Le migliori friggitrici ad aria del 2022: la classifica delle più vendute disponibili in commercio

Le migliori friggitrici ad aria del 2022 disponibili in commercio, selezionate tra le più vendute e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ecco come scegliere la più adatta per le proprie esigenze, come utilizzarla e perché vale la pena acquistarne una. Tutti i modelli proposti sono disponibili su Amazon.

A cura di Quale Compro Team
62
Immagine

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che cuoce gli alimenti utilizzando un forte getto di aria calda – che può essere verticale, orizzontale o circolare – emanato attraverso una ventola, senza olio o aggiungendone una piccola quantità, versandola o spruzzandola direttamente nel cestello.

A differenza delle friggitrici ad olio tradizionali che sfruttano proprio l'olio come conduttore termico, le friggitrici ad aria hanno un meccanismo molto più simile a quello di un fornetto elettrico.

Perfette per chi preferisce una cottura salutare, le friggitrici ad aria riescono a dare ai cibi un sapore simile a quello della frittura, rendendo i cibi croccanti fuori e morbidi dentro ma con un vantaggio: utilizzandole è possibile ridurre notevolamente i grassi, mantenendo inalterate le proprietà nutritive degli alimenti.

Oltre a friggere senza o con poco olio, le friggitrici ad aria sono un elettrodomestico molto versatile che permettono anche di grigliare o arrostire, aiutando così a mantenere uno stile di vita più sano.

Con la friggitrice ad aria, inoltre, si possono cucinare diversi tipi di alimenti, dalle patate a carne, verdura e pesce fino alla cottura di dolci da forno.

I pregi sono notevoli: una cottura salutare ma gustosa, poco o niente olio, ridotto apporto di grassi e nessun odore di fritto che pervade la cucina. Inoltre sono decisamente più semplici da pulire rispetto alle friggitrici tradizionali o al forno ad incasso e permettono di cuocere molto più velocemente.

Ovviamente non mancano i difetti: ad esempio, possono risultare non particolarmente utili a una famiglia numerosa e spesso il meccanismo di funzionamento non è molto intuitivo.

Dando una rapida occhiata ai tantissimi modelli di friggitrici ad aria in commercio, è facile rendersi conto di quante tipologie diverse di questo elettrodomestico esistano.

Per scegliere il prodotto migliore è importante valutare una serie di fattori come capacità, potenza, struttura, funzionalità e prezzo.

In questa guida vedremo insieme quali sono i migliori modelli di friggitrici ad aria del 2022 disponibili in commercio e online, su Amazon, le più vendute e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, e come valutare tutte le caratteristiche tecniche per fare la scelta migliore.

Se siete interessati ad elettrodomestici utili per effettuare cotture salutari vi suggeriamo di leggere le nostre guide all'acquisto delle migliori vaporiere, delle migliori slow cooker, che aiutano a cucinare piatti sani e gustosi senza aggiungere troppo condimento e, infine, quella dedicata ai migliori estrattori di succo, indispensabili per preparare succhi di frutta e di verdura mantenendo inalterate le proprietà benefiche.

Perché acquistare una friggitrice ad aria? Pro e contro

Prima di scoprire quali sono le migliori friggitrici ad aria in commercio capiamo perché conviene comprarne una e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo elettrodomestico.

Oltre a permettere di cucinare con poco olio e, di conseguenza, di mangiare pietanze fritte ogni volta che si vuole senza conseguenze sulla linea, la friggitrice ad aria non emana cattivi odori ed è molto facile da pulire.

Inoltre può essere considerato a tutti gli effetti un "elettrodomestico ecologico" perché cucina in poco tempo, concedendo risparmio energetico, e non richiede lo smaltimento dell'olio esausto come invece accade quando si utilizza una normale friggitrice.

Ma quali sono nel dettaglio i pro e i contro della friggitrice ad aria?

I vantaggi della friggitrice ad aria

  • è un elettrodomestico compatto che non occupa molto spazio e, di conseguenza, è facile da posizionare;
  • consuma poca energia elettrica;
  • cucina in poco tempo;
  • non diffonde cattivi odori;
  • permette di preparare cibi saporiti ma salutari, croccanti fuori e morbidi dentro;
  • risulta molto facile da utilizzare perché occorre semplicemente impostare i programmi pre-impostati per ottenere la cottura desiderata;
  • è facile da pulire
  • consente di non rinunciare alle pietanze fritte, anche se si è a dieta e si vuole seguire uno stile di vita sano.

Gli svantaggi della friggitrice ad aria

  • se occorre cucinare per molte persone potrebbe non essere opportuno acquistare una friggitrice ad aria. In commercio, infatti, sono disponibili modelli con una capacità che permettono di preparare pietanze per massimo 8 persone;
  • il primo utilizzo potrebbe risultare un po' complesso ma occorre solo un po' di pratica per capire le diverse funzioni e programmi.

