video suggerito
video suggerito
28 Giugno 2024 13:00

Insalate: 52 ricette sfiziose e perfette per l’estate

Di sole verdure, a base di cereali o con l'aggiunta di proteine, legumi e anche frutta, per chi ama gli accostamenti originali: ecco tante idee semplici e veloci per portare in tavola insalatone fresche e gustose, ideali per la bella stagione.

A cura di Emanuela Bianconi
101
Immagine

Con l'arrivo della bella stagione desideriamo solo alimenti freschi e veloci da preparare, che non affatichino la digestione e, soprattutto, non prevedano l'accensione di forni e fornelli. È, quindi, il momento di fare spazio sulle nostre tavole alle insalatone estive: colorate, croccanti e sfiziose, sono molto più di un semplice contorno.

Lungi dall'essere un piatto triste e da associare a diete e privazioni, può trasformarsi in pietanza gustosa e saziante, ma ugualmente leggera, grazie alle nostre ricette e ai consigli per realizzarla alla perfezione. Ideale per la pausa pranzo, da portare in ufficio, in spiaggia o al parco, o come piatto unico di una cena easy in famiglia, si presta a varianti e abbinamenti pressoché infiniti.

Di cereali, legumi, di sole verdure o con l'aggiunta di una fonte proteica, o ancora di frutta – per chi ama l'accostamento del dolce con il salato – l'unico ingrediente che non può davvero mancare, quando si prepara una bella insalatona, è la fantasia, oltre a un giro di buon olio extravergine di oliva e a un pizzico di sale (meglio se marino integrale, più utile nel reintegrare i sali minerali persi a causa della maggiore sudorazione).

Quali sono gli aspetti da non trascurare per ottenere una pietanza irresistibile? Intanto puntare su materie prime di grande qualità e vegetali rigorosamente di stagione e di provenienza sicura (un pomodoro maturato al sole e raccolto nel suo periodo d'elezione avrà tutto un altro sapore rispetto a quello di serra coltivato a gennaio). Quindi, per prima cosa, osserviamo attentamente la stagionalità di ciò che mettiamo nel piatto o, per meglio dire, nella ciotola.

Che sia a base vegetale, con aggiunta di riso (o altro cereale) oppure a prevalenza proteica, non dimenticare mai la componente croccante; la croccantezza, oltre a dare una marcia in più alla nostra insalatona, ci regalerà anche maggiore sazietà. Qualche esempio? Carote a nastro, cetrioli a rondelle, peperone a listerelle, mandorle tostate, crostini di pane realizzati in casa e così via.

Via libera ai colori, per rendere la ricetta appagante alla vista e fare il pieno di nutrienti; inoltre, se l'insalata è il nostro pasto, per far sì che ci mantenga sazi più a lungo, inseriamo anche una, massimo due proteine (evitiamo di aggiungere troppe fonti differenti che potrebbero rallentare la digestione), scegliendo tra uova biologiche, legumi, pesce pescato, possibilmente di piccola taglia, scaglie di parmigiano, pollo grigliato, tonno sott'olio in vetro, salumi artigianali.

Altro aspetto da non sottovalutare è la giusta quantità di condimento: evitiamo salse e dressing già pronti, spesso realizzati con ingredienti di bassa qualità, e aggiungiamo il nostro amato olio extravergine di oliva, avocado a cubetti e un mix di semi misti, per un piacevole tocco crunchy (come regola generale consideriamo circa due cucchiai di componente lipidica per porzione); non dimentichiamo una piccola nota acidula, che favorirà anche la digestione: succo di limone, aceto di mele, di melograno, di vino, balsamico – evitando quei prodotti con additivi, coloranti o zuccheri aggiunti – acidulato di umeboschi e ancora salsa tamari, prodotto fermentato a base di salsa di soia.

Se ami le consistenze cremose, puoi confezionare in casa una salsina a base di yogurt greco naturale o tahina, a cui unire succo di limone, senape in grani e un filo di olio, ideale con pesce, carni alla griglia e uova dal tuorlo morbido; chi apprezza gli abbinamenti di frutta e verdura può davvero sbizzarrirsi, tanta è l'offerta del periodo: dadini di cocomero da accostare alla feta, fettine di mango con i crostacei, fichi a spicchi con il prosciutto crudo, per uno degli abbinamenti più inossidabili della tradizione laziale (soprattutto come farcitura della pizza bianca), chicchi di uva, gorgonzola e noci.

