video suggerito
video suggerito
2 Giugno 2024 15:00

Ricette con le zucchine: 76 ricette facili e veloci da preparare con l’amato ortaggio

Versatili e dolcissime, le zucchine sono le protagoniste dell'orto estivo. Dagli antipasti ai contorni, fino alle inaspettate versioni dolci, scopriamo i mille volti di questo eclettico ortaggio.

A cura di Emanuela Bianconi
135
Immagine

Protagoniste indiscusse delle tavole estive, le zucchine sono tra gli ortaggi più amati da grandi e piccini, ed eccezionalmente versatili in cucina: grazie alle numerose varietà a disposizione, dalle mille sfumature di colore, e al gusto dolce e delicato, si prestano a infiniti accostamenti e preparazioni, uno più sfizioso, facile e veloce dell'altro. Dagli antipasti ai contorni, fino ad arrivare alle più insolite versioni dolci, ce n'è davvero per tutti i gusti.

Originarie dell'America Centrale, le zucchine appartengono alla famiglia delle Cucurbitaceae e sono letteralmente delle zucche piccole, ovvero in miniatura, raccolte prima che diventino grandi e più insipide. Con forme e nuance differenti offrono una miriade di possibilità gastronomiche: dalle verdi, più acquose e adatte per realizzare minestre, creme o vellutate, a quelle chiare, dalla polpa soda e compatta, ottime per carpacci, pesti o insalatone croccanti.

E ancora le romanesche, piccole, fragranti e con il caratteristico fiore attaccato all'estremità, le tonde, che grazie all'inconfondibile forma sferica si trasformano in scrigni di farce irresistibili, e infine le zucchine gialle, dal sentore delicato, ideali per confezionare contorni originali e allegri.

A livello nutrizionale, poi, sono una fonte preziosa di vitamine, sali minerali e fibre; ipocaloriche e ricchissime di acqua, sono ottime per chi soffre di gonfiore addominale, ritenzione idrica, stipsi o per chi sta seguendo un'alimentazione volta alla perdita di peso. Se, invece, non sei tra coloro che devono farlo, allora è il caso di sfruttare al meglio questo eclettico ortaggio e dare vita ad appetizers, primi e secondi con cui deliziare amici e parenti in occasione di cene estive, buffet in piedi, pranzi domenicali e feste di compleanno.

Come antipasto ti proponiamo una cheesecake salata, scenografica reinterpretazione del grande classico della pasticceria dolce. Dalla base croccante, in perfetto contrasto con la farcia morbida e voluttuosa di zucchine e ricotta, viene infine guarnita con chips di zucchine fritte, per un tocco elegante e di grande effetto.

Se sei alla ricerca di una ricetta più semplice e veloce, non perderti questa torta salata alle zucchine: un guscio di pasta sfoglia già pronta accoglie al suo interno un ripieno saporito a base di zucchine, saltate velocemente in padella con pancetta e un soffritto di aglio e olio, panna fresca, uovo e parmigiano. Il risultato è una quiche golosa e dal cuore cremoso, da servire tiepida in apertura di un pranzo di festa o consumare fredda durante un picnic o una gita fuori porta.

Se è vero che "fritto è tutto buono", lo è ancora di più se parliamo di zucchine: immancabili nel fritto misto alla romana, insieme a supplì, filetti di baccalà e fiori di zucca ripieni, le zucchine fritte sono l'emblema della friggitoria capitolina. Fragranti e super croccanti, possono essere gustate – sempre rigorosamente bollenti – come contorno di un secondo di carne o di pesce grigliato o al vapore.

Da un grande classico della cucina laziale a un altro della gastronomia campana, seppur reinterpretato in chiave creativa: le zucchine in carrozza, rivisitazione della celebre mozzarella in carrozza. Nella nostra ricetta le fette di pancarré vengono farcite con zucchine e scamorza, passate in una ricca panatura e infine fritte nell'olio bollente, trasformandosi così in "paninetti" filanti da addentare all'istante e accompagnare a un calice di prosecco fresco.

Gli amanti dei primi più tradizionali non resteranno certamente delusi: tra le nostre proposte, oltre alle semplici pasta con crema di zucchine e risotto alle zucchine, ecco fare la sua comparsa i mitici spaghetti alla Nerano, ricetta della gastronomia partenopea. Le zucchine, tagliate a rondelle e fritte in olio bollente, vengono accostate a un'eccellenza del territorio, il provolone del Monaco, un caciocavallo dal gusto intenso e lievemente piccante che, sciogliendosi con il calore della pasta, si trasforma in una crema avvolgente e filante.

