ricetta

Ricette con le zucchine: 61 ricette facili e veloci da preparare con le zucchine

A cura di Emanuela Bianconi
135
Immagine

Regine indiscusse della bella stagione, le zucchine non possono assolutamente mancare nei nostri menu estivi. Versatili e dal sapore delicato, si prestano a infiniti accostamenti e preparazioni, uno più sfizioso, facile e veloce dell'altro. Ipocaloriche e ricche di acqua, fibre, vitamine e sali minerali, sono indicate per qualunque tipo di dieta e perfette per reintegrare le sostanze nutritive perse a causa delle elevate temperature. Originarie dell'America Centrale, arrivano sulle tavole d'Europa intorno al 1500; appartengono alla famiglia delle Cucurbitaceae e sono letteralmente delle zucche piccole, ovvero in miniatura, raccolte prima che diventino grandi e più insipide. Tante le varietà di zucchine a nostra disposizione: da quelle verdi, particolarmente acquose e quindi più adatte per minestre, creme, vellutate o come ingrediente di un ripieno, a quelle chiare, dalla polpa più soda e compatta, che ben si prestano per carpacci, pesti o insalatone croccanti; dalle romanesche, fragranti e con il caratteristico fiore attaccato all'estremità, fino alle tonde, che – dolci e dall'inconfondibile forma sferica – si trasformano in scrigni di farce succulente e irresistibili.

Se si è attenti alla linea, è possibile preparare le zucchine cotte al vapore, le zucchine grigliate su una piastra ben calda o saltate velocemente in padella con un filo di olio, per un contorno light da accostare a un pesce arrosto, un formaggio fresco cremoso o un'omelette gustosa. Se hai a disposizione quelle più piccole, tenere e fragranti, puoi affettarle finemente con una mandolina, scottarle eventualmente per qualche secondo in acqua bollente (o lasciarle crude) e poi condirle con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, aglio, basilico e menta: ecco pronta un'insalata di zucchine fresca e leggera, da arricchire con petto di pollo grigliato, uova sode a spicchi, filetti di tonno o fiocchi di latte per un pasto nutriente e completo.

Se non temi il fritto, invece, non puoi perderti uno dei piatti più tipici della friggitoria capitolina: le zucchine fritte alla romana. Immancabili nel fritto misto alla romana, per l'appunto, in cui vengono affiancate a supplì, filetti di baccalà e fiori di zucca ripieni, sono l'antipasto perfetto di una pizza tra amici. Fragranti e super croccanti, possono essere gustate – sempre rigorosamente ben calde – come contorno di un secondo di carne o di pesce. Da un grande classico della cucina laziale a un altro della gastronomia campana, seppur reinterpretato in chiave creativa e altrettanto golosa: le zucchine in carrozza, rivisitazione della celebre mozzarella in carrozza. Nella nostra ricetta le fette di pancarré vengono farcite con zucchine e scamorza, passate in una ricca panatura e infine fritte nell'olio bollente, trasformandosi così in paninetti filanti da addentare all'istante.

Se parliamo di tradizione napoletana, non possiamo dimenticare di citare le zucchine alla scapece, contorno dal sapore fresco e inconfondibile. Preparazione simile a quella delle zucchine in carpione – nata ai tempi degli antichi Romani per conservare gli alimenti –, è oggi una delle ricette più tipiche e conosciute. Le zucchine vengono tagliate a rondelle, fritte in olio extravergine di oliva e poi condite con un'emulsione a base di aceto di vino bianco, aglio e menta fresca. Possono accompagnare secondi di carne e di pesce, ma anche come antipasto, insieme a crostini o bruschette, sanno il fatto loro. Se, nonostante l'afa, proprio non riesci a rinunciare alle pietanze comfort dell'inverno, prova la vellutata di zucchine: cremosa e dalla texture avvolgente, può essere gustata tiepida o a temperatura ambiente con qualche fettina di pane casereccio o una porzione di riso.

Per un picnic al parco, una gita fuori porta o un buffet di festa, la torta salata alle zucchine è un vero e proprio must a cui è impossibile rinunciare: nella nostra ricetta le zucchine, saltate in padella, si trasformano nel goloso ripieno di un guscio di fragrante pasta sfoglia, per un risultato ghiotto e super filante. Da arricchire con fiori di zucca, scamorza e, a piacere, con qualunque altro ingrediente disponibile in frigorifero. Per una ricetta a prova di "neofito", non perderti la nostra torta di zucchine light: una volta tagliate a rondelle, queste vengono tuffate in un corposo impasto a base di ricotta, uova, parmigiano e farina, quindi infornate fino a leggera doratura. Ottima da gustare calda o a temperatura ambiente, si presta a qualunque occasione: dal pranzo frugale alla cena in piedi, fino al pasto al sacco da portare al mare o in montagna. Se ami i primi cremosi e saporiti, punta tutto sulla carbonara di zucchine e sul risotto con le zucchine, pensato per i più tradizionalisti.

Se sei alla ricerca di idee nuove e originali, sperimenta le zucchine in versione dolce. Sì, hai capito bene: grattugiate finemente e mescolate a uova, zucchero, farina e olio di semi – grazie alla consistenza acquosa e al sapore dolciastro – danno vita a una torta di zucchine da credenza soffice e umida al tempo stesso, ideale per la colazione o la merenda insieme a una tazza di tè caldo. In abbinamento al cioccolato, invece, rivela tutta la sua versatilità: l'impasto viene arricchito con cacao amaro in polvere regalando a questa cake zucchine e cioccolato la giusta idratazione e morbidezza. Decorata con una copertura al fondente e panna, è un dessert di fine pasto che conquisterà anche l'ospite più scettico. Provare per credere.

