video suggerito
video suggerito
16 Febbraio 2024 15:00

Cuocere i dolci nella friggitrice ad aria: i consigli per ottenerli perfetti

Ormai diffusissima e presente in tantissime case, la friggitrice ad aria è un'ottima alleata in cucina anche nella preparazione dei dolci. Ma, essendo diversa dal forno, ha delle regole tutte sue da seguire e che variano in base alle ricette che vuoi cucinare.

A cura di Martina De Angelis
199
Immagine

La friggitrice ad aria è diventata ormai una valida alternativa al forno, uno strumento utile per cucinare piatti sani e nutrienti, me che non perdono la loro componente gustosa. E infatti è nata proprio per trovare un'alternativa alla frittura: l'inventore olandese Fred van der Weij la ideò per rendere più croccanti le sue amate patatine fritte senza però friggerle.

Il risultato è un elettrodomestico che sfrutta la velocità e la potenza del calore e permette in questo modo di cuocere gli alimenti in modo uniforme e sano. Nel tempo l'impiego della friggitrice ad aria si è ampliato, e dalle originarie patate fritte oggi ci si può cuocere praticamente tutto, compresi i dolci.

Torte, crostate, biscotti: nella friggitrice ad aria puoi cuocere ogni tipo di ricetta, a patto che impari come fare. Perché questo elettrodomestico è molto diverso dal classico forno nel suo funzionamento, e quindi richiede accortezze differenti per ottenere un risultato finale ugualmente valido.

Consigli sulla cottura e gli errori più comuni

Prima di tutto devi ricordare che sul mercato esistono tanti tipi diversi di friggitrice ad aria, quindi il primo consiglio è imparare a conoscere quella in tuo possesso: ogni modello, infatti, è diverso dall'altro e una regola che vale per uno potrebbe non adattarsi ad altri. In generale possiamo dire che molte friggitrici ad aria hanno già tra i simboli pre impostati la funzione "dolci", che prevede il raggiungimento di una determinata temperatura ideale perché l'elettrodomestico li cucini al meglio.

Che la tua lo abbia no però, vale la pena impostare la macchina in funzione manuale: questa ti permettere di scegliere la temperatura che vuoi come avviene con il forno, possibilità molto utile in quanto ogni tipo di dolce richiedere una cottura diversa che invece, con la funzione pre impostata, non puoi variare. Scegliere da soli la temperatura porta a evitare anche gli errori più comuni che si commettono nel cucinare dolci con la friggitrice ad aria, come avere un prodotto ben cotto fuori ma dentro crudo o umido, avere un dolce che in cottura si asciuga troppo o avere un fondo troppo chiaro.

Immagine

Un modo utile per evitare questi spiacevoli problemi è quello di scegliere lo stampo giusto. Le teglie in silicone sono un accessorio utilizzabile e ottimo in quanto è un materiale antiaderente e flessibile, ma non è un buon conduttore di calore. Per cuocere i dolci è meglio preferire acciaio o alluminio, che distribuiranno invece il calore in ogni zona del dolce, evitando il rischio che rimanga crudo in alcune parti.

Come cuocere i dolci nella friggitrice ad aria

Oltre ai consigli più generici, esistono una serie di accortezze che puoi seguire per assicurarti che i dolci cotti nella friggitrice ad aria risultino perfetti. Per prima cosa ricorda di valutare l'altezza interna tra cestello e friggitrice, anche se ti sembra ampia: potrebbe essere non abbastanza se il dolce lievita in cottura.

Per evitare questo problema riduci leggermente le dosi della ricetta che stai seguendo, in modo che il dolce non corra il rischio di attaccarsi alle pareti della friggitrice ad aria. Ricorda anche di controllare sempre che, in generale, la cottura dei dolci deve partire da una temperatura bassa che varia a secondo della ricetta, ma che nelle prime fasi non deve superare i 160 °C. Oltre questo valore, infatti, il dolce si cuocerebbe sì all'interno ma rischierebbe di bruciarsi all'esterno. Meglio iniziare con temperature più basse e poi alzare a cottura quasi ultimata, ovvero quando alla prova stecchino l'impasto risulta quasi cotto ma ancora un pochino umido. È il momento perfetto per alzare anche fino a 180° e dare una bella doratura al fondo e all'esterno del dolce.

Immagine

Ti abbiamo già spiegato come sia meglio usare stampi in acciaio o alluminio, meglio ancora se antiaderenti, ma ricorda anche che è sempre meglio usare della carta da forno per la friggitrice ad aria, per ottimizzare la cottura e facilitare la pulizia.  Ancora meglio se usi uno stampo forato: questo tipo non impedisce all’aria di circolare e permette una cottura perfetta del dolce su ogni lato.

Ricorda anche che i tempi di cottura sono molto più rapidi di quelli del forno: una crostata, per esempio, si cuoce facilmente in 13 minuti, mentre un impasto più "spugnoso" impiega circa 20/25 minuti. Tieni quindi spesso d'occhio il tuo dolce e fai sempre la prova dello stecchino prima di estrarlo.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
199
api url views