Se parliamo di specialità della regione campana, impossibile non citare le zucchine alla scapece, contorno dal sapore fresco e inconfondibile. Preparazione simile a quella delle zucchine in carpione, è oggi una delle ricette più tipiche e conosciute. Le zucchine vengono tagliate a rondelle, fritte in olio extravergine di oliva e poi condite con un'emulsione a base di aceto di vino bianco, aglio e menta fresca. Possono accompagnare secondi di carne e di pesce, ma anche come antipasto, insieme a crostini o bruschette, sanno il fatto loro.

Se, nonostante l'afa, proprio non riesci a rinunciare alle pietanze comfort dell'inverno, prova la vellutata di zucchine: cremosa e dalla texture avvolgente, può essere gustata tiepida o a temperatura ambiente con qualche fettina di pane casereccio o una porzione di riso, completando il tutto con un cucchiaio di yogurt greco naturale, qualche fogliolina di menta e un po' di scorza di limone grattugiata.

Se sei alla ricerca di un contorno light, da accostare a un pesce arrosto, un formaggio fresco cremoso o un'omelette, cimentati con le zucchine grigliate, lesse, cotte al forno con una leggera panatura o ancora in umido con passata di pomodoro – o datterini freschi – e qualche fogliolina di basilico. Se hai a disposizione quelle più piccole, tenere e fragranti, puoi affettarle finemente con una mandolina, scottarle eventualmente per qualche secondo in acqua bollente (o lasciarle crude) e poi condirle con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, aglio, basilico e menta: ecco pronta un'insalata di zucchine fresca e leggera, da arricchire con petto di pollo grigliato, uova sode a spicchi, filetti di tonno o fiocchi di latte per un pasto nutriente e completo.

Le zucchine si sposano benissimo con carni bianche, come pollo e tacchino, filetti di pesce dalla polpa bianca, crostacei e soprattutto uova: strapazzate, al tegamino o a frittatona, è con loro che celebrano l'unione più solida e vincente della cucina espressa casalinga.

Se sei alla ricerca di idee nuove e originali, sperimenta le zucchine in versione dolce. Finemente grattugiate e poi mescolate a impasti a base di uova, zucchero, farina e olio, danno forma a torte da credenza soffici e umide al tempo stesso, ideali per la colazione o la merenda insieme a una tazza di caffellatte. Provare per credere.

