ricetta

Wrap di pollo: la ricetta della piadina con pollo sfiziosa e gustosa

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
A cura di Redazione Cucina
23
Immagine

Il Wrap di pollo o piadina con pollo è un rotolo a base di piadina ideale per chi pranza in ufficio, ma anche per chi vuole gustare uno spuntino veloce. Ti basterà solo mezz'ora per preparare un pasto light, semplice, gustoso e con poche calorie.

Il Chicken Wrap non è altro che una piadina farcita e poi arrotolata: "Wrap" in inglese significa appunto "avvolgere", una soluzione ideale per chi ha poco tempo ma vuole preparare un pasto veloce e gustoso, senza ricorrere al solito panino.

Il segreto per realizzare questo piatto alla perfezione sta nel dare la giusta forma alla piadina: basta tagliarla a metà, arrotolarla e chiuderla con degli stuzzicadenti per ottenere dei rotoli impeccabili. Questi vanno poi cotti nella friggitrice ad aria per 3 minuti e infine farciti con dell'insalata di pollo arricchita con verdure.

In alternativa puoi realizzare più velocemente il tuo Chicken Wrap utilizzando una piadina intera, senza dividerla in piccoli rotoli: per piegarla correttamente basta scaldarla in una padella antiaderente (non aggiungere olio) e, quando sarà morbida ed elastica, piegare il lembo sinistro verso il centro e poi sovrapporre il lembo destro a quello sinistro.

Per le farciture puoi sbizzarrirti con la fantasia: noi abbiamo utilizzato lattuga, pomodoro, avocado e panna acida, che puoi sostituire con della salsa allo yogurt, ma puoi creare la tua piadina con pollo con gli ingredienti che preferisci o che hai in frigo.

Ecco come prepararlo in pochissimo tempo.

Prova anche le nostre ricetta del burrito e dei tacos.

ingredienti
Piadine
10
Petto di pollo
250 gr
Pomodoro
1 (100 gr)
Lattuga
1 cespo (100 gr)
Avocado
1 (100 gr)
Panna acida
120 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare il Chicken Wrap

Taglia le piadine a metà con l'aiuto di un coltello, comincia ad arrotolarle fino a formare dei coni da chiudere e fissare con degli stuzzicadenti 1. Cucina i coni nella friggitrice ad aria a 180 °C per 3 minuti 2, poi lasciali raffreddare leggermente. Nel frattempo, taglia il pollo a pezzetti e condisci con il sale e il pepe 3.

Scalda l’olio in una padella e cucina il pollo per circa 5-7 minuti 4. Taglia il pomodoro a cubetti 5, poi mettilo da parte in una ciotola grande. Taglia la lattuga a striscioline 6 e uniscila al pomodoro.

Taglia l'avocado a metà verticalmente e rimuovi il nocciolo centrale. Con la punta del coltello, fai dei tagli in senso verticale e orizzontale, poi aiutati con un cucchiaino per rimuoverne la polpa 7 che andrai poi ad unire al pomodoro e alla lattuga. Aggiungi anche il pollo saltato in padella e la panna acida, poi mescola il tutto 8. Una volta raffreddati i coni di piadina, rimuovi gli stuzzicadenti, farciscili con l’insalata di pollo e servili 9.

Consigli

  • Al posto delle piadine puoi utilizzare delle tortillas.
  • Puoi rendere più speziato il tuo Wrap di pollo aggiungendo del curry: puoi utilizzare il curry mild, quello dolce, oppure il curry hot o very hot, quello piccante o piccantissimo.
  • Puoi farcire il Wrap di pollo con le verdure che preferisci o che avete in casa, da utilizzare crude o rosolate in padella. Un'idea sfiziosa è anche quella di farcirlo con pesto di zucchine.
  • Se hai poco tempo puoi preparare in anticipo la panna acida oppure puoi sostituirla con formaggio spalmabile.
  • In alternativa potete preparare il Wrap di tonno, fresco e gustoso per un pranzo veloce e sfizioso.
  • Consuma il Wrap di pollo subito dopo la preparazione oppure conservalo in frigo avvolto nella pellicola trasparente. Soluzione indicata se vuoi portarlo in ufficio per il pranzo.
23
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23