisci un po' l'impasto ottenuto, in modo da favorirne il raffreddamento, avvolgilo con la pellicola trasparente 8 e riponilo in frigo per 1 ora.

Stendi la pasta, fredda di frigo, con un matterello, fino a creare una sfoglia spessa circa 3-4 millimetri. Usando uno stampino della forma che preferisci, ritaglia i biscotti, trasferiscili su una leccarda, rivestita di carta forno 9, quindi cuocili in modalità statica a 180 °C per circa 12 minuti.

Sforna e lascia raffreddare completamente, poi servi i biscotti al basilico ai tuoi ospiti 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views