ingredienti
  • Pomodori verdi 1 kg
  • Zucchero 650 gr • 146 kcal
  • Peperoncino 1 • 29 kcal
  • Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La confettura di pomodori verdi è una salsa perfetta da accompagnare ai formaggi saporiti e stagionati e alle carni rosse in occasione di aperitivi e cene a buffet. Sfiziosa e originale, sorprenderà tutti con il suo gusto dolce, conferito dallo zucchero, perfettamente bilanciato da quello piccante e leggermente acidulo dato dal peperoncino e dall'aceto di vino bianco. È molto semplice da preparare, permette di utilizzare anche i pomodori dell’orto che non sono riusciti ad arrivare a maturazione, ed è sempre un ottimo regalo da offrire agli amici. Scoprite insieme a noi come prepararla in poche e semplici mosse.

Come preparare la confettura di pomodori verdi

confettura di pomodori verdi

Lavate i pomodori e tagliateli a tocchettoni raccogliendoli man mano in una ciotola (1).

confettura di pomodori verdi

Aggiungete lo zucchero (2) e poi l’aceto.

confettura di pomodori verdi

Profumate con il peperoncino tritato (3) e amalgamate per bene.

confettura di pomodori verdi

Trasferite i pomodori in una casseruola, mettete sul fuoco e lasciate cuocere per 30 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto (4).

confettura di pomodori verdi

Una volta a cottura, frullate i pomodori con un mixer a immersione (5), quindi rimettete sul fuoco e proseguite la cottura per una decina di minuti: la marmellata da calda non sarà densa ma ancora liquida.

confettura di pomodori verdi

Prendete i vasetti sterilizzati e ancora bollenti e versatevi all'interno la confettura (6).

confettura di pomodori verdi

Chiudete con il tappo sempre sterilizzato, capovolgeteli e lasciateli raffreddare completamente in un luogo fresco e asciutto (7). Una volta freddi, controllate che abbiano formato il sottovuoto.

confettura di pomodori verdi

Al momento di portarla in tavola, aprite la vostra conserva e servitela in abbinamento a formaggi stagionati saporiti (8).

Consigli

Con queste quantità otterrete in tutto circa 4 vasetti da 200 gr l'uno.

A seconda se amiate o meno i sapori particolarmente piccanti, potete aumentare la dose del peperoncino oppure eliminarlo del tutto. Per un gusto ancora più fresco e piccante, potete aggiungere alla confettura un pezzetto di zenzero fresco grattugiato.

Preparate la confettura e poi versatela nei vasetti precedentemente sterilizzati nel modo che preferite: o con la classica bollitura o con la sterilizzazione in microonde o in forno.

La confettura di pomodori verdi si presta ad essere servita in occasione di un aperitivo in accompagnamento a formaggi stagionati, carni rosse e salumi; se volete osare un pochino di più, potete anche utilizzarla per farcire una crostata dolce.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche questa marmellata di pomodori verdi, aromatizzata con scorza di limone e vaniglia, oppure, se desiderate qualcosa di salato, anche i pomodori verdi fritti.

Conservazione

La confettura di pomodori verdi si conserva, opportunamente etichettata, in un luogo fresco e asciutto per massimo 6 mesi.