video suggerito
video suggerito

Finger food: le migliori ricette per monoporzioni salate appetitose e semplici

Per finger food si intendono tutte quelle pietanze che è possibile mangiare con le mani, possibilmente in un sol boccone: la parola "finger food", infatti, significa letteralmente "cibo da dita". Si tratta di pietanze semplici, principalmente stuzzichini per aperitivi e buffet o da servire come antipasto. Ecco allora tante ricette finger food: pietanze semplici, ma anche originali, che delizieranno i vostri ospiti.

A cura di Redazione Cucina
12
Immagine

Finger food, letteralmente piccoli bocconi da mangiare con le mani, che possono essere eleganti o rustici, ma sicuramente devono essere golosi: una opzione ideale se si vogliono invitare amici o parenti a casa ma non si ha voglia di preparare la classica cena. Con i finger food, infatti, potrai riempire la tavola da buffet e festeggiare in modo goloso ma più informale. Ma quali sono i finger food nello specifico? Tutto quello che si può mangiare con le mani, possibilmente in un sol boccone: vien da sé che devono essere piccole monoporzioni che permettano agli ospiti di godersi il cibo senza sporcarsi.

Si tratta di ricette per lo più semplici, perché un'altra regola dei finger food vuole che siano vari: cucinare più pietanze per offrire una grande varietà. Ma non avere paura, questa operazione è più semplice di quanto tu possa pensare: basta avere un rotolo di sfoglia a disposizione (che puoi preparare anche a casa) e metà del gioco è fatto. Per esempio con la pasta sfoglia potrai creare dei deliziosi rustici, oppure dei bellissimi fiocchi salati o, ancora degli eleganti cestini con salmone, pistacchio e formaggi freschi.

Chi ama la versione "mini" dei piatti più classici ecco una ricetta che andrà a ruba, ideale anche per i bambini, cioè quella del mini hot-dog. Ma puoi provare anche le mini frittatine, i mini polpettoni o le mini cheesecake salate. Per un effetto elegante, puoi provare i salatini di frolla con mousse al salmone, le polpette di barbabietole, da servire con una salsa fresca, o anche i gamberi in crosta o in tempura. Ecco dunque una selezione delle migliori idee per finger food invitanti, appetitosi e facili da realizzare.

1. Rustici ai würstel: la ricetta degli stuzzichini veloci e appetitosi
Immagine

I rustici ai würstel sono degli stuzzichini veloci e appetitosi, ideali per un aperitivo o un buffet di compleanno. Nella nostra ricetta abbiamo avvolto i würstel nella pasta wonton – quella utilizzata per preparare i ravioli cinesi – abbiamo poi infilzato il rotolo con degli stuzzicadenti, così da ricavare una sorta di mini spiedini, che saranno fritti direttamente in padella con olio di semi ben caldo. In pochi minuti potrai realizzare dei rustici davvero sfiziosi che piaceranno a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
2. Muffin salati: la ricetta veloce per farli morbidi e 14 idee golose per farcirli
muffin salati

I muffin salati sono l'alternativa salata ai classici muffin dolci, dei tortini rustici monoporzione morbidi e golosi di origine anglosassone. Semplici e alla portata di tutti, possono essere preparati velocemente mescolando gli ingredienti secchi con quelli liquidi, in modo da ottenere il classico impasto per muffin da farcire con tanti gusti diversi.

Leggi tutta la ricetta
3. Frollini al parmigiano: la ricetta dei biscottini salati per l’aperitivo
Frollini al parmigiano

I frollini al parmigiano sono dei biscottini salati friabili e gustosi, perfetti per l'aperitivo, per un buffet di festa o da servire come antipasto. Si preparano con un impasto senza uova, una via di mezzo tra una brisée e una pasta sfoglia veloce. Gli ingredienti principali sono burro, farina, parmigiano grattugiato e rosmarino tritato, per un risultato piacevolmente aromatico. A piacere, puoi scegliere i formaggi, le spezie e gli aromi che più preferisci o hai a disposizione in casa.

