ricetta

Risotto alle zucchine

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2-3 persone
zoomed image
154
Immagine

Il risotto alle zucchine è un primo vegetariano ideale per l'estate, facile da preparare e adatto a grandi e piccini. A base di pochi e semplici ingredienti, è perfetto per un pranzo o una cena di famiglia, ma farà la sua figura anche in occasione di una ricorrenza speciale tra amici.

Il nostro Elpidio ti mostra come realizzarlo a regola d'arte: il riso viene tostato con un fondo di olio e cipollotto, sfumato con il vino bianco, amalgamato alle zucchine grattugiate e portato poi a cottura con il brodo vegetale bollente, versato man mano che questo viene assorbito. Una volta pronto, viene mantecato con parmigiano, formaggio asiago a tocchetti e olio a crudo.

Il risultato finale è un risotto cremoso e all'onda, da completare con foglioline di menta fresca e scorza di limone per una nota fresca e aromatica. Per una resa impeccabile, scegli la varietà di riso più adatta, come il Carnaroli o il Baldo, che conservano una consistenza soda e assicurano un piatto super avvolgente.

A piacere, puoi sostituire l'asiago con la fontina, la scamorza o il caciocavallo, e dare un tocco più strong con il pecorino al posto del parmigiano. Per renderlo ancora più sapido e deciso, puoi aggiungere qualche dadino di pancetta affumicata croccante, cotta in una padella a parte senza aggiunta di grassi, o dei fiammiferi di speck. Qui sono state usate le classiche zucchine verdi, dal sapore tenue e di facile reperibilità, ma puoi scegliere qualsiasi tipologia di tuo gradimento.

Scopri come preparare il risotto alle zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta e zucchine, le zucchine ripiene e altre deliziose preparazioni a base di zucchine.

ingredienti

Riso per risotti
200 gr
Zucchine
300 gr
Cipollotto
50 gr
Vino bianco secco
50 ml
Parmigiano grattugiato
30 gr
Brodo vegetale
300 ml
Formaggio asiago
30 gr
Olio extravergine di oliva
20 ml
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per guarnire
Limone biologico (scorza)
1
Menta fresca
q.b.

Come preparare il risotto alle zucchine

Trita finemente il gambo di cipollotto, poi lascialo soffriggere in una padella con un filo generoso d'olio 1 finché non sarà ben dorato.

Nel frattempo, sciacqua e grattugia le zucchine utilizzando una grattugia a fori larghi 2.

Quando il cipollotto sarà imbiondito, aggiungi il riso 3 e lascialo tostare finché i chicchi non saranno traslucidi.

A questo punto, sfuma con il vino bianco secco 4 e lascia evaporare l'alcol per qualche secondo.

Unisci le zucchine grattugiate e mescola per amalgamarle al riso 5.

Versa un mestolino di brodo vegetale 6 e porta il riso a cottura, incorporando altro brodo man mano che il precedente viene assorbito.

Quando il risotto sarà al dente spegni il fuoco, regolalo di sale e di pepe, aggiungi il parmigiano grattugiato, il formaggio asiago tagliato a tocchetti e un filo d'olio 7, quindi manteca accuratamente per qualche istante.

Impiatta il risotto, completalo con delle foglioline di menta fresca e un po' di scorza di limone, poi portalo in tavola 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views