video suggerito
video suggerito
22 Giugno 2023 11:00

Primi piatti con zucchine: 26 ricette sfiziose e veloci

In padella o al forno, caldi o freddi: ecco tantissimi primi piatti con le zucchine, gustosi e semplicissimi da realizzare. Idee sfiziose per celebrare a tavola le regine dell'estete.

A cura di Rossella Croce
582
Immagine

Finalmente possiamo dirlo, dopo una lunga attesa, anche quest'anno sono arrivate le zucchine. Lunghe, corte, tonde, gialle o verdi, sono senza ombra di dubbio uno degli ortaggi più amati e apprezzati: quando le vediamo comparire sui banchi di frutta e verdura, significa che la bella stagione è ormai iniziata, che per un po' possiamo dimenticare cavoli e broccoli e che non resta che sbizzarrirci in ricette fresche, gustose e nutrienti. Leggere, ricche di vitamine e sali minerali, le zucchine piacciono non solo perché sono indiscutibilmente buone ma anche perché sono incredibilmente versatili: con questi "fiori" infatti possiamo realizzare ogni tipo di ricetta e perfino preparare un intero menù, dall'antipasto al dolce.

Caldi o freddi, mantecati in padella o cotti al forno, oggi ci addentriamo nel variegato e delizioso universo dei primi piatti, ambito in cui le zucchine riescono a dare davvero il meglio di sé. Più o meno elaborati, a base di pochi ingredienti o in abbinamenti azzardati ma ben riusciti: il sapore delicato delle zucchine è un asso nella manica che ci permette di sperimentare e abbinare questi ortaggi a ogni tipo di alimento: è possibile insaporirli con speckcon tonno, accompagnare con verdure, con formaggi cremosi oppure servirli ripieni di cereali.

Qualche idea? Se non li hai mai provati, ti consigliamo gli spaghetti alla Nerano, un grande classico della tradizione campana con provolone del monaco e basilico fresco o un ricco e corroborante riso al forno con zucchine e scamorza con il suo cuore tenero e filante che convince alla prima forchettata. Per un pranzo veloce e leggero, c'è la ricetta con pesto di zucchine, mandorle e alici, un piatto che profuma di estate, pronto in pochi minuti. Se vuoi realizzare un primo a base di pesce, hai solo l'imbarazzo della scelta: tagliatelle con zucchine e calamaripaccheri con zucchine e cozze, conchiglioni ripieni con zucchine e salmone, affogati in una profumatissima besciamella, sono solo alcune delle ricette che non puoi davvero perdere.

Se anche tu fai parte del fan club delle zucchine, con queste ricette potrai davvero gustarle al meglio.

1. Spaghetti alla Nerano: la ricetta napoletana per farli cremosi
Immagine

Gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto tipico della cucina campana inventato negli anni Cinquanta nella baia di Nerano, una piccola frazione del Comune di Massa Lubrense, situato nella Penisola sorrentina. Si prepara con spaghetti, zucchine fritte, Provolone del Monaco – formaggio stagionato a pasta filata leggermente piccante tipico dei monti Lattari – che gli conferisce la caratteristica cremosità, e basilico fresco. Dalla storia piuttosto incerta e avvolta nel mistero, sembra che la ricetta sia stata realizzata per la prima volta dalla proprietaria di un ristorante di Nerano, dove erano soliti fermarsi i pescatori.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta e zucchine: la ricetta del primo piatto leggero e gustoso
Immagine

La pasta e zucchine è un primo piatto vegetariano semplice e veloce da realizzare, adatto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una ricetta in linea con la stagione primaverile e perfetta per quando siete di corsa e avete i minuti contati: la cottura della pasta, infatti, avviene all'interno della stessa pentola delle zucchine, per un risultato molto appetitoso.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta tonno e zucchine: la ricetta del primo piatto veloce e gustoso
Pasta tonno e zucchine

La pasta tonno e zucchine è un primo facile, gustoso e velocissimo da preparare. Una ricetta pratica ed economica, perfetta per tutta la famiglia e per quando si ha poco tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare al piacere della buona tavola. Di facile esecuzione, basterà saltare le zucchine, tagliate a rondelle, in una padella con un filo di olio, quindi aggiungere i filetti di tonno, ben scolati dall'olio di conservazione, e infine gli spaghetti cotti al dente. In fase di mantecatura, il piatto viene arricchito con prezzemolo fresco tritato e scorzetta di limone grattugiata, per un tocco fresco e piacevolmente agrumato.

