video suggerito
video suggerito
1 Aprile 2023 13:00

Ricette con la friggitrice ad aria: 37 idee da provare

Piatti gustosi, leggeri e nutrienti? Con la friggitrice ad aria si può: carne, pesce, verdure e perfino dessert, ecco tantissime ricette da realizzare con l'elettrodomestico di cui tutti parlano.

A cura di Rossella Croce
295
Immagine

Tutti ne parlano, tutti la vogliono: la friggitrice ad aria è ormai una star del web, l'oggetto dei desideri (e delle ricette) di chi ama sperimentare strumenti nuovi e preparare piatti sani e gustosi. Un elettrodomestico tanto semplice quanto rivoluzionario che ci permette di friggere senza utilizzare olio o burro sfruttando solo la forza e la velocità del calore che, in pochi secondi, può raggiungere temperature altissime. La frittura è indubbiamente uno dei metodi più amati ma non si può certo dire che rientri nella lista di quelli più salutari: per risolvere il "problema", ci basterà usare la friggitrice ad aria, in questo modo non dovremo rinunciare a fritture croccanti e dorate.

Come funziona la friggitrice ad aria? Sistemiamo gli ingredienti all'interno della camera di cottura, scegliamo la temperatura, il programma e il tempo in base alla ricetta che abbiamo in mente e aspettiamo che il calore faccia il suo lavoro, agendo sull'umidità presente negli alimenti che diventano così croccanti fuori e morbidi dentro. Oltre a friggere senza (o con pochissimo) olio, la friggitrice ad aria ci permette anche di grigliare o arrostire, aiutandoci a portare in tavola piatti gustosi e a mantenere uno stile di vita più sano.

Con un attenzione alla pulizia e un occhio ai contenitori più adatti, con la friggitrice ad aria possiamo cuocere praticamente di tutto: carne, pesce, verdure, lievitati e perfino dolci. Tutto ma con qualche eccezione: non sono adatti alla friggitrice ad aria gli alimenti che consumiamo bolliti come pasta, riso e cereali.

Qualche idea? Per un contorno sfizioso e pronto in pochi minuti, possiamo preparare i funghi con rosmarino e salsa di soia, ottimi per una cena semplice ma gustosa; se hai voglia di un piatto sfizioso ma preferisci una versione più leggera, abbiamo le ali di pollo al curry, da sgranocchiare sul divano senza correre il rischio di ungersi le mani. Dolci o salate, non ti resta che provare tutte le nostre deliziose ricette e lasciarti stupire dalla tua friggitrice ad aria.

1. Panini rustici in friggitrice ad aria: la ricetta dei lievitati morbidi veloci da preparare
Immagine

I panini rustici in friggitrice ad aria sono dei lievitati salati morbidi e saporiti, una sorta di panini napoletani, da servire come ricco antipasto, per un aperitivo o un buffet. Una volta realizzato l'impasto, dovrà lievitare per soli 30 minuti, prima di essere steso, farcito con prosciutto e mozzarella e arrotolato. Il rotolo sarà poi tagliato a fette, così da ricavare i panini, che saranno cotti nella friggitrice ad aria per una decina di minuti. In poco tempo otterrai dei panini rustici soffici e filanti. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
2. Coni di pancarré in friggitrice ad aria: la ricetta veloce per un antipasto sfizioso
Immagine

I coni di pancarré in friggitrice ad aria sono un antipasto veloce e sfizioso, ideale anche per un aperitivo o un buffet. Basterà realizzare dei coni con le fette di pancarré, cuocerli in friggitrice ad aria e farcirli come più ti piace: nella nostra ricetta li abbiamo riempiti con pomodorini aromatizzati con origano e basilico, ma puoi scegliere anche altri ingredienti, in base alla disponibilità. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
3. Panini nella friggitrice ad aria: la ricetta per prepararli in pochi minuti e ottenerli soffici
Immagine

I panini cotti nella friggitrice ad aria sono molto apprezzati perché buoni come quelli cotti nel forno classico, ma più veloci da portare in tavola.