1. Risotto alle zucchine: la ricetta del primo cremoso e filante
Immagine

Il risotto alle zucchine è un primo piatto dal sapore leggero e delicato. Gustoso e filante, grazie alla mantecatura con la scamorza e il parmigiano grattugiato, si presta a essere consumato per un pranzo o una cena di famiglia, o in occasione di una ricorrenza speciale tra amici. Nella ricetta qui proposta il riso Carnaroli viene tostato con un fondo di burro e cipollotto e portato a cottura con il brodo vegetale bollente, versato man mano che questo viene assorbito, e le zucchine grattugiate. Quindi viene condito con il parmigiano, la scamorza a cubetti e un filo di olio a crudo: il risultato finale sarà un risotto cremoso e all'onda perfetto anche per i piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
2. Pacchettini di zucchine croccanti: la ricetta del piatto facile e sfizioso
Pacchettini di zucchine farciti

I pacchettini di zucchine croccanti sono un'idea di preparazione davvero sfiziosa e golosa: le zucchine, tagliate a fettine sottili e poi panate con briciole di pane raffermo, celano al loro interno un ripieno morbido e filante a base di speck e caciotta, che esalta il sapore delicato di questo ortaggio simbolo della stagione estiva. Semplice e super veloce, ecco un piatto che può essere servito come antipasto o secondo in occasione di un pranzo o una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
3. Cotolette di zucchine: la ricetta del piatto sfizioso e semplicissimo da realizzare
cotolette di zucchine

Le cotolette di zucchine sono un antipasto o un contorno semplice e davvero molto gustoso. Facilissime da realizzare, vi basterà tagliare a fettine oblique le zucchine, passarle in una panatura golosa e ricca e puoi cuocerle in forno (o in alternativa friggerle in olio ben caldo), per ottenere una preparazione croccante e irresistibilmente fragrante. Ecco un'idea sfiziosa e originale per far mangiare le verdure anche ai più piccoli di casa o da servire in occasione di un buffet tra amici. Si possono anche preparare in anticipo e scaldare all'ultimo momento: il successo sarà sempre e comunque garantito.

Leggi tutta la ricetta
4. Pizzette di zucchine: la ricetta dell’aperitivo sfizioso e leggero
Immagine

Le pizzette di zucchine sono un antipasto molto goloso e facile da preparare. Al posto dell'impasto per la pizza o della classica pasta sfoglia, useremo come base le zucchine verdi che, tagliate a rondelle e disposte in teglia, vengono condite nel più tradizionale dei modi, ovvero con passata di pomodoro, mozzarella, parmigiano e origano. Calde e filanti, sono perfette da servire in occasione di un aperitivo tra amici, un buffet di festa o in apertura di una cena estiva. Possono essere preparate anche come secondo piatto leggero, da completare con un'insalatona di verdure croccanti e qualche fettina di pane fresco.

Leggi tutta la ricetta
5. Crespelle zucchine e stracchino: la ricetta del piatto cremoso e delicato
Crespelle zucchine e stracchino

Le crespelle zucchine e stracchino sono un secondo piatto gustoso e dal sapore delicato, ideale per un pranzo di famiglia, una cena veloce o un buffet di festa. Si tratta di una ricetta molto semplice, ma che conquisterà grandi e piccini per la consistenza cremosa e irresistibile: tipiche della cucina francese, le crespelle si preparano mescolando le uova con il latte e la farina. Una volta ottenuta una pastella liscia e omogenea, questa viene versata, un mestolo alla volta, in una padella rovente imburrata fino a ottenere delle frittatine sottili e leggermente arricciate, da farcire a piacere.

Leggi tutta la ricetta
6. Nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine: la ricetta dell’antipasto sfizioso e light
Nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine

Le nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine sono un antipasto goloso e stuzzicante, perfetto da servire per un aperitivo sfizioso o una cena speciale. Semplici e super veloci, si preparano in appena 10 minuti e, accompagnati a una bella insalatona fresca, possono essere gustati anche come secondo piatto nutriente e decisamente light. Potete farcire le vostre nuvolette come preferite: noi abbiamo scelto prosciutto, zucchine e parmigiano, ma a piacere potete variare il salume, aggiungere altre verdure, come peperoni, broccoli, carote, rapa rossa, e profumare il tutto con un trito di erbe aromatiche o delle spezie. Potete versare il composto ottenuto anche in piccoli stampini per muffin e realizzare così delle deliziose monoporzioni. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Spiedini freddi con prosciutto, zucchine e feta: la ricetta dell’antipasto estivo
Immagine

Gli spiedini freddi con prosciutto, zucchine e feta sono un antipasto fresco e sfizioso, ideale nelle calde giornate estive. Si preparano in un attimo e per farli vi occorreranno pochi e semplici ingredienti: basterà saltare in padella delle zucchine a tocchetti, quindi alternarli a cubetti di feta, avvolti nel prosciutto crudo. Il risultato è uno stuzzichino gustoso e colorato, che può essere preparato anche in anticipo: servitelo in occasione di un aperitivo, un buffet o un brunch, oppure gustatelo come piatto unico per un pasto veloce e leggero, da completare con un'insalata di stagione e del pane tostato. Scoprite come realizzare i vostri spiedini seguendo passo passo la nostra semplice ricetta e divertitevi a variare formaggi, salumi e verdure in base ai vostri gusti.

Leggi tutta la ricetta
8. Pasta e zucchine: la ricetta del primo piatto leggero e gustoso
Immagine

La pasta e zucchine è un primo piatto vegetariano semplice e veloce da realizzare, adatto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una ricetta in linea con la stagione primaverile e perfetta per quando siete di corsa e avete i minuti contati: la cottura della pasta, infatti, avviene all'interno della stessa pentola delle zucchine, per un risultato molto appetitoso.

Leggi tutta la ricetta
9. Pasta zucchine e gamberetti: intramontabile classico italiano
Immagine

La pasta zucchine e gamberetti è un primo piatto gustoso e genuino, un grande classico della cucina italiana molto amato da grandi e piccini. Le zucchine vengono saltate in padella con un goccio di vino, schiacciate leggermente con una forchetta, per rendere il tutto molto cremoso, e unite infine a gamberi teneri e carnosi, per un risultato finale delicato e irresistibile. Facile e veloce, è perfetta per un pranzo di famiglia o una cena a base di pesce con ospiti.

