La schiscetta è la soluzione perfetta per mangiare un pasto completo e sano tutti i giorni, anche in ufficio. Ovviamente, bisogna optare per piatti veloci da preparare e da consumare ed è importante anche scegliere contenitori adatti. Per aiutarvi, abbiamo selezionato alcune ricette facili e veloci e per ognuna abbiamo cercato un contenitore porta pranzo adatto, che potete acquistare online. Buona pausa pranzo!
La schiscetta è la soluzione perfetta per mangiare un pasto completo e sano tutti i giorni, anche in ufficio, a scuola o all'università. Il termine deriva dal milanese "schiscià", "schiacciare", e in origine indicava il contenitore in cui veniva risposto ("schiacciato", appunto) il pranzo che operai e studenti portavano con sé da casa. Oggi, più genericamente, è utilizzato per indicare il pranzo al sacco.
Portare il pranzo da casa è una scelta intelligente, prima di tutto perché così facendo è possibile mangiare ogni giorno cibo cucinato in modo sano, e non il solito panino, e poi perché si risparmia parecchio, non dovendo comprare ogni giorno qualcosa in un bar o in una tavola calda.
Ovviamente, bisogna optare per pasti veloci da preparare e da consumare, oltre che facili da trasportare, come ad esempio una pasta fredda o un'insalata. Per portare il pranzo in borsa da casa all'ufficio è importante anche scegliere contenitori adatti, con chiusura ermetica, che mantengano i cibi freschi e che si possano riscaldare all'occorrenza.
Per aiutarvi, abbiamo selezionato alcune ricette facili e veloci e per ognuna abbiamo cercato un contenitore porta pranzo adatto, che potete acquistare nei negozi oppure online, ad esempio su Amazon, dove c'è una fornitissima categoria dedicata alle lunch box. Buona pausa pranzo!
Insalata di riso, cous cous, pasta fredda: queste sono solo alcuni dei migliori pasti da mettere nella schiscetta per l'ufficio! Ecco la nostra selezione di ricette per la pausa pranzo, con alcuni suggerimenti sui contenitori da utilizzare per il trasporto.
Ingredienti (per una porzione):
Preparazione: cuocete il riso in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Intanto, tagliate a cubetti i pomodori, le carote, il formaggio e le uova sode. Una volta cotto, scolate il riso, fatelo raffreddare e mettetelo in una ciotola. Aggiungete tutti gli ingredienti e mescolate bene, fino a quando il condimento non sarà distribuito in modo uniforme. Conservate l'insalata di riso in frigo tutta la notte e al mattino mettetela nella vostra schiscetta. Mangiatela fredda.
Per questa schiscetta vi consigliamo: il contenitore portapranzo di PuTwo, con due contenitori separati con coperchi sigillati in silicone, posate e banda elastica.
Ingredienti (per una porzione):
Preparazione: fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, fino a quando non sarà al dente. Scolatela, raffreddatela sotto il getto di acqua fredda e poi mettetela in una ciotola. Aggiungete un po' d'olio e mescolate. Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Tagliate anche la mozzarella a pezzettoni. Condite la pasta con il pesto, i pomodorini e la mozzarella, mescolate bene e completate con qualche foglia di basilico, sale e pepe. Potete conservare la pasta in frigo e mangiarla fredda il giorno successivo, oppure riscaldarla.
Per questa schiscetta vi consigliamo: il contenitore Spice Amarillo, uno scaldavivande elettrico in acciaio inox, con vaschetta estraibile. Si attacca alla presa elettrica e riscalda il pasto in pochi minuti.
Ingredienti (per una porzione):
Preparazione: aprite le uova, versatele in una ciotola e sbattetele leggermente con una forchetta, fino a quando tuorlo e albume non si saranno uniti. Aggiungete qualche manciata di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe e mescolate ancora. Mettete una padella antiaderente sul fuoco, coprite il fondo con l'olio e fatelo riscaldare, quindi versate l'uovo. Fate cuocere la frittata per circa 8 minuti, quindi giratela aiutandovi con un piatto e lasciatela cuocere sull'altro lato. Quando diventa dorata, toglietela dal fuoco e mettetela in un piatto. Se volete, a questa ricetta base potete aggiungere patate, zucchine o cipolle.
Per questa schiscetta vi consigliamo: il contenitore porta pranzo ermetico di Mustard, a forma di game boy. Un lunch box dal design simpatico, con 3 scomparti sigillati e posate in plastica. È adatto a qualsiasi tipo di alimento, può essere riscaldato in microonde e lavato in lavastoviglie.
Ingredienti (per una porzione):
Preparazione: lavate e pulite i pomodori, quindi tagliateli a fette spesse circa un centimetro. Tagliate a fette anche la mozzarella e disponetela nel contenitore porta pranzo, alternando le fette di mozzarella a quelle di pomodoro. Condite il tutto con olio, basilico e sale. Conservate la caprese in frigorifero e mangiatela fredda.
Per questa schiscetta vi consigliamo: il contenitore per pranzo di Bento, con 2 scomparti separati e posate in plastica incluse.
Ingredienti (per una porzione):
Preparazione: lavate e tagliate a cubetti la melanzana e la zucchina, quindi cuocetele in padella con un po' di olio e acqua, fino a quando non saranno sode e croccanti. Mettete il cous cous in una ciotola, aggiungete quattro cucchiai di olio extravergine di oliva, mescolate bene e poi aggiungete dell'acqua bollente salata. Amalgamate il tutto, coprite con un coperchio e lasciate riposare il cous cous per circa 10 minuti, fino a quando non avrà assorbito tutta l'acqua. Staccate i chicchi di cous cous con una forchetta, aggiungete le verdure cotte, il formaggio a cubetti, i pomodorini a pezzetti, le foglie di basilico e mescolate. Conservate il cous cous in frigorifero e mangiatelo freddo il giorno seguente.
