video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di asparagi: la ricetta del contorno fresco e leggero

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
162
Immagine

ingredienti

Asparagi verdi
1 mazzetto
Mozzarella
250 gr
Pomodorini
100 gr
Olive nere snocciolate
50 gr
insalata (lattuga o cappuccina)
1 cuore
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Grissini
q.b.
Erba cipollina
q.b.

L'insalata di asparagi è una preparazione fresca e gustosa a base di asparagi, mondati e cotti al vapore, cuore di lattuga, pomodori, olive nere, mozzarella e grissini spezzettati. Si tratta di un contorno facile e veloce, perfetto da portare in tavola per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, ottimo anche da mettere dentro la schiscetta e gustare in ufficio come piatto unico leggero e appagante, aumentando leggermente il quantitativo di proteine e carboidrati.

Prepararla è semplicissimo. Ti basterà cuocere gli asparagi al vapore, come abbiamo fatto noi, o lessarli per una decina di minuti in acqua bollente leggermente salata. L'importante, quale che sia la tua scelta, sarà lasciarli croccanti e al dente: in questo modo non si disferanno e il risultato finale sarà ottimale. Poi si uniscono i pomodori, tagliati in spicchi, la mozzarella a fettine, precedentemente strizzata e ben scolata dal siero, e il resto degli ingredienti indicati, e si ultima poi il tutto con una spolverizzata di erba cipollina sminuzzata.

Se preferisci, puoi sostituire i grissini con dei taralli al finocchietto o con dei crostini di pane caldo, oppure puoi utilizzare al posto della mozzarella qualsiasi altro formaggio, morbido o stagionato, di tuo gusto: scaglie di grana, scamorza, fontina, ricotta vaccina, robiola…

Scopri come preparare l'insalata di asparagi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre insalate semplici e appetitose.

Come preparare l'insalata di asparagi

Pulisci gli asparagi: pela leggermente il gambo con l'aiuto di un pelapatate ed elimina con un coltello la parte finale, più dura e legnosa 1.

Taglia gli asparagi in 2-3 parti 2 e cuocili al vapore per qualche minuto: al termine, dovranno rimanere sodi e croccanti. Trasferiscili quindi in un piatto e lasciali raffreddare.

Lava i pomodori e tagliali in spicchi, quindi sciacqua l'insalata sotto l'acqua corrente, asciugala e spezzettala grossolanamente con le mani 3.

Taglia a fettine la mozzarella, ben scolata dal siero, e trita finemente qualche stelo di erba cipollina 4.

Sistema i pomodori e le foglie d'insalata sul fondo di una pirofila 5.

Aggiungi la mozzarella 6.

Unisci le olive nere snocciolate 7.

Prosegui con gli asparagi al vapore 8.

Profuma con l'erba cipollina 9.

Condisci con un filo d'olio extravergine di oliva 10 e aggiusta di sale.

Ultima con i grissini spezzettati 11 e mescola con cura.

Trasferisci l'insalata di asparagi su un piatto da portata 12, porta in tavola e servi.

Consigli

A piacere, puoi arricchire la ricetta con uova sode sbriciolate, filetti di tonno sott'olio, dadini di speck saltato in padella, mais sgocciolato, verdure grigliate… Oppure, in caso di ospiti vegani, puoi eliminare la mozzarella e aggiungere qualche cucchiaio di hummus di ceci fatto in casa o uno stracchino veg.

Per un tocco in più, puoi condire l'insalata con un filo di aceto balsamico di Modena Igp, eccellenza nostrana che ben si sposa con il gusto degli asparagi, e aromatizzare poi il piatto con le spezie e le erbette aromatiche preferite.

Conservazione

L'insalata di asparagi va consumata appena fatta e sul momento. Se dovesse avanzare, però, si conserva in frigo per 1 giorno massimo, chiusa in un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views