Leggi tutta la ricetta
10. Fusilli al pesto di zucchine e salmone: la ricetta del primo delicato e saporito
Immagine

I fusilli al pesto di zucchine e salmone sono un primo piatto fresco e delicato, una ricetta adatta a ogni occasione, che conquisterà anche i commensali più esigenti. La cremosità del pesto di zucchine avvolgerà la pasta cotta al dente, mentre il salmone fresco, tagliato a tocchetti e scottato in padella, regalerà al piatto un tocco sapido e piacevolmente croccante. Facili e veloci da preparare, sono perfetti per un pranzo di famiglia o una cena speciale con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
11. Fusilli alla crema di zucchine: la ricetta del primo facile e cremoso
Immagine

I fusilli alla crema di zucchine sono un primo piatto appetitoso e profumato, un grande classico della cucina italiana molto semplice e salutare. Si tratta di una ricetta pratica e veloce, cosiddetta "one pot" perché prevede l'impiego di una sola pentola. Le zucchine vengono rosolate in una casseruola con un soffritto di aglio, si aggiunge dell'acqua a filo e poi, una volta arrivata a bollore, si versano direttamente i fusilli nel condimento. La cottura avviene per assorbimento, proprio come fosse un risotto, e il risultato finale è una pasta cotta al dente e dalla consistenza avvolgente. Questa tecnica ti consente di ottenere una pietanza super cremosa, anche senza l'utilizzo del mixer da cucina.

Leggi tutta la ricetta
12. Pasta tonno e zucchine: la ricetta del primo piatto veloce e gustoso
Pasta tonno e zucchine

La pasta tonno e zucchine è un primo facile, gustoso e velocissimo da preparare. Una ricetta pratica ed economica, perfetta per tutta la famiglia e per quando si ha poco tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare al piacere della buona tavola. Di facile esecuzione, basterà saltare le zucchine, tagliate a rondelle, in una padella con un filo di olio, quindi aggiungere i filetti di tonno, ben scolati dall'olio di conservazione, e infine gli spaghetti cotti al dente. In fase di mantecatura, il piatto viene arricchito con prezzemolo fresco tritato e scorzetta di limone grattugiata, per un tocco fresco e piacevolmente agrumato.

Leggi tutta la ricetta
13. Cous cous con vongole e zucchine: la ricetta del piatto semplice e gustoso
cous cous vongole e zucchine

Il cous cous con vongole e zucchine è la versione di mare, gustosa e colorata, del piatto tipico della tradizione mediorientale e nordafricana. Il cous cous è una specialità antichissima a base di semola di frumento: disponibile in commercio già lavorato e precotto, vi basterà farlo rinvenire in acqua bollente (o brodo vegetale), sgranarlo per bene con una forchetta e infine condirlo con verdure, sughetti a base di pesce o stufati di carne. Noi ve lo proponiamo abbinato a vongole, zucchine e pomodorini saltati in padella, perfetto da servire come primo o piatto unico per un pranzo in famiglia, un pasto in spiaggia o un'occasione di festa. Potete gustare questa ricetta calda o tiepida, arricchirla con le vostre erbette aromatiche preferite, profumarla con spezie a piacere e aggiungere anche altri ortaggi di stagione, come peperoni e melanzane. Scoprite come eseguirlo alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
14. Pasta con pesto di zucchine, mandorle e alici: la ricetta del primo fresco ed estivo
Pasta con pesto di zucchine, mandorle e alici

La pasta con pesto di zucchine, mandorle e alici è un primo piatto gustoso e profumato, perfetto da servire durante la stagione estiva. Si tratta di una versione alternativa del pesto tradizionale genovese: le zucchine e le mandorle regaleranno dolcezza e cremosità, mentre le alici e i pomodorini una sapidità davvero irresistibile. Una salsa fresca e super veloce, in cui gli ingredienti vengono aggiunti tutti a crudo, che potete utilizzare per condire delle linguine (o qualunque altro formato vi piaccia) o per arricchire bruschette e antipasti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
15. Riso al forno con zucchine e scamorza: la ricetta delicata e filante
Immagine

Il riso al forno con zucchine e scamorza è un primo piatto ricco e super filante, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Goloso, con il suo ripieno ricco di formaggio, e dalla crosticina croccante, conquisterà grandi e piccini. Semplice da realizzare, il riso viene tostato in padella con le zucchine e un soffritto di cipolla, quindi portato a cottura con il brodo vegetale caldo.

Leggi tutta la ricetta
16. Pesto di zucchine: la ricetta del condimento fresco e leggero
Pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è una salsa pestata fresca e gustosa, perfetta per condire paste fredde, insalate di riso o per guarnire crostoni di pane croccante. Si tratta di una variante del classico pesto alla genovese, realizzata con le zucchine scure: è ideale anche per creare antipasti e stuzzichini  in occasione di un aperitivo fatto in casa, ma anche per arricchire pizze, focacce e torte salate. Puoi usare il pesto di zucchine anche per condire una pasta calda, così da ottenere un risultato più leggero ed equilibrato: ti basterà cuocere e scolare la pasta, mantecandola poi a freddo all’interno di una terrina con due o tre cucchiai di pesto di zucchine.

