video suggerito
video suggerito
31 Marzo 2023 16:30

Le migliori friggitrici ad aria del 2024: le top di gamma per una cucina sana

Tra gli elettrodomestici più ricercati e acquistati dell'ultimo periodo ci sono sicuramente le friggitrici ad aria. Ecco quali sono i migliori modelli del momento tra cui scegliere quello che meglio risponde alle proprie esigenze.

A cura di Quale Compro Team
1

La nostra top 7:

Immagine

Le friggitrici ad aria sono degli elettrodomestici perfetti per cuocere alimenti in maniera rapida, con una cottura uniforme e con poco condimento per ottenere piatti sani e dal sapore equilibrato. Infatti, sono sufficienti poche quantità di olio per ottenere un risultato dal sapore del tutto uguale a quello di una frittura vera e propria, sebbene il funzionamento di questo elettrodomestico sia quello di un piccolo fornetto ventilato.

Le friggitrici ad aria sono differenti per capienza, prestazioni, funzioni, livelli di temperatura raggiungibili e, di conseguenza, fasce di prezzo. Di seguito ti presentiamo i modelli top di gamma per ciascuna categoria e altre proposte d'acquisto selezionate nella sezione delle friggitrici ad aria presente su Amazon.

1. Philips Airfryer Combi

La migliore friggitrice ad aria sul mercato

Immagine

Consigliata a chi cerca una friggitrice ad aria: professionale, il modello migliore sul mercato al momento.

Capacità: 8,3 litri

Dimensioni: 38,1 x 48,1 x 42,9 centimetri

Potenza: 2200 watt

Pro: gli utenti sono profondamente soddisfatti delle prestazioni offerte dalla friggitrice ad aria, arrivando ad affermare che ha rivoluzionato il loro modo di cucinare.

Contro: il prezzo è il più elevato sul mercato, al momento, ma la qualità del prodotto vale.

Se sei alla ricerca della friggitrice ad aria migliore sul mercato, in questo momento, la Philips Airfryer Combi Serie 7000 è la scelta giusta per te. Con la tecnologia Rapid CombiAir il flusso d'aria è dinamico e avvolge gli alimenti da tutte le direzioni, per garantire la migliore cottura possibile. Grazie ai programmi di cottura automatici, ti basterà selezionare quello corrispondente all'ingrediente e lasciar fare a lei. Il risparmio energetico è del 70% con una cottura il 50% più veloce rispetto ad altri modelli di friggitrice ad aria. L'app NutriU offre moltissime ricette salutari da tutto il mondo, spiegate passo passo. Le funzioni offerte, in totale, sono 22, e può cuocere fino a 7 porzioni di cibo alla volta.

Altre soluzioni di friggitrici ad aria professionali:

2. COSORI Smart

La friggitrice ad aria smart

Immagine

Consigliata a chi cerca una friggitrice ad aria: che sia dotata di connettività Wifi per poterla controllare anche da remoto, tranquillamente tramite il proprio smartphone.

Capacità: 5,5 litri

Dimensioni: 30 x 30 x 32 centimetri

Potenza: 1700 watt

Pro: gli utenti sono molto soddisfatti della friggitrice, considerando la marca Cosori una garanzia di qualità. Soprattutto sono felici della facilità di pulizia dell'elettrodomestico, della sua praticità di utilizzo e delle funzioni Wifi offerte.

Contro: alcuni utenti hanno riscontrato una poca reattività del touch screen ai primi utilizzi, ma basta premere con decisione e tutto funziona alla perfezione.

Se sei un tipo tecnologico, e ti piace poter controllare i tuoi elettrodomestici anche da remoto tramite connettività Wifi e applicazioni dedicate, allora la COSORI Smart è la friggitrice ad aria fatta apposta per te. La friggitrice permette un risparmio del 55% sull'energia elettrica, e grazie alla connettività WiFi, per utilizzarla non è necessario essere fisicamente in cucina: con l'app VeSync si può preriscaldare la friggitrice in anticipo, regolare l'ora e la temperatura, controllandole dal proprio telefono. La friggitrice offre 11 funzioni e un promemoria di Shake! per qualsiasi tipo di alimento che si cuoce al suo interno. La friggitrice offre anche un ricettario con all'interno 100 ricette in italiano, spiegate passo passo.

Altre soluzioni di friggitrici ad aria smart:

3. Cecotec Cecofry Fantasik Window 4000

La friggitrice ad aria più venduta

Immagine

Consigliata a chi cerca una friggitrice ad aria: con uno sportello per controllare la cottura degli alimenti, perfetta per chi vive da solo o in coppia, economica e molto venduta.

Capacità: 4 litri

Dimensioni: 33,5 x 25 x 30,5 centimetri

Potenza: 1400 watt

Pro: gli utenti sono molto soddisfatti della facilità di utilizzo, con il touch screen molto intuitivo, già dal primo utilizzo.

