video suggerito
video suggerito
29 Ottobre 2020 17:00

Migliore spray olio da cucina: la classifica

Lo spray olio da cucina è un ottimo strumento per distribuire l’olio in maniera uniforme sulle pietanze. In metallo, vetro o plastica, questi pratici nebulizzatori sono ideali per non sprecare un condimento così indispensabile, evitando di farvi assumere delle quantità eccessive. Abbiamo stilato per voi una classifica per aiutarvi nella scelta.

A cura di Quale Compro Team
3

La nostra top 10:

Immagine

Ottimo alleato in cucina, l’olio è il condimento che non può mancare in nessuna dispensa. In commercio esistono dei pratici spray per olio per controllarne i dosaggi e aiutarci a condire usando la giusta quantità di olio. Definito anche nebulizzatore, è il perfetto strumento per distribuire uniformemente la quantità ideale di olio sulle pietanze sia a crudo che in fase di cottura. Questo accessorio vi consentirà di evitare sprechi, permettendovi così anche di risparmiare. Inoltre, con l'uso di un'oliera spray eviterete di condire eccessivamente le pietanze, aiutandovi anche a tenere sotto controllo le calorie.

Lo spray per olio è realizzato in diversi materiali: in metallo, vetro oppure plastica, a seconda delle esigenze. Ma non solo olio: potete utilizzare questo strumento multifunzione anche per conservare altri condimenti come l'aceto o la salsa di soia. Pratico e comodo, il nebulizzatore si contraddistingue anche per la capacità e il design. Inoltre, non bisogna dimenticare di pulirlo periodicamente. Per aiutarvi nella ricerca, abbiamo creato per voi una classifica dei migliori spray olio da cucina in commercio. Analizziamola insieme.

I 10 migliori spray olio

La scelta di uno spray per olio comporta diverse opzioni. Bisogna infatti affidarsi a vari fattori: primo fra tutti il materiale adoperato per la sua realizzazione, per non parlare della capacità e del design. Per la nostra classifica abbiamo tenuto conto anche delle recensioni positive espresse dagli utenti online. Vi presentiamo dunque i dieci migliori spray olio in vendita su Amazon.

1. Portentum

Il migliore per rapporto qualità/prezzo

Immagine

Lo spray olio di Portentum è uno dei più apprezzati online. La scelta dei materiali utilizzati, ossia il vetro, evita perdite e impedisce al condimento spruzzato di contaminare la pietanza con sostanze nocive. La pompa permette di distribuire l’olio in maniera fine e omogenea. Il design antiscivolo è ideato per favorire un’impugnatura salda. La confezione include un tubo di ricambio e una spazzola per la pulizia approfondita. Il flacone ha una capacità di 300ml ed è grande 24 x 6,20 cm.

Pro: i materiali sono di qualità e il design antiscivolo favorisce una presa salda. Sono inclusi anche degli accessori extra per una corretta pulizia.

Contro: alcuni utenti non riescono a ottenere una nebulizzazione corretta, per cui si consiglia di premere a fondo e velocemente il pulsante in alto.

Lo consigliamo perché: si tratta di un modello che utilizza materiali di qualità per poter dosare e distribuire l'olio in maniera fine ed omogenea.

2. Popys

Nebulizzatore per olio set due pezzi

Immagine

Questo set firmato Popys propone due nebulizzatori per olio, consentendovi di alternare anche il tipo di condimento. Realizzati in vetro e PET, dovete solo versare il vostro olio nel flacone da 300 ml e premere il pulsante che attiva lo spruzzatore. Questi pratici strumenti dalla forma cilindrica correranno in vostro soccorso durante barbecue e picnic. Maneggevole e compatto, ogni flacone misura 24,5 x 6 cm.

Pro: la confezione include due spray per olio da 300 ml per condire le pietanze.

Contro: è importante premere il pulsante fino in fondo affinché lo strumento nebulizzi il condimento in modo corretto.

Lo consigliamo perché: si tratta di un set da due pezzi in vetro e acciaio inox che permette di alternare olio e altri condimenti.