L'aggiunta della frutta renderà l'insalata fresca e accattivante; non troppa, però: quel tanto che basta per stuzzicare il palato. Se siamo alla ricerca di un piatto light, pronto in pochi minuti, fanno al caso nostro l'insalata di salmone marinato, zucchine e pomodorini, e quella di uova sode e verdure grigliate, arricchita da olive e un olio aromatico al prezzemolo che donerà al piatto una nota decisa ed eccezionalmente fragrante.

Se vuoi portare la tua insalata in ufficio oppure al mare, il consiglio è quello di optare per un piatto a base di cereali: da quella di riso venere fino al farro alla greca, c'è solo l'imbarazzo della scelta; trasferita nella schiscetta e conservata in un luogo fresco per alcune ore, terrà benissimo cottura e consistenze; se questa deve completare un secondo di carne o di pesce, magari in occasione di una cena con amici, opta per l'insalata persiana o pantesca, dal sentore spiccatamente mediterraneo.

Se desideri un piatto unico equilibrato e completo dal punto di vista nutritivo, allora opta per l'insalata con patate e uova, resa stuzzicante e ancora più digeribile dalla presenza della rucola, o quella di ceci e tonno sott'olio, da selezionare con cura tra quelli conservati in vasetti di vetro. Per l'aperitivo in terrazza o un buffet di festa sono ideali l'insalata di lenticchie, pensata per gli ospiti vegani, e quella di farro con gamberi, fagiolini e pomodorini, da disporre in cocottine monoporzione e offrire agli ospiti per una informale cena in piedi.

Insomma, se la voglia di stare in cucina latita, ma non vuoi rinunciare a pietanze ugualmente appaganti, ecco la nostra selezione di insalate leggere, sfiziose e adatte a tutte le esigenze, semplicemente irresistibili.

