31 Marzo 2023 16:30

Le migliori friggitrici ad aria del 2023: le top di gamma per una cucina sana

Tra gli elettrodomestici più ricercati e acquistati dell'ultimo periodo ci sono sicuramente le friggitrici ad aria. Ecco quali sono i migliori modelli del momento tra cui scegliere quello che meglio risponde alle proprie esigenze.

A cura di Quale Compro Team
1

La nostra top 4

Immagine

Le friggitrici ad aria sono degli elettrodomestici perfetti per cuocere alimenti in maniera rapida, con una cottura uniforme e con poco condimento per ottenere piatti sani e dal sapore equilibrato. Infatti, sono sufficienti poche quantità di olio per ottenere un risultato dal sapore del tutto uguale a quello di una frittura vera e propria, sebbene il funzionamento di questo elettrodomestico sia quello di un piccolo fornetto ventilato.

Le friggitrici ad aria sono differenti per capienza, prestazioni, funzioni, livelli di temperatura raggiungibili e, di conseguenza, fasce di prezzo. Di seguito ti presentiamo i modelli top di gamma per ciascuna categoria e altre proposte d'acquisto selezionate nella sezione delle friggitrici ad aria presente su Amazon.

Philips ‎HD9860

La migliore friggitrice ad aria XXL 

Immagine

Consigliata per chi cerca una friggitrice ad aria: capiente, dal design moderno; per cucinare numerose porzioni di cibo contemporaneamente; con display; con programmi pre-impostati

Capacità: 7,3 litri

Dimensioni: 31,5 x 32,1 x 43,3 centimetri

Potenza: ‎2225 watt

Pro: grazie all'applicazione per smartphone associata, si possono scaricare numerose ricette da preparare servendosi dell'elettrodomestico e successivamente salvare le impostazioni utili tra i preferiti per le cotture successive

Contro: il suo prezzo appartiene ad una fascia alta, ma è giustificato dalle prestazioni che garantisce

Le famiglie numerose hanno bisogno di una friggitrice ad aria molto capiente. Per questo, in tal caso, sono consigliate quelle del tipo XXL, che permettono di preparare anche 8 porzioni di alimenti per volta, risparmiando sui tempi di cottura. Tra tutte, ti segnaliamo il modello Philips ‎HD9860, prestante, intuitivo e dal design moderno. Tutte le impostazioni attive saranno visibili sul display e modificabili tramite la pulsantiera.

Altre soluzioni consigliate di friggitrici ad aria XXL:

Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe

La migliore friggitrice ad aria potente 

Immagine

Consigliata per chi cerca una friggitrice ad aria: con temperatura gestibile; dal design compatto; con piedini antiscivolo; elegante; veloce

Capacità: 4,2 litri

Dimensioni: 27,8 x 33,8 x 33,3 centimetri

Potenza: 1500 watt

Pro: grazie alla sua potenza, questo modello permette di cuocere i cibi velocemente e in pochi minuti, ottenendo un risultato ottimale

Contro: tutti coloro che l'hanno provata si dicono soddisfatti e ne consigliano l'acquisto

Avere a disposizione una friggitrice ad aria potente permette di accelerare la cottura degli alimenti e di renderla perfetta pur senza alzare al massimo la temperatura. Inoltre, garantisce elevate prestazioni qualsiasi tipo di programma si imposti. Tra i modelli più potenti in circolazione c'è il Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe, che permette di lessare, friggere, arrostire e grigliare qualsiasi tipo di pietanza.

Altre soluzioni consigliate di friggitrici ad aria potenti:

Proscenic T22

La migliore friggitrice ad aria da 5 litri 

Immagine

Consigliata per chi cerca una friggitrice ad aria: smart, silenziosa, con display, dai materiali resistenti

Capacità: 5 litri

Dimensioni: 10,7 x 14,2 x 12,1 centimetri

Potenza: 150 watt

Pro: trattandosi di un modello silenzioso, può essere azionato in qualsiasi momento senza rischiare che disturbi

Contro: si tratta di un modello perfetto per una famiglia piccola, meno indicato, invece, per famiglie numerose

Una friggitrice ad aria da 5 litri è pensata e indicata per le famiglie poco numerose, in cui è necessario preparare 3-4 porzioni di alimenti alla volta. Piccola e compatta, non occupa un grande spazio e può essere tenuta sul piano di lavoro senza risultare ingombrante. In particolare, ti segnaliamo la friggitrice ad aria Proscenic T22, che, seppur piccola, è molto prestante e garantisce ottimi risultati.

Altre soluzioni consigliate di friggitrici ad aria da 5 litri:

Ariete 4615

La migliore friggitrice ad aria economica 

Immagine

Consigliata per chi cerca una friggitrice ad aria: colorata, compatta, leggera

Capacità: 2 litri

Dimensioni: 23 x 23 x 30 centimetri

Potenza: 1000 watt

Pro: il cestello antiaderente si pulisce facilmente e non permette ai cibi di attaccarsi; inoltre, la temperatura può essere regolata fino a 200°

Contro: perfetta per chi vive da solo, più che per una famiglia molto numerosa

Un elettrodomestico di questo tipo può appartenere anche ad una fascia di prezzo medio-alta. Eppure, cercando bene, sarà facile trovare modelli ad alte prestazioni a prezzi economici. Tra tutti, ti segnaliamo l'Ariete 4615 Airy Fryer Mini, modello perfetto per chi vive da solo e sta cercando un elettrodomestico essenziale, ma comunque potente.

