video suggerito
video suggerito
1 Luglio 2023 11:00

Frutta e verdura di luglio: cosa acquistare questo mese e quali ricette realizzare

Pomodori, melanzane, zucchine, ma anche albicocche, meloni e cocomero... Luglio si rivela uno dei mesi più generosi in assoluto: tanti vegetali e frutti ricchi di acqua e vitamine, da completare con un secondo di pesce alla griglia. Scopriamo cosa acquistare al mercato e in pescheria, e come rendere questi ingredienti protagonisti di ricette fresche e stuzzicanti.

A cura di Emanuela Bianconi
100
Immagine

Siamo a luglio e, nel pieno della stagione estiva, i mercati si colorano di mille sfumature diverse: dal rosso dei pomodori al giallo dei peperoni, dal viola delle melanzane al verde delle zucchine, è tempo di fare il pieno di fibre, vitamine e sali minerali, micronutrienti fondamentali per idratarci, proteggere la pelle, ricaricare le energie e saziarci lasciandoci leggeri, ma comunque appagati.

Le pietanze invernali, più ricche e corroboranti, vengono sostituite da pasti frugali e veloci: è il momento delle insalatone miste a base di lattuga, valerianella e rucola, da arricchire con carote, cetrioli, sedano, datterini e avocado: ti basterà completare il tutto con un secondo alla griglia, un formaggio fresco o delle uova in camicia per ottenere un secondo da consumare in spiaggia, al parco o in ufficio.

Il protagonista indiscusso del periodo è sicuramente sua maestà il pomodoro. Alla base della dieta mediterranea, questo frutto, appartenente alla famiglia delle Solanacee – la stessa di patate, melanzane e peperoni – e originario dell'America centromeridionale, è un vero e proprio elisir di benessere: ricco di acqua, oltre il 94 per cento, fornisce una discreta quantità di vitamine ed è un'ottima fonte di potassio, fosforo e folati.

La presenza di licopene, un carotenoide dalle straordinarie proprietà benefiche, gli conferisce il caratteristico colore rosso, rendendolo – fattore ancora più importante – un potente antiossidante naturale; per sfruttare appieno questa sua peculiarità, il consiglio è di scegliere un prodotto locale e di provenienza sicura: il licopene, infatti, è più abbondante nel frutto maturo, e in particolare nella pellicina esterna.

Tra i vegetali più versatili, il pomodoro è anche la guest star di molti piatti tipici della cucina italiana: da una semplice bruschetta all'insalata caprese, dall'amata pizza alla celeberrima parmigiana di melanzane, dimostra di avere grande affinità con qualunque ingrediente gli venga accostato. È possibile consumarlo crudo, in insalata, con o senza altri vegetali, oppure cuocerlo per dare vita a sughetti fragranti con cui condire paste, gnocchi, cereali in chicco e così via… Per ogni preparazione e metodo di cottura, esistono una o più varietà: per le insalate si prediligono le tipologie cosiddette "da mensa", leggermente indietro di maturazione e ben sode; per le conserve e le cotture, meglio dei pomodori maturi e succosi, come i San Marzano.

Oltre ai pomodori, sui banchi dei mercati troviamo anche melanzane, peperoni, zucchine, fagiolini, taccole, cipolle, patate novelle e fiori di zucca, da sfruttare fino all'ultimo giorno per realizzare ricette golose e irresistibili: tra tutte, spicca l'immancabile antipasto romano di qualunque "pizzata" estiva tra amici.

E per quanto riguarda la frutta? Anche qui c'è l'imbarazzo della scelta: ciliegie, pesche, meloni, susine, ma anche fichi, vera primizia di stagione, e frutti di bosco, da acquistare al mercato o, per i più fortunati, da raccogliere durante le passeggiate nel verde, tra boschi e campagne; come non citare il cocomero, simbolo per eccellenza dell'estate: dolce e dissetante, presenta un elevato contenuto di acqua e un buon quantitativo di zuccheri naturali, elementi che lo rendono eccezionalmente rinfrescante, tonificante e dunque perfetto per il periodo.

È poi la volta delle albicocche, deliziose, ma con una leggerissima nota acidula, ed estremamente versatili: da gustare al naturale o "sfruttare" per confezionare torte, crostate, dessert al cucchiaio e gelati, sono ricche di fibre, sali minerali e vitamine; se hai la possibilità di acquistarne in abbondanza, presso un fruttivendolo o un contadino di fiducia, mettile sotto vetro: sciroppate, essiccate o in confettura, daranno tutto un altro gusto alle tue merende invernali.