Antipasti

1. Cheesecake salata alle zucchine: la ricetta fresca e originale
Cheesecake alle zucchine
La cheesecake salata alle zucchine è la variante della classica cheesecake dolce. Si compone di una base croccante di crackers polverizzati e burro fuso, e un ripieno cremoso ottenuto frullando le zucchine cotte in un mixer con la ricotta, il parmigiano e foglioline di basilico.
Leggi tutta la ricetta
2. Rösti di zucchine: la ricetta della variante sfiziosa e leggera
Rosti di zucchine
I rösti di zucchine sono sfiziose frittelle da cuocere in padella o al forno, proprio come la ricetta a cui si ispirano, i rösti di patate svizzeri. Facili e veloci da preparare, sono perfetti in tante diverse occasioni.
Leggi tutta la ricetta
3. Pancake alle zucchine: la ricetta della variante salata soffice e gustosa
Immagine
I pancake alle zucchine sono delle frittelle gustose e saporite, la variante salata dei classici pancake dolci americani, ideale come secondo leggero. Facili e veloci, si preparano con un impasto a base di zucchine, uovo, farina, parmigiano, latte e lievito.
Leggi tutta la ricetta
4. Involtini di zucchine con speck e formaggio: la ricetta dell’antipasto sfizioso e saporito
Pacchettini di zucchine farciti
Gli involtini di zucchine con speck e formaggio sono un antipasto sfizioso e molto facile da preparare, con un ripieno filante davvero squisito.
Leggi tutta la ricetta
5. Frittelle di zucchine al forno: la ricetta del piatto vegetariano gustoso e croccante
frittelle-di-zucchine
Le frittelle di zucchine al forno sono una ricetta sfiziosa e gustosa, una variante più leggera delle classiche frittelle fritte. Ideali durante la stagione estiva, possono essere servite come antipasto o secondo piatto vegetariano: croccanti fuori e morbide al cuore, conquisteranno tutti a tavola, grandi e piccini compresi.
Leggi tutta la ricetta
6. Zucchine fritte alla romana: la ricetta del piatto tipico sfizioso e semplice
Bastoncini di zucchine
Le zucchine fritte alla romana sono una ricetta facile e golosa, tipica della città di Roma. Si tratta di una preparazione immancabile nel fritto misto alla romana, appunto, in cui queste gustose zucchine affiancano i classici supplì, i filetti di baccalà e i fiori di zucca ripieni, per una portata variegata e ben assortita che viene generalmente consumata come antipasto di un pranzo o di una pizza tra amici. Potete anche servirle come contorno e accompagnarle a un secondo di carne o di pesce. La particolarità di queste zucchine fritte sta nella forma a fiammifero degli ortaggi che, una volta infarinati e fritti in olio bollente, diventano fragranti e croccantissimi. Scoprite subito come realizzare questo piatto semplice, veloce e adatto a tutti, seguendo passo passo le nostre indicazioni.
Leggi tutta la ricetta
7. Frittelle di zucchine
Immagine
Le frittelle di zucchine sono un antipasto croccante e gustoso, ideali anche come finger food per un aperitivo o come secondo piatto vegetariano, si tratta di una pietanza versatile e pronta in poco tempo.
Leggi tutta la ricetta
8. Zucchine in carrozza: la ricetta dell’alternativa al grande classico napoletano
Immagine
Le zucchine in carrozza sono la reinterpretazione creativa della classica mozzarella in carrozza. Croccanti fuori e filanti al cuore, si realizzano con pochi ingredienti: pancarré, zucchine, prosciutto cotto, provola e olio per friggere.
Leggi tutta la ricetta
9. Girelle di zucchine: la ricetta dell’antipasto versatile e goloso
Immagine
Le girelle di zucchine sono un antipasto estivo facile e veloce, perfetto anche come stuzzicante finger food: rondelle di pasta per pizza, farcite con pancetta arrotolata, scamorza e zucchine grattugiate.
Leggi tutta la ricetta
