video suggerito
video suggerito
1 Agosto 2023 13:00

Frutta e verdura di agosto: cosa acquistare questo mese e quali ricette realizzare

Colorati, dissetanti e ricchi di vitamine e sali minerali: l'orto di agosto ci fa dono dei frutti e degli ortaggi alleati di salute e benessere. Scopriamo cosa acquistare al mercato, ma anche in pescheria, per dare vita a ricette fresche, leggere e adatte alla stagione.

A cura di Emanuela Bianconi
76
Immagine

Siamo ad agosto ed è finalmente tempo di vacanze, relax e spensieratezza: anche, e soprattutto, a tavola. Complici le alte temperature – mai come quest'anno – e il conseguente desiderio di piatti freschi e leggeri, la spesa al mercato è all'insegna di prodotti fragranti, dissetanti e ricchi di vitamine e sali minerali: utilissimi per reintegrare le sostanze nutritive perse con la sudorazione e proteggere la pelle dall'azione del sole, ci consentono di gustare il sapore più autentico e pieno della frutta e della verdura stagionale.

Cosa ci offre l'orto di agosto? Sicuramente le tanto amate e celebrate solanacee, protagoniste indiscusse del periodo: dalle melanzane, disponibili nelle sue tante varietà, ai peperoni, è tutto un trionfo di colori, aromi e sapori, sfruttati sapientemente per dare vita ai piatti più tipici della cucina italiana. Basti pensare alla parmigiana di melanzane, emblema della tradizione nostrana, la cui origine è contesa da Nord a Sud, o ancora ai peperoni ripieni, piatto unico ricco e gustoso, presenza irrinunciabile del pranzo di Ferragosto.

Restando in tema solanacee, impossibile dimenticare il re dell'estate: ovvero sua maestà il pomodoro. Dolce, succoso e fragrante, poiché maturato lentamente al sole, è in grado di dare vita a pietanze a un tempo genuine e raffinate: dalla classica caprese, ricetta tipica campana, ai deliziosi pomodorini confit, contorno dall'irresistibile retrogusto caramellato, non esiste luogo – e soprattutto palato – che non abbia conquistato con la sua semplice bontà.

Sempre a causa del grande caldo la voglia di stare ai fornelli è pari a zero e dunque via libera a insalatone croccanti e sfiziose, da arricchire con lattuga, rucola, spinacino, ravanelli, carote e sedano; vellutate e zuppe variopinte, da servire rigorosamente fredde, e panzanelle a base di datterini, cetrioli e basilico, da completare con filetti di tonno, uova sode o stracciata di bufala per renderle dei pasti frugali da consumare in ufficio, di ritorno dal mare o direttamente in spiaggia sotto l'ombrellone.

Non è estate, poi, se non ci si cimenta insieme a nonne e mamme nella realizzazione di passate e conserve casalinghe. La guest star è certamente quella a base di pomodori, preferibilmente della varietà San Marzano, fregiata del marchio Dop e coltivata nella zona dell'Agro Nocerino-Sarnese, alle falde del Vesuvio: una volta cotta e opportunamente invasata, ci consente di tornare ai sapori e agli aromi della bella stagione ormai passata.

Ma non finisce qui: anche con melanzane, peperoni, zucchine e cipolline puoi divertirti a sperimentare accostamenti sempre nuovi: messi sott'olio o sott'aceto, impreziositi da erbette aromatiche e spezie sempre diversi, sono ideali da offrire all'ora dell'aperitivo, accostate a un tagliere di salumi e formaggi, e crostoni di pane caldo, o da accompagnare come contorno fast a qualunque secondo di carne e pesce.

Lo stesso dicasi per la frutta: scegli quella più dolce e profumata, soprattutto se ne hai in abbondanza, cuocila lentamente con acqua e zucchero, quindi trasferiscila in vasetti di vetro già sterilizzati. Puoi provare quella di albicocche, delicata e zuccherina, o alle prugne, per chi ama i sapori più aciduli, e poi gustarla a colazione spalmata su fette biscottate insieme a un velo di burro; se preferisci una variante originale, con cui stupire grandi e piccini, non perderti la confettura di anguria.

Agosto è anche il mese di pesche, meloni, fichi, fichi d'India, susine, uva, pere, mele e frutti di bosco. Da gustare al naturale, in macedonie composte, magari completate da una pallina di gelato o un ciuffo di panna montata, o da aggiungere a impasti dolci per dare corpo a torte soffici o deliziosi dessert al cucchiaio.