Leggi tutta la ricetta
4. Vellutata di zucchine: la ricetta del primo leggero e gustoso
Immagine

La vellutata di zucchine è un primo piatto leggero e delicato. Una ricetta furba per far mangiare le verdure anche ai più piccoli da gustare durante la stagione estiva quando le zucchine, tenere e profumate, giungono a piena maturazione. Prepararla è facilissimo: gli ortaggi, tagliati a rondelle e fatti rosolare con un fondo di cipolla vengono cotti in brodo, frullati e poi arricchiti con un bicchierino di panna fresca: per una pietanza dalla consistenza morbida e setosa, perfetta per un pasto semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta
5. Lasagne di zucchine: la ricetta del primo delicato e cremoso
Immagine

Le lasagne di zucchine sono un primo piatto delicato e gustoso, ideale per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un'occasione speciale. Una variante vegetariana e in bianco delle amate lasagne alla bolognese, grande classico della cucina italiana. Nella nostra ricetta le sfoglie per lasagne vengono alternate a zucchine, grattugiate e saltate in padella, una morbida besciamella e provola affumicata; guarnite con zucchine a rondelle e cosparse di parmigiano grattugiato, vengono passate in forno finché non si sarà formata una croccante crosticina in superficie. Morbide e filanti al cuore, faranno la felicità di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
6. Pennette zucchine e speck: la ricetta del primo veloce e sfizioso
Immagine

Le pennette zucchine e speck sono un primo semplice, ma ricco di sapore, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Le zucchine vengono tagliate a dadini e saltate in padella con cipollotto e speck a listerelle, pronte ad accogliere il formato di pasta che più preferisci. L'aggiunta del parmigiano e del pecorino grattugiati in fase di mantecatura regaleranno al piatto un'eccezionale cremosità e avvolgenza.

Leggi tutta la ricetta
7. Pasta con crema di zucchine: la ricetta del primo piatto cremoso dal sapore delicato
Immagine

La pasta con crema di zucchine è un primo piatto semplice, leggero e incredibilmente saporito, oltre che molto facile da preparare. Il condimento si realizza infatti nel tempo di cottura della pasta, e il risultato è una pietanza cremosa e avvolgente perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia. Per rendere il tutto ancora più invitante abbiamo arricchito i nostri rigatoni alla crema di zucchine con burrata fresca, ma per una versione sfiziosa puoi unire anche speck o pancetta.

Leggi tutta la ricetta
8. Riso al forno con zucchine e scamorza: la ricetta delicata e filante
Immagine

Il riso al forno con zucchine e scamorza è un primo piatto ricco e super filante, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Goloso, con il suo ripieno ricco di formaggio, e dalla crosticina croccante, conquisterà grandi e piccini. Semplice da realizzare, il riso viene tostato in padella con le zucchine e un soffritto di cipolla, quindi portato a cottura con il brodo vegetale caldo.