Le 12 migliori friggitrici ad aria del 2022: classifica e recensioni delle più vendute

Prima di passare alla vera e propria guida all'acquisto, vediamo insieme quali sono le migliori friggitrici ad aria del 2022, spesso disponibili in offerta su Amazon, scelte valutando sia le caratteristiche tecniche, come la potenza, le dimensioni e la capacità, che le recensioni degli utenti che l'hanno già acquistata.

Nella nostra classifica, inoltre, abbiamo inserito le friggitrici ad aria delle marche più note ed affidabili, come Philips, Moulinex, Ariete, Tristar e Princess, oltre ad aver selezionato i modelli con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

1. Friggitrice ad aria Princess Aerofryer XL 182020

La friggitrice ad aria più venduta su Amazon (per 5 porzioni)

Immagine
Friggitrice ad aria Princess Digital Aerofryer XL 182020

La Digital Aerofryer XL di Princess è tra i modelli più venduti su Amazon ed è ideale per le famiglie. Misura 38,4 cm x 34 cm x 33 cm, ha una capacità di 3,2 litri e permettere di cuocere 5 porzioni.

Si tratta di un modello molto versatile che, oltre a friggere, permette di cuocere, grigliare e arrostire alimenti in modo salutare.

Il display digitale con timer integrato permette di regolare con estrema facilità temperatura e tempo di cottura, oltre a permettere di selezionare programmi di cottura tra gli 8 pre-impostati.

Sia il cestello estraibile che il porta cestello hanno un rivestimento antiaderente che impedisce al cibo di attaccarsi e facilita le operazioni di pulizia.

Potenza di 1500 watt.

Pro: la capienza lo rende un elettrodomestico perfetto per le famiglie. I programmi preimpostati possono essere regolati nella temperatura e nel tempo per adattare al meglio la cottura alle proprie esigenze di gusto.

Contro: il cestello risulta leggermente delicato, è consigliabile non forzarlo quando lo si usa.

Consigliata per: una famiglia composta massimo da 5 persone.

2. Friggitrice ad aria digitale FR-6956 Crispy Fryer di Tristar

La migliore friggitrice ad aria per rapporto qualità/prezzo (per 6 porzioni)

Immagine
Friggitrice ad aria digitale FR–6956 Crispy Fryer di Tristar

Una delle migliori friggitrici ad aria attualmente disponibili in commercio per rapporto qualità/prezzo è la Crispy Fryer digitale FR-6956 di Tristar, un altro modello consigliato per le famiglie.

Misura 31 cm x 35 cm x 30 cm e ha una capacità di ben 4,5 litri che permette di preparare 6 porzioni di patatine fritte, snack, dolci, cosce di pollo, pesce e verdure fritte, al forno, grigliate e arrostite, ovviamente senza olio o aggiungendone una piccola quantità.

Questa airfryer risulta molto facile da utilizzare: attraverso l'intuitivo pannello digitale, infatti, è possibile impostare le 8 modalità di cottura e il timer.

Da segnalare anche il cestello regolabile e rimovibile che agevola la pulizia e la rende più veloce.

Sono presenti, inoltre, un sistema di protezione che evita il surriscaldamento, l'impugnatura atermica e i piedini antiscivolo utili per impedire alla friggitrice di muoversi durante l'utilizzo.

Basta dotare la Crispy Fryer digitale FR-6956 di Tristar degli accessori dello stesso brand per renderlo un elettrodomestico versatile: con la griglia rialzata può essere utilizzato per cucinare su più livelli, con una teglia a bordo alto può preparare torte e dolci da forno e, infine, dotata di una teglia a bordo basso può preparare delle ottime pizze fatte in casa.

Ha una potenza di 1500 watt e può raggiungere una temperatura massima di 200°.

Pro: è capiente, facile da utilizzare e da lavare e cuoce in poco tempo. Il rapporto qualità/prezzo è molto vantaggioso.

Contro: non è molto compatta e, di conseguenza, è indicata a chi ha una cucina spaziosa.

Consigliata per: una famiglia composta da massimo 6 persone.

3. Friggitrice ad aria Emerio AF-115668

La migliore friggitrice ad aria di capacità media (per 4 porzioni)

Immagine
Friggitrice ad aria Emerio AF–115668

Un'altra friggitrice ad aria disponibile su Amazon e con un ottimo rapporto qualità/prezzo è l'airfryer AF-115668 di Emerio.

Si tratta di un modello di grandezza media che misura 30.7 cm x 30.7 cm x 35.8 cm con una capacità di 3,6 litri, ideale per preparare massimo 4 porzioni in una sola volta.

Dispone di timer, di termostato digitale e può essere utilizzata non solo per friggere ma anche per cucinare al forno ma anche per preparare pietanze stufate e arrosto aggiungendo poco olio o completamente senza.