10. Rotolo di zucchine: la ricetta per farlo farcito con salmone e robiola
Immagine
Il rotolo di zucchine è un piatto facile e veloce, farcito con robiola e salmone: è ideale da servire freddo o a temperatura ambiente come antipasto sfizioso, per un aperitivo o un buffet.
Leggi tutta la ricetta
11. Zucchine a ventaglio: la ricetta dell’antipasto sfizioso e scenografico
zucchine-a-ventaglio
Le zucchine a ventaglio sono un piatto goloso e filante, realizzato con zucchine, tagliate a ventaglio e cotte in forno con la salsa di pomodoro, la provola e il parmigiano grattugiato.
Leggi tutta la ricetta
12. Caviale di zucchine: la ricetta dell’antipasto goloso e sorprendente
Immagine
Il caviale di zucchine è un antipasto vegetariano semplice e sfizioso, ideale da servire anche come finger food: si tratta di una ricetta cremosa e saporita da realizzare in pochissimo tempo.
Leggi tutta la ricetta
13. Ciambella salata con zucchine: la ricetta del rustico soffice e saporito
Immagine
La ciambella salata con zucchine è un rustico soffice e gustoso, ideale come antipasto o aperitivo. Si prepara con un impasto a base di uova, parmigiano, ricotta, farina, fecola, lievito istantaneo e sale, arricchito con le zucchine spadellate e la pancetta.
Leggi tutta la ricetta
14. Torta salata alle zucchine: la ricetta del rustico estivo fragrante e saporito
Immagine
La torta salata alle zucchine è un rustico estivo di pasta sfoglia, zucchine, panna e pancetta: facile e veloce, è ottimo come antipasto o piatto unico.
Leggi tutta la ricetta
15. Torta salata zucchine e tonno: la ricetta dell’antipasto estivo dal ripieno filante
Immagine
La torta salata zucchine e tonno è un rustico semplice e goloso: un guscio di sfoglia che racchiude un ripieno filante di zucchine, tonno, formaggio e uova.
Leggi tutta la ricetta
16. Torta salata salmone e zucchine: la ricetta dell’antipasto light e raffinato
Immagine
La torta salata salmone e zucchine è un rustico saporito e raffinato perfetto da servire sia come antipasto sia come piatto unico. Si prepara con un rotolo di pasta sfoglia già pronta e un ripieno goloso a base di formaggio cremoso spalmabile, salmone affumicato a pezzetti e zucchine trifolate.
Leggi tutta la ricetta
17. Torta salata tricolore: la ricetta del rustico con crema di zucchine pomodori e mozzarella
Torta salata tricolore
La torta salata tricolore è un rustico molto goloso perfetto da servire come antipasto o piatto unico, in occasione del menu del 2 giugno, ma non solo.
Leggi tutta la ricetta
18. Focaccia di zucchine in padella
Focaccia-in-padella
La focaccia di zucchine in padella è l'alternativa veloce e senza lievitazione alla classica focaccia: un salvacena squisito, semplice e pronto in pochi minuti.
Leggi tutta la ricetta
19. Cornetti gamberetti e zucchine: la ricetta del finger food veloce e sfizioso
Immagine
I cornetti gamberetti e zucchine sono un finger food semplice e sfizioso, perfetto per un buffet o un aperitivo di festa. I triangoli di pasta sfoglia vengono farciti con formaggio, gamberi e zucchine spadellati, e infine arrotolati e cotti in forno.
Leggi tutta la ricetta
20. Involtini di zucchine alla caprese: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
involtini-di-zucchine-alla-caprese
Gli involtini di zucchine alla caprese sono un finger food semplice e sfizioso, ideale come antipasto o all'ora dell'aperitivo: le fette di zucchine grigliate vengono farcite con rucola, e pomodoro e mozzarella a dadini.
Leggi tutta la ricetta
21. Schiacciata di zucchine: la ricetta dell’antipasto semplice e veloce da preparare
Immagine
La schiacciata di zucchine è una ricetta semplice e pronta in poco tempo, ideale come antipasto, per un pranzo leggero o per un picnic.
Leggi tutta la ricetta