Leggi tutta la ricetta
4. Pizzette rosse da buffet: la ricetta gustosa per feste e compleanni
Pizzette rosse da buffet

Le pizzette rosse da buffet sono uno stuzzichino soffice e goloso, protagonista indiscusso di ogni aperitivo, antipasto o festa di compleanno che si rispetti. Vengono condite con pomodoro, mozzarella e würstel a rondelle, per la felicità di grandi e piccini, e sono una tentazione a cui è impossibile rinunciare. Si realizzano con un composto mediamente idratato che può essere anche lavorato a mano, senza l'utilizzo della planetaria: oltre ad acqua, farina e lievito, come per il classico impasto della pizza, abbiamo previsto di sostituire una parte di liquido con il latte perché le pizzette risultassero ancora più morbide e scioglievoli.

Leggi tutta la ricetta
5. Mini savarin salati: la ricetta golosa e stuzzicante perfetta come antipasto
Mini savarin salati

I mini savarin salati sono degli squisiti tortini perfetti per un'antipasto o per un aperitivo. La ricetta trae origine dalla torta savarin, dolce di origine francese simile al babà napoletano ma fatto con uno stampo a ciambella. In questo caso, vi proponiamo una versione salata in forma di finger food, che può essere anche preparata per un brunch o per una golosa merenda. Provate questa stuzzicante ricetta e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
6. Cestini di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso con goloso ripieno
Immagine

I cestini di pasta sfoglia sono facilissimi da preparare, ideali da servire come antipasto per una cena sfiziosa, per arricchire la tavola delle feste o per un buffet. Si tratta di croccanti bocconcini salati ripieni di formaggi, salumi, verdure o come più ti piace: nella nostra ricetta abbiamo scelto una farcitura a base di ricotta, mortadella e granella di pistacchio, ma puoi personalizzarli con gli ingredienti che hai a disposizione.

Leggi tutta la ricetta
7. Mini hot dog: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

I mini hot dog sono un antipasto semplice e sfizioso, una variante mignon dei classici hot dog, ideali da servire anche per un aperitivo o un buffet di compleanno: piaceranno tanto ai bambini! Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la base con una pastella a base di tuorli, latte, farina, sale, olio e albumi montati a neve. Le piccole porzioni di pastella saranno cotte direttamente in padella con i mini würstel e serviti con ketchup e maionese. Ecco come realizzarli in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
8. Frittelle di cipolle: la ricetta dell’antipasto sfizioso con cipolle di Tropea
Immagine

Le frittelle di cipolle sono un antipasto veloce e sfizioso, pronto in pochissimo tempo. Per la preparazione ti occorreranno cipolle rosse, farina, acqua fredda, origano e pecorino. Nella nostra ricetta utilizzeremo le cipolle di Tropea, dolci e digeribili, tipiche della cucina calabrese: in questa preparazione, il loro sapore sarà esaltato al massimo. Per insaporire l'impasto abbiamo aggiunto del pecorino grattugiato, ma puoi ometterlo, se vuoi conferire alle frittelle un sapore più delicato. Inoltre puoi sostituire l'origano con il prezzemolo o il basilico.

Leggi tutta la ricetta
9. Tempura di gamberi: la ricetta dell’antipasto tipico giapponese leggero e friabile
Immagine

La tempura di gamberi è una preparazione tradizionale della cucina giapponese. Perfetta da servire come antipasto, in accompagnamento alla tentsuyu, una tipica salsa orientale agrodolce a base di soia, daikon e zenzero grattugiato, è ottima anche come secondo piatto da gustare durante un pranzo o una cena in famiglia. La ricetta, di facile esecuzione, richiede pochi e semplici passaggi. I gamberi, privati del carapace, vengono immersi in una pastella veloce preparata con farina e acqua frizzante ghiacciata, e tuffati in olio di semi bollente: il risultato sarà una frittura croccantissima, gustosa e friabile, che conquisterà proprio tutti.

