Idee per cena veloce: 51 ricette per cene facili e gustose
Cosa cucinare stasera? Ti proponiamo tante ricette facili e gustose per cena, con idee e suggerimenti per una cena dell'ultimo minuto o per fare bella figura con gli ospiti preparando un menu semplice e saporito in poche mosse.
Se cosa fare da mangiare per cena è una delle domande che ti poni più di frequente, abbiamo la soluzione che fa per te: una raccolta di ricette facili e gustose per una cena veloce anche da preparare all'ultimo minuto. Che sia per un contrattempo al lavoro che ritarda il rientro a casa, per l'arrivo di ospiti inattesi o anche semplicemente per la poca voglia di mettersi ai fornelli, le nostre idee per cena ti permetteranno di mettere a punto un menu semplice e sfizioso con poca fatica, anche se non hai molti ingredienti in frigorifero.
Partiamo naturalmente dagli antipasti: per iniziare una cena in compagnia puoi puntare su antipasti veloci come gli involtini di pancarrè o le intramontabili bruschette al pomodoro, che si realizzano in un attimo e mettono sempre d'accordo tutti. Anche le creme salate possono rivelarsi un'idea vincente: da accompagnare con crackers, grissini o fette di pane abbrustolito, sono facili da preparare e perfette per stuzzicare l'appetito di amici e parenti.
Quando hai un po' più di tempo a disposizione puoi optare per gli antipasti con la sfoglia tra cui delle irresistibili pizzette, da provare anche per l'aperitivo così come i grissini con le zucchine. Sempre rimanendo in tema di pasta sfoglia, le torte salate sono perfette soprattutto quando gli ospiti sono tanti, perché possono essere farcite con ciò che hai a disposizione e mentre cuociono in forno puoi dedicarti ad altro.
La mousse al salmone è una spuma salata a base di salmone affumicato, ingrediente protagonista delle feste natalizie, molto saporita e dalla consistenza cremosa. Ideale da servire come antipasto della cena della Vigilia di Natale, per un buffet di festa o un aperitivo con ospiti speciali.
Le bruschette al pomodoro sono un grande classico della cucina italiana, servito tradizionalmente come antipasto, aperitivo, stuzzichino o anche come ricca e genuina merenda, adatta a grandi e piccini.
I crostoni con zucca e pancetta sono un'idea originale e super golosa, che vede protagonista uno degli abbinamenti più amati della cucina autunnale. Utilizzato solitamente per condire la pasta o il risotto, oggi ve lo proponiamo come farcitura per delle bruschette perfette per l'aperitivo o una cena veloce. Si tratta di una preparazione molto semplice e alla portata di tutti: la zucca viene prima saltata in padella con la pancetta croccante e il rosmarino, quindi disposta su fettine di pane casereccio e poi passata in forno per pochissimi minuti. L'aggiunta della scamorza esalterà i sapori con una piacevole nota affumicata, mentre la cottura renderà il tutto scioglievole e irresistibilmente filante.
I crostini salsiccia e stracchino sono saporite bruschette tipiche della cucina toscana, facili da preparare e ideali da servire come antipasto o aperitivo.
I grissini di sfoglia con zucchine sono uno stuzzichino molto gustoso, qui preparato con un rotolo di pasta sfoglia già pronta, zucchine e formaggio grattugiati e prosciutto cotto a fettine. Facili e veloci, sono perfetti da portare in tavola come antipasto o aperitivo.
La treccia di sfoglia salata è una torta rustica perfetta come antipasto, aperitivo o piatto unico: un rotolo di pasta sfoglia, farcito con fettine di prosciutto cotto e provola, modellato a mo' di treccia e cotto infine in forno.
La torta salata con fagiolini è un rustico ricco e gustoso, un vero e proprio salva cena pronto in pochi minuti. Un guscio di fragrante pasta sfoglia già pronta accoglie al suo interno un ripieno saporito a base di uova, stracchino, yogurt, speck e fagiolini. Scopri la ricetta.
Le pizzette di pasta sfoglia sono un antipasto sfizioso e veloce da realizzare. Perfetto per buffet, feste di compleanno, antipasti o aperitivi con amici e parenti, ti basterà avere solo un rotolo di pasta sfoglia, salsa di pomodoro e mozzarella.
Il club sandwich, diminutivo di clubHouse sandwich, è uno dei panini gourmant più amati e celebri al mondo. Il nome, "panino condominio", si riferisce alla sua composizione a strati: si tratta, infatti, di un tramezzino doppio, che si realizza con fette di pane tostate ripiene di petto di tacchino o di pollo, bacon croccante, pomodoro, insalata verde e maionese.
I toast di patate sono un secondo piatto croccante fuori e fondente al cuore. Con una base di patate lesse schiacciate condite con uova, sale, pepe ed erba cipollina, farciscile con prosciutto e formaggio e cuocile sulla piastra.
Gli involtini di pancarré sono dei rotolini ripieni croccanti fuori e filanti al cuore, ideali da portare in tavola come antipasto o secondo, accompagnati dal contorno preferito. In questa ricetta te li proponiamo sia fritti, per una versione ultra golosa, sia cotti in forno, per una più leggera ma altrettanto saporita.