Leggi tutta la ricetta
17. Crema fredda di zucchine e yogurt: la ricetta del piatto leggero e stuzzicante
Immagine

La crema fredda di zucchine e yogurt è una zuppa veloce e gustosa, la versione estiva della classica vellutata calda, comfort food della stagione invernale. Una pietanza vegetariana perfetta per le giornate più afose, leggera e dal gusto delicato: si cuoce in pochissimi minuti, per mantenere inalterate le sostanze nutritive delle zucchine, si frulla e poi si porta in tavola a temperatura ambiente o dopo il riposo in frigorifero. Accompagnatela con un cucchiaio di yogurt e dei crostini al rosmarino, e servitela come antipasto o primo piatto in occasione di una cena con ospiti: il successo è assicurato. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
18. Torta di patate e zucchine in padella: la ricetta del piatto gustoso e filante
Torta di patate e zucchine in padella

La torta di patate e zucchine in padella è un rustico saporito e super semplice da realizzare. Può essere gustata calda o tiepida ed è perfetta da servire come antipasto, secondo o piatto unico durante una calda giornata estiva: le verdure vengono mescolate a crudo, senza bisogno di essere precedentemente sbollentate, e non richiede la cottura in forno. Gustosa e dorata in superficie, cela al suo interno un ripieno morbido e filante a base di mozzarella e bresaola, che potete variare in base ai vostri gusti e a ciò che avete a disposizione in casa: scamorza, provola, speck, prosciutto cotto… Una pietanza che conquisterà grandi e piccini, che potete anche preparare in anticipo e scaldare poco prima di arrivare in tavola. Seguite passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
19. Torta di zucchine: la ricetta del rustico leggero e goloso, semplicissimo da preparare
Torta salata di zucchine

La torta di zucchine è una preparazione leggera e golosa, semplicissima da realizzare: è fatta con le zucchine scure e pochissima farina. Nella preparazione, le zucchine vengono impiegate a piccoli cubetti e usate come base della torta, in modo da ottenere una consistenza finale piacevolmente croccante e fresca. Un rustico light, grazie ai pochissimi grassi e all'uso dello yogurt intero al naturale: potete servirla come antipasto, anche per un buffet, come secondo piatto vegetariano, o anche come piatto unico.

Leggi tutta la ricetta
20. Tortilla di patate e zucchine: la ricetta senza uova e con farina di ceci
Immagine

La tortilla di patate e zucchine è la rivisitazione del piatto tipico della cucina spagnola. Nella nostra versione la pastella viene realizzata sostituendo le uova con la farina di ceci, così da ottenere una pietanza adatta a tutti, anche a chi è intollerante a questo alimento o segue un'alimentazione vegana. Saporita e dalla crosticina croccante, cela al suo interno un morbido ripieno a base di zucchine e scalogno. Potete servirla come stuzzichino, in occasione di uno sfizioso aperitivo in compagnia, o gustarla come portata principale per un pranzo veloce e bilanciato. A piacere, potete aromatizzare l'impasto con le spezie e le erbette aromatiche che preferite, e arricchire il tutto con feta sbriciolata, parmigiano grattugiato o formaggio a cubetti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo il nostro procedimento e, se amate la farina di ceci, queste ricette fanno proprio al caso vostro.

Leggi tutta la ricetta
21. Zucchine marinate: la ricetta del contorno estivo facile e gustoso
Immagine

Le zucchine marinate sono un contorno estivo sfizioso, saporito e molto facile da preparare. Perfette da abbinare a secondi piatti, di carne o di pesce, sono ottime anche da sole, gustate su una tartina o una fetta di pane tostato. Realizzarle è semplicissimo: le zucchine, mondate e tagliate a rondelle, vengono rosolate in padella e poi immerse in un’emulsione preparata con olio, succo di limone, aglio sale e pepe. Aromatizzate con rametti di origano e foglioline di basilico fresco, vengono poi trasferite in frigorifero dove, il tempo di riposo, ne determinerà sapore e consistenza. A piacere, puoi scegliere di marinare le zucchine in una vinaigrette, utilizzando l’aceto al posto del succo del limone, oppure sostituire il basilico con la menta, per una nota più fresca ed estiva.

Leggi tutta la ricetta
22. Stuzzichini alle zucchine: la ricetta dell’antipasto sfizioso e irresistibile
Immagine

Gli stuzzichini alle zucchine sono dei rustici sfiziosi e irresistibili, perfetti per un aperitivo, una piccola festicciola, un buffet in piedi o una merenda. Si realizzano con la pasta sfoglia già pronta, in appena 10 minuti e con pochi e semplici ingredienti: farciti con zucchine e prosciutto cotto, quindi ricoperti in superficie con parmigiano grattugiato, sono croccanti all'esterno e morbidissimi al cuore. Potete prepararli in versione finger food, come proposto nella nostra ricetta, o lasciare la torta salata intera e servirla semplicemente a fette. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
23. Rösti di zucchine: la ricetta sfiziosa e leggera
Immagine

Il rösti di zucchine è un secondo piatto gustoso e delicato, molto simile ad una frittella di verdure. Potete servirlo caldo, ma anche freddo, come antipasto o su un tavolo da buffet per un aperitivo. La versione alle zucchine è una variante del classico rösti di patate, tipico della Svizzera, dell'Austria e del Sudtirolo.

Leggi tutta la ricetta
24. Zucchine tonnate: la ricetta che si ispira al grande classico piemontese
Zucchine_tonnate_00003

Le zucchine tonnate sono un piatto molto sfizioso e saporito, la versione vegetariana del grande classico della cucina piemontese: il vitello tonnato. Si tratta di una variante ovviamente più leggera, ma altrettanto gustosa, dell'originale, perfetta per mille occasioni: può essere servita come antipasto, aperitivo, per un buffet in piedi, anche come finger food, o come contorno di un secondo di carne o di pesce. Le zucchine, una volta grigliate su una piastra ben calda, vengono cosparse con una salsa tonnata avvolgente e cremosa, a base di tonno, maionese, alici e capperi, per un risultato finale delizioso e appagante. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
25. Carbonara di zucchine: la ricetta facile e cremosa
Carbonara di zucchine

La carbonara di zucchine è una versione molto originale del celebre piatto tipico della cucina romana. Si tratta di una ricetta veloce e versatile, da realizzare in pochi minuti, in cui le zucchine, soffritte in padella con il cipollotto, si sostituiscono al guanciale.

