video suggerito
video suggerito
16 Maggio 2023 11:00

Ricette salva cena: dall’antipasto al dolce, 28 idee pratiche, facili e super veloci

Idee veloci, pratiche e facili da realizzare per organizzare un pasto dell'ultimo minuto: una selezione di ricette salva cena, con pochi ingredienti ma non per questo meno golose.

A cura di Redazione Cucina
483
Immagine

Una giornata frenetica, rientri a casa all'ultimo minuto e da lì a pochi secondi scatta il quesito: "E adesso cosa cucino?"

Trovare idee quando si è stanchi, si ha poca voglia di stare ai fornelli o non si ha una grande spesa a disposizione è davvero difficile. Ma noi siamo qui per aiutarti, con una selezione di ricette salva cena: idee semplici e veloci, da tirare fuori all'ultimo minuto, quando non sappiamo a che santo (culinario) rivolgerci.

In questa selezione, troverai ricette pratiche, facili da cucinare e soprattutto veloci: perché se di tempo ne abbiamo sempre meno, le idee per ricette veloci non mancano. Puoi cucinarle all'ultimo minuto, anche avvalendoti di prodotti come pancarré, pasta foglia già pronta e così via.

Fra le ricette anche alcuni antipasti veloci, per non farsi mancare nulla, come le bruschette o i triangolini toast. Per quanto riguarda i primi piatti, tante idee veloci come la pasta e zucchine, la pasta del maresciallo o gli spaghetti poveri, ma anche un cous cous di verdure, da realizzare in appena 15 minuti.

Anche la sezione secondi e contorni è ben fornita, fra scaloppine, straccetti di pollo, platessa panata, frittate e la padellata di uova e patate, per un preparare in una sola mossa secondo e contorno. Infine, qualche idea per dolci pratici e veloci, per chiudere il pasto in bellezza, con le mug cake in prima fila, ma anche una deliziosa di torta di mele da preparare in padella, in pochissimi minuti.

Piatti salva cena

Se sei a corto di tempo o di ingredienti, la soluzione migliore è puntare su ricette semplici e veloci per servire qualcosa di saporito a cena. Abbiamo selezionato alcune ricette sfiziose, ideali per consumare ciò che hai in dispensa o in frigo pur non rinunciando al gusto.

Antipasti salva cena

1. Bruschette con verdure estive: la ricetta dell’antipasto leggero e gustoso
Bruschette con verdure estive

Le bruschette con verdure estive sono un'alternativa gustosa e colorata alle classiche bruschette al pomodoro. Nella nostra versione, peperoni, zucchine e melanzane vengono tagliati a cubetti, grigliati separatamente in una padella antiaderente, quindi saltati con un filo di olio solo durante gli ultimi istanti di cottura. Il risultato finale è una sorta di ratatouille leggera e saporita con cui farcire le fette di pane casereccio abbrustolite, da completare con cipollotto sminuzzato per un tocco fresco e pungente. Un'idea semplice e sfiziosa, perfetta da servire come aperitivo oppure come antipasto di una cena in terrazza o in giardino. Scoprite come prepararle nel dettaglio seguendo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
2. Snack di pasta sfoglia e salmone: la ricetta del rustico sfizioso e irresistibile
Snack_di_pasta_sfoglia_al_salmone_2

Gli snack di pasta sfoglia al salmone sono dei rustici al forno molto facili da preparare, gustosi e saporiti. Per realizzare questa stuzzicante pietanza vi occorreranno pochissimi ingredienti: pasta sfoglia da comprare o realizzare in casa, salmone affumicato, robiola e granella di pistacchi. In poco tempo poterete in tavola uno snack invitante e goloso che potrete servire come antipasto, come portata di un aperitivo o di un brunch, ma anche come merenda. Ideali anche per i più piccoli, sono perfetti per una festa di compleanno o un'occasione speciale ma informale. Ecco come preparare la ricetta degli snack di pasta sfoglia al salmone senza sbagliare un colpo.

Leggi tutta la ricetta
3. Bruschette con verza e formaggio: la ricetta dei crostoni veloci e irresistibili
Bruschette con verza e formaggio

Le bruschette con verza e formaggio sono un antipasto che vi sorprenderà per la bontà e la facilità di esecuzione. Gli ingredienti richiamano quelli di uno dei piatti più amati della cucina valtellinese, i celebri pizzoccheri. Nella nostra ricetta la verza, ripassata in padella con aglio, burro e salvia, si trasforma nella farcia golosa di crostoni di pane dorati e filanti grazie all'aggiunta finale del formaggio casera. Una idea perfetta per qualunque occasione: dall'aperitivo semplice e informale, organizzato magari all'ultimo momento, al pasto da preparare in velocità, fino alla cena sfiziosa da gustare sul divano davanti alla propria serie tv preferita. Insomma ogni scusa è quella giusta. Seguite la nostra ricetta e non ve ne pentirete.