1. Insalata di riso alla greca: la ricetta del piatto fresco e gustoso
Immagine
L'insalata di riso alla greca è una variante fresca e veloce della classica insalata di riso, preparata con feta, cetrioli, pomodori, olive e peperoni, ingredienti tipici della cucina ellenica e mediterranea.
Leggi tutta la ricetta
2. Insalata di riso
Immagine
L'insalata di riso è un grande classico dell'estate, amato da grandi e piccini. Si tratta di una ricetta facile e veloce, che può essere personalizzata a piacimento in base ai propri gusti e agli ingredienti disponibili in casa: fresca e saporita, si presta a essere servita sia come primo sia come piatto unico per qualsiasi occasione.
Leggi tutta la ricetta
3. Insalata di riso alla marinara: la ricetta della variante di pesce di un classico estivo
Insalata di riso marinara
L'insalata di riso alla marinara è un piatto fresco e goloso che si presta a diverse occasioni: una ricetta semplice e golosa, valida alternativa alla classica insalata di riso.
Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di riso con avocado: la ricetta del primo piatto fresco e creativo
Immagine
L'insalata di riso con avocado è un primo freddo, nutriente e saporito, ideale per la stagione estiva, comoda da preparare in anticipo con pomodori, cetrioli e formaggio feta.
Leggi tutta la ricetta
5. Insalata di riso Venere: la ricetta fresca con verdure e gamberetti
Immagine
L'insalata di riso Venere è un piatto unico a base di riso Venere lessato e arricchito con verdurine e gamberetti saltati in padella. Colorata e sfiziosa, è perfetta per tutte le occasioni.
Leggi tutta la ricetta
6. Insalata di farro alla greca: la ricetta del piatto estivo facile e veloce
Immagine
L'insalata di farro alla greca è un primo piatto freddo perfetto per la stagione estiva. Ideale da portare con sé in spiaggia o in ufficio e facilissima da assemblare, si prepara con pomodorini freschi, feta sbriciolata, olive, cipolla e capperi.
Leggi tutta la ricetta
7. Insalata di farro con gamberi: la ricetta del primo piatto fresco ed estivo
Immagine
L'insalata di farro con gamberi è un primo piatto estivo e nutriente. Perfetta da preparare in anticipo e gustare fredda in ogni occasione, può essere realizzata in mille varianti diverse.
Leggi tutta la ricetta
8. Insalata di farro con fave e piselli: la ricetta del piatto primaverile fresco e leggero
Immagine
L'insalata di farro con fave e piselli è un primo piatto perfetto per la stagione primaverile. Da completare con pomodorini e grana in scaglie, per un risultato ricco e saporito.
Leggi tutta la ricetta
9. Tabbouleh: la ricetta tipica libanese
Immagine
Il tabbouleh, o tabulè, è un piatto libanese fresco e fragrante, tipico dei paesi mediorientali: un'insalata a base di bulgur, verdure ed erbe aromatiche semplice, veloce e perfetta per la stagione estiva.
Leggi tutta la ricetta
10. Insalata con patate e uova: la ricetta del piatto ricco e sfizioso
Insalata patate uova
L'insalata con patate e uova è un piatto unico completo e nutriente, ideale da portare in tavola per un pranzo estivo a casa o in ufficio. Nella nostra ricetta l'abbiamo preparata con rucola fresca, patate lesse, uova sode, pomodorini, olive e semini di sesamo ma, a seconda dei gusti personali, puoi personalizzarla nei modi più svariati.
Leggi tutta la ricetta
11. Insalata nizzarda: la ricetta tradizionale semplice e gustosa
Insalata nizzarda
L'insalata nizzarda (salade niçoise) è un piatto tipico della tradizione francese, in particolare di quella provenzale. Originaria della città di Nizza, è un'insalata fresca e gustosa, perfetta per la stagione estiva.
Leggi tutta la ricetta
12. Insalata di verdure grigliate e uova sode: la ricetta del piatto leggero e completo
Verdure grigliate e uova sode
L'insalata di verdure grigliate e uova sode è un secondo leggero, ma ugualmente appagante e gustoso. Vi basterà completarlo con qualche fettina di pane fresco per ottenere un piatto completo e nutriente, ottimo da gustare anche in ufficio o sotto l'ombrellone. Nella nostra versione le zucchine e le melanzane vengono affettate sottilmente e poi grigliate, quindi combinate in un'insalata con le uova sode. L'aggiunta delle olive taggiasche e di un olio aromatico al prezzemolo completeranno la pietanza con una nota decisa e al tempo stesso fragrante. Potete arricchire la ricetta aggiungendo altre verdure, come peperoni e cipolle, basilico, menta fresca, capperi e qualche scaglietta di parmigiano: insomma, potete sbizzarrirvi con la fantasia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo questa semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
13. Insalata pasqualina: la ricetta del contorno pasquale semplice e colorato
