ingredienti
  • Formaggio caprino spalmabile 200 gr
  • Panna fresca non zuccherata 200 ml
  • Verdure fresche miste (zucchine, carote, peperoni e cipollotti) q.b.
  • Gelatina in fogli 4 gr
  • Sale q.b. • 0 kcal
  • pepe q.b. • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La spuma di caprino con verdure è un antipasto sfizioso, colorato e irresistibile. L'ingrediente base di questa ricetta è il formaggio caprino che, mescolato delicatamente con la panna montata, dà vita a una mousse fresca e dalla consistenza cremosa e avvolgente. Perfetta per intingere tanti bastoncini di verdure croccanti, ma anche da spalmare su fettine di pane tostato, può essere servita in eleganti ciotoline monoporzione in occasione di un buffet o un aperitivo in terrazza o giardino.

Come preparare la spuma di caprino con verdure

lavorare il formaggio

Raccogliete il caprino ben scolato in una ciotola e lavoratelo con un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe (1). Tenete da parte in frigorifero.

sciogliere la gelatina

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Poi strizzatela (2) e trasferitela in un pentolino con 50 ml di panna presi dal totale; mettete sul fuoco e fate sciogliere perfettamente, quindi spegnete e lasciate raffreddare.

montare la panna

Montate la panna restante ben fredda finché non sarà soda e spumosa (3).

Aggiungere la gelatina

Incorporate la panna montata al formaggio caprino mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto; aggiungete a filo la panna liquida con la gelatina, quando sarà a temperatura ambiente (4), e amalgamate perfettamente. Mettete in frigorifero per almeno 2 ore.

tagliare le verdure

Lavate le verdure, pulitele e affettatele a bastoncini più o meno simili (5). Tenetele da parte in fresco.

distribuire la spuma

Distribuite la spuma fredda in 4 ciotoline capienti (6).

servire la spuma

Sistemate in ogni ciotolina un gruppetto di bastoncini di verdure, completate con una macinata abbondante di pepe e servite (7).

Consigli

Ricordatevi che la panna dovrà essere ben fredda di frigorifero e che andrà incorporata alla crema di formaggio mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto.

Se non amate il gusto deciso del caprino, potete sostituirlo con un formaggio fresco spalmabile, con la robiola oppure con della ricotta.

Per ottenere dei bastoncini di verdure croccanti, assicuratevi di impiegare ortaggi molto freschi e affettateli poco prima di servirli. Scegliete delle verdure che possano essere mangiate crude, come le zucchine, le carote, i cipollotti e i peperoni. Ottimi anche i cetrioli o i pomodorini datterino lasciati interi.

Potete aromatizzare la spuma di caprino anche con delle foglioline tritate di basilico, timo o menta; per un tocco in più, potete anche cospargerle con dei gherigli di noce tritate e un filo di miele.

Semplice e incredibilmente rapida, questa mousse può essere anche preparata in anticipo: basta coprirla con un foglio di pellicola trasparente e lasciarla in frigorifero fino al momento di portarla in tavola.  Potete distribuire la spuma in quattro ciotoline capienti oppure, per creare delle piccole monoporzioni, in 6-8 bicchierini.

Oltre a questa spuma, sempre utilizzando il formaggio caprino, potete realizzare degli sfiziosi e divertenti tartufi di caprino o dei raffinati involtini di salmone.

Conservazione

La spuma di caprino con verdure può essere conservata in frigorifero per massimo 2-3 giorni, messa in un apposito contenitore con chiusura ermetica.