Leggi tutta la ricetta
4. Popcorn in friggitrice ad aria: la ricetta per prepararli in poco tempo anche senza olio
Immagine

I popcorn in friggitrice ad aria sono pronti in pochi minuti e non si bruciano, ideali quando abbiamo voglia di uno snack veloce e sfizioso da gustare davanti alla TV o come aperitivo. Rispetto alla classica preparazione in padella o al microonde, in questo caso puoi realizzare il popcorn senza olio oppure mescolare il mais con dell'olio di semi, utilizzandone comunque una minima quantità. Per realizzarli, il mais scoppiettante sarò messo nel cestello della friggitrice rivestito con carta forno e cotto per circa 10 minuti a 190 °C. Una volta pronti, servi i popcorn così come sono, con un pizzico di sale o di zucchero, in base ai tuoi gusti. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
5. Toast in friggitrice ad aria: la ricetta con uova e pancetta veloce e sostanziosa
Immagine

Il toast in friggitrice ad aria è un secondo piatto veloce e nutriente, ideale anche per una sostanziosa colazione salata. Una ricetta semplicissima e con una cottura leggera: per realizzarli, infatti, le fette di pancarré saranno farcite con uovo e pancetta direttamente nel cestello della friggitrice ad aria e cotti in solo 8 minuti, così saranno subito pronti da gustare. Ovviamente puoi realizzare allo stesso modo il classico toast prosciutto e formaggio, in base ai tuoi gusti. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
6. Frittata di patate nella friggitrice ad aria: la ricetta della frittata veloce e leggera
Immagine

La frittata di patate nella friggitrice ad aria è un secondo piatto veloce e leggero, una variante della classica frittata di patate, altrettanto gustosa. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto al mix di patate e uova anche la cipolla, come nella preparazione della famosa tortilla spagnola. Per realizzarla abbiamo cotto le patate per una decina di minuti nella friggitrice ad aria, prima di aggiungere la cipolla e amalgamare poi il tutto con le uova sbattute. Il composto sarà poi versato in uno stampo oliato e cotto nella friggitrice ad aria per circa 20 minuti. La frittata di patate sarà pronta da gustare asciutta e gustosa: puoi servirla anche a cubetti come antipasto o per un aperitivo. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
7. Cosce di pollo in friggitrice ad aria: la ricetta del secondo piatto squisito e veloce
Immagine

Le cosce di pollo in friggitrice ad aria sono un secondo piatto veloce e squisito, da realizzare al posto della classiche cosce di pollo in padella o al forno: saranno croccanti fuori e morbide dentro. Nella nostra ricetta abbiamo passato le cosce di pollo in acqua e limone, prima di insaporirle in una ciotola con olio extravergine di oliva, aglio e cipolla in polvere, rosmarino, peperoncino, paprika e condimento per pollo. Le cosce saranno poi cotte nella friggitrice ad aria per circa mezz'ora, pronte da servire con un contorno a piacere: insalata mista, verdure grigliate o con patate fritte nella friggitrice ad aria. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi per la gioia di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
8. Hamburger in friggitrice ad aria: la ricetta per cucinarlo alla perfezione
hamburger-in-friggitrice-ad-aria

L'hamburger in friggitrice ad aria è un piatto unico facile e veloce, alternativa ai classici hamburger cotti in padella. Si tratta di una ricetta leggera e salutare, pronta in pochissimi minuti grazie a questo elettrodomestico che, servendosi dell'aria calda che circola al suo interno in modo uniforme, consente di ottenere un risultato dorato, croccante e impeccabile senza sporcare la cucina.

Leggi tutta la ricetta
9. Polpette in friggitrice ad aria: la ricetta del secondo piatto leggero e salutare
Immagine

Le polpette in friggitrice ad aria sono la variante light delle classiche polpette, una ricetta leggera e salutare pronta in pochissimi minuti che, grazie a questo innovativo elettrodomestico divenuto ormai indispensabile per molte famiglie, ti consentirà di ottenere un fritto dorato e croccante, quasi come quello tradizionale, con una piccolissima quantità di olio e senza bisogno di sporcare la cucina.

Leggi tutta la ricetta
10. Pollo in friggitrice ad aria: la ricetta dei bocconcini panati leggeri e croccanti
pollo-in-friggitrice-ad-aria

Il pollo in friggitrice ad aria è un secondo veloce e goloso ispirato alle classiche crocchette di pollo fritte, ma molto più leggero e salutare poiché preparato nell‘air fryer: elettrodomestico divenuto ormai indispensabile per molte famiglie, grazie al quale potrai ottenere un risultato dorato e croccante senza eccedere con l'olio, o impregnare di odori la cucina.

Leggi tutta la ricetta
11. Calamari fritti in friggitrice ad aria: la ricetta croccante da preparare con poco olio
calamari-fritti-in-friggitrice-ad-aria

I calamari fritti in friggitrice ad aria sono un secondo di mare facile e veloce, che richiede pochissimo sforzo. A differenza della classica versione fritta, questa ricetta prevede di usare una quantità minima di olio extravergine di oliva e di cuocere i molluschi nella friggitrice ad aria, che permetterà di evitare quel tipico odore penetrante, e li renderà croccanti ma, allo stesso tempo, poco unti.