Primi

22. Conchiglioni zucchine e salmone: la ricetta del primo piatto raffinato e cremoso
Immagine
I conchiglioni zucchine e salmone sono un primo piatto ideale per il pranzo della domenica in famiglia. La pasta secca viene qui farcita con un ripieno a base di besciamella, zucchine, parmigiano e salmone, e gratinata quindi in forno.
Leggi tutta la ricetta
23. Pasta zucchine e zafferano: la ricetta del primo piatto delicato e fragrante
Immagine
La pasta zucchine e zafferano è un primo piatto sfizioso a base di conchiglie rigate, mantecate con un condimento di zucchine cotte in padella, zafferano, basilico e parmigiano grattugiato.
Leggi tutta la ricetta
24. Pasta zucchine e pomodorini: la ricetta del primo piatto facile e veloce
Immagine
La pasta zucchine e pomodorini è un primo piatto saporito, colorato e molto semplice da realizzare. Ideale per l'estate, si prepara con un sughetto di pomodorini, zucchine e pancetta a cubetti.
Leggi tutta la ricetta
25. Pasta zucchine e gamberetti: la ricetta e i consigli per averla cremosa e saporita
Immagine
La pasta zucchine e gamberetti è un saporito primo piatto della tradizione italiana che nasce dall'unione di pesce e verdure, un abbinamento classico e vincente. Scopri la ricetta facile per averla cremosa e irresistibile.
Leggi tutta la ricetta
26. Pasta zucchine e carote: la ricetta del primo piatto semplice e gustoso
Immagine
La pasta zucchine e carote è un primo semplice e gustoso, a base di zucchine e carote, grattugiate e saltate in padella con olio e aceto balsamico.
Leggi tutta la ricetta
27. Sformato di riso e zucchine: la ricetta del primo piatto goloso e filante
Sformato di riso e zucchine
Lo sformato di riso e zucchine è un primo a base di riso, che viene lessato e farcito con provola e prosciutto cotto, poi versato in uno stampo rivestito con zucchine grigliate e cotto in forno.
Leggi tutta la ricetta
28. Risotto alle zucchine: la ricetta del primo cremoso e filante
Immagine
Il risotto alle zucchine è un primo piatto leggero e delicato. Reso ancor più gustoso dalla mantecatura con scamorza e parmigiano grattugiato, si presta a essere consumato in qualsiasi pranzo o cena di famiglia o in occasione di una ricorrenza tra amici.
Leggi tutta la ricetta
29. Risotto zucchine e stracchino: la ricetta del primo piatto leggero e cremoso
Risotto zucchine e stracchino
Il risotto zucchine e stracchino è un primo semplice e leggero, ideale per l'estate. L'aggiunta di questo formaggio fresco e a pasta molle rende il piatto incredibilmente cremoso.
Leggi tutta la ricetta
30. Risotto zucchine, zafferano e pancetta: la ricetta del primo cremoso e prelibato
Immagine
Il risotto zucchine, zafferano e pancetta è un primo piatto cremoso e semplice, ideale da preparare in estate con zucchine grattugiate e dadini di pancetta, fatti soffriggere in padella e cotti con il riso, il brodo vegetale e lo zafferano.
Leggi tutta la ricetta
31. Risotto zucchine e gamberi: la ricetta del primo piatto raffinato e avvolgente
Immagine
Il risotto zucchine e gamberi è un primo elegante e profumato, ideale da preparare durante la stagione estiva. Si tratta di un abbinamento intramontabile, che coniuga i sapori di mare con quelli di terra, perfetto per qualsiasi occasione: dal pranzo in famiglia alla cena di festa, conquisterà tutti i suoi ospiti per la sua eccezionale aromaticità.
Leggi tutta la ricetta
32. Zucchine tonde ripiene di riso
Immagine
Le zucchine tonde ripiene di riso sono un secondo piatto perfetto per un pranzo in famiglia: si svuotano all'interno e si farciscono con un risotto al formaggio.
