Crispy rice: la ricetta del finger food delizioso dalla rubrica Easy Gourmet

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
53
Immagine

Il crispy rice è un antipasto davvero delizioso, preparato per noi dallo chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Si tratta di un finger food realizzato solitamente con riso per sushi, condito con un mix di aceto, zucchero e sale e lasciato raffreddare in frigo. Il riso ben compatto sarà poi diviso in rettangoli che saranno fritti in olio bollente fino a doratura e arricchiti con una tartare di salmone condito con erba cipollina e salsa di soia. La preparazione ideale per stupire amici e parenti: realizzarlo è semplice, basterà seguire passo passo le indicazione di chef Ghedini per ottenere un ottimo crispy rice, perfetto anche per un aperitivo sfizioso. Ecco come fare.

ingredienti
Per il riso
Acqua
220 ml
Riso
200 gr
Per il condimento
Aceto di vino
24 gr
Zucchero
12 gr
Sale
2 gr
Per la tartare di salmone
Salmone fresco
200 gr
Salsa di soia
30 gr
Erba cipollina
20 gr

Come preparare il crispy rice

Sciacqua il riso per 7 volte 1 e lascialo scolare per 30 minuti 2. Prepara il condimento, mescolando in una ciotola aceto di vino, zucchero e sale 3.

Cuoci il riso 4 e mescola con il condimento di aceto 5. Versa il riso in una teglia, rivestita con pellicola trasparente. Copri con altra pellicola 6 e fai raffreddare in frigo per 1 ora.

Nel frattempo trita il salmone fresco 7 e condiscilo con erba cipollina e salsa di soia 8. Non appena il riso sarà ben freddo, dividilo in piccoli rettangoli 9.

Friggi i rettangoli di riso in olio di semi bollente 10, fino a doratura. Scolali, condiscili con la tartare di salmone 11 e servi il tuo crispy rice aggiungendo a piacere dei fiori eduli 12.

Conservazione

È consigliabile consumare il crispy rice subito dopo la preparazione, per gustarlo al meglio.

53
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
53