Leggi tutta la ricetta
12. Frittata nella friggitrice ad aria: la ricetta salvacena veloce
Immagine

La frittata nella friggitrice ad aria è un secondo piatto leggero e velocissimo, da preparare in alternativa alla classica frittata: realizzarla è semplicissimo e non dovrai girarla in cottura. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto alle uova anche spinaci freschi e pomodori a pezzetti, per rendere la frittata più ricca e saporita, ma puoi realizzarla anche solo con uova e parmigiano oppure aggiungere gli ingredienti che hai in frigo, così da realizzare una ricetta salvacena perfetta. Ecco come prepararla in pochissimi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
13. Ali di pollo nella friggitrice ad aria: la ricetta del secondo piatto veloce e leggero
Immagine

Le ali di pollo nella friggitrice ad aria sono croccanti fuori e morbide dentro, la ricetta ideale per una cena sfiziosa: piaceranno tanto a grandi e piccini. Una variante veloce e leggera delle classiche alette di pollo fritte, che abbiamo arricchito con l'aggiunta di aglio e cipolla in polvere, prezzemolo, curry, sale, pepe e olio extravergine di oliva. Una volta passate le ali di pollo nel mix di aromi e olio, saranno cotte nel cestello della friggitrice ad aria per circa 40 minuti. A fine preparazione saranno croccanti e profumate, perfette da servire accompagnate con una fresca insalata mista, con patate croccanti o con verdure di stagione grigliate. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
14. Cordon bleu di pollo: la ricetta per prepararli nella friggitrice ad aria
Immagine

I cordon bleu di pollo sono perfetti da servire a cena. Si preparano in pochi minuti e si cuociono velocemente, perché, stando alla ricetta che ti proponiamo noi, presuppongono l'uso della friggitrice ad aria. La carne viene lavorata a mo' di polpette e poi farcita con formaggio e prosciutto cotto; infine, bisogna passare nell'uovo, impanare e riporre nella friggitrice ad aria per la cottura.

Leggi tutta la ricetta
15. Crocchette di salmone in friggitrice ad aria: la ricetta sfiziosa pronta in poco tempo
Immagine

Le crocchette di salmone in friggitrice ad aria sono un secondo piatto croccante e saporito, pronto in poco tempo: ideali da servire anche come finger food per un aperitivo. Per realizzarle basterà tagliare a cubetti il filetto di salmone, passarlo nelle uova, nei cornflakes sbriciolati e adagiarli nel cestello della friggitrice ad aria con una spruzzata di olio extravergine di oliva. Le crocchette saranno pronte in 10 minuti: noi le abbiamo servite con un po' di miele ma puoi gustarle accompagnate con una fresca insalata o come più ti piace. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
16. Pizza in friggitrice ad aria: la ricetta semplice dalla cottura rapida
Immagine

La pizza in friggitrice ad aria è l'alternativa alla classica pizza cotta in forno. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, pensata appositamente per chi non può più fare a meno di questo indispensabile elettrodomestico, ottima da servire calda e filante per una cena in compagnia di amici, o gustare a fette all'ora dell'aperitivo insieme a un boccale di birra ghiacciata.

Leggi tutta la ricetta
17. Patate nella friggitrice ad aria: la ricetta per prepararle croccanti con pochissimo olio
Immagine

Le patate nella friggitrice ad aria sono un contorno leggero e pronto in poco più di 10 minuti. Perfette da preparare al posto delle classiche patate fritte o al forno: con questo metodo di cottura, infatti, le patate saranno croccanti fuori e morbide dentro, pronte in poco tempo. Per prepararle si usa pochissimo olio: 1 cucchiaio per 1 chilogrammo di patate, da aggiungere insieme a spezie ed erbe aromatiche prima della cottura; noi abbiamo utilizzato paprika, cipolla, aglio in polvere ed erbe aromatiche miste, ma puoi scegliere gli aromi che preferisci. Puoi anche spruzzare l'olio direttamente nel cestello, utilizzando un nebulizzatore di olio.