Altre soluzioni consigliate di friggitrici ad aria economiche:

Perché acquistare una friggitrice ad aria?

Avere in casa una friggitrice ad aria può fare la differenza. Perché sebbene si tratti di un elettrodomestico per cui trovare dello spazio sul piano cottura, utilizzarlo porta con sé numerosi vantaggi.

Per prima cosa, permette di accelerare le cotture e di dimezzare i tempi passati in cucina. Ma non solo: grazie alla friggitrice ad aria, i piatti saranno più leggeri e sani, perché preparati con poco condimento, senza però perderne in gusto.

Infine, una volta cotti gli alimenti, non si avranno fornelli da pulire, il cestello è molto più pratico e, se si utilizzerà un contenitore da mettere poi in lavastoviglie o della carta forno, la friggitrice rimarrà pulita.

Come scegliere una friggitrice ad aria

Come fare a capire se una friggitrice ad aria è buona? Non c'è una risposta univoca a questa domanda. Certamente è bene che sia potente e realizzata con materiali di qualità. Per il resto, però, la capienza e le funzionalità dipendono dalle necessità di ciascuno. Esploriamo meglio insieme ciascuno di questi aspetti.

Capienza

Le più grandi friggitrici ad aria in circolazione sono quelle definite XXL, che hanno una capacità che oscilla tra i 7 e i 10 litri. Si tratta della capienza perfetta per preparare fino a 8-10 coperti contemporaneamente, ideale per le famiglie numerose. I modelli standard, invece, sono quelli da 6 litri, che permettono di provvedere a 6 coperti contemporaneamente.

Ovviamente, maggiore è la capienza, maggiore è l'ingombro dell'elettrodomestico. Quindi, se pensi di non avere abbastanza spazio o che non ti sia necessario un modello così capiente, puoi puntare a quelli da 5 litri, perfetti per 3 persone, o a quelli mini, pensati per 1 o 2 persone al massimo.

Materiali

Come per tutti gli elettrodomestici da cucina, i materiali possono fare la differenza. Assicurati che il cestello sia realizzato in acciaio inossidabile e con materiali privi di BPA e PFOA, mentre per il rivestimento esterno valuta la resistenza e la robustezza. Inoltre, se hai intenzione di lavare il cestello in lavastoviglie, assicurati che sia possibile: per alcuni materiali il getto prodotto in maniera meccanica potrebbe risultare corrosivo.

Potenza

Una friggitrice ad aria può raggiungere anche i 2000 watt di potenza. Ovviamente, maggiore è la potenza, maggiori saranno i consumi. L'ideale è scegliere un modello di media potenza, che riesce a cuocere in tempi brevi, senza gravare troppo sulla bolletta.

Funzioni

Valuta l'acquisto di una friggitrice ad aria anche in base alle sue funzioni. La funzione base è quella di regolazione della temperatura, che ti permette di scegliere quella più indicata in base all'alimento; è necessario, poi, che vi sia un timer, per indicare i tempi di cottura.

I modelli più recenti, inoltre, sono dotati di funzione essiccatore e di funzione scongelamento, in modo da permettervi di conservare gli alimenti e utilizzare sul momento quelli ancora congelati.

Connettività

Alcuni modelli di friggitrici ad aria sono dotati di connessione bluetooth; in questo modo, è possibile controllare le impostazioni attive durante la cottura anche da remoto ed è possibile scaricare sul proprio smartphone alcune ricette con cottura in friggitrice ad aria.

La friggitrice ad aria è cancerogena?

No, al contrario, i piatti realizzati con la friggitrice ad aria sono sani e leggeri: avranno lo stesso sapore di quelli fritti, ma saranno come cotti al forno, quindi saranno indicati anche per chi sta seguendo un'alimentazione particolare e non può mangiare alimenti troppo pesanti e troppo conditi.

Dove comprare la friggitrice ad aria

Questo elettrodomestico può essere acquistato in negozi come Mediaworld o Euronics, ma alcuni modelli sono venduti anche nei grandi ipermercati, come Lidl.

In alternativa, puoi ordinare il modello che preferite su Amazon, selezionandolo all'interno della categoria apposita.

Acquisti correlati – altri prodotti consigliati

Se hai cercato una friggitrice ad aria, potresti aver bisogno anche di altri elettrodomestici per la cucina che rendano più veloce la preparazione dei pranzi e delle cene. Per esempio, potrebbero tornarti utili un fornetto elettrico e un forno a microonde.

Fornetto elettrico

Il fornetto elettrico permette di cuocere alimenti come in forno, ma in porzioni più piccole. Ecco i modelli migliori tra cui poter scegliere:

Forno a microonde

Anche il forno a microonde può rivelarsi molto utile, soprattutto per riscaldare e scongelare. Di seguito i modelli top di gamma che si trovano su Amazon:

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1