Leggi tutta la ricetta
10. Stuzzichini alle zucchine: la ricetta dell’antipasto sfizioso e irresistibile
Immagine

Gli stuzzichini alle zucchine sono dei rustici sfiziosi e irresistibili, perfetti per un aperitivo, una piccola festicciola, un buffet in piedi o una merenda. Si realizzano con la pasta sfoglia già pronta, in appena 10 minuti e con pochi e semplici ingredienti: farciti con zucchine e prosciutto cotto, quindi ricoperti in superficie con parmigiano grattugiato, sono croccanti all'esterno e morbidissimi al cuore. Potete prepararli in versione finger food, come proposto nella nostra ricetta, o lasciare la torta salata intera e servirla semplicemente a fette. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
11. Fiocchi di pasta sfoglia salati: la ricetta degli stuzzichini sfiziosi e saporiti
Immagine

I fiocchi di pasta sfoglia salati sono un antipasto sfizioso pronto in pochissimo tempo, uno dei tanti antipasti con la pasta sfoglia che puoi realizzare per deliziare i tuoi ospiti: ottimi anche per un aperitivo. Nella nostra ricetta abbiamo farcito i fiocchi di sfoglia con salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato e origano, ma puoi utilizzare anche del delizioso pesto di basilico oppure farcire i rustici come più ti piace. Una volta formati i fiocchi, saranno spennellati con uovo sbattuto e spolverizzati con il sale, prima della cottura in forno per circa 20 minuti.

Leggi tutta la ricetta
12. Polpette di barbabietola: la ricetta del finger food sfizioso e colorato
polpette-di-barbabietola

Le polpette di barbabietola sono uno sfizioso finger food vegetariano. Facilissime da preparare e super golose, sono perfette da servire come antipasto, per un aperitivo veloce o una cena alternativa in famiglia: una volta in tavola, andranno letteralmente a ruba. Le polpette, si sa, piacciono proprio a tutti: tipiche della nostra tradizione culinaria, nascono come piatto povero di recupero e si possono fare in mille modi diversi. Nella nostra ricetta sono a base di barbabietole rosse, patate, pane raffermo, uova e formaggio grattugiato, per un risultato finale croccante all'esterno e morbido al cuore. Dal sapore molto gradevole e avvolgente, si sposano benissimo con la salsa allo yogurt greco, miele e senape che abbiamo scelto come accompagnamento.

Leggi tutta la ricetta
13. Spiedini di panini: la ricetta dell’antipasto gustoso e colorato
Immagine

Gli spiedini di panini sono un antipasto sfizioso e originale, facilissimo da preparare, ideale anche per un aperitivo in famiglia o con gli amici o per un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato dei panini tipo ciabatta, che saranno farciti con diversi ripieni: prosciutto cotto e formaggio cremoso, tonno e maionese, salsa allo yogurt, pomodorini e insalata, ma puoi variare la farcitura come più ti piace. Una volta pronti, i panini saranno sovrapposti, uniti con degli spiedini, tagliati in sezioni e decorati con olive in cima. In pochissimo tempo realizzerai una ricetta deliziosa e colorata per sorprendere i tuoi ospiti.

Leggi tutta la ricetta
14. Profiteroles salati: la ricetta dell’antipasto raffinato e delizioso
profiteroles salati

I profiteroles salati sono un antipasto elegante e scenografico, che lascerà gli ospiti a bocca aperta. Si tratta della versione salata del goloso dessert al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Versatile e dal sapore neutro, la pasta choux con cui vengono confezionati i bignè si presta non solo alle farciture dolci, ma anche a quelle salate.

Leggi tutta la ricetta
15. Salatini di pasta sfoglia: la ricetta degli stuzzichini veloci e saporiti
Immagine

I salatini di sfoglia sono dei sfiziosi finger food, realizzati con una base di pasta sfoglia, ripieni di prosciutto e formaggio e decorati con verdure miste.