Leggi tutta la ricetta
18. Verdure in friggitrice ad aria: la ricetta del contorno light pronto in pochi minuti
verdure-in-friggitrice-ad-aria

Le verdure in friggitrice ad aria sono un contorno leggero e colorato, ideale da portare in tavola in accompagnamento a pietanze di carne e di pesce, formaggi cremosi, uova dal tuorlo morbido o qualunque altro secondo a tua scelta. Una ricetta pronta in pochissimi minuti, perfetta anche per chi è attento alla linea o non ha voglia di accendere il forno che, sfruttando appieno tutti i benefici della cottura ad aria, ti consentirà di ottenere una pietanza sfiziosa e per nulla unta.

Leggi tutta la ricetta
19. Pomodori in friggitrice ad aria: la ricetta del contorno espresso leggero e fragrante
Immagine

I pomodori in friggitrice ad aria sono una ricetta veloce e sfiziosa, ideale da portare in tavola sia come antipasto, insieme a fragranti fette di pane tostato, sia come contorno da accompagnare a secondi di ogni tipo. Nella nostra versione la panatura a base di pangrattato e parmigiano grattugiato, unitamente alla cottura nell'air fryer, regalerà degli ortaggi leggermente croccanti e gratinati in superficie davvero irresistibili.

Leggi tutta la ricetta
20. Melanzane in friggitrice ad aria: la ricetta semplice e light da realizzare in pochi minuti
melanzane-in-friggitrice-ad-aria

Le melanzane in friggitrice ad aria sono un contorno estivo facile e velocissimo da realizzare, alternativa più leggera alle classiche melanzane fritte in padella. Questo elettrodomestico, infatti, utilizzando una piccolissima quantità di olio e sfruttando il calore dell'aria che circola al suo interno, consente di ottenere una "frittura" dorata in superficie e morbida al cuore, dal gusto simile a quello che si ottiene con la tecnica di cottura tradizionale.

Leggi tutta la ricetta
21. Peperoni arrostiti in friggitrice ad aria: la ricetta del contorno leggero pronto in pochi minuti
Immagine

I peperoni arrostiti in friggitrice ad aria sono un contorno facile e veloce, perfetto per l'estate, quando questi ortaggi sono al massimo della loro stagionalità. Il metodo di cottura alternativo non richiede alcuno sforzo e permette di ottenere, in poco tempo, un risultato eccellente e uniforme, al pari dei classici peperoni arrostiti.

Leggi tutta la ricetta
22. Zucchine in friggitrice ad aria: la ricetta delle zucchine croccanti e leggere
Immagine

Le zucchine in friggitrice ad aria sono un piatto veloce e sfizioso ideale per l'estate, quando questi versatili ortaggi, freschi e croccanti, sono nel pieno della loro stagionalità. Si tratta di una ricetta più leggera delle classiche zucchine fritte o al forno, poiché preparata nell'air fryer con pochissimo olio, ideale anche per chi è attento alla linea, ma non per questo vuole rinunciare a un contorno saporito e molto gustoso.

Leggi tutta la ricetta
23. Funghi nella friggitrice ad aria: la ricetta del contorno veloce
Immagine

I funghi nella friggitrice ad aria sono facili e veloci da preparare, un contorno semplice e gustoso da preparare in alternativa ai funghi in padella. Per realizzarli abbiamo tagliato i funghi a fette, prima di condirli con olio di semi, salsa di soia e aromi e cuocere il tutto nel cestello della friggitrice ad aria a 180 °C per circa 15 minuti. In poco tempo realizzerai una pietanza saporita e sfiziosa: preparali per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, per condire primi piatti o per farcire bruschette o pane tostato, come nella nostra preparazione.

Leggi tutta la ricetta
24. Bastoncini di zucca nella friggitrice ad aria: la ricetta del contorno sfizioso
Immagine

I bastoncini di zucca nella friggitrice ad aria sono un contorno semplice e sfizioso, ideale per accompagnare qualsiasi secondo piatto. Per realizzarli abbiamo cotto la zucca intera nel forno a microonde per una decina di minuti, prima di tagliarla a bastoncini. La zucca sarà poi passata nell'amido di mais, l'olio evo, la paprika, il timo, sale e pepe, prima di essere cotta nella friggitrice ad aria per circa mezz'ora. Puoi servire questi stick di zucca anche per un aperitivo sfizioso con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
25. Fiori di cipolla nella friggitrice ad aria: la ricetta del contorno veloce e originale
Immagine