Leggi tutta la ricetta
4. Triangolini toast: l’idea facile per un antipasto gustoso
Immagine

I triangolini toast sono dei bocconcini da aperitivo a base di pancarré, farciti con gli ingredienti che più gradisci. Nascono nelle nostre cucine come piccoli stuzzichini per accompagnare lo spritz, arricchiti con un ripieno di foglie di lattuga, pomodori e pollo impanato e fritto. Perfetti perché piccoli e leggeri, sono anche un antipasto molto scenografico da servire per una cena estiva, per placare la fame in attesa della portata principale. Scopriamo insieme come prepararli.

Leggi tutta la ricetta

Primi piatti salva cena

5. Pasta del maresciallo: la ricetta del primo piatto salvacena veloce e gustoso
Pasta del maresciallo

La pasta del maresciallo è un primo veloce e molto gustoso, perfetto anche per un invito dell'ultimo minuto. Un piatto saporito e dalla consistenza cremosa e avvolgente: il condimento della pasta è realizzato con salsa di pomodoro e panna fresca e insaporito con l'aggiunta di pancetta dolce a cubetti, che la rende ancora più prelibata.

Leggi tutta la ricetta
6. Spaghetti tonno e limone: la ricetta del piatto semplice e vincente
spaghetti tonno e limone

Gli spaghetti tonno e limone sono un primo piatto sfizioso e leggero, che si prepara davvero in un attimo. Si tratta della versione in bianco, ancora più fresca e fragrante, dei classici spaghetti al sugo di tonno. Il gusto intenso e sapido di questo pesce in conserva viene esaltato dalla nota piacevolmente acidula del limone, di cui viene aggiunto sia il succo sia la scorza a listerelle. L'aggiunta finale del prezzemolo tritato e del peperoncino in polvere regaleranno a questa pasta un sapore ancora più esplosivo. Semplice e veloce, è una ricetta perfetta per qualunque occasione: dal pranzo in famiglia alla spaghettata con gli amici organizzata last minute. Scoprite come fare seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
7. Penne al baffo: la ricetta del primo veloce e cremoso
Immagine

Le penne al baffo sono un primo piatto semplice e gustoso, un grande classico della cucina italiana. Pronte in appena 20 minuti, sono perfette per un pranzo di famiglia o una cena informale tra amici, anche organizzata all'ultimo minuto. La ricetta, diffusa da nord a sud, viene declinata in numerose versioni differenti, che condividono tutte il condimento di base: un sugo preparato con passata di pomodoro e panna fresca, per un risultato avvolgente e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
8. Bucatini con alici e pangrattato: la ricetta da preparare in pochi minuti
Immagine

I bucatini con alici e pangrattato sono un primo piatto gustoso ed economico, perfetto per qualunque pranzo o cena dell'ultimo minuto. Il condimento si prepara in appena 10 minuti, giusto il tempo di lessare la pasta, e prevede l'utilizzo di ingredienti semplici e facilmente reperibili: filetti di alici sott'olio, capperi dissalati, pangrattato ed erbe aromatiche, per un risultato finale saporito e profumato.

Leggi tutta la ricetta
9. Spaghetti poveri: la ricetta del primo piatto veloce e saporito
Immagine

Gli spaghetti poveri sono un primo dai profumi mediterranei, tipico della tradizione contadina, che ti porterà via solamente dieci minuti ai fornelli. Si tratta della variante più appetitosa dei classici spaghetti aglio, olio e peperoncino, perfetta da proporre per un pranzo espresso in famiglia o una cena informale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
10. Cous cous alle verdure: la ricetta semplice e colorata
couscous alle verdure

Il cous cous di verdure è un primo piatto gustoso e colorato, perfetto da servire sia freddo sia a temperatura ambiente per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un buffet di festa. Il cous cous, o cuscus, è una preparazione tipica della cucina maghrebina, oggi conosciuto e amato in tutta Europa. Si ottiene dalla lavorazione della semola di grano duro e viene tradizionalmente condito con ortaggi fragranti o con pietanze a base di carne e di pesce.

Leggi tutta la ricetta
11. Pasta e zucchine: la ricetta del primo piatto leggero e gustoso
Immagine

La pasta e zucchine è un primo piatto vegetariano semplice e veloce da realizzare, adatto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una ricetta in linea con la stagione primaverile e perfetta per quando siete di corsa e avete i minuti contati: la cottura della pasta, infatti, avviene all'interno della stessa pentola delle zucchine, per un risultato molto appetitoso.

