Nella tradizione culinaria italiana l'antipasto è una pietanza molto importante che può, come ogni preparazione in cucina, stupire i nostri palati e i nostri ospiti. Cosa non può mancare mai per un antipasto perfetto? Una crema salata o una mousse da spalmare su crostini, tramezzini, nachos e bruschette, ovviamente. Profumate, a base di carne o vegan, l'importante è che siano golose, cremose al punto giusto ed equilibrate. Se siete a corto di idee, vi proponiamo 10 ricette, tra grandi classici, esperimenti riusciti e ricette al profumo d'Oriente.

1. Mousse di gorgonzola

L'idea che renderà speciale il vostro aperitivo, una salsa facile e veloce da preparare, la mousse di gorgonzola è così saporita ed equilibrata da convincere ogni tipo di palato. Una crema salata vegetariana a base di soli tre ingredienti, ottima per condire tramezzini, vol-au-vant e bruschette croccanti e stupire i vostri ospiti.

2. Spuma di mortadella

Si dice sia nata per riciclare gli avanzi di mortadella e formaggio ma la mousse di mortadella è così buona da essere stata riconosciuta perfino dalla Camera di commercio di Bologna da quando, nel 2004, è stata depositata la ricetta ufficiale. Una salsa facilissima e pronta in pochi minuti, da servire come antipasto, su crostini di pane e tartine. Avviso ai palati più delicati: la mousse forse non fa a la caso vostro perché il suo sapore è incredibilmente deciso. Accoppiata vincente: un calice di Lambrusco.

3. Guacamole

Non poteva mancare nella nostra lista la salsa che impazza ormai nelle nostre cucine, fresca, golosa e semplicissima da fare: la guacamole di avocado, la salsa messicana per eccellenza. Sul pane, nella piadina o a cucchiaiate, la guacamole è buona praticamente sempre e non delude proprio mai grazie al suo gusto delicato, il suo profumo di coriandolo e il retrogusto acido dato dal limone. Attenzione all'avocado: deve essere maturo al punto giusto, altrimenti la guacamole risulterà poco cremosa e insapore.

4. Mousse di prosciutto

La mousse di prosciutto è una ricetta semplicissima a base di prosciutto cotto e formaggio spalmabile, ideale da servire come antipasto, su crostini di pane o in sfiziosi tramezzini. Per preparare la mousse avrete bisogno di due sole cose: un mixer e un po' di pazienza, dovrà infatti riposare in frigo per circa un'ora prima di essere servita, ma l'attesa vale ben la pena. Provare per credere.

5. Crema di avocado e yogurt

crema-di-avocado-e-yogurt

Se state cercando una ricetta per fare bella figura con i vostri amici e gustare un aperitivo alternativo, la crema di avocado e yogurt è quello che fa per voi. Tutti conoscono la salsa guacamole, ma non tutti sanno che lo yogurt greco si sposa benissimo con la dolcezza dell'avocado e che, insieme, possono darvi una crema salata che certamente ripreparerete.

6. Crema di melanzane

La crema di melanzane è una ricetta semplice e dal sapore deciso, molto diffusa soprattutto nella cucina siciliana. Da gustare calda o fredda, la crema di melanzane assomiglia a un pesto, ottima per arricchire antipasti e buffet o per rendere speciali i vostri primi piatti. Il segreto di questa salsa è nell'equilibrio di sapori e profumi: pochi ingredienti e pochi minuti e l'aperitivo è servito.

7. Tirokafteri

tirokafteri piatti cucina greca

Una salsa tradizionale greca a base di feta e yogurt greco, la tirokafteri è la crema salata più consumata dopo lo tzatziki, una preparazione semplicissima e molto versatile. La tirokafteri fa parte del meze, una selezione di creme e salse salate tipiche della cucina greca e turca, è ottima per farcire pite e piadine o da abbinare a piatti di carne e verdure. Il segreto della tirokafteri? L'equilibrio di sapori: la freschezza dello yogurt e la piccantezza del peperoncino formano una combo decisamente interessante.

8. Babaganoush

babaganoush

Direttamente dalla tradizione mediorientale, una salsa di melanzane profumata alla menta: la babaganoush. Una crema salata vegetariana facile da preparare, ottima da gustare fredda su fette di pane caldo o da abbinare a una porzione di falafel di ceci. Preparare la babaganoush è semplicissimo, tutto quello che dovrete procurarvi è la tahina, una crema a base di semi di sesamo utilizzata come addensante naturale.

9. Hummus di ceci

Un classico della cucina libanese sempre più amato e preparato anche nelle nostre cucine: l'hummus di ceci è la salsa perfetta per antipasti e aperitivi o come sfizioso finger food. Una deliziosa crema a base di ceci, tahina, prezzemolo e succo di limone: una preparazione semplicissima da accompagnare a pane, crostini, bruschette o verdure crude da usare come grissimi in versione vegan.

10. Guacamole di piselli

Una variante più leggera della classica guacamole a base di avocado, da servire con pane bruschettato o nachos messicani, la guacamole di piselli si prepara in pochi minuti e vi farà fare una bellissima figura con i vostri ospiti, grazie al sapore delicato e al colore verde brillante. Accoppiamento perfetto: pomodori ramati e uovo fritto per un pasto completo ed equilibrato.