Leggi tutta la ricetta
9. Cous cous con vongole e zucchine: la ricetta del piatto semplice e gustoso
cous cous vongole e zucchine

Il cous cous con vongole e zucchine è la versione di mare, gustosa e colorata, del piatto tipico della tradizione mediorientale e nordafricana. Il cous cous è una specialità antichissima a base di semola di frumento: disponibile in commercio già lavorato e precotto, vi basterà farlo rinvenire in acqua bollente (o brodo vegetale), sgranarlo per bene con una forchetta e infine condirlo con verdure, sughetti a base di pesce o stufati di carne. Noi ve lo proponiamo abbinato a vongole, zucchine e pomodorini saltati in padella, perfetto da servire come primo o piatto unico per un pranzo in famiglia, un pasto in spiaggia o un'occasione di festa. Potete gustare questa ricetta calda o tiepida, arricchirla con le vostre erbette aromatiche preferite, profumarla con spezie a piacere e aggiungere anche altri ortaggi di stagione, come peperoni e melanzane. Scoprite come eseguirlo alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
10. Lasagne bianche zucchine e prosciutto: la ricetta del primo delicato e cremoso
lasagne bianche zucchine e prosciutto

Le lasagne bianche zucchine e prosciutto sono un primo piatto gustoso e delicato, perfetto per la stagione estiva. Le sfoglie di pasta all’uovo, fatte a mano o acquistabili già pronte, si alternano a strati di besciamella cremosa, prosciutto cotto, grana e zucchine saltate in padella con olio e aglio.

Leggi tutta la ricetta
11. Spaghetti di zucchine: la ricetta per farli in casa a regola d’arte
Immagine

Gli spaghetti di zucchine sono un piatto fresco ed estivo facilissimo da preparare. Conosciuti anche come zoodles (termine nato dalla fusione di due parole inglesi, zucchini e noodles), sono un’idea furba e originale da portare in tavola durante la bella stagione, quando si ha voglia di qualcosa di leggero e appagante senza stare troppo ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
12. Pasta calamari e zucchine: la ricetta del primo di pesce facile e gustoso
Pasta calamari e zucchine

La pasta calamari e zucchine è un primo di mare facile e gustoso. Una ricetta estiva semplice e raffinata al tempo stesso, perfetta per un pranzo di famiglia o una cena di pesce con gli amici. I calamari, una volta puliti e tagliati a rondelle, vengono scottati leggermente in padella con un fondo di aglio e olio, così da rimanere molto teneri, e poi uniti a zucchine e pomodorini. L'aggiunta del prezzemolo donerà al piatto una piacevole freschezza e fragranza. Il risultato è un condimento appetitoso e profumato, ideale per accogliere una buona pasta cotta al dente. Noi abbiamo scelto le tagliatelle all'uovo, ma puoi sostituirle con una pasta secca lunga o corta: trofie, casarecce, spaghetti, bavette o qualunque altro formato a disposizione in casa.

Leggi tutta la ricetta
13. Fusilli al pesto di zucchine e salmone: la ricetta del primo delicato e saporito
Immagine

I fusilli al pesto di zucchine e salmone sono un primo piatto fresco e delicato, una ricetta adatta a ogni occasione, che conquisterà anche i commensali più esigenti. La cremosità del pesto di zucchine avvolgerà la pasta cotta al dente, mentre il salmone fresco, tagliato a tocchetti e scottato in padella, regalerà al piatto un tocco sapido e piacevolmente croccante. Facili e veloci da preparare, sono perfetti per un pranzo di famiglia o una cena speciale con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
14. Carbonara di zucchine: la ricetta facile e cremosa
Immagine

La carbonara di zucchine è una versione molto originale del celebre piatto tipico della cucina romana. Si tratta di una ricetta veloce e versatile, da realizzare in pochi minuti, in cui le zucchine, soffritte in padella con il cipollotto, si sostituiscono al guanciale.

Leggi tutta la ricetta
15. Zucchine ripiene di riso: la ricetta del primo piatto goloso e saporito
Immagine

Le zucchine ripiene di riso sono un primo goloso e raffinato, perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione di una cena estiva in compagnia di amici. Si tratta dell'alternativa alla celebre ricetta romana con i pomodori solo che qui, il riso Carnaroli, anziché essere condito e messo a crudo all'interno degli ortaggi, verrà cotto sul fuoco, prima del passaggio in forno, come un tradizionale risotto.