Gli spaghetti all'assassina sono un primo semplice e gustoso, tipico della cucina barese, così chiamato per la quantità di peperoncino, per il colore rosso che la caratterizza o per la particolare tecnica di cottura, all'interno di una padella in ferro o alluminio.
I tagliolini gamberi e limone sono un primo di mare semplice e prelibato, ideale per l'estate e ottimo anche per un pranzo raffinato con amici e parenti.
Le farfalle al salmone sono un primo facile e veloce senza panna da cucina, conditi con un sughetto a base di pomodorini, cipolla rossa, salmone affumicato ed erbette aromatiche.
Le trenette al pesto sono un primo piatto tradizionale delle cucina ligure a base di pesto di basilico, patate e fagiolini. Golose e fragranti, sono perfette per un pranzo di famiglia o una cena estiva tra amici.
La pasta del maresciallo è un primo veloce e molto gustoso, perfetto anche per un invito dell'ultimo minuto. Un piatto saporito e dalla consistenza cremosa e avvolgente: il condimento della pasta è realizzato con salsa di pomodoro e panna fresca e insaporito con l'aggiunta di pancetta dolce a cubetti, che la rende ancora più prelibata.
La pasta salsiccia e gorgonzola è un primo piatto saporito e cremoso, perfetto per la stagione invernale e per tutte le occasioni. Semplice e veloce, scoprite passo passo la ricetta.
La pasta alla carrettiera è un piatto tipico siciliano, preparato condendo la pasta a crudo con una emulsione a base di aglio, olio e peperoncino. Il tutto mantecato con il pecorino grattugiato e profumato poi con il prezzemolo tritato: per un piatto espresso ma molto gustoso, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Scopri con Elpidio come farla in casa in poche e semplici mosse.
La pasta con pesto di pistacchi e gamberi è un primo di pesce raffinato e dal sapore delicato, preparato con un pesto a base di pistacchi e arricchito da gamberi scottati in padella.
La pasta con la mollica, anche detta pasta ca muddica, è un primo tipico della cucina meridionale e in particolare di quella siciliana e calabrese. Si tratta di spaghetti conditi con olio aromatizzato all'aglio, mollica di pane e formaggio.
Il pad thai è una ricetta tipica della cucina thailandese a base di noodles di riso saltati con gamberi, arachidi, germogli di soia, salse e spezie. Si tratta di una pietanza venduta principalmente nei chioschetti e nei mercati locali, consumata soprattutto come street food: facile e veloce da realizzare anche in casa, è ideale da proporre come primo per un pranzetto diverso dal solito o una cena d'ispirazione etnica con gli amici.
Il riso alla cantonese è un piatto tipico della cucina cinese. Conosciuto anche come "riso cantonese", è così chiamato, in Italia, perché onnipresente nei menu dei ristoranti cantonesi: facile da replicare, si prepara in pochi minuti con ingredienti semplici, spesso già disponibili in casa.
La vellutata di zucca è un primo piatto autunnale a base di zucca che può essere preparato con o senza patate. Ecco come farla densa e cremosa in pochi minuti.
Il pollo alla piastra è un piatto semplicissimo ma anche delizioso, leggero e facile da digerire: per realizzarlo alla perfezione basta seguire alcuni piccoli accorgimenti.
Le polpette alla sorrentina sono un secondo semplice e goloso. Le polpette vengono rosolate in padella, cotte poi nel sugo e infine arricchite con la mozzarella a cubetti: per un piatto gustoso e filante, adatto a qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
Gli hamburger fatti in casa sono una ricetta semplice ma che regala sempre grande soddisfazione, realizzata con carne di manzo, salsiccia di maiale, erbe aromatiche, sale, pepe e cipolla disidratata. Si tratta di una preparazione ideale da servire come secondo, accompagnando gli hamburger con un'insalata fresca, oppure impiegandoli per farcire un godurioso burger buns insieme a pomodori, lattuga e formaggio filante, per una cena informale che farà la gioia di grandi e piccini.
Gli involtini di pollo e speck sono un secondo veloce e gustoso a base di petto di pollo, farcito con gli spinaci lessi e il formaggio a pasta filata e avvolto poi con fettine di speck. Un secondo semplice e saporito, adatto a ogni occasione.
Gli hamburger di pesce sono un secondo veloce e saporito. Si tratta di gustosi medaglioni panati e fritti in olio bollente, preparati con un impasto a base di filetti di merluzzo frullati, sale, pepe e prezzemolo tritato.
I gamberoni al forno sono un secondo di pesce veloce e saporito, ottimo da servire durante le feste natalizie. I gamberoni interi vengono conditi con un'emulsione di olio, limone e aromi, e poi cotti in forno.
La caesar salad è un'insalata ricca e saporita, nata in Messico dall'idea dello chef di origini italiane Cesare Cardini, dal quale il piatto prende il nome. Si prepara con lattuga, pollo, crostini e la caratteristica salsa caesar.