Leggi tutta la ricetta
26. Involtini di zucchine al forno: la ricetta dell’antipasto leggero e delizioso
involtini di zucchine al forno

Gli involtini di zucchine al forno sono un antipasto semplice da preparare e davvero delizioso. Le zucchine, incredibilmente tenere in questa stagione, vengono tagliate a fettine sottili e farcite con pangrattato, erbette aromatiche e provola. Arrotolate a mo' di involtino, e passate in forno giusto il tempo di far sciogliere il formaggio, si trasformano in una prelibatezza filante e irresistibile. Perfetta da servire come aperitivo o finger food in occasione di un party o una cena estivi.

Leggi tutta la ricetta
27. Zucchine in umido: la ricetta del contorno leggero e gustoso
Immagine

Le zucchine in umido sono un contorno semplice e veloce, una preparazione genuina ed economica, perfetta per accompagnare qualunque secondo piatto di carne o di pesce. Nella nostra ricetta vi presentiamo la versione in bianco, ovvero senza pomodoro, ma è possibile realizzare le zucchine in umido con il pomodoro, ottime per condire la pasta, un'insalata di cereali o da gustare su una fetta di pane tostato insieme a un formaggio fresco cremoso.

Leggi tutta la ricetta
28. Crema di zucchine, porri e ceci: la ricetta del piatto nutriente e goloso
Immagine

La crema di zucchine, porri e ceci è una pietanza gustosa e nutriente, perfetta per le prime giornate di autunno e per approfittare delle ultimissime zucchine di stagione. Una zuppa cremosa e dalla consistenza avvolgente, completa dal punto di vista nutrizionale e semplice da preparare: gustatela calda o tiepida, accompagnata da golosi crostini di pane aromatizzati al parmigiano, e servitela come piatto unico in occasione di una cena in famiglia o con amici, soprattutto se vegetariani. Per un risultato ancora più ricco e saporito, potete anche aggiungere dei dadini di formaggio di capra o dei cubetti di speck, rosolati in padella con un filo di olio, oppure offrire a parte una porzione di riso basmati. Scoprite come realizzare la crema di zucchine, porri e ceci seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
29. Vellutata di zucchine: la ricetta e 4 varianti
vellutata di zucchine

La vellutata di zucchine è un piatto leggero e gustoso, perfetto sia in inverno, da servire caldo con il riso, che in estate, da servire tiepido o freddo con i crostini. La ricetta può essere preparata con le patate, che si abbinano bene alle vellutate proprio perché il loro sapore non copre quello delle altre verdure, e può essere arricchita con qualche foglia di menta.

Leggi tutta la ricetta
30. Zucchine fritte alla romana: la ricetta del piatto tipico sfizioso e semplice
Bastoncini di zucchine

Le zucchine fritte alla romana sono una ricetta facile e golosa, tipica della città di Roma. Si tratta di una preparazione immancabile nel fritto misto alla romana, appunto, in cui queste gustose zucchine affiancano i classici supplì, i filetti di baccalà e i fiori di zucca ripieni, per una portata variegata e ben assortita che viene generalmente consumata come antipasto di un pranzo o di una pizza tra amici. Potete anche servirle come contorno e accompagnarle a un secondo di carne o di pesce. La particolarità di queste zucchine fritte sta nella forma a fiammifero degli ortaggi che, una volta infarinati e fritti in olio bollente, diventano fragranti e croccantissimi. Scoprite subito come realizzare questo piatto semplice, veloce e adatto a tutti, seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
31. Schiacciata di zucchine: la ricetta del piatto leggero e sfizioso
Immagine

La schiacciata di zucchine è una ricetta economica, semplice e veloce da preparare. Perfetta per un pranzo leggero, da completare con un formaggio cremoso o dei salumi, è ottima anche da portare con sé in ufficio, in spiaggia o in occasione di un picnic al parco. Le zucchine vengono tagliate a rondelle sottili e immerse in una pastella di acqua, farina, parmigiano, sale e pepe. Irrorata con un filo di olio extravergine di oliva e poi cotta in forno, è croccante all'esterno e soffice e golosa al cuore.

Leggi tutta la ricetta
32. Lasagne di zucchine: la ricetta del primo delicato e cremoso
Immagine

Le lasagne di zucchine sono un primo piatto delicato e gustoso, ideale per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un'occasione speciale. Una variante vegetariana e in bianco delle amate lasagne alla bolognese, grande classico della cucina italiana. Nella nostra ricetta le sfoglie per lasagne vengono alternate a zucchine, grattugiate e saltate in padella, una morbida besciamella e provola affumicata; guarnite con zucchine a rondelle e cosparse di parmigiano grattugiato, vengono passate in forno finché non si sarà formata una croccante crosticina in superficie. Morbide e filanti al cuore, faranno la felicità di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
33. Lasagne bianche zucchine e prosciutto: la ricetta del primo delicato e cremoso
lasagne bianche zucchine e prosciutto

Le lasagne bianche zucchine e prosciutto sono un primo piatto gustoso e delicato, perfetto per la stagione estiva. Le sfoglie di pasta all’uovo, fatte a mano o acquistabili già pronte, si alternano a strati di besciamella cremosa, prosciutto cotto, grana e zucchine saltate in padella con olio e aglio.

Leggi tutta la ricetta
34. Sformato di zucchine: la ricetta filante cotta al forno
Immagine

Lo sformato di zucchine è un piatto unico cotto in forno, croccante in superficie e filante al cuore, perfetto anche come secondo piatto o come antipasto. Si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, tipici della tradizione culinaria italiana: zucchine fresche di stagione, un buon prosciutto cotto di qualità e delle fettine di formaggio filante a scelta. La preparazione è quanto mai semplice: le zucchine, tagliate a rondelle, vengono condite con spezie e pangrattato e distribuite in teglia, pronte per essere cotte in forno. Tra uno strato e l'altro di zucchine si dispongono le fettine di prosciutto e di formaggio, che creano un ripieno cremoso e saporito.

