friggitrice ad aria: cos'è e come funziona

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che cuoce le pietanze attraverso un getto di aria calda. Questa modalità di cottura consente non solo di preparare dei piatti salutari e gustosi, senza l'aggiunta di grassi, ma permette anche di mantenere inalterate le proprietà nutritive degli alimenti. La friggitrice ad aria è, quindi, molto utile per seguire una sana alimentazione e sperimentare  nuove ricette.

La maggior parte delle friggitrici ad aria si acquistano senza accessori ma, per ottenere il massimo della resa, è fondamentale utilizzarli. Si tratta di diversi strumenti come griglie, teglie, pirottini in silicone, pirottini ramikens, ma non solo, utili per ottimizzare l'utilizzo di questo elettrodomestico e per cuocere con maggiore semplicità.

I diversi accessori per friggitrice ad aria in vendita sono per la maggior parte compatibili con i modelli proposti da Aziende note che producono questo elettrodomestico come Philips, Innisky, Silvecrest e Moulinex, che si adattano sia ai formati XL che XXL (ovviamente, prima di acquistare un prodotto occorre valutare bene la grandezza della propria friggitrice ad aria).

Di seguito troverete i migliori accessori per la friggitrice ad aria in vendita anche su Amazon che vi permetteranno di utilizzare al meglio l'elettrodomestico ed ottenere risultati sorprendenti in cucina.

Gli accessori indispensabili da utilizzare con la friggitrice ad aria

Ecco quali sono gli accessori da acquistare se si possiede una friggitrice ad aria e se ne vuole ottimizzare l'utilizzo. Nella seguente lista troverete griglie, teglie in silicone, cestelli per la cottura a vapore, carta forno, pirottini e veri e propri kit completi contenenti tutti il necessario per preparare ricette non solo salutari ma anche buone. Scopriamoli insieme!

Griglie per friggitrici ad aria

Le griglie per friggitrice ad aria sono ideali per cucinare delle pietanza grigliate davvero gustose. Sono disponibili sia a più strati, che singole. Sono realizzate in acciaio inox, facili da pulire ed antiaderenti. Si può scegliere la variante della griglia per spiedini, che consente di realizzare una cottura uniforme e perfetta per i piatti di carne, di pesce e di verdure. Oppure la tipologia a doppio strato, che permette di cucinare più pietanze contemporaneamente, ottimizzando i tempi e il consumo energetico.

Teglie per friggitrici ad aria

Esistono delle teglie per la friggitrice ad aria, realizzate in materiali resistenti ed adatti a questa tipologia di cottura, come l'acciaio e il metallo. Sono disponibili in diverse dimensioni, da scegliere a seconda della grandezza del cestello della friggitrice, e in diverse varianti, da preferire a seconda della pietanza che si intende cucinare. Le teglie a cerniera, ad esempio, sono specifiche soprattutto per i dolci, perché sono studiate per contenere le pietanze cucinate con condimenti liquidi, impedendone la fuoriuscita.

Pennelli e spruzzatori d'olio

I pennelli in silicone e gli spruzzatori d'olio, sono degli accessori fondamentali per l'utilizzo della friggitrice ad aria. Infatti, il principio di base del tipo di cottura ad aria, è proprio quello di cuocere in modo uniforme e rendere croccanti i cibi, seppur senza eccessi di grassi. Per riuscire a condire le pietanze, dosando al meglio le quantità, si può optare per il pennello in silicone, per oliare la base della teglia, e lo spray olio da cucina, per condire gli alimenti uniformemente.

Pirottini in silicone

I pirottini in silicone, sono ideali per realizzare dei muffin o dei dolci monoporzione. Sono disponibili in diverse grandezze e colori, perfetti per cucinare in allegria i vostri piatti preferiti. A seconda della capacità del cestello della friggitrice, si possono utilizzare diversi pirottini per volta.

Pirottini ramekins

Questa tipologia di pirottini, chiamati ramekins, è realizzata in ceramica, in vetro o in materiale metallico. Si tratta di un accessorio per la friggitrice ad aria facile e veloce da pulire perché può essere lavato in lavastoviglie. I pirottini ramekins resistono sia alle alte che alle basse temperature e sono ideali per realizzare dei muffin o delle pietanze in monoporzione. Possono essere utilizzati anche come piatti da portata, grazie alle forme e ai colori originali.

Teglie in silicone per friggitrice ad aria

Le teglie in silicone sono un accessorio per le friggitrici ad aria molto utile. Il silicone, infatti, è un materiale molto flessibile, antiaderente e versatile: con queste teglie si possono preparare dei dolci, delle frittate, dei plumcake e tanto altro ancora, comodamente nella friggitrice ad aria. Bisogna solo prestare attenzione alla grandezza, tale da consentire il corretto funzionamento del cestello.