Immagine
L'insalata pasqualina è una ricetta semplice e versatile: una croccante e colorata insalata, perfetta come contorno e antipasto per il pranzo di Pasqua.
Leggi tutta la ricetta
14. Insalata con avocado: la ricetta con i fiocchi di latte e 7 varianti stuzzicanti
insalata-con-avocado
L'insalata con avocado è una ricetta fresca, colorata e nutriente, perfetta per la stagione estiva. Protagonista del piatto è questo delizioso frutto tropicale, qui abbinato a spinacini, olive, capperi, pomodori e fiocchi di latte.
Leggi tutta la ricetta
15. Caesar salad
piatto con insalata, pollo, crostini di pane, parmigiano e salsa
La caesar salad è un'insalata ricca e saporita, nata in Messico dall'idea dello chef di origini italiane Cesare Cardini, dal quale il piatto prende il nome. Si prepara con lattuga, pollo, crostini e la caratteristica salsa caesar.
Leggi tutta la ricetta
16. Insalata di pollo: la ricetta e 8 idee sfiziose
Immagine
L’insalata di pollo è un piatto fresco, ideale per l'estate: si prepara con pollo sminuzzato che viene arricchito con verdure di stagione. Ecco la ricetta semplice e 8 varianti sfiziose.
Leggi tutta la ricetta
17. Insalata di pollo, patate e peperoni: la ricetta fresca da gustare con il caldo
Immagine
L'insalata di pollo, patate e peperoni è un piatto unico gustoso e saporito, preparato amalgamando ai peperoni, arrostiti e privati della pelle, le patate lesse e il petto di pollo a tocchetti.
Leggi tutta la ricetta
18. Insalata di pollo e peperoni: la ricetta del secondo piatto colorato e gustoso
Immagine
L'insalata di pollo e peperoni è un secondo estivo, appetitoso e facile da preparare, ideale da gustare sia tiepido sia freddo di frigo, per un pranzo veloce o una cena informale con amici.
Leggi tutta la ricetta
19. Insalata di salmone marinato, zucchine e datterini: la ricetta del piatto fresco e gustoso
Immagine
L'insalata di salmone marinato, zucchine e datterini è una ricetta semplice e gustosa, da arricchire con gli ingredienti preferiti e adatta a qualunque pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
20. Insalata con salmone affumicato: la ricetta del piatto fresco e appagante
Immagine
L'insalata al salmone affumicato è un piatto sfizioso a base di salmone, rucola, pomodorini e avocado: un'idea originale per un pranzo leggero e veloce.
Leggi tutta la ricetta
21. Insalata di patate e gamberi: la ricetta del secondo leggero e gustoso
Immagine
L’insalata di patate e gamberi è un secondo o piatto unico leggero e gustoso, perfetto da gustare tiepido o freddo durante un pranzo o una cena d'estate con amici e parenti. Distribuito in piccole ciotoline monoporzione, può essere servito come delizioso antipasto di mare.
Leggi tutta la ricetta
22. Insalata di gamberi e mango: la ricetta del piatto fresco e colorato
insalata di gamberi e mango
L'insalata di gamberi e mango è una pietanza fresca e sfiziosa, perfetta da gustare in una calda giornata estiva. Leggera e saporita, può essere gustata in spiaggia o per un pranzo veloce in casa o in ufficio: vi basterà accompagnarla con qualche fettina di pane tostato, per ottenere un piatto unico nutriente e bilanciato. Colorata e ricca di vegetali crudi, viene completata con il mango, un frutto tropicale che, con la sua innata dolcezza, esalterà la sapidità dei crostacei. Potete anche servirla come antipasto in occasione di una cena speciale: vi consentirà di fare un figurone con i vostro ospiti. In questo caso preparatela in anticipo e conditela solo poco prima di portarla in tavola, per preservarne croccantezza e fragranza. Scoprite come preparare l'insalata di gamberi e mango seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
23. Insalata di merluzzo: la ricetta del piatto leggero e gustoso
Immagine
L'insalata di merluzzo è una ricetta semplice e veloce, perfetta per qualunque pranzo o cena estivi. Arricchita con pomodorini, capperi e olive, va servita ben fredda e accompagnata con fettine di pane tostato.
Leggi tutta la ricetta
24. Insalata di fagioli e tonno: la ricetta del piatto estivo ricco e gustoso
Immagine
L'insalata di fagioli e tonno è un secondo super gustoso, un grande classico delle tavole estive. Fresca e leggera, si prepara facilmente e in breve tempo, con pochi ingredienti spesso già presenti in casa: il sapore delicato dei legumi si unisce a quello sapido del tonno e alla dolcezza inconfondibile della cipolla, per un piatto equilibrato in grado di risolvere qualunque pranzo a casa, al mare o in ufficio.
Leggi tutta la ricetta
25. Insalata di tonno fresco: la ricetta estiva con lattuga e pomodorini
Insalata di tonno fresco