I piatti che è possibile realizzare con questa friggitrice ad aria sono diversi: oltre alle patatine fritte, prepara ottime verdure, pane, pizza e lievitati di diverso tipo, torte, carne e pesce.

Il cassetto estraibile e il cestello sono comodamente lavabili in lavastoviglie.

Il manico Cool Touch evita che si surriscaldi mentre attraverso il comodo display è possibile impostare temperatura e modalità di cottura.

È realizzata in plastica resistente, ha una potenza di 1400 watt e pesa solo 3,66 kg.

Può raggiungere una temperatura massima di 200°.

Pro: cuoce il cibo in tempi rapidi, è realizzata con materiali di ottima qualità e il prezzo è molto conveniente.

Contro: dalle recensioni degli utenti Amazon che l'hanno acquistata non emergono particolari criticità.

Consigliata per: un nucleo familiare composto massimo da 4 persone.

4. Friggitrice ad aria di Innsky

La friggitrice ad aria più capiente in commercio (per 8+ porzioni)

Immagine
Friggitrice ad aria di Innsky

Con una capacità di 5,5 litri, la friggitrice ad aria grande di Innsky permette di preparare più di 8 porzioni e di cucinare moltissime pietanze in modo salutare. Misura 38,9 cm x 32,5 cm x 35,9 cm e il grande cestello, permette la cottura di un pollo intero, bistecche, pesce o torte.

Con 8 programmi pre-impostati, la friggitrice ad aria permette di friggere, grigliare o arrostire. Il cestello ha un rivestimento antiaderente e può essere lavato in lavastoviglie. Il pannello di controllo touch permette di selezionare un programma o regolare manualmente la temperatura da 80° a 200°.

Con spegnimento automatico e sistema di protezione da surriscaldamenti, il cestello può essere estratto durante la preparazione delle pietanze per controllarne la cottura e, una volta reinserito, la friggitrice ad aria riprenderà automaticamente la cottura. In dotazione un libro con 32 ricette.

Ha una potenza di 1700 watt.

Pro: la capienza rende questa friggitrice ad aria l'elettrodomestico ideale per famiglie numerose.

Contro: le indicazioni fornite dal libretto di istruzioni offrono consigli solo sulla cottura di alcuni alimenti ma il ricettario offre qualche spunto in più per cuocere al meglio qualsiasi pietanza.

Consigliata per: trattandosi di una friggitrice ad aria grande, la consigliamo per una famiglia composta anche da più di 8 persone.

5. Friggitrice ad aria Moulinex Easy Fry Deluxe

La friggitrice ad aria più robusta sul mercato (per 6 porzioni)

Immagine
Friggitrice ad aria Moulinex Easy Fry Deluxe

La Easy Fry di Moulinex misura 33,8 cm x 27,8 cm x 33,3 cm, ha una capacità di 4,2 litri è perfetta per preparare piatti per 6 persone in modo salutare senza dover rinunciare al gusto.

Pratica e versatile, con la tecnologia Air Pulse e appena un goccio d'olio si potrà ottenere una frittura calda e croccante, oppure arrostire, grigliare e cuocere, sperimentando così sempre nuove ricette.

Questo elettrodomestico consente di regolare la temperatura dagli 80 ai 200° e di adattare il tipo di cottura al cibo: le otto modalità presenti, infatti, possono preparare alla perfezione fino a sei porzioni di cotolette, patatine fritte, gamberetti, arrosti, pesce, grill o addirittura pizze e torte.

Una volta inserito tutto nel cestello, basterà impostare un timer fino a 60 minuti e attendere che la friggitrice ad aria comunichi lo spegnimento automatico tramite il segnale acustico.

Il cestello e la griglia sono rimovibili, rendendo più comodo il lavaggio in lavastoviglie.

Ha una potenza di 1500 watt.

Pro: consente di preparare fino a sei porzioni di cibo e di adattare una delle quattro cotture a ogni pietanza grazie alle otto modalità preimpostate. Il cestello e la griglia si rimuovono e lavano in lavastoviglie.

Contro: sebbene l'elettrodomestico abbia una buona capacità, gli utenti consigliano di non inserire troppi alimenti per avere una cottura uniforme.

Consigliata per: un nucleo familiare composto da 6 persone.

6. Friggitrice ad aria Princess Aerofryer XXL

La migliore friggitrice ad aria per famiglie numerose (per 8+ porzioni)

Immagine
Friggitrice ad aria Princess Aerofryer XXL

Le famiglie numerose che vogliono gustare piatti salutari e saporiti dovrebbero tenere in considerazione la Princess Aerofryer XXL. Misura 39,5 cm x 40,5 cm x 39 cm e grazie ai suoi 5,2 litri di capacità permette di cuocere per più di 8 persone.