Leggi tutta la ricetta
35. Pollo in crema di zucchine: la ricetta del secondo piatto insolito e gustoso
Pollo in crema di zucchine

Il pollo in crema di zucchine è un secondo piatto sfizioso e stuzzicante, un modo per portare in tavola il petto di pollo in maniera originale e diversa dal solito. Nella nostra preparazione la carne viene prima grigliata, poi tagliata a pezzetti e condita con una cremina a base di zucchine, aromatica e dal gusto delicato, caratterizzata dal profumo della noce moscata e dal tocco fresco finale della menta. Un piatto semplice e saporito con cui stupire i vostri commensali, ideale anche per un pranzo improvvisato o per una cena leggera ma golosa: ecco come prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
36. Polpette di zucchine alla pizzaiola: saporite e sostanziose
Immagine

Le polpette di zucchine alla pizzaiola sono un secondo piatto vegetariano semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di squisiti bocconcini a base di zucchine, pane raffermo, uovo e parmigiano, cotti in una salsa di pomodoro e poi arricchiti con fettine di mozzarella: morbidi e golosamente filanti, conquisteranno grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
37. Soufflé di zucchine: la ricetta del tortino vegetariano soffice, arioso e goloso
Soufflé di zucchine

Il soufflé di zucchine è una ricetta stuzzicante e di sicuro successo: una preparazione di base semplice, ma che richiede qualche attenzione. In questo caso le protagoniste sono le zucchine: la base del soufflé viene preparata con una crema salata, che diventa poi gonfia e soffice grazie all’integrazione con gli albumi montati a neve. Preparatelo come contorno, come piatto unico vegetariano per una gita fuori porta o come portata di un colorato brunch domenicale. Ecco come preparare il soufflè di zucchine alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
38. Involtini di zucchine fritte: la ricetta del piatto sfizioso e irresistibile
Immagine

Gli involtini di zucchine fritte sono un piatto sfizioso e semplicissimo da realizzare. Le zucchine, protagoniste della stagione estiva, vengono tagliate a fettine, panate e poi fritte in olio di semi bollente; una volta ben dorate, vi basterà scolarle e farcirle con prosciutto cotto e formaggio, quindi arrotolarle delicatamente su se stesse: il calore della frittura scioglierà lievemente il ripieno rendendo questi involtini filanti e irresistibili. Una ricetta facile e incredibilmente versatile, che può essere servita come aperitivo, stuzzichino in un buffet di festa o antipasto di una cena estiva tra amici. Scoprite tutti i passaggi per eseguirli alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
39. Zucchine tonde ripiene di riso: la ricetta veloce e gustosa
Immagine

Le zucchine tonde ripiene sono un secondo piatto che arriva dalle tradizioni familiari, si svuotano all'interno e si farciscono con un risotto al formaggio. Una volta svuotate le zucchine, si preleva la polpa e la si cuoce con un trito di cipolla, a cui si aggiunge il riso che, una volta cotto, viene mantecato con parmigiano grattugiato. Il piatto può essere servito come secondo o come pietanza unica e preparato in anticipo, poiché la cottura è ultimata in forno, quindi sono l'ideale per una cena tra amici o per un buffet durante una festa. Ho preparato una versione vegetariana delle zucchine ripiene che, però, possono essere preparate in vario modo, anche con un ripieno di ricotta al posto del formaggio.

Leggi tutta la ricetta
40. Torta di zucchine light: la ricetta del piatto leggero e super goloso
torta di zucchine light

La torta di zucchine light è una preparazione leggera ma ugualmente irresistibile e ricca di gusto. Si tratta di una torta salata a base di zucchine, ricotta, uova ed erbette aromatiche, molto semplice e veloce da realizzare, da gustare calda oppure a temperatura ambiente e perfetta per qualunque occasione: da un buffet in piedi a una cena informale, da una gita fuori porta a una sosta al parco. Accompagnata a un contorno di verdure, può essere anche portata in ufficio e mangiata in pausa pranzo. Scoprite come preparare con la nostra ricetta la torta di zucchine light.

Leggi tutta la ricetta
41. Chips di zucchine al forno: la ricetta dell’antipasto semplice e super sfizioso
chips di zucchine al forno

Le chips di zucchine al forno sono un antipasto semplice e super sfizioso, perfetto da servire come aperitivo o antipasto leggero ma ugualmente irresistibile. Si tratta di una variante light delle classiche chips di patate e potete gustarle anche in accompagnamento a qualche salsina golosa, come una maionese di avocado o il ketchup fatto in casa. sono l'incrocio perfetto tra le zucchine fritte e quelle al forno: supercroccanti, ma leggere e per niente unte. Potete aromatizzarle con le spezie che preferite, come paprica dolce, curcuma e peperoncino, e con delle erbette aromatiche fresche, tipo rosmarino, menta e timo. Potete usare le zucchine gialle e anche altre verdure, come le rape rosse e le carote, così da ottenere delle chips colorate e gustose. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
42. Insalata di zucchine: la ricetta del contorno estivo semplice e leggero
Immagine

L'insalata di zucchine è un contorno semplice e leggero, ideale per l'estate e per accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce o latticini. Per prepararla, si possono utilizzare le zucchine crude, scegliendole freschissime e tenere, possibilmente con ancora il fiore attaccato, oppure cotte, appena sbollentate: l'importante è che non perdano la croccantezza.

