ricetta

Scamorza alla piastra: la ricetta del secondo piatto semplice e irresistibile

Preparazione: 5 Min
Cottura: 2 Min
Riposo: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
37
Immagine
ingredienti
Scamorza
1
Insalata
q.b.

La scamorza alla piastra è un secondo veloce e gustoso, una ricetta salva cena ideale da proporre per un pasto veloce o come sfiziosissimo antipasto per un'occasione speciale, in famiglia o con gli amici.

Filante e appetitosa, questa pietanza è semplicissima da preparare: ti basterà, infatti, tagliare la scamorza a fette spesse circa 1 centimetro, da riporre in freezer per 10 minuti e da cuocere su una griglia o una padella rovente per 1 minuto, finché non otterrai una leggera crosticina dorata e croccante, con un cuore morbido, ma non sciolto.

Se gradisci, puoi condirla con un filo di olio extravergine di oliva e un rametto di rosmarino o di timo limonato, spolverizzarla con del peperoncino tritato, oppure cospargerla con granella di pistacchi e un po' di scorza di limone grattugiata, per un risultato gourmet. Puoi scegliere la varietà di scamorza che preferisci, oppure sostituirla con un formaggio stagionato a pasta filata, come il caciocavallo o la provola, anche affumicata.

La scamorza alla piastra sarà ottima servita su un letto di lattuga per un aperitivo rustico con gli ospiti più cari, o per un pranzo estivo informale, accompagnata da verdure di stagione, friggitelli in padellapomodorini confit, la cui sfumatura agrodolce si sposerà alla perfezione con la sua sapidità. Potrai, inoltre, irrorarla con una citronette, per conferirle una nota acida e aromatica, o abbinarla a confetture di pomodori verdi e di zucchine, creando un contrasto di sapori che la renderà ancora più stuzzicante.

Scopri come preparare la scamorza alla piastra seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la scamorza fritta e la provola alla pizzaiola.

Come preparare la scamorza alla piastra

Taglia la scamorza a fette spesse 1 centimetro 1.

Sistemale su un piattino 2 e riponile in freezer per 10 minuti.

Disponi le fette su una griglia rovente 3, quindi lascia cuocere 1 minuto per lato, affinché la superficie risulti dorata. Ti suggeriamo di rispettare i tempi di cottura, altrimenti la scamorza potrebbe sciogliersi.

Trasferisci su un piatto da portata, guarnisci con del lattughino fresco 4 e servi subito la scamorza alla piastra, calda e filante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
37
api url views