È capace di scongelare cibi, friggere, grigliare, arrostire e cuocere pietanze croccanti, riducendo allo stesso tempo la quantità di grassi dell'80%.

Dispone di uno schermo touch dove è possibile regolare la temperatura tra gli 80 e i 200°, impostare il timer e selezionare uno degli otto programmi di cottura.

Il cestello antiaderente ed estraibile è così capiente che consente di cucinare per tutta la famiglia in una sola volta, risparmiando così tempo ed energia elettrica.

Ha una potenza di 1700 watt.

Pro: ha una capacità di 5,2 litri che consente di cucinare per tutta la famiglia, riducendo la quantità di grassi e risparmiando sul consumo di energia elettrica. Ha otto programmi di cottura e il cestello antiaderente può essere estratto grazie ai manici termoisolanti.

Contro: avendo dimensioni più importanti, questo elettrodomestico risulta ideale per le cucine più spaziose.

Consigliata per: è un modello XXL e, di conseguenza, indicato per preparare piatti per più di 8 persone.

7. Friggitrice ad aria Proscenic T21

La migliore friggitrice ad aria smart (per 8 porzioni)

Immagine
Friggitrice ad aria Proscenic T21

La friggitrice ad aria smart Proscenic T21 ha un cestello per la cottura con una capacità di ben 5,5 litri, garantendo fino a 8 porzioni di cibo.

Misura 31,4 cm x 31,6 cm x 32,6 cm e offre otto programmi pre-impostati di cottura per friggere in modo salutare, grigliare, arrostire e cucinare dei piatti alla perfezione.

Controllabile anche tramite app o assistenti vocali, è possibile impostare uno o più programmi contemporaneamente o addirittura preriscaldare e mantenere in caldo il cibo.

Il cestino si rimuove facilmente e può essere comodamente lavato in lavastoviglie.

È possibile consultare online anche una delle 29 ricette appositamente pensate per questa friggitrice ad aria.

Ha una potenza di 1700 watt.

Pro: può essere regolato tramite app o assistenti vocali, così da poter avviare la friggitrice ad aria anche quando si è lontani. Ha otto programmi di cottura preimpostati e una capacità di ben 5,5 litri.

Contro: per ottenere una cottura croccante e uniforme, alcuni utenti sconsigliano di sovrapporre gli alimenti.

Consigliata per: una famiglia numerosa composta da 8 persone.

8. Friggitrice ad aria Philips Airfryer Essential HD9252/90

La friggitrice ad aria facile da utilizzare (per 4 porzioni)

Immagine
Friggitrice ad aria Philips Airfryer Essential HD9252/90

La friggitrice ad aria Philips Airfryer Essential HD 9252/90 misura 34.2 cm x 34.5 cm x 35.8 cm, ha una capacità di 4,1 litri ed è utile per preparare deliziose pietanze per 4 persone.

Si avvale della tecnologia Rapid Air per friggere, arrostire, grigliare e cuocere qualsiasi piatto in modo croccante e sano con appena un cucchiaio d'olio.

Per avviare l'elettrodomestico basta regolare manualmente la temperatura fino ai 200° e impostare un timer massimo di 30 minuti.

La friggitrice ad aria è dotata di un sistema di spegnimento automatico con segnale acustico.

Il cestello rimovibile è rivestito di un materiale antiaderente e può essere rimosso e riposto in lavastoviglie per la pulizia.

Pesa 4.54 Kg e ha una potenza di 1400 watt.

Pro: si tratta di una friggitrice ad aria compatta e leggera ideale per una cena veloce e per poche persone. Una volta terminata la cottura, la macchina si spegna in automatico, mentre il cestello può essere pulito in lavastoviglie.

Contro: i tempi pre-impostati per la cottura sono inferiori a quelli effettivamente necessari. È consigliabile, quindi, controllare la cottura anche manualmente.

Consigliata per: una famiglia composta da non più di 4 persone.

9. Friggitrice ad aria Ariete Airy Fryer Mini

La migliore friggitrice ad aria economica per coppie (per 3 porzioni)

Immagine
Friggitrice ad aria Ariete Airy Fryer Mini

Se siete una coppia alla ricerca di una friggitrice ad aria piccola, funzionale ma economica e dalle dimensioni più contenute, la Airy Fryer Mini di Ariete è il prodotto ideale. Misura solo 23 cm x 23 cm x 30 cm e ha una capacità di 2 litri che permette di cuocere per massimo 3 persone.

Dimensioni compatte e salva spazio, questa friggitrice ad aria garantisce un'ottimale preparazione dei cibi grazie alla buona circolazione dell'aria all'interno del cestello.

Con la Airy Fryer di Ariete si possono cuocere carne, pesce e verdure arrostiti, grigliati o fritti.