L'insalata di tonno fresco è un secondo piatto leggero e gustoso, ideale per un pranzo estivo o da portare con sé in spiaggia, ma anche in ufficio. Viene preparata con il trancio di pesce fresco che, una volta tagliato a cubetti e scottato in padella, si unisce a lattuga croccante, pomodorini rossi e gialli e cipolla rossa di Tropea, per un risultato finale colorato e stuzzicante. I semi di sesamo e di chia, con cui viene insaporito il tonno, donano un tocco croccante a questa ricca insalata che è perfetta anche come piatto unico: vi basterà aggiungere dei dadini di patata lessa o qualche crostino di pane. A piacere, potete arricchire il tutto con olive taggiasche, capperi dissalati e altre verdurine di stagione, anche grigliate, e condirla con una maionese di avocado o un dressing allo yogurt. Scoprite come realizzare l'insalata di tonno fresco seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
26. Insalata pantesca: la ricetta tipica dell’isola di Pantelleria
insalata pantesca
L'insalata pantesca è una ricetta tipica dell'isola di Pantelleria: un'insalata fresca, nutriente e semplice da realizzare, perfetta per le giornate più afose.
Leggi tutta la ricetta
27. Insalata eoliana: la ricetta dell’insalata estiva siciliana
Insalata eoliana
L’insalata eoliana, chiamata anche insalata liparota, è un contorno fresco, gustoso e profumato, perfetto per arricchire le nostre tavole di sapori mediterranei durante la stagione estiva. Si prepara in poco tempo e con tutti ingredienti freschi: potete anche servire anche come piatto unico per godere di un pasto sano e completo. È un’insalata molto versatile e ogni isola ha la sua versione: potete arricchire la ricetta con le verdure di stagione che amate di più o quelle che avete a disposizione. Accompagnatela con delle fette di pane abbrustolito e il successo è assicurato. Scoprite come realizzarla facilmente con la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
28. Insalata di ceci e tonno: la ricetta della pietanza ricca e nutriente
Immagine
L'insalata di ceci e tonno è una pietanza appetitosa e nutriente, perfetta per pranzi e cene estive di tutta la famiglia. È ideale da consumare come secondo o anche come piatto unico.
Leggi tutta la ricetta
29. Insalata greca: la ricetta del piatto greco estivo e gustoso
insalata greca
L'insalata greca è una pietanza fresca e colorata, tipica della cucina greca. È composta da pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle, olive nere e cubetti di formaggio feta, specialità ellenica prodotta con latte di pecora e di capra. Come spesso accade nelle ricette della tradizione, ne esistono numerose versioni differenti che prevedono l'aggiunta della lattuga, della cipolla bianca al posto di quella rossa, delle olive verdi o dell'aceto di vino bianco. Perfetta come piatto unico, per un pranzo estivo leggero da consumare al mare, può essere servita anche come ricco contorno di un secondo di pesce o carne alla griglia. Scoprite come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.
Leggi tutta la ricetta
30. Insalata di burrata e pomodori: la ricetta del piatto leggero per l’estate
Immagine
L'insalata di burrata e pomodori è un piatto vegetariano fresco, leggero e genuino. Semplicissima da preparare, è perfetta da portare in tavola d'estate.
Leggi tutta la ricetta
31. Insalata caprese: la ricetta originale freschissima e veloce da preparare
Immagine
L'insalata caprese è una ricetta estiva tipica della cucina campana a base di pomodoro e mozzarella. Perfetta come antipasto o secondo piatto, si prepara in 5 minuti e si gusta al momento: ecco come farla in casa fresca e buonissima.
Leggi tutta la ricetta
32. Insalata di legumi: la ricetta base e 7 varianti di preparazione
Immagine
L'insalata di legumi è un contorno facile e sfizioso perfetto per ogni occasione, ottima anche come piatto unico. Golosa e versatile, può essere preparata in tante varianti diverse: ecco la ricetta base e 7 idee per personalizzarla.
Leggi tutta la ricetta
33. Insalata di lenticchie: la ricetta del piatto leggero e nutriente
Insalata estiva di lenticchie
L'insalata di lenticchie è una ricetta semplice e leggera, perfetta per l'estate. Può essere gustata come secondo, contorno o anche piatto unico: ecco come prepararla.
Leggi tutta la ricetta
34. Insalata di fagioli: la ricetta del contorno semplice e saporito
Insalata di fagioli
L'insalata di fagioli è un contorno estivo fresco e appetitoso, pronto in pochissimi minuti. Si prepara lessando i fagioli cannellini in acqua bollente, dopo un tempo di ammollo, e condendoli poi con carota, sedano, cipolla e peperone, messi a crudo.
Leggi tutta la ricetta
