4 Dicembre 2023 11:00

Ricette di Natale con la friggitrice ad aria: 12 idee dall’antipasto al dolce

Preparare il pranzo o la cena di Natale usando anche la friggitrice ad aria ti permetterà di cucinare alcuni piatti in modo veloce, risparmiando tempo da dedicare ad altre pietanze più elaborate: ecco una selezione di ricette ottime per il menu di Natale, da cuocere in friggitrice ad aria.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
175
Immagine

La friggitrice ad aria è uno strumento ormai molto diffuso, che ci permette di cuocere velocemente e con pochi grassi aggiunti molti tipi di pietanze: si tratta di un aiuto valido anche nel caso di occasioni speciali come il Natale, perché permette di risparmiare tempo oltre che di preparare ricette classiche e creative in modo più leggero. Come sappiamo, non è esattamente paragonabile a una friggitrice, quanto a un fornetto ventilato molto potente: seguendo alcuni accorgimenti, però, è possibile portare in tavola anche piatti che richiedono un certo livello di croccantezza.

In sostanza, la friggitrice ad aria permette di cuocere i cibi con la forza e la velocità del calore che, in pochi secondi, può raggiungere temperature molto elevate: in questo modo si accorciano anche molto i tempi. Ma come fare a usarla al meglio? Ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire perché svolga il suo lavoro in modo efficiente, come quello di evitare di affollare troppo il cestello, di usare la quantità corretta di olio o altri grassi, la necessità di preriscaldare e i tempi di cottura migliori.

La friggitrice ad aria ti può venire in aiuto non solo quotidianamente, con tante ricette da preparare per i tuoi pranzi e le tue cene, ma anche in tutte quelle occasioni come Natale o Capodanno in cui devi cucinare molti piatti e magari non hai molto tempo a disposizione: in questa selezione di ricette troverai dei classici natalizi, sia ricette più creative, che si possono cucinare in friggitrice ad aria, lasciando i fornelli ad altre preparazioni.

1. Calamari fritti in friggitrice ad aria

Immagine

Un classico della cena a base di pesce della Vigilia di Natale è la frittura di pesce, anche se qualcuno la prepara anche nei giorni successivi. A differenza della classica versione fritta, la ricetta in friggitrice ad aria prevede di usare una quantità minima di olio extravergine di oliva, cosa che ti permetterà anche di evitare quel tipico odore penetrante, rendendo i calamari croccanti ma, allo stesso tempo, poco unti. Prepararli è semplicissimo – ti basteranno solo 12 minuti a 180 °C – l'unica vera accortezza sarà di pulire il pesce alla perfezione prima di passarlo nella farina, ricavando i tentacoli dalla testa e gli anelli dalla sacca centrale.

2. Crocchette di salmone in friggitrice ad aria

Immagine

Un antipasto goloso da preparare che piaccia anche ai più piccoli: le crocchette di salmone. In questa versione in friggitrice ad aria ti serviranno appena 10 minuti di cottura: per realizzare le crocchette basterà tagliare a cubetti il filetto di salmone, passarlo nelle uova, nei cornflakes sbriciolati e adagiarli nel cestello della friggitrice con una spruzzata di olio extravergine di oliva. Ideali da servire anche come finger food per un aperitivo.

3. Cosce di pollo in friggitrice ad aria

Immagine

Se hai deciso di preparare un secondo piatto a base di pollo, che si tratti di invitanti alette per i più piccoli o delle cosce ben condite per gli adulti, la friggitrice ad aria ti può dare un grande aiuto. Nella ricetta delle cosce abbiamo passato la carne in acqua e limone, prima di insaporirla in una ciotola con olio extravergine di oliva, aglio e cipolla in polvere, rosmarino, peperoncino, paprika e condimento per pollo. Le cosce saranno poi cotte nella friggitrice ad aria per circa mezz'ora,

4. Polpette in friggitrice ad aria

Immagine

Una variante light delle classiche polpette, da preparare per le feste natalizie: si tratta di polpette dorate e croccanti, realizzate con una piccolissima quantità di olio e in pochissimo tempo. Ideali sia come secondo piatto del pranzo di Natale, accompagnate da un contorno altrettanto sostanzioso come le patate al forno, sia come finger food per un aperitivo di festa.

