ricetta

Hummus di carote e miele: la ricetta della variante dolce e aromatica

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Zecca
9
Immagine
ingredienti
Carote biologiche
250 gr
Ceci già cotti
150 gr
pane casereccio o in cassetta integrale
4 fette
Zenzero fresco
3 cm
Aglio
1 spicchio
Miele
1 cucchiaino
olio extravergine d’oliva o olio di sesamo
q.b.
Sale
q.b.
semi di sesamo neri
1 cucchiaino

L'hummus di carote e miele è una variante dolce e piacevolmente speziata della classica salsa mediorientale. Semplice e veloce da realizzare, è a base di carote lesse, ceci già cotti, zenzero fresco, miele e olio extravergine di oliva, per un risultato finale delicato e dalla consistenza avvolgente. Una preparazione stuzzicante e nutriente, perfetta per le prime giornate di autunno: guarnitela con semi di sesamo tostati e poi accompagnatela con fettine di pane tostato, per un aperitivo o una merenda alternativa. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare l'hummus di carote e miele

Preparate i crostini di pane: tagliate il pane in strisce 1 e poi infornatele a 180 °C per una decina di minuti, o comunque finché non saranno ben dorate. Sfornate e mettete da parte.

Mondate le carote, lavatele e tagliatele a rondelle; raccoglietele in una pentola, copritele a filo con l'acqua 2 e cuocetele finché saranno morbide ma non sfatte; ci vorranno 6-8 minuti.

Scolate le carote, ma non buttate via l'acqua di cottura che vi potrà servire per regolare la densità dell'hummus. Utilizzate un frullatore a immersione per ottenere una purea liscia e omogenea 3.

Regolate di sale e aggiungete lo zenzero pelato 4.

Unite i ceci ben scolati 5 e poi l'aglio. Frullate nuovamente fino a ottenere una crema vellutata; se necessario, aggiungete un po' di acqua di cottura delle carote.

Trasferite l'hummus in una ciotola e incorporate il miele 6.

Condite con un filo di olio 7 e poi mescolate con cura.

Distribuite i semi di sesamo, leggermente tostati, e servite l'hummus di carote accompagnando con i crostini di pane 8.

Consigli

Se acquistate delle carote biologiche e freschissime, non sarà necessario pelarle: vi basterà sciacquarle bene sotto l'acqua corrente fredda. Per un risultato finale ancora più originale, sostituite le classiche carote arancioni con quelle viola.

L'hummus di carote può essere preparato anche utilizzando i fagioli cannellini o le lenticchie rosse; potete aggiungere anche delle spezie, come curcuma o paprica dolce, delle erbette aromatiche, per esempio del timo limonato, o del peperoncino per una versione più piccante.

Per una versione più classica, potete sostituire il miele con la tahina, la classica salsa a base di semi di sesamo.

Conservazione

L'hummus di carote e miele si conserva in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per un paio di giorni. Potete anche congelarlo.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9