3. Portentum Premium

Il più economico

Immagine

L'oliera spray firmata Portentum Premium a forma di cono è realizzata in acciaio inossidabile e cristallo. Dal design semplice ma elegante, si tratta di uno strumento con comodo erogatore spray che consente di dosare in modo accurato la quantità di olio o altri tipi di condimenti, senza il rischio di sporcare ovunque. Sul davanti c'è una scala che permette di vedere quanti ml di olio rimangono. Questo modello misura 18 x 4 cm.

Pro: adatto a ogni tipo di ambiente, questo spray olio dosa facilmente i condimenti per impedire sprechi.

Contro: le dimensioni sembrano essere contenute.

Lo consigliamo perché: il design pratico ma elegante rende questo modello molto funzionale sia perché consente di verificare la quantità di olio rimasta e sia perché si adatta facilmente a ogni tipo di arredamento.

4. Tescoma

Lo spray olio facile da riempire

Immagine
Spray olio Tescoma

Lo spray olio proposto da Tescoma è ottimo per condire le pietanze senza preoccuparsi degli sprechi. Questo prodotto viene realizzato in acciaio inossidabile lucido di alta qualità e vetro resistente. Dalla forma cilindrica, si presenta con un design elegante e pratico. Riempire il flacone è facilissimo, infatti non c'è bisogno di utilizzare un imbuto poiché l'apertura è molto ampia. Misura 18 x 5 cm.

Pro: comodo e funzionale, è uno spray olio pratico, elegante e facilissimo da riempire.

Contro: non è presente una scala per il dosaggio dell'olio.

Lo consigliamo perché: si tratta di un prodotto multiuso adatto sia per nebulizzare olio che aceto. Non solo ha un design elegante, ma risulta anche molto pratico da riempire grazie all'ampia apertura una volta svitata la parte superiore.

5. Irainsun

Nebulizzatore per olio con ugello incorporato

Immagine

Irainsun propone la sua oliera spray prodotta in vetro e acciaio inox senza BPA. L’olio spruzzato sulle pietanze sarà dunque sicuro. Questo flacone di 100 ml ha una forma cilindrica, mentre le misure di 18,6 x 9,6 x 4,6 cm lo rendono facilmente maneggevole. La tenuta risulta salda e l’ugello incorporato impedisce alla polvere di entrare. Sono compresi nella confezione una spazzola per la pulizia e un imbuto per versare l’olio. Ricordiamo che oltre a quest’ultimo, potete anche versare aceto, salsa di soia, succo di limone.

Pro: ha un ugello incorporato e include numerosi accessori dedicati alla pulizia e corretto utilizzo del prodotto.

Contro: per una corretta nebulizzazione, gli utenti consigliano di inclinare il prodotto e provare con una piccola quantità di olio.

Lo consigliamo perché: questo spray olio in vetro e acciaio inox ha un ugello incorporato che non fa filtrare la polvere.

6. Teezershop

Set nebulizzatori per olio in vetro antigraffio

Immagine
Nebulizzatori per olio Teezershop

Il set di nebulizzatori per olio di Teezershop include due flaconi da 100 ml. Come materiali utilizza il vetro trasparente antigraffio per il corpo e acciaio inox per la zona che ricopre l'ugello. Pratico e funzionale, questo set si adatta a diversi usi e condimenti. Su ogni flacone è presente anche una scala per dosare il quantitativo rimasto ed evitare sprechi. La confezione include una spazzola in silicone, uno scovolino per la pulizia e un imbuto per versare più comodamente il liquido senza sporcare. Le misure sono di 18,8 x 13 x 4,8 cm.

Pro: include due flaconi da 100 ml in vetro borosilicato. Sono compresi anche diversi accessori per una corretta manutenzione.

Contro: gli utenti consigliano di pulire periodicamente il prodotto per evitare che l'ugello si intasi.

Lo consigliamo perché: set da due flaconi in vetro resistente ai graffi e urti. La scala sul corpo consente di dosare bene il quantitativo di olio per evitare gli sprechi.