Leggi tutta la ricetta
43. Torta zucchine e speck: la ricetta del rustico veloce e super soffice
Immagine

La torta con zucchine e speck è un rustico salato soffice e goloso, che vi sorprenderà per la grande velocità e facilità d'esecuzione. Un impasto morbido, simile a una pastella, viene arricchito con dadini di zucchine, speck a listerelle e scamorza a cubetti, quindi cotto in forno fino a leggera doratura, per un risultato finale super filante e irresistibile. Eccezionale sia calda sia a temperatura ambiente, è perfetta per qualunque occasione: dall'aperitivo con gli amici al pranzo al sacco, fino alla merenda dei più piccoli. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
44. Zucchine in carrozza: la ricetta alternativa del grande classico della cucina campana
zucchine in carrozza

Le zucchine in carrozza sono la reinterpretazione creativa e super golosa del grande classico della gastronomia partenopea: la mozzarella in carrozza. In questa ricetta le fettine di pancarré avvolgono un saporito ripieno a base di zucchine e scamorza e, una volta fritte nell'olio bollente, si trasformano in paninetti da gustare caldi e filanti. Facilissime da realizzare, le zucchine in carrozza sono una vera e propria leccornia: perfette come sfizioso appetizer o irresistibile piatto unico, in accompagnamento a una bella insalata fresca e colorata.

Leggi tutta la ricetta
45. Zucchine alla sorrentina: la ricetta del piatto campano filante e godurioso
zucchine alla sorrentina

Le zucchine alla sorrentina sono un piatto tipico della cucina campana molto facile e super godurioso. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta mediterranea dai profumi straordinari: zucchine, pomodorini, origano e aglio vengono cotti in padella e infine ripassati in forno per consentire alla provola, aggiunta in un secondo momento, di sciogliersi e rendere il tutto filante, cremoso e irresistibile. Una pietanza versatile e perfetta per qualunque occasione, da servire come secondo piatto o ricco contorno, che piacerà a grandi e piccini. Potete anche prepararne una quantità maggiore e utilizzarla per condire un goloso primo piatto. Scoprite con la nostra ricetta come realizzare le zucchine alla sorrentina.

Leggi tutta la ricetta
46. Insalata di patate e zucchine: la ricetta del piatto fresco e invitante
insalata di patate e zucchine

L'insalata di patate e zucchine è un contorno leggero e molto saporito, perfetto per la stagione estiva. Patate novelle, zucchine e carote vengono cotte velocemente al vapore, per mantenere inalterate tutte le preziose sostanze nutritive, e poi accompagnate da una salsina fresca e stuzzicante a base di yogurt. Una ricetta semplice e veloce, che vi conquisterà per la consistenza croccante e al tempo stesso avvolgente: potete accompagnarla a qualunque secondo di carne e di pesce, oppure servirla come antipasto sfizioso, in occasione di una cena tra amici. Potete anche trasferirla in graziosi vasetti di vetro e portarla con voi al lavoro o per un picnic fuori porta. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
47. Zucchine ripiene con prosciutto e funghi: la ricetta di un secondo sfizioso
Immagine

Le zucchine ripiene di prosciutto e funghi sono un secondo piatto sfizioso e dalla preparazione molto semplice. Si lessano velocemente le zucchine, si prepara il ripiene e il gioco è fatto. Una ricetta che, grazie alla versatilità delle zucchine, si presta a tantissimi tipi di ripieno. Sono deliziose anche le zucchine ripiene di tonno, ripiene di carne o nella versione vegetariana con la ricotta. Insomma esiste una zucchina ripiena per ogni gusto. Per questa ricetta potete utilizzare sia le zucchine tonde che le zucchine normali, il risultato sarà ottimo in entrambi i casi.

Leggi tutta la ricetta
48. Sbriciolata salata alle zucchine: la ricetta della variante filante e senza burro
Sbriciolata salata alle zucchine

La sbriciolata alle zucchine è la variante salata della classica sbriciolata preparata con briciole di pasta frolla e farcita con i ripieni più diversi. In questa versione, la pasta frolla salata è stata realizzata con l'olio, quindi senza burro, e il parmigiano, per un risultato molto saporito e gustoso. All'interno, un ripieno filante di zucchine sottilissime, prosciutto cotto e provola conquisterà tutti fin dal primo morso. Buonissima tiepida o anche a temperatura ambiente, è perfetta come antipasto, piatto unico o per un buffet in piedi. Potete anche metterla nella "schiscetta" e consumarla durante una gita al parco o in pausa pranzo in ufficio. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
49. Focaccine ripiene con verdure estive: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Focaccine_ripiene_con_verdure_estive

Le focaccine ripiene con verdure estive sono degli stuzzichini gustosi, filanti e incredibilmente soffici. L'impasto base, simile a quello della pizza e del pane, è semplice e molto veloce da realizzare; una volta lievitato, viene ritagliato a forma di dischetto, farcito con melanzane, zucchine, peperoni e mozzarella e poi cotto in forno. Il risultato finale sarà un paninetto leggero, fragrante e anche croccantissimo grazie alla copertura di formaggio grattugiato, da servire caldo o a temperatura ambiente. Una ricetta versatile e adatta a tantissime occasioni diverse: dall'aperitivo al buffet in piedi, dall'antipasto in occasione di una cena placé fino alla merenda. Ogni momento è quello giusto per gustare queste sorprendenti focaccine ripiene.

Leggi tutta la ricetta
50. Pancake alle zucchine: la ricetta americana in versione salata
Immagine

I pancake alle zucchine sono una variante salata, saporita e verdissima, delle classiche frittelle dolci americane consumate per colazione. L'impasto salato in questo caso è privo di zucchero, ma arricchito con zucchine frullate a crudo, che regalano il colore verde vivo e brillante. Sono ideali come antipasto, ma anche come aperitivo; se accompagnati a verdure e salumi possono diventare un gustoso piatto da brunch.

Leggi tutta la ricetta
51. Spiedini di zucchine: la ricetta sfiziosa per pranzi veloci
Immagine

Gli spiedini di zucchine sono un'idea sfiziosa e semplicissima da preparare per l'estate. In poco tempo potete realizzare dei simpatici finger food, da servire come antipasto o come secondo piatto. La ricetta di base che vi presentiamo oggi è quella di un piatto del tutto vegetariano, ma naturalmente potete sbizzarrirvi ad arricchirla come più vi piace.

