ricetta

Insalata di orzo, pesto e pomodorini: la ricetta del primo facile, gustoso e leggero

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Fabiola Fiorentino
244
Immagine
ingredienti
Orzo perlato
250 gr
Pomodorini
250 gr
Sale
q.b.
Per il pesto
Basilico
100 gr
Pinoli
50 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

L'insalata di orzo, pesto e pomodorini è un primo leggero e colorato, pronto in poche mosse e ottimo per la stagione estiva. Proprio come l'insalata di riso o di farro, può essere preparato in anticipo, conservato in frigorifero e gustato in diverse occasioni: dal pranzo al mare a quello in ufficio, può essere servito anche in bicchierini di vetro come finger food, per un sfizioso aperitivo in compagnia di amici.

L'elemento principale è l'orzo, un cereale antichissimo, versatile e ricco di benefici, protagonista di molte ricette calde e fredde. In questa versione abbiamo scelto l'orzo perlato, che non richiede tempi di ammollo e cuoce in 30 minuti, abbinato a un pesto fatto in casa con basilico fresco, pinoli, aglio, parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale e pepe. L'unione dei pomodorini, dolci e succosi, contrasterà piacevolmente con la sapidità del pesto e donerà al piatto una grande aromaticità.

In base alle tue preferenze, puoi variare gli ingredienti e rendere la pietanza ancora più golosa e nutriente con dei cubetti di formaggio a pasta dura o dei filetti di tonno sott'olio, o impreziosirla con la scorza di un limone non trattato. In alternativa, puoi aggiungere degli ortaggi di stagione grigliati, oppure fagiolini e patate cotti al vapore, che si sposano bene con il pesto alla genovese, che puoi anche acquistare già pronto.

Scopri come preparare l’insalata di orzo, pesto e pomodorini seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre semplici e invitanti insalate estive, come quella con orzo, gamberi, zucchine e peperoni e con salmone e avocado.

Come preparare l'insalata di orzo, pesto e pomodorini

Lava le foglie di basilico, asciugale accuratamente con un foglio di carta assorbente da cucina e mettile in un mixer 1.

Unisci lo spicchio d’aglio pelato e i pinoli 2.

Aggiungi anche il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale 3. Se preferisci un gusto più intenso, sostituiscilo con il pecorino.

Versa abbondante olio extravergine di oliva e frulla, fino a ottenere una crema omogenea 4.

Lava sotto l'acqua corrente, quindi taglia a spicchi i pomodorini 5.

Sciacqua l’orzo e lessalo in acqua bollente salata per 30 minuti. Una volta cotto, scolalo, lascialo raffreddare completamente e versa all’interno di una terrina capiente 6.

Aggiungi due cucchiai di pesto di basilico 7.

Infine, unisci i pomodorini 8.

Mescola con un cucchiaio per distribuire il condimento 9.

Trasferisci su un piatto da portata e servi 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
244