7. CBGGQ

Il più capiente

Immagine
Spray per olio capiente

Lo spruzzatore olio di CBGGQ consente di versare fino a 210 ml di olio, aceto, limone o altri tipi di condimenti. Realizzato in plastica senza BPA, risulta resistente e leggero. Il prodotto presenta una comoda impugnatura ergonomica e antiscivolo che consente di condire in modo uniforme le pietanze e senza rischio di sprechi. Si utilizza e pulisce facilmente con acqua e un detergente delicato. Nella confezione sono incluse una spazzola per la pulizia interna e una per ungere il cibo. Questo modello misura 24,3 x 20,1 x 6,4 cm.

Pro: ha una capacità molto ampia, mentre il materiale in plastica incide molto sul fattore resistenza.

Contro: essendo in plastica, tende a ungersi più facilmente.

Lo consigliamo perché: spray olio da 210 ml di capacità che risulta resistente, leggero e comodo da reggere grazie all'impugnatura ergonomica antiscivolo.

8. Foenwoen

Il migliore per design

Immagine

Il brand Foenwoen propone questo nebulizzatore per olio cilindrico realizzato in vetro e acciaio inossidabile. Il design trasparente consente di verificare il quantitativo di olio rimanente, mentre la scala ne agevola il dosaggio. Si tratta di un prodotto multiuso adatto anche ad aceto, marsala e succo di limone. Lo spray olio non solo si riempie in modo pratico, ma si pulisce anche facilmente grazie alla copertura protettiva in silicone. Sono inclusi un piccolo imbuto, uno scovolino e un pennello. Misura 18,8 x 9 x 4,8 cm.

Pro: nebulizzatore multiuso con design trasparente in vetro e copertura protettiva in silicone.

Contro: un olio o altro condimento particolarmente denso potrebbe risultare difficile da nebulizzare.

Lo consigliamo perché: si tratta di un modello cilindrico in vetro trasparente e acciaio inox che può essere meglio maneggiato grazie alla copertura protettiva in silicone.

9. Rarxix

Spray olio con pulsante antiscivolo

Immagine

Lo spray olio firmato Rarxix è un ottimo strumento da utilizzare in cucina. È realizzato in acciaio inossidabile e vetro. Comodo il design per dosare la quantità di olio presente all’interno. Il meccanismo della pompa rende il getto omogeneo dopo aver premuto il pulsante antiscivolo. È facile da riempire e pulire grazie all’imbuto e alla spazzola in dotazione, mentre il pennello in silicone è ottimo per stendere l’olio sul cibo durante una grigliata. Con una capacità di 100 ml, questo spray misura 19 x 9 x 5,2 cm.

Pro: è dotato di un pulsante antiscivolo e diversi accessori dedicati non solo alla pulizia del prodotto, ma anche alla preparazione dei cibi.

Contro: gli utenti hanno notato che la nebulizzazione avviene più difficilmente con l'olio di oliva.

Lo consigliamo perché: questo spray olio in acciaio inox e vetro ha un design lineare che si contraddistingue per il pulsante antiscivolo e l'ugello incorporato.

10. GeeRic

Lo spray comprensivo di imbuto

Immagine
Spray GeeRic

L’azienda GeeRic presenta la sua oliera spray. Il flacone è realizzato in acciaio inox e vetro riutilizzabile. La forma cilindrica lo rende pratico e comodo da maneggiare. È presente una scala per il dosaggio per evitare di sprecare troppo prodotto. Nella confezione sono inclusi un imbuto, una spazzola per pulire facilmente i flaconi e un pennello per ungere le pietanze, specialmente durante una grigliata. È prevista una garanzia di 18 mesi con questo strumento di 100 ml grande 19 x 9,4 x 5 cm.

Pro: include due flaconi da 100 ml e diversi accessori per la pulizia e la preparazione del cibo.

Contro: alcuni utenti consigliano di avvicinarsi alla pietanza mentre si distribuisce l'olio perché l'area che copre è molto vasta.

Lo consigliamo perché: set con due spray olio realizzati con materiali resistenti e di qualità. Risulta molto facile da maneggiare e pulire.

Come scegliere il nebulizzatore per olio

Per assicurarvi di acquistare il miglior nebulizzatore per olio in circolazione, dovrete tenere conto di alcuni parametri di valutazione, primo fra tutti il materiale da scegliere. Bisogna orientarsi verso uno strumento dal design pratico e che duri nel tempo. Non sottovalutate la capacità, l’eventuale presenza di accessori inclusi nella confezione e la facilità di pulizia dell'olio spray. Non dimenticate il ruolo della marca per trovare il miglior rapporto qualità-prezzo.