Il carpaccio di salmone è un antipasto di pesce raffinato e gustoso, ideale per le festività natalizie. Basta abbattere un trancio di salmone pulito a -18 °C per 4 giorni, poi affettarlo e condirlo prima di servire.
L'insalata di asparagi è un contorno fresco e nutriente, perfetto da portare in tavola anche come piatto unico per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
La frittata con prosciutto e formaggio è un secondo semplice e veloce, ottimo come salva cena. Si prepara con formaggio e prosciutto, che si amalgamano nell'impasto di uova e si cuociono in padella.
La frittata di zucchine e patate è un piatto vegetariano perfetto da portare in tavola come secondo o in apertura del pasto. Facile e veloce, può essere cotta in padella oppure in forno.
L'omelette con stracchino e prosciutto è un secondo semplice ma molto gustoso. Si prepara sbattendo le uova con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e di pepe, e versando il composto ottenuto in un padellino antiaderente con un filo olio: il risultato sarà una frittatina dorata e dal cuore morbido, da spalmare con lo stracchino e arricchire con il prosciutto cotto a fette.
Le uova alla pizzaiola sono un secondo semplice e saporito, ideale per una cena dell'ultimo minuto o quando si ha poca voglia di stare ai fornelli. Si tratta di uova al tegamino cotte in un ricco sughetto a base di pomodoro, olive snocciolate e origano, quindi ricoperte da filante mozzarella: un piatto veloce ma d'effetto, che conquisterà proprio tutti con la sua irresistibile bontà.
Uova e patate è una ricetta salva cena semplice e gustosa. Le uova al tegamino vengono portate a cottura in una padella con le patate novelle, e rosolate poi con un fondo di scalogno e burro fuso.
Le scaloppine di vitello alla pizzaiola sono una rivisitazione della carne alla pizzaiola: tenere fettine di carne di vitello infarinate, rosolate in padella con il burro e poi avvolte da una gustosa salsa di pomodoro profumata con basilico e origano.
Le scaloppine al formaggio sono un secondo semplice e molto gustoso. Si tratta di fettine di vitello rosolate dolcemente in padella con il burro e ricoperte da uno strato di formaggio fuso: per un piatto saporito e filante, perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
Le scaloppine alla birra sono un secondo facile e veloce, perfetto da servire in qualsiasi occasione, dal pranzo di famiglia alla serata con gli amici organizzata all'ultimo minuto. Basterà accompagnarle con qualche fettina di pane e un contorno di verdure per un pasto saziante e completo, che conquisterà proprio tutti.
Il pesce spada in padella è un secondo piatto facile e saporito: una ricetta semplice e nutriente, adatta a tutte le occasioni. Da gustare insieme a un'insalata fresca per un pasto all'insegna della leggerezza.
Le scaloppine di salmone al limone sono la variante di mare delle classiche scaloppine di vitello: un'idea "salva cena" gustosa e prelibata, ideale per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti improvvisi.
Gli spiedini di pollo sono un secondo sfizioso e semplice da preparare. Si tratta di stuzzicanti bocconcini di petto di pollo, bardati con la pancetta e alternati a rondelle di zucchine e funghi champignon, da cuocere a piacimento sulla piastra, in forno o in padella: per un piatto espresso e molto gustoso, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia.
Gli spiedini di patate sono un antipasto sfizioso, adatto a qualsiasi pranzo o cena. Le fettine di patate bollite, scamorza e pancetta vengono alternate su uno spiedino di legno e cotte in forno fino a doratura.
Gli spiedini di polpo e cipolla sono un antipasto di pesce sfizioso e creativo, preparato con pezzetti di polpo alternati sullo spiedino a fette di cipolla, e poi gratinati in forno. Croccanti e profumati, questi spiedini vengono cosparsi di panko e spezie prima di essere infornati, per un risultato croccante, da leccarsi i baffi. Una volta cotto il polpo, la preparazione degli spiedini richiederà meno di mezz'ora: potete servirlo come antipasto oppure anche come secondo piatto, accompagnando il tutto con un'insalata fresca. Ecco come preparare alla perfezione gli spiedini di polpo e cipolla.
Gli spiedini di zucchine sono un antipasto fresco e saporito, semplice e veloce da preparare. Si realizzano con pochissimi ingredienti: zucchine, pomodorini, formaggio spalmabile, olio ed erbe aromatiche.
Le polpette ceci e spinaci sono un secondo piatto vegano semplice e gustoso, ideale da preparare per qualunque pranzo o cena di famiglia. Ti basterà accompagnarle con le patate al forno o un'insalata mista, insieme a qualche fettina di pane tostato, per ottenere un pasto leggero ed equilibrato. Scopri la ricetta.
Le polpette di tofu sono un secondo vegan appetitoso, ideale anche come antipasto o all'ora dell'aperitivo: bocconcini panati e cotti in forno, preparati con un impasto a base di tofu sbriciolato, pomodori secchi, capperi, olive, pangrattato ed erbe aromatiche.