Leggi tutta la ricetta
33. Insalata di riso con zucchine: la ricetta del primo piatto estivo leggero
Immagine
L'insalata di riso con zucchine è un primo piatto estivo da gustare freddo per un pasto veloce a casa, in ufficio o sotto all'ombrellone. Si prepara lessando gli ortaggi a tocchetti con il cereale e condendo poi tutto, dopo un tempo di riposo, con il tonno sott'olio, il basilico fresco, sale, pepe e scorzette di limone.
Leggi tutta la ricetta
34. Cous cous zucchine e gamberetti
Immagine
Il cous cous con zucchine e gamberetti è un primo piatto veloce e gustoso pronto in pochi minuti, ideale in estate e ottimo sia caldo sia freddo.
Leggi tutta la ricetta
35. Farro e zucchine: la ricetta del piatto fresco e leggero
Immagine
Il farro con le zucchine è un primo semplice e leggero, ideale da gustare durante l'estate o per consumare le ultimissime zucchine di stagione. Veloce da realizzare e pronto in pochi minuti, è completo, nutriente e adatto a tutte le occasioni.
Leggi tutta la ricetta
36. Pesto di zucchine
Immagine
La ricetta veloce del pesto di zucchine, ideale per condire la pasta e non solo. Scopri come prepararlo e come utilizzarlo.
Leggi tutta la ricetta
37. Pesto di melanzane e zucchine: la ricetta del condimento cremoso per la pasta
Pesto melanzane e zucchine
Il pesto di melanzane e zucchine è un condimento vegetariano gustoso e fragrante, ideale per condire un buon primo piatto, ma anche da gustare all'ora dell'aperitivo o come antipasto, spalmato su fettine di pane croccante. Una variante estiva, molto fresca e veloce, del classico pesto alla genovese: le melanzane vengono saltate in padella con un filo di olio e poi frullate insieme a zucchine crude, pomodorini, basilico, frutta secca e formaggio grattugiato, per un risultato finale cremoso e avvolgente. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
38. Vellutata di zucchine: la ricetta del primo leggero e gustoso
Immagine
La vellutata di zucchine è un primo piatto semplice e leggero, facilissimo da realizzare. Ottima per un pasto veloce ed equilibrato, è perfetta anche per i piccoli di casa. Basterà frullare con un mixer a immersione le zucchine, insaporite con le cipolle e cotte nel brodo, e aggiungere un goccino di panna fresca. A piacere puoi prepararla in tante varianti diverse.
Leggi tutta la ricetta
39. Crema fredda di zucchine e yogurt: la ricetta del piatto leggero e stuzzicante
Immagine
La crema fredda di zucchine e yogurt è una zuppa veloce e gustosa, la versione estiva della classica vellutata calda, comfort food della stagione invernale. Una pietanza vegetariana perfetta per le giornate più afose, leggera e dal gusto delicato: si cuoce in pochissimi minuti, per mantenere inalterate le sostanze nutritive delle zucchine, si frulla e poi si porta in tavola a temperatura ambiente o dopo il riposo in frigorifero. Accompagnatela con un cucchiaio di yogurt e dei crostini al rosmarino, e servitela come antipasto o primo piatto in occasione di una cena con ospiti: il successo è assicurato. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
40. Pasta con crema di zucchine: la ricetta del primo piatto cremoso dal sapore delicato
Immagine
La pasta con crema di zucchine è un primo piatto cremoso, leggero e molto facile da preparare che noi abbiamo reso irresistibile con l'aggiunta di burrata.
Leggi tutta la ricetta
41. Spaghetti alla Nerano
Immagine
Scopri la ricetta originale campana degli spaghetti alla Nerano con ingredienti, procedimento e trucchi per farli cremosi.
Leggi tutta la ricetta