Luglio, anche in pescheria, si rivela un mese assai generoso: puoi scegliere tra alici, sgombri, polpi, moscardini, gamberi e scampi; se hai in programma delle belle grigliate in terrazza o nella casa al mare, orientati su orate, spigole e saraghi, rigorosamente locali e pescati in mare, da cuocere sul barbecue, ma anche in forno o in guazzetto con pomodori, erbette aromatiche e vino bianco. Se ami i primi piatti, invece, cimentati con una bella spaghettata con vongole veraci, specialità tipica della tradizione campana, da provare anche nella versione rossa o con bottarga, per una nota di gusto in più.

1. Zuppa di pomodoro: la ricetta della vellutata cremosa e leggera
Vellutata di pomodoro
La zuppa di pomodoro, o vellutata di pomodoro, è un primo piatto vegetariano, leggero e ideale per l'estate, ottimo gustato assoluto o con un formaggio cremoso e dei crostini.
Leggi tutta la ricetta
2. Bruschette al pomodoro: la ricetta perfetta dell’antipasto italiano per eccellenza
Bruschette al pomodoro
Le bruschette al pomodoro sono un antipasto semplice e sfizioso, perfetto per un aperitivo o una cena tra amici. Un grande classico della cucina italiana da realizzare esclusivamente con ingredienti di ottima qualità.
Leggi tutta la ricetta
3. Pomodori ripieni: la ricetta base con il riso e 8 varianti gustose da provare
Immagine
I pomodori ripieni sono una ricetta gustosa e invitante, che è possibile declinare in molti modi diversi: ecco la ricetta base dei pomodori ripieni di riso e 9 golosissime varianti.
Leggi tutta la ricetta
4. Gamberi fritti al cocco: la ricetta dell’antipasto sfizioso, croccante e semplicissimo
Immagine
I gamberi fritti al cocco sono un antipasto originale e semplicissimo, ideale per una cena, un'occasione speciale, o come finger food di un buffet: si preparano in appena 20 minuti, con pochi ingredienti.
Leggi tutta la ricetta
5. Orata al forno: la ricetta del secondo piatto di pesce con patate e pomodorini
Orata al forno
L'orata al forno è un secondo piatto di pesce semplice e saporito, in cui l'orata viene cotta con pomodorini, cipolle e fettine di limone. Ecco la ricetta facile e veloce per prepararla.
Leggi tutta la ricetta
6. Melanzane sotto pesto: la ricetta del contorno livornese semplice e gustoso
Immagine
Le melanzane sotto pesto o "sotto il pesto" sono un contorno tipico della città di Livorno, una preparazione semplice e molto gustosa. Il pesto è una salsina realizzata con olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo, peperoncino e tanto aceto di vino bianco, poi utilizzata per condire le melanzane fritte.
Leggi tutta la ricetta
7. Caprese con melone e fagiolini: la ricetta della variante gustosa e colorata
Immagine
La caprese con melone e fagiolini è un'insalata gustosa, fresca e nutriente. Una stuzzicante alternativa alla classica caprese preparata con pomodoro, mozzarella e basilico, arricchita con melone a fettine e fagiolini appena scottati, quindi condita con un olio aromatizzato al basilico. Questa ricetta, semplice e di facile esecuzione, può essere servita come antipasto o secondo, ma risulta perfetta anche come piatto unico da preparare nelle giornate più calde e in cui non si ha voglia di accendere i fornelli. Potete accompagnarla con fettine di pane casereccio, leggermente tostate, e completare il tutto con un mix di semini tostati, per un risultato finale piacevolmente croccante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo le nostre indicazioni.
Leggi tutta la ricetta
8. Insalata di melone e gamberi: la ricetta dell’antipasto fresco e delizioso
nsalata di melone e gamberi
L'insalata di melone e gamberi è un antipasto fresco e stuzzicante, perfetto da servire in occasione di una cena estiva a base di pesce, o come secondo piatto per un pasto leggero ma ugualmente appagante. Si tratta di una preparazione semplice e molto rapida: le fettine di melone Cantalupo vengono scavate leggermente all'interno e trasformate in graziose barchette, pronte ad accogliere un'insalata di gamberi e avocado, condita con un'emulsione di olio, succo di limone e menta: il risultato finale è scenografico e irresistibilmente fragrante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
9. Albicocche sciroppate
Albicocche sciroppate
Le albicocche sciroppate sono una conserva estiva perfetta per avere a disposizione questi frutti durante la stagione invernale. Ecco la ricetta e alcuni consigli per utilizzarle.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views