Le manopole permettono di regolare la temperatura fino a 200° e il tempo di cottura. Il cestello antiaderente è rimovibile e lavabile in lavastoviglie.

Ha una potenza di 1000 watt.

Pro: dimensioni compatte e pratiche per chi ha una cucina piccola ed ha bisogno di un elettrodomestico poco ingombrante.

Contro: non prevede programmi preimpostati ma il ricettario in dotazione fornisce informazioni utili sulla temperatura e il tempo di cottura dei diversi alimenti.

Consigliata per: una coppia, chi vive da solo o per preparare massimo 3 porzioni.

4%
Airy Fryer Mini 4615 1000 W 2 Litri
42,99 €
44,99 €
Vedi su Amazon
60,79 € Spedizione Gratuita
Vedi su eBay

10. Friggitrice ad aria Philips Airfryer HD9216/80

La friggitrice ad aria più leggera e compatta (per massimo 3 porzioni)

Immagine
Friggitrice ad aria Philips Airfryer HD9216/80

Leggera, compatta, facile da utilizzare e consigliata a una famiglia composta massimo da 3 persone o per una coppia, la friggitrice ad aria Philips Airfryer HD9216/80 misura 31.5 cm x 28.7 cm x 38.4 cm e ha una capacità di 0,8 litri.

Può essere utilizzata per preparare 4 porzioni di cibo fritto, grigliato o arrosto in modo sano ma gustoso. Tutto questo è possibile grazie alla presenza della tecnologia Rapid Air di Philips che permette di ottenere le cotture che più si preferiscono aggiungendo solo una piccola quantità di olio (massimo un cucchiaio).

Rapid Air, infatti, è stata pensata per far circolare l'aria calda in modo uniforme intorno al cestello in rete metallica, ma non solo. La cottura rapida, omogenea e salutare viene garantita anche dallo stesso design dell'elettrodomestico concepito per distribuire l'aria ad alte temperature senza trascurare alcuna zona del cestello, in modo tale da raggiungere qualsiasi punto dove è contenuto il cibo.

Da segnalare anche la presenza della funzione di spegnimento automatico, il controllo della temperatura regolabile, utile per personalizzare la cottura dei cibi, e del timer integrato che permette di selezionare tempi di cottura di 30 minuti: sia la temperatura che il timer possono essere regolati manualmente.

Oltre ad essere intuitiva risulta molto facile da pulire grazie al cassetto rimovibile con rivestimento antiaderente e il cestello che possono essere lavati comodamente anche in lavastoviglie.

Ha una potenza di 1425 watt e raggiunge una temperatura massima di circa 200°.

Pro: i materiali sono robusti, risulta molto facile da utilizzare e la cottura avviene in modo uniforme. Buono anche il rapporto qualità/prezzo.

Contro: alcuni utenti Amazon trovano questa friggitrice ad aria un po' rumorosa.

Consigliata per: una famiglia poco numerosa composta al massimo da 3 persone.

11. Friggitrice ad aria di Cosori

La migliore friggitrice ad aria più recensita su Amazon (per 8 porzioni)

Immagine
Friggitrice ad aria di Cosori

Disponibile in tre diversi colori, la friggitrice ad aria di Cosori è l'ideale per ottenere pietanze gustose e sane. Misura 30 cm x 30 cm x 32 cm e ha una capacità di ben 5,5 litri, utile per preparare 8 porzioni, per friggere con poco olio o cucinare in modo salutare cibi sia salati che dolci, così da ridurre l'introito calorico dell'85%.

L'elettrodomestico è dotato di ben 11 programmi pre-impostati fra cui scegliere sul display, altrimenti è possibile provare una delle 100 ricette pensate da chef professionisti.

La friggitrice ad aria offre anche la funzione preriscaldamento, in modo tale da ridurre i tempi di cottura e la perdita di liquidi.

Il cestello rimovibile può essere lavato in lavastoviglie.

Ha una potenza di 1700 watt.

Pro: si tratta di un elettrodomestico con 5,5 litri di capacità e 11 programmi preimpostati fra cui scegliere per ottenere dei piatti meno calorici e gustosi.

Contro: alcuni utenti consigliano di maneggiare con cura il cestello se si ha intenzione di usare la friggitrice ad aria tutti i giorni.

Consigliata per: una famiglia numerosa composta da 8 persone.

12. Friggitrice ad aria Ariete 4618 XXL

La friggitrice ad aria più potente (per massimo 8 porzioni)

Immagine
Friggitrice ad aria Ariete 4618 XXL

La friggitrice ad aria Ariete 4618 XXL misura 39 cm x 22.5 cm x 37.5 cm e ha una capacità di 5,5 litri che la rende ideale per famiglie numerose.

Può essere utilizzata per preparare in una sola volta 2,5 kg di patatine, 8 porzioni di frittura di pesce, carne, alimenti impanati, verdura e non solo utilizzando un solo cucchiaio di olio: questo vuol dire che non solo i cibi risulteranno croccanti, gustosi e più sani ma che non occorrerà occuparsi dello smaltimento dell'olio esausto.