I fiori di cipolla nella friggitrice ad aria sono un contorno semplice e scenografico, una ricetta ancora più veloce della versione al forno, realizzata con 1 solo ingrediente: la cipolla. Puoi utilizzare i fiori di cipolla per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce o come pietanza decorativa per un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato sia la cipolla rossa sia la cipolla bianca, che saranno tagliate a forma di fiore e cotte direttamente nella friggitrice ad aria per 15 minuti, senza olio né altro condimento, pronte da servire. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
26. Torta in friggitrice ad aria: la ricetta del dolce facile e veloce
Immagine

La torta in friggitrice ad aria è un dolce facile, veloce e goloso, che si prepara in pochi minuti, sfruttando questo elettrodomestico molto versatile. Profumata, leggera e dalla consistenza soffice e umida, è perfetta per la colazione, per una merenda pomeridiana genuina o da servire come dessert di fine pasto, magari accompagnata da un ciuffo di panna montata.

Leggi tutta la ricetta
27. Muffin in friggitrice ad aria: la ricetta dei dolcetti deliziosi pronti in poco tempo
Immagine

I muffin in friggitrice ad aria sono dei dolcetti soffici e veloci, si tratta dei classici american muffin che, in questa ricetta, abbiamo arricchito con gocce di cioccolato e cotto in friggitrice ad aria per 15 minuti, pronti da gustare. Preparali per una merenda sfiziosa o come dolcetti dell'ultimo minuto: piaceranno tanto a grandi e piccini. Ovviamente puoi scegliere le varianti di muffin che preferisci e procedere poi con la cottura nella friggitrice ad aria al posto del forno. Ecco i passaggi per realizzarli morbidi e irresistibili in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
28. Brioche nella friggitrice ad aria: la ricetta del lievitato soffice e facile da preparare
Immagine

La brioche nella friggitrice ad aria è un lievitato sofficissimo e facile da preparare, ideale per la colazione o la merenda. Per realizzarla basterà impastare insieme farina, latte, lievito di birra in polvere, uovo, zucchero, olio di semi e sale. Dopo la fase di lievitazione, bisognerà dividere l'impasto in palline della stessa dimensione che saranno disposte nella friggitrice ad aria e cotte per circa 15 minuti. A fine cottura otterrai una brioche morbida e profumata, ottima da gustare così com'è, semplicemente spolverizzata con zucchero a velo, o farcita con marmellata, crema di nocciole o con la crema che preferisci. Ecco come prepararla in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
29. Plumcake in friggitrice ad aria: la ricetta semplice per la colazione e la merenda
Immagine

Il plumcake in friggitrice ad aria è un dolce delizioso che si prepara con pochi e semplici ingredienti: si tratta del classico plumcake allo yogurt, che abbiamo però cotto in friggitrice ad aria, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Per realizzarlo, abbiamo preparato l'impasto con uova, zucchero, yogurt, farina, olio di semi, estratto di vaniglia e lievito per dolci. Una volta versato il composto nello stampo, lo abbiamo inserito nel cestello della friggitrice e cotto a 150 °C per circa 50 minuti: i tempi di cottura possono variare in base alla friggitrice, per questo è importante fare la prova stecchino, prima di tirarlo fuori dal cestello. Ecco, allora, come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
30. Tortino al cioccolato in friggitrice ad aria: la ricetta dei dolcetti veloci dal cuore morbido
Immagine

Il tortino al cioccolato in friggitrice ad aria è un delizioso dolcetto dal cuore morbido pronto in meno di 10 minuti: la versione senza forno del classico tortino al cioccolato dal ripieno cremoso, servito come dolce al cucchiaio a fine pasto o da gustare come squisita merenda. Realizzarli è semplice e veloce: una volta realizzato l'impasto con uova, farina, zucchero, burro, cioccolato fuso ed estratto di vaniglia, il composto sarà versato nei pirottini e cotto in friggitrice ad aria per circa 8 minuti. Una volta pronti, servili spolverizzati con zucchero a velo. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
31. Chiacchiere con la friggitrice ad aria: la ricetta di Carnevale veloce e leggera
Immagine

Le chiacchiere con la friggitrice ad aria sono una variante leggera delle classiche chiacchiere di Carnevale, conosciute anche come frappe, cenci, bugie, in base al luogo in cui ci si trova. Per realizzarle abbiamo preparato un impasto a base di uova, zucchero, farina, lievito per dolci, burro, rum e vino frizzante, quest'ultimo ingrediente contribuirà alla formazione delle classiche bolle, tipiche delle chiacchiere. Per ottenere delle chiacchiere fragranti e con le bolle, però, è importante anche tirare la sfoglia molto sottile, con il matterello o con la nonna papera. Una volta ritagliate le chiacchiere, saranno cotte poche alla volta nella friggitrice ad aria, per meno di 5 minuti. Saranno così fritte senza olio, leggere e irresistibili, da gustare con lo zucchero a velo e accompagnate con il sanguinaccio dolce.

