video suggerito
video suggerito
15 Aprile 2024 11:00

Quali sono i cibi da non cucinare mai nella friggitrice ad aria

Ormai entrata tra gli elettrodomestici immancabili in cucina, la friggitrice ad aria può essere un valido alleato nella cottura di una grandissima varietà di alimenti. Attenzione però, non tutti! Alcuni cibi o preparazioni non vanno assolutamente inseriti: ecco quali e perché.

A cura di Martina De Angelis
222
Immagine

Se solo qualche anno fa non era tanto diffusa, oggi tutti conoscono la friggitrice ad aria e si sono convinti almeno a provarla. L’elettrodomestico inventato nel 2005 dall'olandese Fred van der Weij è un’ottima alternativa al forno, ma anche un mezzo per "friggere" alimenti senza l'utilizzo di olio o burro.

La friggitrice ad aria, infatti utilizza per la cottura solo il calore che si accumula nella camera di cottura. Un sistema semplice ma efficace, che grazie alle altissime temperature che raggiunge in poco tempo permette di cucinare tantissime ricette sfiziose.

Attenzione però: non tutti gli alimenti possono essere cotti al suo interno. Alcuni cibi, infatti, non andrebbero inseriti mai nella friggitrice ad aria perché potrebbero non cuocersi bene o addirittura rovinarsi.

Dopo averti spiegato nel dettaglio gli errori da non commettere per una cottura in friggitrice ad aria perfetta, ti illustriamo quali alimenti non dovresti mai provare a cucinare con questo elettrodomestico e ti spieghiamo il perché.

Gli impasti liquidi senza lo stampo

Il primissimo alimento, anzi più che altro tipo di preparazione, da tenere lontano dalla friggitrice ad aria è l’impasto molto liquido da cuocere senza stampo. Non parliamo quindi di torte che si cuociono in un contenitore, ma preparati come la pastella o l’impasto per le frittelle: in questo caso, infatti, il liquido colerà via dall’alimento che stiamo cuocendo, depositandosi sul fondo del cestello e lasciando quindi il cibo senza niente. Questo tipo di cottura, infatti, si presta molto meglio a un tipo di panatura secca, in cui non si rischiano scomode “colature”.

1. I broccoli

Immagine

Per cucinarsi al meglio, i broccoli richiedono un ambiente particolarmente umido, cosa che non succede all’interno di una friggitrice ad aria: se li inserisci così come sono, in mancanza di olio o altro liquido queste verdure potrebbero seccarsi tanto da polverizzarsi. Meglio usare altri elettrodomestici per cuocerli, ma se proprio non hai alternativa assicurati di aggiungere un cucchiaio ad acqua sul fondo del cestello in modo da creare un minimo di umidità.

2. Verdure fresche a foglia

Immagine

I broccoli non sono l’unica verdura a cui dovresti prestare attenzione perché non tutte si prestano alla cottura in friggitrice ad aria. Soprattutto le verdure fresche a foglia potrebbero disidratarsi troppo con il calore e diventare poco appetitose. Evita quindi di cuocere all’interno dell’elettrodomestico verdure come spinaci, biete e cavoli, a meno che non siano surgelati: in questo caso il ghiaccio manterrà il giusto livello di umidità e la verdura, invece di afflosciarsi, rimarrà bella croccante.

3. Il formaggio

Immagine

Non c’è niente di meglio di una fetta di scamorza alla piastra o una provola alla pizzaiola, sempre se non utilizzi la friggitrice ad aria. Questo elettrodomestico non va molto d’accordo con la cottura di questo particolare alimento perché nel cestello della friggitrice la fetta di formaggio non andrebbe a squagliarsi e basta ma a depositarsi sul fondo creando un vero disastro.

4. Pasta, riso o cibi cotti nei liquidi

Immagine

Che si tratti di pasta o riso, o di qualsiasi altro alimento che va cotto in un liquido bollente (per esempio i fiocchi d’avena con cui si ottiene il porridge), ricorda che questo non si presta a essere inserito dentro la friggitrice ad aria. Proprio il sistema stesso di funzionamento dell’elettrodomestico, infatti, non si sposa con il tipo di cottura richiesto da questi particolari alimenti.

5. Arrosto

Immagine

L’arrosto, ma qualsiasi pezzo di carne che sia particolarmente grande, non si adatta alla cottura della friggitrice ad aria. Questo tipo di preparato, così per esempio un pollo intero, richiede una cottura lunga e uniforme che non è quella di questo particolare elettrodomestico, più efficace invece nel cuocere pochi pezzi piccoli per un periodo di tempo non troppo lungo.

Altri cibi da non mettere in friggitrice ad aria

Oltre agli alimenti specifici che abbiamo citato qui sopra, esistono altre categorie più generiche di cibi che non devi mai cuocere nella friggitrice ad aria se vuoi evitare disastri assicurati. Come specificato nell’ultimo punto, è sempre meglio evitare inserire alimenti troppo grandi, come polli o pesci interi, o bistecche giganti: non cuoceranno in modo uniforme, rendendo cotta solo la parte esterna ma lasciando crudo l’interno.

Vietati anche gli alimenti troppo umidi, quelli troppo liquidi come la pastella già nominata, ma anche salse, sughi, zuppe e minestre. L’aria calda viene soffiata ovunque all’interno dell’elettrodomestico e a velocità molto sostenuta, con il risultato che questi liquidi si spargano dappertutto, rovinando il tuo piatto ma anche l’apparecchio.

Per lo stesso motivo non vanno bene alimenti troppo leggeri e friabili, come per esempio le frappe: l’aria che circola velocissima nel cestello li sposterebbe tutti e, invece di farli diventare gonfi e croccanti, andrebbe a distruggerli. Meglio che eviti allora, a meno che tu non abbia la retina apposita per tenere appositamente questo tipo di preparazioni sul fondo del cestello.

Anche i cibi con troppi strati (come per esempio la classica lasagna alla bolognese) non sono adatti ad essere cotti nella friggitrice ad aria, per la stessa ragione degli alimenti troppo grandi: proprio la compattezza degli strati impedisce all’aria di circolare in ogni area della preparazione, con il risultato di averla ben cotta nella parte più alta ma molto cruda dentro e umida sul fondo.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
222
api url views