Secondi

42. Parmigiana di zucchine
Immagine
La parmigiana di zucchine è una sfiziosa variante della parmigiana di melanzane, una parmigiana rossa filante e saporita da servire come secondo o piatto unico.
Leggi tutta la ricetta
43. Toast di zucchine: la ricetta dal cuore filante facile e sfiziosa
Immagine
Il toast di zucchine è una ricetta facile e sfiziosa, un'idea perfetta per una cena veloce, estiva e saporita, da servire come ricco secondo durante un pasto conviviale, ma anche sostanzioso piatto unico, comodo da portare al parco, in spiaggia o in ufficio.
Leggi tutta la ricetta
44. Zucchine ripiene con prosciutto e provola
Immagine
Le zucchine ripiene con prosciutto e provola sono delle sfiziose barchette farcite, facili e veloci da preparare, perfette sia come antipasto sia come secondo.
Leggi tutta la ricetta
45. Sbriciolata di patate e zucchine: la ricetta saporita dal ripieno filante
Immagine
La sbriciolata di patate e zucchine è una torta salata dal cuore filante, caratterizzata da una superficie irregolare e leggermente croccante. Ottima come antipasto o piatto unico, può essere consumata tiepida o fredda.
Leggi tutta la ricetta
46. Polpette di zucchine: la ricetta facile per prepararle e 8 varianti da provare
Immagine
Le polpette di zucchine sono sfiziose e saporite, perfette da servire come antipasto o secondo piatto. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta vegetariana che conquisterà grandi e piccini fin dal primo assaggio: ecco come prepararle.
Leggi tutta la ricetta
47. Polpette di ceci e zucchine: la ricetta dei bocconcini semplici e saporiti
Immagine
Le polpette di ceci e zucchine sono un secondo vegetariano semplice e saporito, realizzato con un impasto a base di zucchine, ceci, uova, pangrattato, parmigiano e spezie. È perfetto per qualsiasi pranzo o cena.
Leggi tutta la ricetta
48. Polpette di zucchine e mozzarella: la ricetta dello stuzzichino goloso e filante
Polpette di zucchine e mozzarella
Le polpette di zucchine e mozzarella sono uno stuzzichino vegetariano semplice e super goloso. Protagoniste di questa preparazione, ovviamente, le zucchine, regine indiscusse della stagione estiva, che, mescolate a uova e pane raffermo e poi farcite con la mozzarella, vengono modellate a forma di pallina e poi fritte in olio bollente. Il risultato finale è irresistibile: dorate e croccanti, ma con un cuore morbido e filante, sono perfette per uno sfizioso aperitivo o antipasto; affiancate a una fresca insalata mista, diventano anche un ottimo secondo piatto.
Leggi tutta la ricetta
49. Polpette di zucchine e ricotta
Immagine
Le polpette di zucchine e ricotta sono un secondo estivo, perfetto da inserire in un menu vegetariano o proporre all'ora dell'aperitivo come gustoso finger food.
Leggi tutta la ricetta
50. Polpette di zucchine e patate
Immagine
Le polpette di zucchine e patate sono un secondo vegetariano sfizioso dal cuore filante, preparate con un impasto di zucchine, patate e spezie e ricoperte da una croccante panatura.
Leggi tutta la ricetta
51. Polpette di zucchine e tonno: la ricetta del secondo estivo leggero e gustoso
Immagine
Le polpette di zucchine e tonno sono dei bocconcini dorati e fragranti, perfetti da portare in tavola come secondo, o in apertura del pasto, in occasione di una cena estiva.
Leggi tutta la ricetta
52. Polpettone di zucchine: la ricetta del piatto saporito e dal cuore filante
Polpettone di zucchine
Il polpettone di zucchine è un secondo cremoso e filante preparato con un impasto a base di patate lesse schiacciate, zucchine al vapore, parmigiano grattugiato, provola e prosciutto cotto a cubetti. Ottimo sia caldo sia a temperatura ambiente, può essere servito per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti.
Leggi tutta la ricetta
53. Bocconcini di pollo e zucchine al forno: la ricetta del secondo veloce e fragrante
Immagine
I bocconcini di pollo e zucchine al forno sono un secondo veloce e appetitoso perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si preparano condendo il petto di pollo a cubotti, e le zucchine a rondelle, con una ricca panatura a base di pangrattato e parmigiano grattugiato: per una resa saporita e fragrante.
Leggi tutta la ricetta
54. Zucchine ripiene di ricotta vegetariane
Immagine
Le zucchine ripiene di ricotta sono un secondo vegetariano ideale da portare in tavola anche come antipasto in apertura di una cena estiva. Semplici e golose, sono ottime sia calde sia a temperatura ambiente.
Leggi tutta la ricetta
55. Zucchine ripiene di gamberetti
Zucchine ripiene di gamberetti
Le zucchine ripiene di gamberetti sono un antipasto di pesce leggero e sfizioso perfetto per l'estate. Facili e veloci, possono essere servite anche come secondo piatto.
Leggi tutta la ricetta
56. Frittata di zucchine e patate: la ricetta del secondo veloce e saporito
Immagine
La frittata di zucchine e patate è un piatto vegetariano perfetto da portare in tavola come secondo o in apertura del pasto. Facile e veloce, può essere cotta in padella oppure in forno.
Leggi tutta la ricetta
57. Frittata di zucchine e cipolle: la ricetta del secondo piatto facile e saporito
Immagine
La frittata di zucchine e cipolle è un secondo semplice e ideale per l'estate: si prepara facendo rosolare zucchine, cipolle e fiori di zucca, che vengono poi aggiunti al composto di uova e cotti in padella per ottenere un risultato dorato e invitante.
Leggi tutta la ricetta
58. Involtini di zucchine: la ricetta del piatto semplice e sfizioso
Immagine
Gli involtini di zucchine sono una ricetta facile e saporita, ideale per la stagione estiva. Ottimi da servire come sfizioso antipasto, in apertura di una cena speciale, o come secondo piatto light da completare con qualche fettina di pane fresco, conquisteranno grandi e piccini per la loro irresistibile bontà.
Leggi tutta la ricetta
59. Zucchine ripiene di carne
Immagine
Le zucchine ripiene sono un secondo piatto estivo ricco e stuzzicante ideale per il pranzo o la cena. Si preparano con le zucchine svuotate della polpa e riempite poi con le farce più svariate, come quella classica a base di carne e altre farciture con tonno, ricotta o riso.
Leggi tutta la ricetta
60. Insalata di salmone marinato, zucchine e datterini: la ricetta del piatto fresco e gustoso
Immagine
L'insalata di salmone marinato, zucchine e datterini è una ricetta semplice e gustosa, da arricchire con gli ingredienti preferiti e adatta a qualunque pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
61. Pizza di zucchine: la ricetta della finta pizza leggera e sfiziosa
Immagine
La pizza di zucchine è una ricetta facile e leggera, perfetta per qualunque pranzo o cena d'estate. Puoi tagliarla a spicchi e servirla in occasione di un aperitivo in terrazza o un buffet in piedi, oppure gustarla come piatto unico sfizioso e nutriente.
Leggi tutta la ricetta