Dispone di 7 modalità di cottura pre-impostate, di timer da 60 minuti e di cestello antiaderente rimovibile che rende più veloce e semplice la pulizia dell'elettrodomestico.

Con Ariete4618 XXL è possibile ottenere una cottura omogenea ed uniforme grazie alla circolazione dell'aria calda che avviene in modo molto veloce e a 360° in modo tale da raggiungere tutti i punti del cestello.

Risulta, infine, molto robusta, facile da utilizzare, grazie al display LCD touch screen, e sicura perché dotata di piedini antiscivolo e maniglia atermica  che evita scottature.

Ha una potenza di 1800 watt e la temperatura può essere regolata fino a 200°.

In dotazione arriva anche un ricco ricettario con tanti spunti per utilizzare la friggitrice ad aria.

Pro: cuoce in poco tempo, non genera cattivi odori e, nonostante sia molto capiente, non occupa troppo spazio. Il prezzo, considerata la qualità, il marchio e la capienza, è davvero ottimo.

Contro: al momento gli utenti Amazon risultano soddisfatti dell'acquisto.

Consigliata per: nuclei familiari composti da 8 persone.

Come funziona una friggitrice ad aria?

Per la cottura degli alimenti, la friggitrice ad aria utilizza un potente getto d'aria calda generato da una ventola e che circola nella camera interna dando ai cibi la giusta croccantezza esterna e lasciandoli morbidi all'interno. Nella maggior parte dei modelli in commercio, il getto d'aria è circolare così da garantire una distribuzione uniforme del calore.
Molte friggitrici ad aria sono dotate, oltre che della ventola, anche di una resistenza che permette di utilizzare questo elettrodomestico anche per grigliare e arrostire.

Qual è la differenza tra una friggitrice ad aria ed una friggitrice tradizionale?

La prima differenza tra un friggitrice ad aria ed una friggitrice tradizionale è il metodo di cottura: nelle friggitrici tradizionali la cottura avviene grazie alle alte temperature raggiunte dall'olio che diventa un vettore di calore.

Nelle friggitrici ad aria, le stesse alte temperature vengono raggiunte dall'aria che, circolando all'interno della camera di cottura, genera un flusso capace di raggiungere una temperatura di 220°.

I risultati sono molto simili ma decisamente più salutari.
Nelle friggitrici ad aria l'olio non è del tutto escluso: alcune ricette consigliano l'aggiunta di un cucchiaio di olio o di qualche spruzzata sul cibo usando un nebulizzatore. Si tratta comunque di una quantità assolutamente irrisoria rispetto alle friggitrici tradizionali.

Come scegliere la migliore friggitrice ad aria?

I fattori da valutare per scegliere la friggitrice ad aria migliore per le proprie esigenze sono capacità, struttura, funzioni, accessori e praticità di uso.

Capacità

Indica la quantità di cibo che si può cucinare in una sola volta ed è strettamente legata alla grandezza del cestello: un cestello più capiente permetterà di cuocere più porzioni insieme, permettendo un risparmio di tempo e di costi. In genere, le friggitrici ad aria, in base alla capacità del cestello, vengono suddivise in:

  • piccole: sono le friggitrici ad aria con un capienza fino a 3 litri e permettono di cucinare fino a 600 gr di cibo e per un massimo di 3 persone. Hanno dimensioni contenute e sono perfette per una coppia o, al massimo, piccoli nuclei familiari.
  • medie: la capacità va da 3,2 ai 4,5 e permettono la cottura di circa 800/1000 gr di cibo. Sono l'ideale per famiglie più numerose o per cucinare per un massimo di cinque persone.
  • grandi: in questi modelli, la capacità arriva fino ai 10 litri anche se le friggitrici ad aria più diffuse per uso domestico hanno una capacità di 5,5 litri. Possono contenere fino a 1,7 kg di cibo e permettono di cucinare per circa otto persone.

Ovviamente, più alta sarà la capacità della friggitrice ad aria e più importanti saranno le dimensioni.

Struttura

Le friggitrici ad aria possono svilupparsi in verticale o in orizzontale in base al movimento previsto dall'aria all'interno del cestello. Le friggitrici ad aria con sviluppo in verticale prevedono che il circolo dell'aria avvenga dall'alto verso il basso, nei modelli a sviluppo orizzontale, invece, la direzione dell'aria va da un lato all'altro. Molti dei modelli più recenti hanno sviluppato una movimento circolare dell'aria che ha permesso sia di migliorare la cottura degli alimenti sia di avere struttura e design più compatti.

