ricetta

Pesto di melanzane: la ricetta del condimento estivo versatile e saporito

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
67
Immagine

Il pesto di melanzane è una crema di verdure estiva versatile e saporita realizzata con mandorle, parmigiano grattugiato, aglio, basilico e olio extravergine di oliva. L’esecuzione della ricetta prevede pochi e semplici passaggi: la polpa della melanzana, cotta precedentemente in forno, viene raccolta in un mixer e frullata insieme al resto degli ingredienti. Il risultato sarà una salsa appetitosa dalla consistenza morbida e leggermente granulosa, perfetta per condire un buon piatto di pasta, da spalmare all'interno di un panino o da servire sui crostini di pane, come nella nostra preparazione, da servire come antipasto o per un aperitivo.

Ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi con il nostro Elpidio: è facile, veloce e saporito, ottimo anche come preparazione dell'ultimo minuto.

Prova a realizzare tante varianti di pesto, preparazioni alternative al classico pesto di basilico, tutte deliziose e originali.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la babaganoush, la crema di melanzane mediorientale, da servire come antipasto o per un aperitivo.

ingredienti
Melanzana grande
1
Mandorle pelate
80 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Basilico fresco
4-5 foglie
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare il pesto di melanzane

Metti la melanzana in una teglia 1 e cuocila in forno a 200 °C per 50 minuti. In alternativa puoi cuocerla nella friggitrice ad aria a 200 °C per 25 minuti.

Per controllare che la melanzana sia cotta al punto giusto fai il test della forchetta: se riesce ad entrare, vuol dire che la melanzana è cotta 2.

Apri la melanzana al centro e lasciala intiepidire 3.

Metti la melanzana nel mixer con il basilico fresco, le mandorle, l'aglio, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e un giro di olio extravergine di oliva 4.

Frulla fino a ottenere un composto morbido 5: in base alla consistenza desiderata puoi decidere se aggiungere un altro po' d'olio, così otterrai un pesto di melanzane più cremoso.

Frulla ancora fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea 6.

Il tuo pesto di melanzane è pronto 7.

Se vuoi servirla sui crostini, taglia le fette di pane e falle tostare in forno per 10 minuti. Spalma il pesto di melanzane e gusta 8.

Consigli

Se preferisci un sapore più intenso puoi utilizzare anche le mandorle tostate oppure sostituire le mandorle con noci, anacardi, nocciole o pinoli. Inoltre puoi sostituire il basilico con la menta, per un gusto più fresco.

Puoi aggiungere anche qualche pomodoro secco, facendo attenzione all'aggiunta di sale, così da ottenere un pesto di melanzane più rosso e gustoso.

Il pesto di melanzane si conserva in frigorifero, in un vasetto di vetro sterilizzato a chiusura ermetica e coperto con un filo di olio extravergine di oliva, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
67
api url views