Leggi tutta la ricetta
16. Mini cheesecake salate: la ricetta dell’antipasto monoporzione veloce e sfizioso
Immagine

Le mini cheesecake salate sono un antipasto monoporzione semplice ma d'effetto, senza cottura e senza colla di pesce. Una versione più semplice e veloce della cheesecake salata. La versione mini è l'ideale anche per un aperitivo o un buffet. Per realizzarle vi basterà realizzare la base con tarallini alla curcuma sbriciolati e burro, che utilizzerete per rivestire i pirottini per muffin prima di aggiungere la farcitura a base di formaggio cremoso, latte d'avena e parmigiano. Una volta pronti dovranno rassodarsi in frigo per almeno mezz'ora prima di procedere con la decorazione a base di salmone affumicato, pomodorini, olive e prezzemolo.

Leggi tutta la ricetta
17. Gamberi in crosta di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto croccante ed originale
Immagine

I gamberi in crosta di pasta sfoglia sono un finger food croccante e sfizioso, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e ugualmente di grande effetto visivo, possono essere offerti agli ospiti in occasione della cena della vigilia di Natale, del buffet di Capodanno o per un aperitivo più informale. Si preparano in pochi minuti e avrai bisogno solo di un rotolo di pasta sfoglia e di gamberi ben sodi e carnosi.

Leggi tutta la ricetta
18. Mini polpettoni ripieni: la ricetta del secondo piatto sfizioso e filante
Immagine

I mini polpettoni ripieni sono un secondo piatto facile e sfizioso che piacerà tanto anche ai bambini, un'alternativa alle polpette di carne o al classico polpettone con golosa farcitura di prosciutto cotto e provola. Nella nostra ricetta abbiamo preparato l'impasto dei mini polpettoni con carne macinata, pangrattato, parmigiano, prezzemolo, sale e pepe, senza uova. Abbiamo poi farcito porzioni di impasto con prosciutto e formaggio e arrotolato in piccoli cilindri, prima di cuocerli nella friggitrice ad aria. Puoi cuocere i mini polpettoni ripieni anche al forno a 180 °C per circa 20 minuti. Il risultato finale saranno dei bocconcini morbidi e filanti da servire con un'insalata mista o con verdura di stagione. Ecco come prepararli in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
19. Rotolini di pancarré alla pizzaiola: la ricetta del fingerfood veloce ed economico
Immagine

I rotolini di pancarré alla pizzaiola sono la ricetta da aperitivo che tutti stavano aspettando: veloci, semplici ed economici. Si preparano con pancarré, salsa di pomodoro e formaggio a pasta filata, il tutto scaldato in padella con un filo d'olio per ottenere l'irresistibile cuore cremoso. Il ripieno ricorda proprio la mozzarella filante di una pizza margherita, dove il formaggio incontra il pomodoro e il basilico in un accostamento davvero irresistibile! Accompagna i tuoi rotolini con uno spritz e offri ai tuoi amici questi stuzzichini indimenticabili. Se ti va, prova anche le nostre deliziose mini quiche.

Leggi tutta la ricetta
20. Mini frittatine di verdure al forno: la ricetta da preparare negli stampini per muffin
Immagine

Le mini frittatine di verdure al forno sono un piatto semplice e gustoso, perfetto da servire come antipasto di una cena tra amici, all'ora dell'aperitivo o in occasione di un buffet di festa. Gustato in porzioni più generose e completato con un contorno di stagione e qualche fettina di pane, si trasforma in un secondo leggero e nutriente, adatto alle calde giornate estive.

Leggi tutta la ricetta
21. Salatini di frolla con mousse di mortadella: la ricetta degli antipastini deliziosi
Immagine

I salatini di frolla con mousse di mortadella sono un finger food perfetto da servire come antipasto o durante un aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12
api url views