Pinze da cucina

Le pinze da cucina sono molto utili per girare o per prendere direttamente dal cestello, le pietanze nella friggitrice ad aria, senza rischiare di scottarsi. È fondamentale scegliere una tipologia in grado di resistere alle alte temperature, di essere antigraffio, per non rischiare di rovinare la struttura della friggitrice, e antiscivolo, per avere una presa ben salda.

Carta forno per friggitrice ad aria

Utilizzare la carta da forno per la friggitrice ad aria è un'ottima soluzione per ottimizzare la cottura e facilitare la pulizia. Si compone di appositi fogli monouso, realizzati con i fori tipici del cestello. Possono essere sia rotondi che quadrati, a seconda del modello di friggitrice che si possiede. Sono molto pratici in quanto fungono da superficie antiaderente e sono ideali anche per la cottura al vapore.

Termometro da cucina

I termometri da cucina sono uno strumento che consente di misurare la temperatura interna di un alimento. Questi termometri sono digitali e sono composti da una parte metallica, da inserire nella pietanza, e da un display, che indica la temperatura raggiunta, per una perfetta cottura nella friggitrice.

Pinza per teglia

La cottura ad aria calda rende incandescente ogni componente della friggitrice, soprattutto il cestello. Per riuscire a prendere le teglie o i pirottini senza scottarsi, sono molto utili le pinze per teglia, che si fissano facilmente all'esterno del supporto e consentono di tirarlo fuori senza entrare in contatto con le componenti calde.

Cestelli per cuocere al vapore

La cottura a vapore rappresenta un'ottima tecnica in grado di mantenere intatte le proprietà nutritive dei cibi. Inoltre, non richiede l'utilizzo di olio o di particolari condimenti. Realizzare questo tipo di cottura nella friggitrice ad aria è molto semplice perché richiede solo l'utilizzo di appositi cestelli per la cottura al vapore, disponibili in commercio in diverse grandezze e varianti, per cucinare le uova sode, il pesce al cartoccio e tanti altri alimenti.

Kit per friggitrice ad aria

kit per le friggitrici ad aria sono dotati della maggior parte degli accessori in un unico pacchetto. Sono universali e consento di adattarsi alle principali marche di airfyer, come il kit per friggitrice ad aria Innsky, Silvecrest, Philips e Moulinex. Si compongono, generalmente, da una griglia per il pane, una per la pizza, un supporto in metallo, una griglia per spiedini, un tappetino in silicone e una griglia per le uova con coperchio. In questo modo, si potranno realizzare dei piatti ad hoc in modo semplice e veloce.

Altri accessori per cucinare con la friggitrice ad aria

Oltre a quelli appena elencati, abbiamo selezionato tre accessori extra che sono utili non solo per utilizzare al meglio la friggitrice ad aria, come i sottopentola, ma anche per preparare tutte quelle ricette perfette da realizzare con questo elettrodomestico. Un esempio? Il tagliapatate, ideale per preparare delle patatine fritte dalla forma perfetta leggere ma ugualmente gustose. Vediamoli nel dettaglio.

Sottopentola

Avere accanto alla friggitrice ad aria un sottopentola adeguato, è fondamentale per poggiare il cestello senza rovinare il piano di lavoro. Infatti, sia durante la cottura per girare le pietanze, che dopo per servirle a tavola, estrarre il cestello è un passaggio obbligato. I sottopentola più comuni ed economici sono quelli realizzati in legno e in silicone, perché resistono molto bene alle alte temperature e sono facili da pulire. Si può optare sia per le forme rotonde che per quelle quadrate, a seconda della grandezza e del modello della vostra friggitrice ad aria.

Tagliapatate

Le patatine fritte sono la principale pietanza da cuocere nella friggitrice, in quanto la cottura ad aria calda le rende gustose e croccanti, pur non essendo fritte. Per realizzare delle patatine homemade, vi suggeriamo di acquistare il tagliapatate, un accessorio da cucina composto da una taglierina che affetta le patate a forma di bastoncino, semplicemente attivando l'apposita maniglia. Basterà condirle con un filo d'olio, da aggiungere con il pratico spruzzatore, ed il gioco è fatto: si potranno gustare delle patatine light in poche e semplici mosse.

Affettaverdure

Per uno stile di vita sano ed un dieta healty, la friggitrice ad aria permette di realizzare delle ricette a base di verdure, gustose e sane. Laffettaverdure, conosciuto anche come mandolina, è l'utensile di cui non sapevi di avere bisogno. Può essere sia elettrico che manuale ed è in grado di tagliare la verdura con precisione in molteplici forme. Inoltre, consente anche di tagliare la frutta che, in alcuni modelli di friggitrice ad aria, si può anche far essiccare.