35. Insalatona estiva con avocado e pesche: la ricetta del piatto ricco, gustoso e colorato
Insalatona estiva
L'insalatona estiva con avocado e pesche è una preparazione fresca, golosa e nutriente, ideale per far fronte alle giornate più torride. Una ricetta completa, da usare anche come piatto unico affiancando una fonte di carboidrati come dei crostini di pane: perfetta per quando avete fame, ma nessuna voglia di accendere i fornelli. Nella nostra versione abbiamo usato lattuga, carote e cipollotti freschi, ingredienti che ben si sposano con la freschezza di pesche e avocado, dando vita a un piatto colorato e sostanzioso; i cubetti di prosciutto cotto e la manciata di mandorle intere, completano perfettamente il piatto e lo rendono ideale anche dal punto di vista nutrizionale. Ecco come prepararla in maniera semplice e veloce.
Leggi tutta la ricetta
36. Insalata di fichi: la ricetta del contorno gustoso e saporito
insalata-di-fichi
L'insalata di fichi è un contorno semplice e delizioso, che mette insieme la croccantezza dell'insalata con la dolcezza dei fichi e la sapidità di feta e prosciutto crudo.
Leggi tutta la ricetta
37. Caprese con melone e fagiolini: la ricetta della variante gustosa e colorata
Immagine
La caprese con melone e fagiolini è un'insalata gustosa, fresca e nutriente. Una stuzzicante alternativa alla classica caprese preparata con pomodoro, mozzarella e basilico, arricchita con melone a fettine e fagiolini appena scottati, quindi condita con un olio aromatizzato al basilico. Questa ricetta, semplice e di facile esecuzione, può essere servita come antipasto o secondo, ma risulta perfetta anche come piatto unico da preparare nelle giornate più calde e in cui non si ha voglia di accendere i fornelli. Potete accompagnarla con fettine di pane casereccio, leggermente tostate, e completare il tutto con un mix di semini tostati, per un risultato finale piacevolmente croccante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo le nostre indicazioni.
Leggi tutta la ricetta
38. Insalata di melone con i friggitelli: la ricetta del piatto fresco e super veloce
Insalata di melone con i friggitelli
L'insalata di melone con i friggitelli è una pietanza fresca e piena di colore, perfetta da gustare d'estate e in particolare durante le giornate più afose. Leggera e nutriente, prevede che tutti gli ingredienti vengano aggiunti a crudo, senza il bisogno di accendere forno o fuochi. La dolcezza del melone, eccezionale in questa stagione, viene esaltata dal gusto sapido della feta greca e da quello piacevolmente piccantino dei peperoni friggitelli: il risultato è un'insalata croccante e ricca di sapore, che può essere consumata come secondo o piatto unico. Vi basterà stratificarla nei vasetti di vetro per ottenere una schiscetta adatta per l'ufficio, la spiaggia o il parco. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
39. Insalata di pere: la ricetta del contorno leggero e gustoso
Immagine
L’insalata di pere è un contorno leggero e gustoso, ottimo da servire con un secondo di carne, una frittata di uova o insieme a un tagliere di formaggi e salumi. Completato con qualche fettina di pane tostato, crackers o taralli, può essere gustato anche come sfizioso piatto unico.
Leggi tutta la ricetta
40. Insalata con songino: la ricetta del piatto fresco e colorato
Insalata_con_songino_00007
L'insalata con songino è un piatto fresco e leggero, perfetto per chi ha voglia di qualcosa di appagante e che non appesantisca la digestione, soprattutto durante la stagione più calda. Appartenente alla famiglia delle Valerianacee, il songino, conosciuto anche come soncino o valerianella, è un'insalatina molto delicata, benefica e dalla consistenza carnosa, qui arricchita con ortaggi, frutta di stagione e semi oleosi, per un risultato finale ricco di gusto e colore. Potete gustarla come contorno di un secondo alla griglia oppure, completata con un buon formaggio caprino e qualche fettina di pane, può rappresentare anche un piatto unico ricco ed equilibrato. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
41. Insalata di uva: la ricetta del piatto fresco e gustoso con noci, gorgonzola e prosciutto
Insalata di uva
L'insalata di uva è un contorno fresco e gustoso preparato con spinacino, lattuga, chicchi di uva nera e bianca, gorgonzola, prosciutto crudo e noci. Dal piacevole contrasto agrodolce, in cui la dolcezza del frutto settembrino incontra la sapidità del salume e del formaggio erborinato, è perfetta per le giornate estive e quelle di inizio autunno.
Leggi tutta la ricetta
42. Insalata di anguria: la ricetta del contorno estivo fresco e gustoso
Immagine