Per questa schiscetta consigliamo: il contenitore Monbento Original Double, con doppia scatola ermetica in plastica ad alta resistenza e finitura soft touch. Può essere riscaldato in microonde e lavato in lavastoviglie. Sono disponibili diversi accessori, come le posate e i contenitori per le salse, da acquistare a parte.
Ingredienti (per una porzione):
Preparazione: cuocete il petto di pollo alla piastra o in padella, lasciatelo raffreddare, tagliatelo a listarelle e mettetelo in una ciotola con olio e limone. Grigliate i peperoni e tagliateli a listarelle, quindi tagliate a pezzetti anche il sedano, la carota, i pomodotini e il formaggio. Aggiungete il pollo e tutti gli altri ingredienti all'insalata, mescolate bene e conservate in frigorifero.
Per questa schiscetta vi consigliamo: la borsa termica Tatay porta alimenti con contenitori ermetici inclusi, perfetta per mantenere fresca l'insalata e portare con voi anche condimenti, come olio, aceto e salse.
Ingredienti (per una porzione):
Preparazione: sciacquate il farro con acqua fredda, fino a quando l'acqua non risulterà limpida. Tritate la cipolla, il sedano, la carota e mettete tutto in una pentola con un po' d'olio, l'aglio, la salvia e il rosmarino. Aggiungete quindi i pomodorini, il farro, i fagioli e il brodo vegetale. Fate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la zuppa non sarà cremosa. Condite con sale e pepe quanto basta. Potete conservare la zuppa in frigorifero e riscaldarla il giorno dopo.
Per questa schiscetta vi consigliamo: il portavivande termico Alfi, con corpo in acciaio inox a doppio strato e chiusura con tappo a vite. Ermetico al 100%, è perfetto per portare in ufficio zuppe, brodi, minestre e liquidi, sia caldi che freddi.
Ingredienti (per una porzione):
Preparazione: fate soffriggere in una pentola la carota, la cipolla e il sedano con un po' d'olio extravergine d'oliva. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Tagliate a pezzetti anche i pomodorini e unite tutto al soffritto. Ricoprite con il brodo vegetale e lasciate cuocere la minestra per circa 40 minuti, fino a quando non si sarà asciugata e le patate si saranno ammorbidite fino a rompersi quasi. Conservate la minestra in frigorifero e il giorno dopo riscaldatela.
Per questa schiscetta vi consigliamo: lo scaldavivande elettrico Girmi, con un pratico contenitore inox per riscaldare pasta, riso, minestre e zuppe e un piatto trasparente per i secondi ed i contorni. Si attacca alla presa elettrica e in pochi minuti riscalda il pasto alla perfezione. Grazie alla chiusura ermetica non disperde liquidi né odori.
Ingredienti (per una porzione):
Preparazione: mettete in una terrina la carne macinata, la mollica di pane (ammorbidita in precedenza con l'acqua), l'uovo, una manciata di parmigiano, una di pecorino, sale e pepe quanto basta. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, fino a ottenere un impasto compatto, ma morbido, quindi formate delle palline con le mani. Riempite d'olio una padella con i bordi alti e fatelo riscaldare. Passate le polpette leggermente nella farina, quindi, appena l'olio è ben caldo, friggetele. Potete mangiarle calde, ma anche fredde il giorno successivo.
Per questa schiscetta vi consigliamo: il Lunch Box Elettrico Thermic Dynamics, pratico e leggero da trasportare, grazie alla maniglia. È dotato di quattro sistemi di chiusura, valvola di scarico per il vapore e un vano per riporre le posate (è incluso nella confezione solo un cucchiaio).
Ingredienti (per una porzione):
Preparazione: lavate la zucchina, eliminate le estremità e grattugiatela in una ciotola, quindi aggiungete il succo di limone, un filo d'olio e un pizzico di sale e lasciate marinare in frigorifero per circa mezz'ora. Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela, passatela sotto l'acqua fredda e lasciatela raffreddare in una ciotola con un filo d'olio. Nel frattempo, tagliate i pomodorini e il formaggio a cubetti e versateli in una ciotola insieme al mais e alle olive. Aggiungete le zucchine e unite tutto alla pasta. Mescolate bene e condite con il basilico, un pizzico di sale e pepe. Conservate la pasta in frigo e mangiatela fredda.
Per questa schiscetta vi consigliamo: la scatola porta pranzo di Prêt à Paquet, suddivisa in 3 scompartimenti, con fodera isolante termica inclusa, che aiuta a mantenere fresco il pasto anche fuori dal frigorifero. Il contenitore può essere anche messo nel congelatore, per preparare i pasti in anticipo e congelarli.
Ricette e contenitori per la schiscetta non sono gli unici fattori di cui tenere conto. Se volete pranzare in ufficio, dovete seguire alcune semplici regole. Ecco quali sono:
Vi abbiamo suggerito alcuni dei migliori contenitori porta pranzo che abbiamo trovato online, scelti tra i più venduti e meglio recensiti su Amazon. Se nessuno vi convince, però, potete sceglierne altri, la categoria dedicata alle schiscette è vastissima.
Ovviamente, potete trovare dei contenitori adatti anche nei negozi di casalinghi, ma online la scelta è più vasta e i prezzi, di solito, più bassi. Inoltre, potete leggere le recensioni degli utenti che li hanno acquistati prima di voi, per capire se davvero il prodotto fa ciò che promette e se è adatto alle vostre esigenze. Le alternative sono così tante, che è impossibile non trovare la schiscetta perfetta!
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com