Leggi tutta la ricetta
32. Frittelle di mele in friggitrice ad aria: la ricetta della variante veloce e light
Immagine

Le frittelle di mele in friggitrice ad aria sono dei dolcetti veloci e deliziosi, una variante light delle classiche frittelle di mele, grazie alla cottura senza grassi. Per realizzarle abbiamo preparato l'impasto con farina, tuorli, latte, zucchero di canna, panna acida, burro, lievito per dolci, bicarbonato e cannella, a cui aggiungeremo le mele a pezzetti. Il composto sarà poi prelevato in piccole porzioni che saranno sistemate nella friggitrice ad aria e cotte per 12 minuti. Ecco, allora, i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
33. Brownies in friggitrice ad aria: la ricetta dei dolcetti veloci al cioccolato
Immagine

I brownies in friggitrice ad aria sono dei dolcetti veloci, si tratta dei classici brownies americani, i quadrotti al cioccolato che si ricavano da una base di torta rettangolare alta pochi centimetri: in questa ricetta, però, cuoceremo i brownies nella friggitrice ad aria. Una volta pronti, servili per la colazione o la merenda, magari accompagnati da un panna montata o da una pallina di gelato alla vaniglia. Ecco come prepararli in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
34. Zeppole di San Giuseppe nella friggitrice ad aria: la ricetta per prepararle in poco tempo
Immagine

Le zeppole di San Giuseppe nella friggitrice ad aria sono dei dolcetti leggeri e deliziosi, una variante delle classiche zeppole fritte, preparate in occasione di San Giuseppe, il 19 marzo, giorno della festa del papà. Si tratta di morbida pasta choux farcita con crema pasticciera e guarnita con amarene sciroppate e, in questa preparazione, cuoceremo le zeppole nella friggitrice ad aria – senza olio – con un risultato finale simile a quello delle zeppole al forno: a fine cottura otterrai delle zeppole leggere, asciutte e che non si sgonfiano, cotte in soli 15 minuti. Ecco i passaggi per prepararle.

Leggi tutta la ricetta
35. Graffe in friggitrice ad aria: la ricetta delle ciambelle veloci cotte senza olio
Immagine

Le graffe in friggitrice ad aria sono delle ciambelle soffici e golose pronte in poco tempo e senza olio, una variante delle classiche graffe, preparate senza patate. Per realizzarle abbiamo preparato l'impasto con acqua, zucchero, latte, lievito di birra secco, farina, uovo, burro, scorza di limone e di arancia. Dopo la fase di lievitazione, formeremo le ciambelle, che sistemeremo nella friggitrice ad aria cuocendole per 8 minuti. A fine cottura le graffe saranno passate nel burro fuso e nello zucchero semolato, pronte da gustare. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
36. Treccine zuccherate in friggitrice ad aria: la ricetta dei lievitati soffici e leggeri
Immagine

Le treccine zuccherate in friggitrice ad aria sono dei lievitati dolci soffici e irresistibili, una variante più leggera delle classiche treccine fritte, ideali per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. L'impasto sarà realizzato con acqua, lievito, zucchero, farina, burro, miele e sale. Dopo la fase di lievitazione, formeremo le treccine che saranno cotte nella friggitrice ad aria per 13 minuti, si cuoceranno quindi in pochi minuti e senza olio. Una volta pronte, basterà bagnarle con poca acqua e passarle nello zucchero, pronte da gustare. Ecco i passaggi per prepararle.

Leggi tutta la ricetta
37. Frittelle di ricotta in friggitrice ad aria: la ricetta dei dolcetti pronti in 5 minuti
Immagine

Le frittelle di ricotta in friggitrice ad aria sono dei dolcetti veloci e deliziosi, senza frittura, ideali per la merenda, per un buffet di compleanno o da servire a fine pasto. Per realizzarle abbiamo preparato l'impasto con ricotta, zucchero, uova, farina, amido di mais, lievito per dolci, scorza di limone ed essenza di vaniglia. Una volta preparato l'impasto, basterà formare delle palline dall'impasto e sistemarle nel cestello della friggitrice ad aria con un po' di burro e cuocerle per 5 minuti. In pochissimo tempo otterrai delle frittelle morbide, pronte da servire spolverizzate con zucchero a velo. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
295
api url views