Un'insalata originale, golosa e fresca, perfetta per l'estate: si tratta dell'insalata di anguria, arricchita da iceberg, olive e feta. Un piatto semplice e invitante, facilissimo da realizzare.
Leggi tutta la ricetta
43. Insalata di pollo e anguria: la ricetta dell’insalata fresca e saporita
Insalata di pollo e anguria
L’insalata di pollo e anguria è un secondo piatto fresco, saporito e leggero. Perfetta da gustare a pranzo o a cena durante la stagione estiva. Una ricetta semplicissima che si prepara in pochi minuti: potete conservarla in piccole schiscette e portarla comodamente al mare o in ufficio, per fare il pieno di energia. Un’idea facile e veloce per consumare in modo creativo il pollo e la regina della frutta estiva: l’anguria. Un mix inaspettato che coniuga dolcezza e sapidità in un equilibrio culinario davvero particolare, senza dimenticare la croccantezza donata dalle mandorle. Ecco come preparare l'insalata di pollo e anguria alla perfezione.
Leggi tutta la ricetta
44. Insalata di fragole: la ricetta sfiziosa del contorno fresco e raffinato
insalata-di-fragole
L'insalata di fragole è una ricetta veloce e sfiziosa perfetta per la primavera. Un contorno fresco e raffinato a base d'insalata, fragole a fettine, parmigiano in scaglie e aceto balsamico, ideale da portare in tavola in abbinamento a secondi di ogni tipo.
Leggi tutta la ricetta
45. Insalata di fragole e feta: la ricetta del piatto fresco e colorato
Insalata di fragole e feta
L'insalata di fragole e feta è un contorno facile e veloce, ideale per fare il pieno di vitamine e sali minerali. Nella nostra ricetta le fragole fresche, ridotte in spicchi, vengono sistemate su un letto di spinacini insieme alla feta greca a cubetti e agli anacardi tostati. Il tutto condito con un giro d'olio a crudo e portato in tavola poi, anche come piatto unico, con fettine di pane caldo.
Leggi tutta la ricetta
46. Insalata di frutta: la ricetta del piatto sfizioso e colorato
Immagine
L'insalata di frutta è un piatto originale e molto sfizioso. Si prepara con spinacino fresco, fragole, mirtilli e dadini di feta e di avocado, ma a piacere si può comporre, secondo il gusto personale, in tanti modi diversi.
Leggi tutta la ricetta
47. Insalata primavera: la ricetta del piatto fresco e colorato
insalata-primavera
L'insalata primavera è una ricetta sfiziosa, fresca e ricca di ortaggi colorati, tipici della stagione primaverile. Si prepara con spinacini, lattuga, cuori di carciofo, zucchine, fiori di zucca, carote e pomodorini gialli e rossi che, uniti al formaggio primosale, si trasformano in un secondo o piatto unico sano e leggero, da completare con qualche fettina di pane integrale appena tostato o dei crostini.
Leggi tutta la ricetta
48. Insalata persiana: la ricetta del contorno leggero e colorato
Immagine
L'insalata persiana è un contorno facile, veloce e fresco a base di cipolle, pomodori e cetrioli: una ricetta originaria dell'Iran, chiamata anche "Persian shirazi salad", da Shiraz, città al sud del paese.
Leggi tutta la ricetta
49. Insalata di zucchine: la ricetta del contorno estivo semplice e leggero
Immagine
L'insalata di zucchine è un contorno semplice e leggero, ideale per l'estate e per accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce o latticini. Per prepararla, si possono utilizzare le zucchine crude, scegliendole freschissime e tenere, possibilmente con ancora il fiore attaccato, oppure cotte e appena sbollentate: l'importante è che non perdano la loro caratteristica croccantezza.
Leggi tutta la ricetta
50. Insalata di peperoni crudi: la ricetta del contorno estivo fresco e delizioso
Insalata di peperoni crudi
L'insalata di peperoni crudi è una ricetta estiva semplice e gustosa: un piatto freddo, vegetariano, che puoi servire come contorno, per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce, o come antipasto, abbinato a bruschette o fettine di pane fresco.
Leggi tutta la ricetta
51. Insalata di taccole: la ricetta del contorno sfizioso con miele, noci e pecorino
Insalata di taccole
L'insalata di taccole è un contorno sfizioso e saporito preparato con taccole, o fagioli piattoni, pecorino, noci e miele. Veloce e leggero, è perfetto per la stagione primaverile, per accompagnare secondi di carne o di pesce, ma anche da gustare come sfizioso piatto unico da completare con qualche fettina di pane tostato o una porzione di patate lesse.
Leggi tutta la ricetta
52. Insalata di patate alla greca: la ricetta del contorno estivo e appetitoso
Immagine
L'insalata di patate alla greca è un contorno estivo semplice e gustoso, la variante della classica insalata greca a base di patate, feta, cipolle e olive nere.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views