Leggi tutta la ricetta
16. Risotto alle zucchine: la ricetta del primo cremoso e filante
Immagine

Il risotto alle zucchine è un primo piatto dal sapore leggero e delicato. Gustoso e filante, grazie alla mantecatura con la scamorza e il parmigiano grattugiato, si presta a essere consumato per un pranzo o una cena di famiglia, o in occasione di una ricorrenza speciale tra amici. Nella ricetta qui proposta il riso Carnaroli viene tostato con un fondo di burro e cipollotto e portato a cottura con il brodo vegetale bollente, versato man mano che questo viene assorbito, e le zucchine grattugiate. Quindi viene condito con il parmigiano, la scamorza a cubetti e un filo di olio a crudo: il risultato finale sarà un risotto cremoso e all'onda perfetto anche per i piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
17. Pasta zucchine e gamberetti: la ricetta e i consigli per averla cremosa e saporita
Immagine

La pasta zucchine e gamberetti è un primo piatto semplice e saporito, un grande classico della cucina italiana che unisce i sapori di terra a quelli di mare, dando vita ad un abbinamento, quello tra pesce e verdure, che conquista grandi e piccini fin dal primo assaggio. Cremosa e avvolgente, è una ricetta molto facile da preparare: con piccoli trucchi e accorgimenti anche i meno esperti ai fornelli potranno portare in tavola un piatto di pasta squisito, ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
18. Pasta zucchine e cozze: la ricetta del primo piatto semplice e gustoso
Pasta zucchine e cozze

La pasta zucchine e cozze è un primo tipicamente estivo, dal gusto sorprendente e ricco. Per questa ricetta, abbiamo scelto un formato di pasta corta – i paccheri –, che si prestano ad accogliere perfettamente un sughetto a base di tenere zucchine genovesi e cozze tarantine. A ogni boccone sentirete la bontà e la freschezza di uno dei piatti più amati dagli italiani in vacanza. Per un tocco gourmet, in occasione di un avvenimento speciale, vi consigliamo di frullare le zucchine dopo averle cotte, per creare una crema deliziosa che avvolgerà la pasta e lascerà tutti a bocca aperta. Mi raccomando, anche le cozze devono essere freschissime, di ottima qualità e perfettamente integre: per questo affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia. Se desiderate una nota ancora più fragrante, aggiungete infine un po' di scorza di limone grattugiata. Scoprite come preparare questa pasta seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
19. Pasta fredda con zucchine: la ricetta del primo veloce e sfizioso
Immagine

La pasta fredda con zucchine è un primo piatto fresco e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Semplice e veloce da realizzare, si tratta di una pasta fredda vegetariana adatta per qualunque occasione: dalla cena di famiglia al pranzo in ufficio, fino al pasto più leggero e frugale da consumare in spiaggia o al parco. Le zucchine vengono saltate velocemente in padella con olio e aglio, quindi unite alle farfalle cotte al dente e a dadini di feta greca, per una nota piacevolmente sapida.

Leggi tutta la ricetta
20. Spaghetti con sugo di melanzane e zucchine: la ricetta estiva del primo piatto saporito
Pasta con sugo di melanzane e zucchine

Gli spaghetti con sugo di melanzane e zucchine sono un primo leggero e saporito, una ricetta sfiziosa e tipicamente estiva, adatta proprio a tutti, anche a chi segue un regime alimentare di tipo vegetariano o vegano. Nella nostra ricetta le verdure vengono tagliate a piccoli cubetti, rosolate in un soffritto di cipollotto e poi portate a cottura con la passata di pomodoro. Il risultato è un condimento denso e corposo, dal sapore delicato e dall'aroma avvolgente. Facile e veloce, è un piatto adatto tanto a un pranzo di famiglia quanto a una cena informale con gli amici più cari.

