5 Dicembre 2023 15:00

Mousse salate: 15 ricette sfiziose per crostini, crackers, bruschette, canapé

Mousse salate a base di carne, pesce, formaggi o verdure, ideali da spalmare su crostini o bruschette, da accompagnare a verdure crude in pinzimonio o da usare per farcire bignè e torte salate.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
298
Immagine

Iniziare un pranzo con una serie di antipasti golosi è l'ideale per stimolare l'appetito: e c

osa c'è di meglio di ricette che siano allo stesso tempo veloci e invitanti? Se hai poco tempo da dedicare agli antipasti, le mousse salate ti vengono in aiuto: puoi spalmarle su crostini, pane abbrustolito, canapè, crackers, oppure puoi servirle accompagnandole da verdure fresche, come si fa con il pinzimonio, oppure con grissini fatti in casa o già pronti, ma puoi anche usarle per farcire bignè e torte salate. Oggi ti presentiamo una selezione di ricette di mousse salate, ottime per accompagnare antipasti e finger food: puoi proporle anche per un aperitivo o come portata di un brunch.

Partiamo dalle mousse a base di carne, come la mousse al prosciutto cotto o quella di mortadella, ideali per chi ama questo tipo di salumi: sono perfette da spalmare su crostini neutri, perché già abbastanza saporite. Sferzata di sapore dalle mousse al formaggio, soprattutto quella al gorgonzola, che si sposa bene con il pane di segale e un goccio di miele, se ti va di creare delle bruschette. Più delicata la mousse di mozzarella, così come quella a base di formaggio caprino, ideali con le verdure crude. Fra le proposte più classiche a base di pesce le mousse di salmone e di tonno, facilissime da realizzare in casa e perfette per una cena elegante.

Capitolo mousse vegetariane, per chi ha ospiti che non mangiano carne o ha deciso di intraprendere un'alimentazione cruelty free: ottima la mousse di fagioli, così come il babaganoush, la crema a base di melanzane tipica del Maghreb. Diversi anche gli hummus da provare – da quello classico con i ceci a quello con la barbabietola, passando per quello alle carote – ma anche la crema guacamole e le sue varianti sono una buona opzione. Non ti resta che scegliere le ricette di mousse salate che ti piacciono di più  fra le nostre 15 proposte e preparare degli antipasti ricchi e colorati.

1. Mousse di gorgonzola: la ricetta della spuma salata per antipasti e aperitivi
Mousse gorgonzola

La mousse di gorgonzola è una crema salata gustosa e dalla consistenza avvolgente, perfetta da servire come antipasto in apertura di una cena speciale oppure in occasione di un aperitivo o un buffet di festa. Puoi spalmarla su crostini di pane caldo e appena tostato, ma anche utilizzarla per farcire tartine, vol-au-vent, tramezzini, canapè e bignè salati: conquisteranno amici e parenti per l'irresistibile semplicità.

Leggi tutta la ricetta
2. Mousse di tonno: la ricetta facile della crema salata per antipasti e aperitivi
mousse-di-tonno

La mousse di tonno è una crema leggera e veloce da preparare, anche all'ultimo minuto, perché non necessita di cottura. Una deliziosa spuma salata molto versatile che può essere gustata in occasione di un aperitivo sfizioso o come antipasto freddo, ma non solo: è ideale da spalmare su fettine di pane tostato o sulle tartine, per accompagnare crudités di verdure e può essere abbinata a piatti di pesce e a diversi tipi di finger food.

Leggi tutta la ricetta
3. Mousse di mortadella: la ricetta della spuma per tartine e tramezzini
Immagine

La mousse di mortadella è una spuma salata senza cottura, preparata in soli dieci minuti e con pochissimi ingredienti: mortadella a cubetti, formaggio cremoso, panna e spezie. Dalla consistenza vellutata e dal gusto avvolgente, è ideale da proporre come antipasto per il menu di Natale e delle festività, ma anche per un buffet o un aperitivo sfizioso.

Leggi tutta la ricetta
4. Mousse di prosciutto cotto: la ricetta dell’antipasto facile e veloce
Mousse di prosciutto cotto: la ricetta dell’antipasto facile e veloce

La mousse di prosciutto cotto è una crema deliziosa e dalla consistenza morbida e spumosa a base di formaggio spalmabile e prosciutto cotto, ideale da servire come antipasto di una cena di festa o all'ora dell'aperitivo insieme a crostini, crackers o fettine di pane tostato. Puoi utilizzarla per farcire delle tartine, dei tramezzini, il classico panettone gastronomico salato o dei vol-au-vent. Una ricetta facile, veloce, che si prepara davvero in dieci minuti e utilizzando un semplice mixer da cucina: ti basterà raccogliere al suo interno gli ingredienti e frullare fino a ottenere una texture liscia e omogenea.

Leggi tutta la ricetta
5. Crema di fagioli: la ricetta della mousse sfiziosa a base di fagioli cannellini
Immagine

La crema di fagioli è una mousse salata a base di cannellini sfiziosa e dalla consistenza avvolgente, ottima da gustare con fettine di pane tostato, crostini, crackers o crudités. Puoi servirla all'ora dell'aperitivo, come antipasto di una cena con ospiti o come secondo piatto vegetariano, da accompagnare a verdure di stagione grigliate o un'insalatona ricca. Puoi usarla anche per farcire golosi tramezzini, panini o piadine da portare con te in occasione di un pranzo al parco o una gita fuori porta.