Leggi tutta la ricetta

Secondi e contorni salva cena

12. Scaloppine al vino bianco: la ricetta del piatto facile e cremoso
scaloppine al vino bianco

Le scaloppine al vino bianco sono un secondo piatto “salvacena”, una ricetta facile e veloce, ideale per preparare in soli 30 minuti il pranzo o la cena per tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
13. Salsiccia in padella: la ricetta del secondo veloce e saporito
Immagine

La salsiccia in padella è un secondo semplice e veloce appartenente alla cucina povera. Una ricetta perfetta per chi ha poco tempo per mettersi ai fornelli, ma non vuole rinunciare comunque a una pietanza succulenta e appagante.

Leggi tutta la ricetta
14. Pollo agli agrumi: la ricetta del secondo piatto colorato, gustoso e velocissimo
Pollo agli agrumi

Il pollo agli agrumi è un secondo piatto colorato e gustoso, che si prepara rapidamente ed è perfetto per le cene infrasettimanali, quando magari non si ha molto tempo a disposizione per cucinare. Il trucco è quello di passare la carne in una leggera spolverata di farina, cosa che permette di ottenere un piatto cremoso e che si accompagna bene con un contorno di verdure crude o un'insalata fresca. L’aggiunta del succo di agrumi rende il petto di pollo morbido e saporito: provate la ricetta e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
15. Carne alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto al sugo dalla rubrica Easy Gourmet
Immagine

La carne alla pizzaiola è un secondo piatto semplice e squisito tipico della tradizione culinaria italiana – in particolare della cucina napoletana – preparato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Una pietanza dal sapore mediterraneo realizzata con fettine di vitello o di manzo, polpa di pomodoro, olio extravergine di oliva, aglio e origano. A fine preparazione la carne sarà tenera e succosa, ottima da servire con del pane fresco per fare la scarpetta: ideale da preparare per una cena all'ultimo minuto. Per un ottimo risultato è importante utilizzare fettine di carne sottili e morbide che dovranno cuocere in un sugo corposo: fondamentale, poi, cuocere la carne solo per pochi minuti, altrimenti risulterà dura e stopposa. Ecco i passaggi per realizzarla morbida e gustosa in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
16. Straccetti di pollo: la ricetta per un secondo sfizioso e veloce
Straccetti di pollo

Gli straccetti di pollo sono un secondo piatto veloce e molto gustoso preparato con striscioline di petto di pollo infarinate e saltate in padella con olio extravergine di oliva, aglio, vino bianco e prezzemolo fresco. Teneri e succosi, questi bocconcini di pollo sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena dell'ultimo minuto: buonissimi caldi, ma anche a temperatura ambiente, vi basterà accompagnarli con un contorno di stagione e qualche fettina di pane, o delle patate al forno, per avere un pasto sano e completo.

Leggi tutta la ricetta
17. Uova in purgatorio: la ricetta delle uova al pomodoro tipiche della tradizione napoletana
Immagine

Le uova in purgatorio sono un secondo piatto tipico della cucina napoletana. Si tratta di uova al tegamino arricchite da salsa di pomodoro, sale, olio e prezzemolo: una ricetta golosa, economica e facilissima da realizzare. Un secondo piatto ideale anche per una cena dell'ultimo minuto, o quando avete poca voglia di stare ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
18. Uova e patate: la ricetta salva cena gustosa e saporita
Immagine

Uova e patate sono un secondo, completo di contorno, nutriente e molto gustoso, una ricetta "salva cena" facile e veloce da realizzare, perfetta da portare in tavola anche come piatto unico per un pasto espresso in famiglia o con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
19. Platessa panata: la ricetta del secondo di pesce goloso pensato per i più piccoli
platessa panata

La platessa panata è un secondo piatto semplicissimo da preparare e super gustoso. Disponibile in comodi filetti sia freschi sia surgelati, questo pesce, particolarmente apprezzato dai bambini, si caratterizza per un sapore delicato. Croccante fuori e morbidissimo all'interno, grazie alla ricca panatura e alla cottura in padella, è perfetto per rendere speciale qualunque pranzo e cena estivi. Serviti con una golosa porzione di patatine, poi, manderanno in visibilio i più piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
20. Salmone in padella: la ricetta del piatto tenero e gustoso
salmone in padella

Il salmone in padella è un secondo di mare veloce e gustoso preparato con filetti di salmone fresco rosolati in padella con aglio e olio extravergine di oliva, sfumati con vino bianco e profumati con prezzemolo e pepe macinato fresco. Un piatto facile e alla portata di tutti, perfetto per ogni occasione e a cui si possono aggiungere diversi ingredienti a seconda della stagione in cui viene preparato.