E in pescheria? Il consiglio è quello di scegliere pesce pescato nei nostri mari e non di allevamento, di taglia piccola e tra le specie meno note: ne beneficeranno salute e portafogli. Tra questi acquistate alici, sardine, sgombri e triglie, ma anche orate, spigole, rombi, scorfani e seppie, ottimi per realizzare primi piatti, zuppe e grigliate miste da condividere con gli amici durante una piacevole cena in terrazza.

1. Torta salata peperoni e tonno: la ricetta dell’antipasto ricco e gustoso
Immagine
La torta salata peperoni e tonno è una ricetta saporita, semplice e facilissima da preparare: servila come antipasto, per un buffet di festa, un aperitivo o come piatto unico, da completare con un'insalata fresca o delle verdure gratinate, per una cena sfiziosa in famiglia e con gli amici.
Leggi tutta la ricetta
2. Peperoni ripieni di tonno e patate
Immagine
I peperoni ripieni di tonno e patate sono un gustoso piatto unico da cuocere in forno, perfetti da completare con un contorno di verdure: ecco come prepararli in pochi minuti.
Leggi tutta la ricetta
3. Peperoni caramellati: la ricetta del contorno estivo facile e sfizioso
Peperoni caramellati
I peperoni caramellati sono un contorno estivo semplice e molto saporito. Ottimi da consumare sia caldi sia a temperatura ambiente, si preparano in pochi minuti e sono perfetti per accompagnare secondi di carne e di pesce, ma anche formaggi stagionati, salumi e uova.
Leggi tutta la ricetta
4. Baccalà ai peperoni: la ricetta del secondo di pesce profumato e saporito
Immagine
Il baccalà ai peperoni è un secondo corposo e saporito preparato con il pesce dissalato, i peperoni a rondelle e le patate a cubetti, cotti in padella con le olive taggiasche e una manciata di prezzemolo. Una portata semplice e gustosa, perfetta anche come piatto unico.
Leggi tutta la ricetta
5. Sgombro al cartoccio: la ricetta dello sgombro tenero e saporito
Immagine
Lo sgombro al cartoccio è un delizioso secondo piatto di pesce leggero e salutare, perfetto per chi desidera preparare un pasto semplice e gustoso.
Leggi tutta la ricetta
6. Insalata di gamberi e seppie: la ricetta dell’insalata fresca e leggera
Immagine
L'insalata di gamberi e seppie è un secondo piatto di mare fresco e leggero: una ricetta molto semplice e allo stesso tempo molto invitante, perfetta per i pranzi estivi. Puoi servirla anche come antipasto, inserendola in cocotte monoporzioni.
Leggi tutta la ricetta
7. Insalata di anguria: la ricetta del contorno estivo fresco e gustoso
Immagine
Un'insalata originale, golosa e fresca, perfetta per l'estate: si tratta dell'insalata di anguria, arricchita da iceberg, olive e feta. Un piatto semplice e invitante, facilissimo da realizzare.
Leggi tutta la ricetta
8. Ghiaccioli all’anguria: la ricetta golosa per prepararli in casa
ghiaccioli-all-anguria
I ghiaccioli all'anguria sono un'idea rifrescante e golosa, perfetta da preparare con i più piccoli di casa per una merenda estiva. Molto più sani dei ghiaccioli confezionati, contengono soltanto frutta fresca, yogurt bianco e un cucchiaio di zucchero, che puoi anche omettere se ti piacciono i sapori più naturali.
Leggi tutta la ricetta
9. Gelo di mellone: la ricetta delle gelatine di anguria tipiche siciliane
Gelo di mellone
Il gelo di mellone, noto anche come gelo di anguria, è un dessert al cucchiaio goloso e rinfrescante tipico della pasticceria siciliana. Può essere servito in eleganti stampini monoporzione a conclusione di un pasto oppur in uno stampo unico, da tagliare a fette e gustare con granella di pistacchi e gocce di cioccolato.
Leggi tutta la ricetta
10. Gelato all’anguria: la ricetta facile e veloce senza gelatiera
gelato-all-anguria
Il gelato all'anguria è il dolce perfetto per l'estate: fresco e colorato, è l'ideale per una merenda golosa o da servire a fine pasto in occasione di una cena tra amici.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
76
api url views