Contorni

62. Caponata di zucchine: la ricetta della variante leggera e veloce
Immagine
La caponata di zucchine è un contorno estivo fresco e saporito, variante della classica caponata siciliana, qui preparata con zucchine, uvetta, pinoli, sedano ed erbe aromatiche.
Leggi tutta la ricetta
63. Spaghetti di zucchine: la ricetta per farli in casa a regola d’arte
Immagine
Gli spaghetti di zucchine, conosciuti anche come zoodles, sono un piatto gustoso e colorato. Conditi con un sughetto di pomodorini freschi saltati in padella e un pesto cremoso di basilico, sono perfetti per qualsiasi pranzo o cena d'estate, o da preparare in occasione di un pranzo con ospiti vegani.
Leggi tutta la ricetta
64. Insalata di zucchine: la ricetta del contorno estivo semplice e leggero
Immagine
L'insalata di zucchine è un contorno semplice e leggero, ideale per l'estate e per accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce o latticini. Per prepararla, si possono utilizzare le zucchine crude, scegliendole freschissime e tenere, possibilmente con ancora il fiore attaccato, oppure cotte e appena sbollentate: l'importante è che non perdano la loro caratteristica croccantezza.
Leggi tutta la ricetta
65. Zucchine grigliate: la ricetta del contorno leggero ideale per l’estate
Immagine
Le zucchine grigliate sono un contorno semplice e salutare, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce in occasione di un pranzo o una cena estivo.
Leggi tutta la ricetta
66. Zucchine alla poverella: la ricetta del contorno pugliese semplice e gustoso
Zucchine alla poverella
Le zucchine alla poverella sono una ricetta povera appartenente alla tradizione contadina pugliese. Si tratta di un contorno appetitoso e saporito, preparato cuocendo le zucchine a rondelle con un soffritto di aglio e olio, e insaporendo poi il tutto con foglioline di menta fresca e una spruzzata di aceto.
Leggi tutta la ricetta
67. Zucchine in agrodolce: la ricetta del contorno stuzzicante e leggero
Immagine
Le zucchine in agrodolce sono un contorno fresco e sfizioso, perfetto per la stagione estiva. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce, ideale per accompagnare qualunque secondo piatto.
Leggi tutta la ricetta
68. Zucchine marinate crude
Immagine
Le zucchine marinate sono un contorno estivo senza cottura che si prepara con zucchine crude condite con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva e aceto di vino bianco, insaporita da aglio.
Leggi tutta la ricetta
69. Zucchine in umido al pomodoro: la ricetta del contorno gustoso e genuino
Zucchine in umido
Le zucchine in umido al pomodoro sono un contorno semplice e veloce, perfetto per accompagnare secondi di carne e pesce alla griglia.
Leggi tutta la ricetta
70. Zucchine al forno: la ricetta del contorno goloso e croccante
Immagine
Le zucchine al forno sono un contorno goloso e croccante, perfetto per qualunque occasione da abbinare a secondi di carne e di pesce. Facili e veloci, conquisteranno anche i più piccoli di casa.
Leggi tutta la ricetta
71. Zucchine alla scapece
Immagine
Le zucchine alla scapece sono un contorno tipico della cucina napoletana. Le zucchine tagliate a rondelle vengono fritte in olio extravergine di oliva, condite con un'emulsione a base di aceto di vino bianco, aglio, menta fresca e lasciate marinare per almeno due ore, così da ottenere un piatto fresco e profumato.
Leggi tutta la ricetta
72. Millefoglie di zucchine: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso con yogurt greco
Immagine
La millefoglie di zucchine è una ricetta semplice e gustosa con deliziosa crosticina croccante, ideale come secondo piatto ma da servire anche come sfizioso antipasto o ricco contorno.
Leggi tutta la ricetta
73. Melanzane e zucchine al forno: la ricetta del contorno croccante e irresistibile
Immagine
Melanzane e zucchine al forno sono un contorno vegetariano leggero e facile, perfetto per l'estate e per accompagnare qualunque secondo di carne, pesce o formaggio. Croccanti e irresistibili, conquisteranno grandi e piccini.
Leggi tutta la ricetta

Ricette dolci

74. Torta dolce alle zucchine: la ricetta per farla soffice e golosa
Torta dolce alle zucchine
La torta alle zucchine è la variante dolce e originale della torta salata di zucchine: leggera e genuina, è perfetta a colazione o da gustare a merenda.
Leggi tutta la ricetta
75. Confettura di zucchine: la ricetta della conserva estiva dolce e delicata
confettura-di-zucchine
La confettura di zucchine è una conserva estiva preparata con ortaggi freschi di stagione. Ottima per farcire biscotti e crostate, o gustare a colazione su fette di pane tostato, può essere consumata anche all'ora dell'aperitivo insieme a un tagliere di salumi e formaggi.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views