Leggi tutta la ricetta
21. Insalata di merluzzo: la ricetta del piatto leggero e gustoso
Immagine

L’insalata di merluzzo è un secondo piatto fresco e leggero, perfetto per la stagione estiva. Una ricetta semplice e furba per servire il merluzzo in una maniera diversa dal solito. I filetti di merluzzo vengono lessati, sfaldati e poi arricchiti con pomodorini ciliegino, olive nere, capperi dissalati e prezzemolo tritato. Conditi con succo di limone e un filo di olio extravergine di oliva, possono essere serviti freddi in accompagnamento a fettine di pane tostato: ecco che in pochi minuti avrai una pietanza nutriente e completa, adatta a tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
22. Pomodori ripieni di tonno: la ricetta del piatto fresco e sfizioso
Immagine

I pomodori ripieni di tonno sono un vero e proprio must della stagione estiva. Freschi e gustosi, sono veloci da preparare e non prevedono cottura. Puoi servirli come sfizioso antipasto di una cena tra amici, in occasione di un buffet di festa o come pranzo leggero e nutriente, da completare con qualche fettina di pane. I pomodori vengono semplicemente svuotati e poi farciti con una voluttuosa crema a base di ricotta, tonno, acciughe e capperi, uno degli abbinamenti più classici e amati della cucina italiana.

Leggi tutta la ricetta
23. Frittata di spinaci: la ricetta del secondo gustoso e leggero
Frittata di spinaci

La frittata di spinaci è un secondo piatto nutriente e gustoso, una preparazione facile e veloce da realizzare che risolverà in pochi minuti qualunque pranzo o cena di famiglia. Bastano, infatti, pochi e semplici passaggi: una volta lessati, gli spinaci vengono scolati, tritati grossolanamente e poi uniti alle uova sbattute con formaggio grattugiato, sale e pepe. Il composto viene infine cotto in padella con un filo di olio extravergine d'oliva, per un risultato finale soffice e saporito. Puoi anche tagliarla a cubetti e servirla in occasione di un aperitivo o un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
24. Insalata di ceci: la ricetta della fresca pietanza estiva e tante idee per arricchirla
Immagine

L’insalata di ceci è una pietanza estiva fresca e saporita, perfetta per le giornate più calde perché leggera ma allo stesso tempo nutriente. Tra i legumi più amati, i ceci sono di solito utilizzati per condire la pasta o preparare cremose zuppe, ma sono ottimi anche in tantissime altre ricette, tra cui questa colorata insalata perfetta come ricco contorno, secondo piatto o anche piatto unico se accompagnata da fette di pane o un cereale come riso o quinoa. Servita in piccole ciotole o bicchierini, può inoltre diventare uno sfizioso finger food per antipasti, buffet e aperitivi.

Leggi tutta la ricetta

Dolci salva cena

25. Bicchierini ricotta e fichi: la ricetta del dessert cremoso e semplice da realizzare
Bicchierini ricotta e fichi

I bicchierini ricotta e fichi sono dei dolci monoporzione facili da realizzare e molto golosi: una preparazione perfetta da proporre come dessert di fine pasto, comoda da preparare in anticipo e da conservare in frigorifero fino al momento di servire. Nella nostra ricetta i fichi vengono prima saltati in padella con burro e miele, in modo da ammorbidirsi e, una volta raffreddati, vengono alternati a strati di soffice crema di ricotta e briciole di biscotti con gocce di cioccolato: una vera delizia che potrete personalizzare come preferite. Ecco come preparare i bicchierini ricotta e fichi alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
26. Mug cake al cioccolato: la ricetta del dolce super rapido e golosissimo da fare in tazza
Torta in tazza al cioccolato

La mug cake al cioccolato è un piccolo piacere quotidiano già porzionato: un dolce da preparare sul momento e consumare ancora caldo. Una tortina dalla ricetta molto semplice, grazie a un impasto velocissimo, da preparare a mano, sporcando soltanto una ciotola. Uno sforzo minimo per un risultato goloso e gratificante, ma non troppo peccaminoso: potete preparare la mug cake al cioccolato per una cena, quando non avete tempo di cucinare e magari ospiti a cena, o per regalarvi un momento di piacere senza troppi sforzi.

Leggi tutta la ricetta
27. Mug cake mele e cannella: la ricetta del dolce velocissimo da fare in microonde
mug cake alle mele

mug cake alle meleLa mug cake mele e cannella è un dessert monoporzione ultrarapido da cuocere per pochi minuti in microonde, oppure nel tradizionale forno di casa a patto che si impieghino delle tazze idonee alla cottura in forno. Si tratta di una ricetta davvero semplice che garantisce un risultato gratificante e goloso, con un apporto calorico molto contenuto. Nella ricetta della mug cake mele e cannella, infatti, non c'è burro, ma c'è anche pochissimo olio oltre che poco zucchero. Insomma, si tratta di un piccolo peccato di gola dal gusto aromatico e rassicurante, da potersi concedere non così di rado. Inoltre, se avete poco tempo per cucinare e ospiti a cena, questa ricetta è perfetta per un dolce da realizzare all'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
483
api url views