Contro: gli utenti segnalano che la friggitrice viene consegnata senza istruzioni, ma queste sono facilmente reperibili su Internet.

Se sei alla ricerca della friggitrice ad aria più venduta, al momento, sul mercato, allora Cecotec Cecofry Fantasik Window è la soluzione adatta per te. Consentendo di cucinare con un solo cucchiaio di olio, il contenitore ha una capacità di 4 litri, e la friggitrice ha una cottura rapida, ma con un consumo ridotto. La cottura degli alimenti risulta ottimale grazie alla tecnologia PerfectCook che passa attraverso l'interno e fuoriesce dai fori posteriori. La friggitrice possiede 9 modalità preimpostate per stabilire tempo e temperatura di cottura. La temperatura va dagli 80 ai 200°C e il tempo è regolabile fino a 60 minuti. La friggitrice ha una funzione che protegge dal surriscaldamento.

Altre soluzioni di friggitrici ad aria molto vendute su Amazon:

4. Philips ‎HD9270/90

La migliore friggitrice ad aria XXL

Immagine

Consigliata per chi cerca una friggitrice ad aria: capiente, dal design moderno; per cucinare numerose porzioni di cibo contemporaneamente; con display; con programmi pre-impostati

Capacità: 6,2 litri

Dimensioni: 31,5 x 30,7 x 40,3 centimetri

Potenza: ‎2000 watt

Pro: grazie all'applicazione per smartphone associata, si possono scaricare numerose ricette da preparare servendosi dell'elettrodomestico e successivamente salvare le impostazioni utili tra i preferiti per le cotture successive

Contro: il suo prezzo appartiene ad una fascia alta, ma è giustificato dalle prestazioni che garantisce

Le famiglie numerose hanno bisogno di una friggitrice ad aria molto capiente. Per questo, in tal caso, sono consigliate quelle del tipo XL, che permettono di preparare anche 8 porzioni di alimenti per volta, risparmiando sui tempi di cottura. Tra tutte, ti segnaliamo il modello Philips ‎HD9270/90, prestante, intuitivo e dal design moderno. Tutte le impostazioni attive saranno visibili sul display e modificabili tramite la pulsantiera.

Altre soluzioni consigliate di friggitrici ad aria XXL:

5. Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe

La migliore friggitrice ad aria potente

Immagine

Consigliata per chi cerca una friggitrice ad aria: con temperatura gestibile; dal design compatto; con piedini antiscivolo; elegante; veloce

Capacità: 4,2 litri

Dimensioni: 27,8 x 33,8 x 33,3 centimetri

Potenza: 1500 watt

Pro: grazie alla sua potenza, questo modello permette di cuocere i cibi velocemente e in pochi minuti, ottenendo un risultato ottimale

Contro: tutti coloro che l'hanno provata si dicono soddisfatti e ne consigliano l'acquisto

Avere a disposizione una friggitrice ad aria potente permette di accelerare la cottura degli alimenti e di renderla perfetta pur senza alzare al massimo la temperatura. Inoltre, garantisce elevate prestazioni qualsiasi tipo di programma si imposti. Tra i modelli più potenti in circolazione c'è il Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe, che permette di lessare, friggere, arrostire e grigliare qualsiasi tipo di pietanza.

Altre soluzioni consigliate di friggitrici ad aria potenti:

6. Proscenic T22

La migliore friggitrice ad aria da 5 litri

Immagine

Consigliata per chi cerca una friggitrice ad aria: smart, silenziosa, con display, dai materiali resistenti

Capacità: 5 litri

Dimensioni: 10,7 x 14,2 x 12,1 centimetri

Potenza: 150 watt

Pro: trattandosi di un modello silenzioso, può essere azionato in qualsiasi momento senza rischiare che disturbi

Contro: si tratta di un modello perfetto per una famiglia piccola, meno indicato, invece, per famiglie numerose

Una friggitrice ad aria da 5 litri è pensata e indicata per le famiglie poco numerose, in cui è necessario preparare 3-4 porzioni di alimenti alla volta. Piccola e compatta, non occupa un grande spazio e può essere tenuta sul piano di lavoro senza risultare ingombrante. In particolare, ti segnaliamo la friggitrice ad aria Proscenic T22, che, seppur piccola, è molto prestante e garantisce ottimi risultati.

