ricetta

Zucchine in friggitrice ad aria: la ricetta delle zucchine croccanti e leggere

Preparazione: 5 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
79
Immagine
ingredienti
Zucchine
500 gr
Pangrattato
40 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Le zucchine in friggitrice ad aria sono un piatto veloce e sfizioso ideale per l'estate, quando questi versatili ortaggi, freschi e croccanti, sono nel pieno della loro stagionalità. Si tratta di una ricetta più leggera delle classiche zucchine fritte o al forno, poiché preparata nell'air fryer con pochissimo olio, ideale anche per chi è attento alla linea, ma non per questo vuole rinunciare a un contorno saporito e molto gustoso.

Per portarle in tavola, ti basterà ridurre a bastoncini le zucchine, condirle con un pizzico di sale, una spolverizzata generosa di pangrattato e un filo d'olio extravergine di oliva, e lasciarle cuocere poi nel cestello della friggitrice ad aria, a 180 °C e per soli 20 minuti, senza aggiunti di grassi: il risultato saranno degli stick dorati e fragranti da servire subito, ben caldi, per qualunque pranzo o cena di famiglia, in abbinamento a carni e pesci alla griglia, uova e formaggi.

Se desideri, puoi sistemare le zucchine in una ciotolina e proporle anche come antipasto, in apertura di una cena tra amici, o all'ora dell'aperitivo insieme a stuzzicanti salsine. Oppure puoi speziarle con un pizzico di curcuma o una macinata di pepe, e insaporirle poi con le erbette aromatiche preferite come timo, prezzemolo, rosmarino, origano secco, menta disidratata…

Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di tagliare le zucchine a pezzetti della stessa dimensione e di rigirarle quindi a metà cottura con l'aiuto di un cucchiaio o di un mestolo forato: in questo modo si doreranno in modo uniforme, e risulteranno fragranti e golose al morso.

Scopri come preparare le zucchine in friggitrice ad aria seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i fiori di cipolla in friggitrice ad aria o le patate in friggitrice ad aria.

Come preparare le zucchine in friggitrice ad aria

Lava le zucchine, spuntale e dividile a metà, quindi riducile a bastoncini 1.

Raccoglile in una ciotola e aggiusta di sale 2.

Condisci con un filo di olio extravergine di oliva 3.

Cospargi con il pangrattato 4.

Mescola con cura con un cucchiaio 5, in modo da ricoprire interamente le zucchine con il condimento.

Sistema le zucchine nel cestello della friggitrice ad aria 6 e lasciale cuocere per circa 20 minuti a 180 °C.

Dopo 10 minuti, mescola le zucchine con un cucchiaio 7, così da avere una cottura omogenea.

Una volta pronte, disponi le zucchine su un piatto da portata 8, e servile calde e fragranti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
79