Leggi tutta la ricetta
52. Parmigiana di zucchine e patate: la ricetta del delizioso piatto unico
parmigiana zucchine patate

La parmigiana di zucchine e patate è una variante più leggera e altrettanto gustosa della classica parmigiana di melanzane. Nella nostra versione, molto semplice e veloce, le zucchine crude vengono intervallate a fettine di patate e a una crema di ricotta, quindi cotte in forno, fino a completa gratinatura esterna. Il risultato finale è una pietanza morbida e dal gusto avvolgente, ideale da servire come secondo o piatto unico in occasione di un pranzo domenicale in famiglia, una cena con gli amici o un buffet di festa. Ottima sia tiepida sia a temperatura ambiente, è perfetta anche per l'ufficio o un picnic al parco. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
53. Zucchine in pastella: la ricetta dell’antipasto croccante e sfizioso
Immagine

Le zucchine in pastella sono un antipasto veloce e sfizioso, uno dei tanti modi in cui gustare questo ortaggio benefico e versatile. Per realizzarle, abbiamo tagliato le zucchine a fette e le abbiamo lasciate riposare per 15 minuti cosparse di sale. Le zucchine saranno poi passate in una morbida pastella, realizzata con uova, yogurt, farina, e fritte in padella. Puoi però realizzare anche una pastella senza uova, più leggera, oppure optare per la tipologia di pastella che preferisci, saranno comunque croccanti e saporite.

Leggi tutta la ricetta
54. Timballo di zucchine, uova e formaggio: la ricetta golosa per riciclare gli avanzi
Immagine

Il timballo di zucchine, uova e formaggio è una ricetta semplice e golosa, ideale per riciclare gli avanzi che avete in frigo. Facile da preparare e veloce, è un piatto unico ideale per una pausa pranzo in ufficio, per uno spuntino al parco o al mare o, ancora, un secondo piatto vegetariano per una cena last minute. Vi occorreranno solo delle zucchine, uova, parmigiano e olio d'oliva: potrete poi arricchire la pietanza con quello che avete a disposizione, come altri formaggi, verdure cotte in padella, salumi come pancetta, speck o prosciutto, erbe aromatiche e così via. Ecco come preparare alla perfezione il timballo di zucchine, uova e formaggio.

Leggi tutta la ricetta
55. Gnocchi di ricotta e zucchine: la ricetta di un primo piatto delicato e originale
Immagine

Gli gnocchi di ricotta e zucchine sono un primo piatto leggero e delicato, l'ideale per un pranzo in famiglia durante le prime giornate estive. Hanno un sapore inconfondibile, hanno l'aspetto di un piatto davvero sofisticato, ma in realtà sono semplicissimi da preparare, decisamente un'ottima idea se volete stupire i vostri commensali.

Leggi tutta la ricetta
56. Muffin alle zucchine: la ricetta dei muffin salati deliziosi e filanti
Immagine

I muffin alle zucchine sono dei morbidi e deliziosi muffin salati, ideali da servire come antipasto o come finger food per una aperitivo o un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con uova, latte, farina, fecola di patate, lievito per torte salate e parmigiano, e lo abbiamo arricchito poi con l'aggiunta di zucchine tagliate a dadini e formaggio a pezzetti. La preparazione è semplice e veloce: in poco tempo realizzerai dei muffin salati alle zucchine morbidi, gustosi e filanti, ottimi anche per un picnic o una gita fuori porta.

Leggi tutta la ricetta
57. Girelle di zucchine: la ricetta dell’antipasto rustico facile e veloce
Immagine

Le girelle di zucchine sono dei rustici semplici e deliziosi da preparare in poco tempo. Queste squisite girelle salate sono ideali come antipasto per una cena tra amici, ma potete prepararli anche per uno sfizioso aperitivo o per un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato le nostre girelle con zucchine grattugiate, pancetta coppata e formaggio a fette. Arrotolate poi l'impasto, fatelo raffreddare in freezer e tagliatelo a fette. Infine cuocete le girelle in forno. Una volta pronte potete servirle tiepide o fredde: saranno comunque buonissime.

Leggi tutta la ricetta
58. Involtini di zucchine e tonno: la ricetta degli spiedini saporiti e leggeri
Immagine

Gli involtini di zucchine e tonno sono un piatto appetitoso e molto semplice da realizzare. Ideali per aprire un pranzo o una cena d’estate, o come stuzzicante finger food all’ora dell’aperitivo, si preparano in poche e semplice mosse e senza particolari difficoltà. Le zucchine, affettate sottilmente per il lungo, vengono grigliate per qualche istante su una piastra rovente e farcite con un ripieno a base di uovo, tonno sott’olio sgocciolato, filetti di alici, parmigiano grattugiato e dadini di zucchina saltati in padella; quindi vengono arrotolate a mo’ di involtino, infilzate delicatamente, 5 rotolini alla volta, con uno spiedino, cosparse con il pangrattato e cotte in forno. Il risultato sarà un antipasto gustoso e d'effetto ottimo per qualsiasi occasione.

Leggi tutta la ricetta
59. Torta zucchine e cioccolato: la ricetta del dolce morbidissimo e delizioso
Immagine

La torta zucchine e cioccolato è un dolce soffice e originale, una variante della torta dolce alle zucchine, arricchita con cacao amaro e resa ancora più golosa da una copertura realizzata con cioccolato fondente fuso e panna. Il sapore delle zucchine non si sentirà nella torta: si tratta infatti di un ortaggio dal sapore neutro che donerà solo la giusta idratazione al dolce, rendendolo più umido e morbido. Una volta pronta, può essere gustata a colazione o a merenda oppure servita come dessert con un ciuffetto di panna montata. Ma ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
135
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
135