5. Salmone in friggitrice ad aria

Immagine

Se stai pensando a un secondo di pesce per la cena della Vigilia, il salmone in friggitrice ad aria è una ricetta ottima: ti permette di evitare di aggiungere altri condimenti troppo grassi al salmone e di cuocerlo in pochi minuti. Nella nostra ricetta abbiamo usato i filetti e li abbiamo conditi con un filo di olio extravergine di oliva e delle fettine di limone: occorreranno solo 12 minuti di cottura.

6. Patate nella friggitrice ad aria

Immagine

Uno dei piatti più sfiziosi da cucinare in friggitrice ad aria sono le patate al forno: sia a spicchi come nella nostra versione, ma anche a stick, con la buccia e a cubetti. Per ottimizzare puoi decidere anche di cuocere il secondo insieme al contorno, direttamente in friggitrice: questo ti farà guadagnare davvero molto tempo da dedicare ad altre ricette più elaborate.

7. Panini nella friggitrice ad aria

Immagine

Preparare il pane in friggitrice ad aria: perché no? Questa ricetta ti permetterà di realizzare dei paninetti soffici e gustosi davvero in poco tempo, con pochi ingredienti come farina 00, lievito di birra, sale, olio e acqua. Una volta pronti, usali per accompagnare secondi e contorni del pranzo di Natale, oppure farciscili con salumi e formaggi per un aperitivo festivo che sia semplice ma stuzzicante. Infine, puoi usarli per realizzare delle golose bruschette da proporre come antipasto.

8. Fiori di cipolla nella friggitrice ad aria

Immagine

Questa ricetta originale e scenografica si può usare sia come antipasto sia come contorno: si tratta di bellissimi fiori di cipolle, croccanti e aromatici, da cuocere in friggitrice ad aria. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato sia la cipolla rossa sia la cipolla bianca, che saranno tagliate a forma di fiore e cotte direttamente nella friggitrice ad aria per 15 minuti, senza olio né altro condimento, pronte da servire.

9. Tortino al cioccolato in friggitrice ad aria

Immagine

Un dessert elegante e delizioso da cuocere in friggitrice ad aria: anche se molti non sanno sono diverse le ricette dolci che si possono cucinare con questo utile strumento. Il tortino al cioccolato è un dessert perfetto per chiudere il pranzo di Natale, ma anche per una merenda festiva elegante e sfiziosa: una goloso dolcetto dal cuore morbido che potrai preparare in meno di 10 minuti. Se preferisci anche in versione torta al cioccolato semplice, più adatta ai bambini.

10. Struffoli in friggitrice ad aria

Immagine

Gli struffoli in friggitrice ad aria sono la versione più leggera, ma altrettanto golosa, dei classici struffoli fritti, specialità della tradizione napoletana tipica del periodo natalizio. Normalmente fritti, questa versione ti permetterà di evitare di spandere l'odore della frittura nella cucina e di realizzare degli struffoli croccanti fuori e morbidi dentro, proprio come vuole la tradizione in pochissimo tempo.

11. Ciambelle in friggitrice ad aria

Immagine

Un dessert davvero invitante, che andrà a ruba sia fra gli adulti sia fra i più piccoli, e che si può usare anche per preparare una golosa colazione di Natale. Le graffe in friggitrice ad aria sono preparate con un impasto realizzato con acqua, zucchero, latte, lievito di birra secco, farina, uovo, burro, scorza di limone e di arancia. Dopo la fase di lievitazione, formeremo le ciambelle, che sistemeremo nella friggitrice ad aria cuocendole per 8 minuti. A fine cottura le graffe saranno passate nel burro fuso e nello zucchero semolato, così da renderle ancora più sfiziose. Da provare anche in versione treccine.

12. Frittelle di ricotta in friggitrice ad aria

Immagine

Altro dolcetto pronto in pochi minuti, le frittelle di ricotta in friggitrice ad aria. Dal gusto delicato e dal profumo invitante, questa sorta di bignè realizzati in friggitrice ad aria sono l'ideale per i bambini, ma anche per gli ospiti più critici: golose, leggere ed eleganti, si possono proporre anche a merenda, accompagnandole con una tazza di vin brulé per gli adulti e una di cioccolata calda per i più piccoli.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
175