Altro aspetto da valutare e che interessa sempre la struttura della friggitrice ad aria è la tipologia di caricamento del cestello che può essere:

  • a cassetto: il cestello per gli alimenti si trova nella parte bassa anteriore della friggitrice e si estrae come un cassetto utilizzando l'apposita maniglia.
  • a libro: gli alimenti vengono inseriti dall'alto aprendo un apposito coperchio e senza necessariamente estrarre il cestello.

In genere, quando si valuta la struttura della friggitrice ad aria ed la tipologia di caricamento del cestello, è importante valutare lo spazio che si ha a disposizione nella propria cucina.

Potenza

Altro fattore importante è quello della potenza, più alta è la potenza massima della friggitrice ad aria e maggiori saranno i consumi. In generale, la potenza non incide tanto sulla temperatura raggiungibile dall'aria all'interno della friggitrice che in quasi tutti i modelli è di 200°, piuttosto incide sulla velocità di riscaldamento e sulla potenza del getto d'aria. Più alta sarà la potenza, più facilmente la friggitrice ad aria raggiungerà la temperatura di cottura selezionata e più rapidamente verranno preparati gli alimenti. Il consiglio è quello di scegliere friggitrici a risparmio energetico.

Funzioni

Per quanto riguarda le funzioni, esistono friggitrici ad aria molto semplici che permettono di regolare temperatura e tempo di cottura e altri modelli con programmi preimpostati e funzionalità avanzate.
Nei modelli di base non possono mai mancare il selettore per la temperatura, che di solito va dagli 80° ai 200°, e per il timer. Fondamentale è anche lo spegnimento automatico che, in caso di dimenticanza, aiuta a non bruciare gli alimenti e a non consumare inutilmente energia elettrica.
Nei modelli più avanzati, invece, sono quasi sempre presenti una serie di programmi preimpostati, selezionabili tramite un display touch o pulsanti, che permettono la cottura di diverse pietanze, carne, pesce, verdure, anche torte e pane. Oltre a friggere, questi modelli permettono anche di grigliare e arrostire.

Praticità e pulizia

Per quanto si possa scegliere un modello di dimensioni ridotte, la friggitrice ad aria è un elettrodomestico pensato per restare su un piano di lavoro e non per essere riposto dopo ogni utilizzo. Proprio per questo è importante valutare se il modello scelto sia dotato di piedini antiscivolo, per migliorare l'aderenza sul piano di lavoro, e la lunghezza del cavo.
Anche la tipologia di caricamento del cestello può incidere sulla praticità d'uso della friggitrice ad aria: per ridurre al minimo l'ingombro potrete scegliere un modello con apertura a libro mentre i modelli con apertura a cassetto sono più indicati per cucine spaziose.
Altro fattore da considerare è la facilità di pulizia dell'elettrodomestico. In genere, la maggior parte delle friggitrici ad aria hanno il cassetto e il cestello completamente estraibili e lavabili in lavastoviglie.

Segnaliamo che, per quanto riguarda la pulizia, ci sono diversi ingredienti naturali che aiutano a pulire la friggitrice ad aria senza sforzo e in poco tempo come il bicarbonato o l'aceto.

Accessori

Altro fattore da valutare nella scelta della friggitrice ad aria è la dotazione di accessori. La maggior parte dei modelli in commercio non offrono una ricca dotazione di accessori sebbene ce ne siano molti utili che permettono di sfruttare questo elettrodomestico per la preparazione di diverse pietanze. Gli accessori più comuni sono:

  • il separatore, che permette di dividere in due il cestello così da preparare contemporaneamente due alimenti diversi senza che questi vengano in contatto;
  • gli spiedini: la friggitrice ad aria può essere utilizzata anche per la cottura del pollo e avere in dotazione degli spiedini può essere utile;
  • la griglia da utilizzare per la preparazione di pietanze grigliate come verdura o carne;
  • il ricettario, molto utile soprattutto per chi è alle prime armi con questo elettrodomestico e cerca consigli e idee per una cottura ottimale degli alimenti. Le ricette per la friggitrice ad aria sono disponibili anche online.

Marca

Quali sono le migliori marche di friggitrici ad aria? Indubbiamente le più note sono Moulinex, Ariete e Philips che realizzano elettrodomestici di qualsiasi capienza e tecnologicamente avanzati, mentre negli ultimi tempi vengono sempre più apprezzati dai consumatori brand come Innsky, Tristar e Princess che propongono ottimi modelli di friggitrici ad aria realizzati con materiali robusti e venduti a prezzi più accessibili.

In ogni caso il suggerimento è quello di prestare attenzione al marchio e di evitare brand sconosciuti e che propongono friggitrici ad aria troppo economiche e di bassa qualità.

Prezzo

Il prezzo di una friggitrice ad aria dipende sostanzialmente dalla capienza del cestello (fattore che determina se si tratta di un modello piccolo, medio o grande), dalla potenza, dal numero dei programmi pre-impostati, dal numero modalità di cottura e dalla presenza di alcune funzioni come il timer e lo spegnimento automatico.

