ricetta

Zucchine ripiene: la ricetta con la carne e 5 varianti sfiziose per farcirle (anche senza carne)

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
67
Immagine

Le zucchine ripiene sono un secondo piatto ricco e appetitoso, ideale per una cena estiva sfiziosa e stuzzicante con gli amici o per il pranzo della domenica in famiglia. Per realizzarle, basterà svuotare le zucchine della polpa, così da trasformarle in contenitori edibili, pronti ad accogliere le farce più svariate; nella versione qui proposta abbiamo scelto un ripieno a base di carne macinata, amalgamata in una ciotola con uovo, parmigiano grattugiato, la polpa delle zucchine, la salsiccia sbriciolata, sale, pepe e prezzemolo tritato.

Per portarle in tavola, ti basterà tagliare a metà le zucchine nel senso della lunghezza senza spuntarle, svuotarle internamente con l'aiuto di un cucchiaio o di uno scavino e riempirle poi con l'impasto a base di carne macinata: le zucchine vanno svuotate per bene, così si cuoceranno direttamente in forno, senza bisogno di sbollentarle prima. A questo punto non ti rimarrà che disporre le zucchine ripiene all'interno di una teglia e cuocerle in forno per circa 45 minuti: gli ultimi 5 minuti continueremo la cottura con il grill, così da ottenere una crosticina dorata e gratinata in superficie, e un cuore piacevolmente umido e morbido.

Se vuoi ottenere un risultato filante, puoi aggiungere qualche cubetto di provola, della mozzarella o del formaggio. Ottime sia calde sia a temperatura ambiente, le zucchine ripiene possono essere infornate comodamente in anticipo e servite all'occorrenza.

Puoi variare la farcitura come più ti piace e realizzare le zucchine ripiene anche senza carne, farcite con il tonno, pomodorini, cipolla oppure solo con ricotta e salame. Se vuoi una versione vegetariana, puoi utilizzare anche solo la polpa delle zucchine, la mollica di pane e le olive oppure puoi sbizzarriti personalizzando il piatto con gli ingredienti presenti in casa: per una ricetta svuotafrigo pratica ed economica.

Ecco come realizzare le zucchine ripiene di carne con il nostro Elpidio e le varianti più sfiziose e golose da provare.

ingredienti

Zucchine
4
carne macinata
250 gr
Salsiccia sbriciolata
200 gr
Parmigiano grattugiato
100 gr
Uovo intero
1
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare le zucchine ripiene

Taglia le zucchine a metà nel senso della lunghezza senza spuntarle 1.

Con un cucchiaio rimuovi bene tutta la polpa 2. Crea un bello spazio così non avrai bisogno di sbollentarle perché verranno perfettamente morbide direttamente in forno.

Aggiungi il sale 3 e metti le zucchine da parte.

Trita la polpa delle zucchine grossolanamente 4.

In una ciotola metti la polpa delle zucchine, la carne macinata, la salsiccia, l'uovo, il pangrattato, il parmigiano e insaporisci con sale, pepe e prezzemolo 5.

Impasta per bene e amalgama tutti gli ingredienti 6.

Riempi le zucchine con il composto di carne, falle venire belle piene 7.

Compatta bene e sistemale su una teglia con della carta forno. 8

Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 190 °C per 40 minuti. Poi cuoci altri 5 minuti in modalità grill a 240 °C 9.

Le tue zucchine sono pronte da gustare morbide e saporite 10.

Conservazione

Puoi conservare le zucchine ripiene in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.

Zucchine ripiene: 5 varianti da provare

Come tutte le ricette della tradizione, le zucchine ripiene possono essere preparate in tanti modi diversi: con la carne macinata, come da scuola, ma anche in versione senza carne, con il pesce, con la ricotta o con il riso, per un primo alternativo e saporito. Qui ti proponiamo 5 variazioni sul tema, con trucchi e segreti per farle a regola d'arte.

1. Zucchine ripiene di tonno: la ricetta del secondo semplice e gustoso
Immagine
Le zucchine ripiene di tonno sono un secondo piatto gustoso e nutriente, perfetto per un pranzo in famiglia o un buffet di festa. Le zucchine si trasformano in morbide bacchette pronte ad accogliere un ripieno a base di tonno, uovo, alici e capperi.
Leggi tutta la ricetta
2. Zucchine ripiene di ricotta: la ricetta del piatto vegetariano facile e cremoso
Immagine
Le zucchine ripiene di ricotta sono un secondo vegetariano ideale da portare in tavola anche come antipasto in apertura di una cena estiva. Semplici e golose, sono ottime sia calde sia a temperatura ambiente.
Leggi tutta la ricetta
3. Zucchine ripiene con prosciutto e provola: la ricetta del piatto saporito e filante
Immagine
Le zucchine ripiene con prosciutto e provola sono delle sfiziose barchette farcite, facili e veloci da preparare, perfette sia come antipasto sia come secondo.
Leggi tutta la ricetta
4. Zucchine ripiene di gamberetti: la ricetta dell’antipasto di mare semplice e delicato
Zucchine ripiene di gamberetti
Le zucchine ripiene di gamberetti sono un antipasto di pesce leggero e sfizioso perfetto per l'estate. Facili e veloci, possono essere servite anche come secondo piatto.
Leggi tutta la ricetta
5. Zucchine ripiene di riso: la ricetta del primo piatto goloso e saporito
Immagine
Le zucchine tonde ripiene di riso sono un secondo piatto perfetto per un pranzo in famiglia: si svuotano all'interno e si farciscono con un risotto al formaggio.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
67
api url views