Materiali

Gli spray olio di solito vengono realizzati in vetro e acciaio inossidabile. Questo è privo di BPA, ciò significa che non contaminerà l’olio all’interno del flacone con sostanze nocive. Il vetro trasparente invece rende visibile la reale quantità di condimento e ne agevola il dosaggio. Esistono anche oliere spray in plastica, utili se non avete intenzione di utilizzarli spesso e volete risparmiare sul prezzo.

Design

Se volete sfruttare al meglio l'olio spray, sarebbe meglio puntare su un design pratico. Generalmente cilindrica, la forma del flacone dovrebbe essere ergonomica e comoda da usare. I professionisti culinari potrebbero essere costretti ad un uso prolungato del prodotto: l'ideale sarebbe evitare dolori alla mano. In caso in cui puntiate sull’estetica per fare bella figura con i vostri ospiti a tavola, sarebbe meglio considerare un’oliera in vetro.

Durabilità

Una peculiarità di un buon nebulizzatore per olio è sicuramente la durabilità. Optare per materiali come l’acciaio inossidabile è un’ottima scelta per la sua capacità di trattenere l’olio. Anche una bottiglia di vetro è una soluzione valida perché mantiene integre nel tempo le proprietà dell’olio.

Capacità

Ogni olio spray si distingue per la capacità, misurata in millilitri. I flaconi più piccoli solitamente hanno una capacità di 100 ml, ideale per una famiglia. Se invece siete dei professionisti, vi consigliamo di acquistare delle bottiglie più grandi, in genere da 200 ml.

Accessori in dotazione

Le confezioni dei nebulizzatori possono includere anche alcuni accessori. Potreste avere in dotazione un imbuto per versare l’olio o un altro condimento liquido all’interno della bottiglia. O ancora un pennello per ungere meglio il cibo, ottimo per le grigliate. Infine, spesso gli spray per olio sono compresi di spazzola per pulire il flacone e di un tubo di ricambio.

Facilità di pulizia

Essendo un prodotto che contiene degli alimenti che ingeriamo, è necessario pulire periodicamente lo spray per olio, quindi è importante valutare la facilità di pulizia del modello che stiamo acquistando. I nebulizzatori dalla struttura cilindrica e lineare, infatti, saranno più semplici da pulire rispetto alle oliere di design. Inoltre, in caso usiate la lavastoviglie,  accertatevi che il materiale dell'oliera e i vari componenti siano adatti ad un lavaggio in lavastoviglie. In alternativa, potete sempre pulirle a mano: vi basterà usare una soluzione a base di acqua calda e qualche goccia di detergente.

Marca

Affidarsi a una buona marca spesso è sinonimo di garanzia. Vi consigliamo dunque di prendere in considerazione i nebulizzatori per olio firmati da brand affermati nel campo come Gifort, Eletorot e RenFox. Avete la possibilità di consultare online i loro prodotti di punta.

Prezzo

Il prezzo degli spray per olio è generalmente contenuto, sebbene questo possa variare a seconda dei materiali adoperati e della capacità. Proprio come altri utensili da cucina, sono presenti sul mercato prodotti più convenienti che costano intorno ai 10 euro. Se invece puntate alla qualità, potreste spendere anche più di 25 euro.

Come funziona

L’uso dello spray per olio da cucina è molto semplice e intuitivo. Versate l’olio nella bottiglia, richiudetela e premete il bottone sul tappo per spruzzare il prodotto verso la vostra pietanza preferita grazie al meccanismo della pompa. Il getto sarà fine e uniforme. Vi consigliamo di non avvicinarvi troppo al piatto se volete che l’olio nebulizzato ricopra l’intera superficie.

Non sottovalutate la presenza di uno spray olio nella vostra dispensa. Il suo utilizzo vi aiuterà molto nel dosaggio di questo condimento essenziale per la cucina. Grazie al suo getto fine e omogeneo, eviterete di sprecare troppo olio, terrete a bada le calorie e riuscirete anche a risparmiare sulla spesa totale dell'olio.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3
api url views