Anche la marca e la presenza del display digitale sono due elementi che incidono sul prezzo di questo elettrodomestico.

In linea generale possiamo sintetizzare affermando che i modelli più economici ma ugualmente funzionali, adatti a una famiglia di 3/4 persone, e di qualità hanno un costo di circa 75/80 Euro mentre quelli più capienti, per una famiglia numerosa composta da 8 persone, dotati di diversi programmi e di modalità di cottura, hanno un prezzo più elevato che può superare i 120 Euro.

Cosa si può cucinare nella friggitrice ad aria?

Con la friggitrice ad aria non si possono cucinare solo le patatine, ma anche pesce, carne, verdura, senza contare che è utile anche per effettuare cotture al forno, cotture arrosto e preparare dolci da forno, come i muffin.

Cucinare con questo elettrodomestico permette di ottenere dei risultati simili (ma non identici) a quelli che si otterrebbero cucinando con una normale friggitrice, basta dotarsi degli appositi accessori per friggitrice ad aria, utilizzare i programmi pre-impostati (presenti nella maggior parte dei modelli disponibili in commercio) oppure impostare manualmente temperatura e tempi di cottura.

Ma che sapore hanno gli alimenti cucinati con la friggitrice ad aria? Ribadiamo che il sapore non sarà uguale a quello che le pietanze assumono quando vengono cotte con una friggitrice a olio, ma è più simile a quello che si otterrebbe utilizzando la cottura ventilata del forno.

Il sapore dei cibi, infatti, sarà meno "forte" ma più "autentico", restando, inoltre, croccanti, morbidi e succosi.

Nel paragrafo che segue vedremo alcune ricette che è possibile preparare utilizzando la friggitrice ad aria: pietanze salutari e leggere ma che, proprio grazie a questo elettrodomestico, non perderanno gusto, morbidezza e sapore.

Alcune ricette da preparare con la friggitrice ad aria

Ecco qualche ricetta che vi aiuterà ad utilizzare al meglio la friggitrice ad aria e che vi daranno qualche spunto per realizzare piatti sani ma gustosi, soprattutto se si sta seguendo una dieta.

Basta munirsi degli accessori giusti per preparare pietanze dolci e salate dal contenuto calorico ridotto a che non perdono il loro sapore e la loro consistenza.

La friggitrice ad aria fa male?

Rispondiamo adesso ad una delle prime domande che si pongono coloro che hanno deciso di acquistare questo elettrodomestico: la friggitrice ad aria fa male? La risposta è no, la friggitrice ad aria non fa male perché permette di preparare piatti più leggeri e più salutari rispetto a quelli fritti con una normale friggitrice.

Ovviamente non bisogna abusare di questo elettrodomestico ed utilizzarlo con moderazione: infatti per cuocere correttamente alcuni alimenti c'è comunque bisogno di aggiungere una piccola quantità di olio (parliamo, ad esempio, di cibi come le patatine o le verdure).

Quanto olio aggiungere per friggere ad aria alimenti che non sono naturalmente grassi dipende dal tipo di friggitrice ad aria che si ha intenzione di comprare e, fondamentalmente dalla sua capacità.

Altri cibi che sono già grassi come, ad esempio, le alette di pollo, non richiedono l'aggiunta dell'olio, neanche in piccole quantità.

Ripetiamo che i cibi fritti utilizzando l'aria calda sono molto più sani di quelli fritti con l'olio e contengono molti meno grassi: parliamo quindi di un elettrodomestico da utilizzare in sostituzione di una normale friggitrice ma che non va utilizzato con troppa frequenza. Si rivela molto utile ad esempio se si è a dieta e se una volta a settimana si ha voglia di consumare una pietanza che per quanto riguarda il gusto e la  consistenza ricorda il fritto ma che è molto più leggero.

Inoltre friggere ad aria molto spesso ad alte temperature, soprattutto se si consuma spesso carne, può dare origine a sostanze dannose.

Dove comprare le migliori friggitrici ad aria in offerta

Le friggitrici ad aria sono reperibili nei negozi di elettrodomestici ma online, su Amazon, è possibile trovare facilmente le migliori friggitrici ad aria in offerta, di qualsiasi dimensione e capienza.

Nella sezione dedicata del marketplace ci sono le friggitrici ad aria proposte da brand come Philips, Moulinex, Ariete, Tristar e Princess, per coppie e famiglie, vendute a prezzi vantaggiosi.

Basta semplicemente scegliere il modello con la capienza e con tutte le caratteristiche tecniche che soddisfano le diverse esigenze d'acquisto per comprare la friggitrice ad aria  più adatta alle proprie necessità al miglior prezzo sul mercato.

62
I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
62