ricetta

Pesto di zucchine

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
88
Immagine

Il pesto di zucchine è una salsa pestata facile e veloce, perfetta per condire paste fredde, insalate di riso o per guarnire crostoni di pane croccante. Si tratta di una variante del classico pesto alla genovese, realizzata con le zucchine cotte, basilico, mandorle formaggio grattugiato: è ideale anche per realizzare antipasti e stuzzichini in occasione di un aperitivo fatto in casa, ma anche per arricchire pizze, focacce e torte salate.

Puoi usare il pesto di zucchine anche per condire una pasta calda, così da ottenere un risultato più leggero ed equilibrato: ti basterà cuocere e scolare la pasta, mantecandola poi a freddo all’interno di una terrina con due o tre cucchiai di pesto di zucchine.

Qui ti proponiamo la versione del nostro Elpidio, fresca e super gustosa. Sarà sufficiente saltare le zucchine, tagliate a rondelle, con un fondo di olio e aglio, quindi raccoglierle, una volta cotte, in un mixer da cucina con mandorle, parmigiano, basilico e sale, e frullare il tutto fino a ottenere una crema liscia e vellutata.

ingredienti

Zucchine
400 gr
Aglio
1 spicchio
Acqua
60 ml
Mandorle
40 gr
Parmigiano
50 gr
Basilico
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Procedimento: come preparare il pesto di zucchine

Per preparare il pesto di zucchine inizia lavando le zucchine, spuntandole e tagliandole a rondelle spesse 1.

Fai rosolare l'aglio in una padella con un filo di olio 2.

Aggiungi le zucchine e un pizzico di sale, e fai rosolare per qualche minuto. Versa l’acqua, copri con un coperchio 3 e lascia cuocere per 10 minuti.

Elimina l’aglio e raccogli le zucchine in un mixer da cucina con le mandorle, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e delle foglie di basilico 4.

Frulla fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Se necessario, aggiungi un filo di olio per raggiungere la consistenza desiderata 5.

Il tuo pesto è pronto per essere servito: puoi usarlo per condire la pasta 6 o arricchire dei crostini di pane per un aperitivo sfizioso.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views