Leggi tutta la ricetta
21. Pasta con pesto di zucchine, mandorle e alici: la ricetta del primo fresco ed estivo
Pasta con pesto di zucchine, mandorle e alici

La pasta con pesto di zucchine, mandorle e alici è un primo piatto gustoso e profumato, perfetto da servire durante la stagione estiva. Si tratta di una versione alternativa del pesto tradizionale genovese: le zucchine e le mandorle regaleranno dolcezza e cremosità, mentre le alici e i pomodorini una sapidità davvero irresistibile. Una salsa fresca e super veloce, in cui gli ingredienti vengono aggiunti tutti a crudo, che potete utilizzare per condire delle linguine (o qualunque altro formato vi piaccia) o per arricchire bruschette e antipasti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
22. Spaghetti vongole e zucchine: la ricetta del primo piatto di mare leggero e saporito
Immagine

Gli spaghetti vongole e zucchine sono un primo piatto di mare leggero e saporito, molto semplice da realizzare. Pochi ingredienti ma freschi e di qualità per una ricetta che profuma d'estate: non solo vongole e zucchine, ma anche la pasta deve essere di buona fattura, meglio se trafilata al bronzo, così da mantenere una cottura perfetta anche dopo la mantecatura finale. Le zucchine fritte in cima e una spolverizzata di Provolone del Monaco completeranno il piatto: servitelo per un pranzo domenicale o per un'occasione speciale, andrà a ruba. Ecco come realizzare gli spaghetti vongole e zucchine alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
23. Minestra di zucchine: la ricetta del primo piatto delicato e gustoso
Minestra di zucchine

La minestra di zucchine è un primo piatto dal gusto delicato e molto aromatico. Da gustare tiepida, in questa pietanza estiva ricorrono tutti i sapori della bella stagione: zucchine dolci e fragranti, pomodorini succosi e basilico profumato. Semplice e velocissima da preparare, consente di ottenere in poco tempo una portata appagante e, grazie all'aggiunta di un pugno di pasta, anche equilibrata e dal buon livello saziante. Perfetta per un pranzo leggero e ugualmente soddisfacente.

Leggi tutta la ricetta
24. Carbonara di zucchine e gorgonzola: la cremosa rivoluzione in cucina
Immagine

Gli spaghetti con la carbonara sono un primo piatto fatto e rifatto, innovato e a volte anche dissacrato ma sicuramente amato in tutta Italia e anche all'estero. Le origini di questa ricetta sono abbastanza incerte, ma di certo sono le trattorie romane che fin dagli anni '40 hanno aiutato il piatto semplice goloso a diventare uno degli emblemi della cucina italiana tradizionale. Come ogni tradizione, lo spazio per l'innovazione si annida tra i suoi ingredienti semplici: in questa versione cremosissima e saporita troviamo le zucchine romanesche, dolci e tenere, e il salame di Strolghino fiore all'occhiello dell'Emilia Romagna… per finire, una salsa avvolgente al Gorgonzola Dolce darà il tocco in più ai nostri spaghetti “rivoluzionari”.

Leggi tutta la ricetta
25. Conchiglioni zucchine e salmone: la ricetta del primo piatto raffinato e cremoso
Immagine

I conchiglioni zucchine e salmone sono la variante dei classici conchiglioni al ragù di carne, un primo invitante e molto goloso, ideale da servire per il pranzo della domenica in famiglia o una cena raffinata in compagnia di ospiti.

Leggi tutta la ricetta
26. Risotto zucchine, zafferano e pancetta: la ricetta del primo cremoso e prelibato
Immagine

Il risotto zucchine, zafferano e pancetta è un primo cremoso e colorato, perfetto per l'estate, quando le zucchine sono nel pieno della loro stagionalità. Un piatto semplice ma prelibato, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena conviviale in compagnia di amici, esaltato dalla sapidità del salume croccante e dall'inconfondibile profumo dello zafferano: spezia tra le più apprezzate in cucina, dal sapore lievemente piccante.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
582
api url views