Leggi tutta la ricetta
6. Babaganoush: la ricetta originale del caviale di melanzane mediorientale
Immagine

Il babaganoush, o caviale di melanzane, è una crema densa tipica della cucina mediorientale diffusa anche in Nord Africa, pur se con piccole varianti. La ricetta originale prevede pochi e semplici ingredienti: polpa di melanzane cotte in forno, succo di limone, aglio, olio extravergine di oliva, spezie e tahina, una crema di semi di sesamo molto utilizzata in Medio Oriente e immancabile nell'hummus, motivo per cui spesso ci si riferisce al babaganoush chiamandolo "hummus di melanzane".

Leggi tutta la ricetta
7. Mousse di mozzarella: la ricetta dell’antipasto senza cottura fresco e delicato
Immagine

La mousse di mozzarella è un antipasto fresco e delicato, una spuma salata senza cottura ideale da servire in apertura di una cena estiva insieme a fragranti friselle e bruschette al pomodoro, o utilizzare per farcire tartine, pizzette e tramezzini all'ora dell'aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
8. Hummus di ceci: la ricetta della celebre salsa mediorientale
Immagine

L'hummus di ceci è una salsa tipica della tradizione mediorientale a base di ceci lessati, salsa tahina, aglio, succo di limone e olio extravergine di oliva. Fresca, gustosa e dalla consistenza avvolgente, è una preparazione semplice e veloce, perfetta per le stagioni più calde perché si realizza senza accendere fuochi e forno: basta un semplice mixer da cucina, pochi ingredienti facilmente reperibili, un pizzico di fantasia e il gioco è fatto.

Leggi tutta la ricetta
9. Mousse di salmone: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

La mousse al salmone è una spuma salata a base di salmone affumicato, ingrediente protagonista delle feste natalizie, molto saporita e dalla consistenza cremosa. Da spalmare su crostini di pane tostato e da utilizzare per farcire tartine, vol-au-vent, cannoli salati, tramezzini o il classico panettone gastronomico, è ideale da servire come antipasto della cena della Vigilia di Natale, per un buffet di festa o un aperitivo con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
10. Hummus di barbabietole: la ricetta della variante fresca e golosa
Immagine

L'hummus di barbabietole è una salsina fresca e golosa, una variante del classico hummus di ceci tipico della cucina mediorientale. Si prepara con la base di ceci e tahina tipica dell'hummus, a cui viene aggiunta la barbabietola già cotta in forno e un po' di ricotta: una ricetta semplicissima da proporre come antipasto, per un brunch o come merenda alternativa.

Leggi tutta la ricetta
11. Guacamole: la ricetta della salsa messicana a base di avocado
Immagine

Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado, cipolla bianca e pomodoro, aromatizzata con coriandolo fresco, lime e peperoncino. Semplice da realizzare, è senza cottura e si caratterizza per la consistenza burrosa, il colore verde intenso e il sapore fresco e irresistibile. Perfetta per accompagnare i classici nachos di mais, chips di verdure o da utilizzare come farcia di tortillas e fajitas, è la protagonista indiscussa di qualunque aperitivo o antipasto che si rispetti.

Leggi tutta la ricetta
12. Hummus di carote e miele: la ricetta della variante dolce e aromatica
Immagine

L'hummus di carote e miele è una variante dolce e piacevolmente speziata della classica salsa mediorientale. Semplice e veloce da realizzare, è a base di carote lesse, ceci già cotti, zenzero fresco, miele e olio extravergine di oliva, per un risultato finale delicato e dalla consistenza avvolgente. Una preparazione stuzzicante e nutriente, perfetta per le prime giornate di autunno: guarnitela con semi di sesamo tostati e poi accompagnatela con fettine di pane tostato, per un aperitivo o una merenda alternativa. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
13. Melitzanosalata: la ricetta della salsa di melanzane greca
Immagine

La melitzanosalata è una salsa di melanzane tipica della cucina greca. Impiegata solitamente per accompagnare secondi di carne e di pesce alla griglia, è ottima anche da sola, spalmata sulla pita o crostini di pane tostato, o in abbinamento a una porzione di verdure e di patate lesse. Dalla texture morbida e vellutata, che ricorda quella dell’hummus o del babaganoush, insieme allo tzatziki e alla tirokafteri, è sempre presente nella meze: la tradizionale selezione di antipasti dalla consistenza per lo più cremosa e spalmabile.

Leggi tutta la ricetta
14. Spuma di caprino con verdure: la ricetta dell’appetizer stuzzicante e fresco
Spuma di caprino con crudità di verdure

La spuma di caprino con verdure è un antipasto sfizioso, colorato e irresistibile. L'ingrediente base di questa ricetta è il formaggio caprino che, mescolato delicatamente con la panna montata, dà vita a una mousse fresca e dalla consistenza cremosa e avvolgente. Perfetta per intingere tanti bastoncini di verdure croccanti, ma anche da spalmare su fettine di pane tostato, può essere servita in eleganti ciotoline monoporzione in occasione di un buffet o un aperitivo in terrazza o giardino.

Leggi tutta la ricetta
15. Pâté di carciofi: la ricetta semplice e gustosa per antipasti e finger food
Patè di carciofi: la ricetta semplice e gustosa per antipasti e finger food

Il pâté di carciofi è una crema semplice e gustosa, realizzata con carciofi sbollentati in acqua salata e poi frullati con olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo e pepe nero. È perfetta da spalmare su crostini, bruschette e tramezzini, ma anche per condire la pasta, per arricchire il ripieno di torte salate o per la preparazione di antipasti sfiziosi e finger food.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
298