Altre soluzioni consigliate di friggitrici ad aria da 5 litri:

7. Ariete 4615

La migliore friggitrice ad aria economica

Immagine

Consigliata per chi cerca una friggitrice ad aria: colorata, compatta, leggera

Capacità: 2 litri

Dimensioni: 23 x 23 x 30 centimetri

Potenza: 1000 watt

Pro: il cestello antiaderente si pulisce facilmente e non permette ai cibi di attaccarsi; inoltre, la temperatura può essere regolata fino a 200°

Contro: perfetta per chi vive da solo, più che per una famiglia molto numerosa

Un elettrodomestico di questo tipo può appartenere anche ad una fascia di prezzo medio-alta. Eppure, cercando bene, sarà facile trovare modelli ad alte prestazioni a prezzi economici. Tra tutti, ti segnaliamo l'Ariete 4615 Airy Fryer Mini, modello perfetto per chi vive da solo e sta cercando un elettrodomestico essenziale, ma comunque potente.

Altre soluzioni consigliate di friggitrici ad aria economiche:

Perché acquistare una friggitrice ad aria?

Avere in casa una friggitrice ad aria può fare la differenza. Perché sebbene si tratti di un elettrodomestico per cui trovare dello spazio sul piano cottura, utilizzarlo porta con sé numerosi vantaggi. Vediamo, quindi, i pro e i contro dell'acquisto di una friggitrice ad aria.

Pro della friggitrice ad aria

Uno dei primi vantaggi della friggitrice ad aria è sicuramente la sua versatilità: al suo interno si possono cucinare moltissimi tipi di piatti e di alimenti: la friggitrice, infatti, non solo può friggere diversi alimenti, ma può anche effettuare diversi tipi di cotture sugli alimenti più vari.

Un secondo vantaggio è che i cibi che vengono cucinati con la friggitrice ad aria risultano essere più sani: nelle preparazioni, infatti, l'olio utilizzato si riduce moltissimo (a volte, poi, l'olio non viene nemmeno utilizzato).

Un terzo vantaggio è la sua semplicità d'utilizzo e il tempo ridotto in cui vengono preparati i piatti: le friggitrici ad aria impiegano meno tempo rispetto ai metodi tradizionali per la cottura di alcuni alimenti (alcuni modelli suggeriscono anche le modalità e i tempi, in base agli ingredienti che vengono inseriti all'interno); riguardo alla semplicità d'utilizzo, invece, i modelli con pulsanti e a display sono molto intuitivi, indicando con segnali acustici quando hanno terminato la cottura.

Quarto importantissimo vantaggio è la facilità con cui la friggitrice ad aria si può pulire: questa, infatti, grazie al ridotto utilizzo di olio, prevede un semplice lavaggio in lavastoviglie o a mano, come con i più utilizzati strumenti da cucina come pentole e piatti.

Un ultimo vantaggio, infine, è la riduzione degli odori di cottura: non richiedendo molto olio durante le cotture, gli odori che vengono prodotti durante la preparazione sono molto meno; completamente assente, per esempio, l'odore tipico delle fritture a mano.

Contro della friggitrice ad aria

Uno dei più grandi svantaggi legati all'uso della friggitrice ad aria è il consumo energetico: questo elettrodomestico funziona con l'energia elettrica, quindi potrebbe risultare più costosa sulle bollette. I modelli di ultima generazione, comunque, funzionano con modalità di risparmio energetico e tempi di cottura molto ridotti per ridurre al minimo i consumi.

Come funziona una friggitrice ad aria

Modelli XXL, smart, economici, all'avanguardia: tutte le friggitrici ad aria condividono le stesse modalità di funzionamento. In breve, sono dei piccoli forni ventilati: i cibi vengono cotti all'interno di una camera che si riscalda tramite resistenze; il calore all'interno di questa camera cuoce i cibi con temperature che partono dai 160 gradi e possono arrivare anche ai 360 gradi; la circolazione del calore avviene attraverso una ventola che lo diffonde in modo rapido ed omogeneo in tutte le direzioni, in modo che i cibi abbiano una cottura uniforme.

La maggiore differenza con i forni ventilati è la dimensione molto più compatta, che incide anche sulla quantità di cibo che si può preparare in una volta sola. Ovviamente, come abbiamo visto nella nostra classifica, esistono friggitrici ad aria molto grandi che consentono di preparare quantità più elevate di cibo, o friggitrici con doppi comparti, in modo da moltiplicare le porzioni.

Come scegliere una friggitrice ad aria

Come fare a capire se una friggitrice ad aria è buona? Non c'è una risposta univoca a questa domanda. Certamente è bene che sia potente e realizzata con materiali di qualità. Per il resto, però, la capienza e le funzionalità dipendono dalle necessità di ciascuno. Esploriamo meglio insieme ciascuno di questi aspetti.

Capienza

Le più grandi friggitrici ad aria in circolazione sono quelle definite XXL, che hanno una capacità che oscilla tra i 7 e i 10 litri. Si tratta della capienza perfetta per preparare fino a 8-10 coperti contemporaneamente, ideale per le famiglie numerose. I modelli standard, invece, sono quelli da 6 litri, che permettono di provvedere a 6 coperti contemporaneamente.

