ricetta

Pasta con crema di zucchine: la ricetta del primo piatto cremoso dal sapore delicato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
46
Immagine

La pasta con crema di zucchine è un primo piatto semplice, leggero e incredibilmente saporito, oltre che molto facile da preparare. Il condimento si realizza infatti nel tempo di cottura della pasta, e il risultato è una pietanza cremosa e avvolgente perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia. Per rendere il tutto ancora più invitante abbiamo arricchito i nostri rigatoni alla crema di zucchine con burrata fresca, ma per una versione sfiziosa puoi unire anche speck o pancetta.

Il procedimento per realizzarla è davvero veloce: le zucchine a tocchetti verranno cotte in padella con olio e aglio e poi frullate in crema con un minipimer; una parte di zucchine sarà invece fritta a rondelle e utilizzata a fine preparazione per decorare il piatto. Basterà poi cuocere la pasta – nel nostro caso rigatoni – e condirla con crema di zucchine, burrata sfilacciata, zucchine croccanti e, a profumare il tutto, scorza di limone, pepe e menta fresca.

Scopri come preparare una irresistibile pasta con crema di zucchine e burrata seguendo le indicazioni del nostro Elpidio: in pochi e semplici passaggi porterai in tavola un primo piatto con le zucchine squisito, di cui non potrai più fare a meno.

Se ami questo ortaggio dal sapore delicato, sono tante le ricette con le zucchine che puoi realizzare, idee facili e veloci per ogni occasione.

ingredienti
Zucchine
500 gr
Pasta (rigatoni)
200 gr
Burrata
50 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Menta
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Scorza di limone
q.b.

Come preparare la pasta con crema di zucchine

Inizia a preparare la pasta con crema di zucchine tagliando le zucchine a tocchetti 1; conservane anche qualche fetta tagliata a rondelle, che ti servirà per decorare il piatto.

Mettile in una padella con un filo d'olio olio e uno spicchio d’aglio 2.

Aggiungi anche qualche foglia di menta 3 che conferirà al piatto un sapore ancora più fresco.

Lascia rosolare le zucchine per un paio di minuti, girando di tanto in tanto per assicurarti che non si attacchino alla padella, poi aggiungi mezzo bicchiere di acqua 4 e fai cuocere per 10-15 minuti: dovranno risultare morbide ma non troppo, così da ottenere una crema della giusta densità e di un bel colore verde brillante.

Nel frattempo metti a bollire l'acqua e cuoci la pasta al dente. Conserva dell’acqua di cottura 5 da aggiungere se necessario in fase di mantecatura.

In una seconda padella rosola con dell’olio anche le rondelle avanzate 6, poi tienile da parte.

Quando le zucchine saranno pronte, trasferiscile in un boccale alto e frullale con un minipimer. Dovrai ottenere una crema omogenea e non troppo liquida 7.

Condisci i rigatoni con la crema di zucchine e mescola bene 8.

La pasta con crema di zucchine è pronta: aggiungi la burrata sfilacciata, le rondelle di zucchine croccanti, della scorza di limone e un po' di pepe. Completa con qualche altra foglia di menta e porta in tavola 9.

Consigli

Al posto dei rigatoni puoi utilizzare le penne, i fusilli, le mezze maniche o il formato di pasta corta che preferisci.

Puoi anche sostituire la burrata con la stracciatella di bufala, oppure ometterla e mantecare il piatto con parmigiano o pecorino grattugiati.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
46
api url views