Ovviamente, maggiore è la capienza, maggiore è l'ingombro dell'elettrodomestico. Quindi, se pensi di non avere abbastanza spazio o che non ti sia necessario un modello così capiente, puoi puntare a quelli da 5 litri, perfetti per 3 persone, o a quelli mini, pensati per 1 o 2 persone al massimo.

Materiali

Come per tutti gli elettrodomestici da cucina, i materiali possono fare la differenza. Assicurati che il cestello sia realizzato in acciaio inossidabile e con materiali privi di BPA e PFOA, mentre per il rivestimento esterno valuta la resistenza e la robustezza. Inoltre, se hai intenzione di lavare il cestello in lavastoviglie, assicurati che sia possibile: per alcuni materiali il getto prodotto in maniera meccanica potrebbe risultare corrosivo.

Potenza

Una friggitrice ad aria può raggiungere anche i 2000 watt di potenza. Ovviamente, maggiore è la potenza, maggiori saranno i consumi. L'ideale è scegliere un modello di media potenza, che riesce a cuocere in tempi brevi, senza gravare troppo sulla bolletta.

Funzioni

Valuta l'acquisto di una friggitrice ad aria anche in base alle sue funzioni. La funzione base è quella di regolazione della temperatura, che ti permette di scegliere quella più indicata in base all'alimento; è necessario, poi, che vi sia un timer, per indicare i tempi di cottura.

I modelli più recenti, inoltre, sono dotati di funzione essiccatore e di funzione scongelamento, in modo da permettervi di conservare gli alimenti e utilizzare sul momento quelli ancora congelati.

Connettività

Alcuni modelli di friggitrici ad aria sono dotati di connessione bluetooth; in questo modo, è possibile controllare le impostazioni attive durante la cottura anche da remoto ed è possibile scaricare sul proprio smartphone alcune ricette con cottura in friggitrice ad aria.

Cosa si può cucinare nella friggitrice ad aria?

Come abbiamo visto, le friggitrici ad aria permettono di friggere gli alimenti utilizzando pochissimo olio, senza però rinunciare a consistenze croccanti e dorate. Inoltre, all'interno delle friggitrici ad aria è possibile anche grigliare e arrostire gli alimenti. Facendo attenzione ai contenitori e alle funzioni e temperature, all'interno delle friggitrici ad aria si possono cuocere quasi tutti gli alimenti, dagli snack più famosi come i popcorn, alla carne e al pesce, per cene a base di hamburger e patatine o ali di pollo tenere e succulente o crocchette di salmone. Si possono riproporre anche grandi classici della cucina italiana, in chiave più salutare, come i calamari fritti o la pizza. Se avete voglia di un contorno gustoso e salutare, la friggitrice vi permette di preparare le patate o le verdure a vostro piacimento. E se invece avete voglia di qualcosa di dolce, la friggitrice vi permette anche di cucinare dolci semplici e buonissimi, come i tortini al cioccolato dal cuore caldo, i muffin o le famosissime graffe. Nella friggitrice ad aria non è possibile cucinare alimenti che si mangiano solitamente bolliti, come pasta, riso e cereali.

Dove comprare la friggitrice ad aria

Questo elettrodomestico può essere acquistato in negozi come Mediaworld o Euronics, ma alcuni modelli sono venduti anche nei grandi ipermercati, come Lidl, o nei negozi specializzati in accessori per la casa, come Kasanova, dove sono anche disponibili le friggitrici ad aria di Benedetta Rossi.

In alternativa, puoi ordinare il modello che preferite su Amazon, selezionandolo all'interno della categoria apposita.

Acquisti correlati – altri prodotti consigliati

Se hai cercato una friggitrice ad aria, potresti aver bisogno anche di altri elettrodomestici per la cucina che rendano più veloce la preparazione dei pranzi e delle cene. Per esempio, potrebbero tornarti utili un fornetto elettrico e un forno a microonde. Inoltre, soprattutto se questa è la tua prima friggitrice ad aria, un ricettario di pietanze possibili da preparare potrebbe tornare davvero utile.

Fornetto elettrico

Il fornetto elettrico permette di cuocere alimenti come in forno, ma in porzioni più piccole. Ecco i modelli migliori tra cui poter scegliere:

Forno a microonde

Anche il forno a microonde può rivelarsi molto utile, soprattutto per riscaldare e scongelare. Di seguito i modelli top di gamma che si trovano su Amazon:

Ricettario per Friggitrice ad Aria

Completi di foto a colori e ricette spiegate passo a passo, i ricettari specifici per le friggitrici ad aria riportano le ricette più conosciute in versione rivisitata. Ecco i più venduti su Amazon.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1
api url views