video suggerito
video suggerito
1 Agosto 2023 13:00

Frutta e verdura di agosto: cosa acquistare questo mese e quali ricette realizzare

Colorati, dissetanti e ricchi di vitamine e sali minerali: l'orto di agosto ci fa dono dei frutti e degli ortaggi alleati di salute e benessere. Scopriamo cosa acquistare al mercato, ma anche in pescheria, per dare vita a ricette fresche, leggere e adatte alla stagione.

A cura di Emanuela Bianconi
76
Immagine

Siamo ad agosto ed è finalmente tempo di vacanze, relax e spensieratezza: anche, e soprattutto, a tavola. Complici le alte temperature – mai come quest'anno – e il conseguente desiderio di piatti freschi e leggeri, la spesa al mercato è all'insegna di prodotti fragranti, dissetanti e ricchi di vitamine e sali minerali: utilissimi per reintegrare le sostanze nutritive perse con la sudorazione e proteggere la pelle dall'azione del sole, ci consentono di gustare il sapore più autentico e pieno della frutta e della verdura stagionale.

Cosa ci offre l'orto di agosto? Sicuramente le tanto amate e celebrate solanacee, protagoniste indiscusse del periodo: dalle melanzane, disponibili nelle sue tante varietà, ai peperoni, è tutto un trionfo di colori, aromi e sapori, sfruttati sapientemente per dare vita ai piatti più tipici della cucina italiana. Basti pensare alla parmigiana di melanzane, emblema della tradizione nostrana, la cui origine è contesa da Nord a Sud, o ancora ai peperoni ripieni, piatto unico ricco e gustoso, presenza irrinunciabile del pranzo di Ferragosto.

Restando in tema solanacee, impossibile dimenticare il re dell'estate: ovvero sua maestà il pomodoro. Dolce, succoso e fragrante, poiché maturato lentamente al sole, è in grado di dare vita a pietanze a un tempo genuine e raffinate: dalla classica caprese, ricetta tipica campana, ai deliziosi pomodorini confit, contorno dall'irresistibile retrogusto caramellato, non esiste luogo – e soprattutto palato – che non abbia conquistato con la sua semplice bontà.

Sempre a causa del grande caldo la voglia di stare ai fornelli è pari a zero e dunque via libera a insalatone croccanti e sfiziose, da arricchire con lattuga, rucola, spinacino, ravanelli, carote e sedano; vellutate e zuppe variopinte, da servire rigorosamente fredde, e panzanelle a base di datterini, cetrioli e basilico, da completare con filetti di tonno, uova sode o stracciata di bufala per renderle dei pasti frugali da consumare in ufficio, di ritorno dal mare o direttamente in spiaggia sotto l'ombrellone.

Non è estate, poi, se non ci si cimenta insieme a nonne e mamme nella realizzazione di passate e conserve casalinghe. La guest star è certamente quella a base di pomodori, preferibilmente della varietà San Marzano, fregiata del marchio Dop e coltivata nella zona dell'Agro Nocerino-Sarnese, alle falde del Vesuvio: una volta cotta e opportunamente invasata, ci consente di tornare ai sapori e agli aromi della bella stagione ormai passata.

Ma non finisce qui: anche con melanzane, peperoni, zucchine e cipolline puoi divertirti a sperimentare accostamenti sempre nuovi: messi sott'olio o sott'aceto, impreziositi da erbette aromatiche e spezie sempre diversi, sono ideali da offrire all'ora dell'aperitivo, accostate a un tagliere di salumi e formaggi, e crostoni di pane caldo, o da accompagnare come contorno fast a qualunque secondo di carne e pesce.

Lo stesso dicasi per la frutta: scegli quella più dolce e profumata, soprattutto se ne hai in abbondanza, cuocila lentamente con acqua e zucchero, quindi trasferiscila in vasetti di vetro già sterilizzati. Puoi provare quella di albicocche, delicata e zuccherina, o alle prugne, per chi ama i sapori più aciduli, e poi gustarla a colazione spalmata su fette biscottate insieme a un velo di burro; se preferisci una variante originale, con cui stupire grandi e piccini, non perderti la confettura di anguria.

Agosto è anche il mese di pesche, meloni, fichi, fichi d'India, susine, uva, pere, mele e frutti di bosco. Da gustare al naturale, in macedonie composte, magari completate da una pallina di gelato o un ciuffo di panna montata, o da aggiungere a impasti dolci per dare corpo a torte soffici o deliziosi dessert al cucchiaio.

E in pescheria? Il consiglio è quello di scegliere pesce pescato nei nostri mari e non di allevamento, di taglia piccola e tra le specie meno note: ne beneficeranno salute e portafogli. Tra questi acquistate alici, sardine, sgombri e triglie, ma anche orate, spigole, rombi, scorfani e seppie, ottimi per realizzare primi piatti, zuppe e grigliate miste da condividere con gli amici durante una piacevole cena in terrazza.

1. Torta salata peperoni e tonno: la ricetta dell’antipasto ricco e gustoso
Immagine

La torta salata peperoni e tonno è una ricetta saporita, semplice e facilissima da preparare: servila come antipasto, per un buffet di festa, un aperitivo o come piatto unico, da completare con un'insalata fresca o delle verdure gratinate, per una cena sfiziosa in famiglia e con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
2. Peperoni ripieni di tonno e patate: la ricetta del piatto ricco e goloso
Immagine

I peperoni ripieni sono un piatto facile da preparare e molto saporito, perfetto da farcire con gli ingredienti preferiti o che si hanno a disposizione in casa. Noi abbiamo optato per un cremoso ripieno di tonno e patate, ma possono essere realizzati in numerose varianti: basti pensare ai peperoni ripieni di carne, di riso o farciti con la ricotta, una versione più leggera e adatta anche ai vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
3. Peperoni caramellati: la ricetta del contorno estivo facile e sfizioso
Peperoni caramellati

I peperoni caramellati sono un contorno estivo semplice e molto saporito a base di peperoni tagliati a listarelle e saltati in padella con un giro d'olio e la cipolla rossa di Tropea tritata. Ottimi da consumare sia caldi sia a temperatura ambiente, si preparano in pochi minuti e sono perfetti per accompagnare secondi di carne e di pesce, ma anche formaggi stagionati, salumi e uova.

Leggi tutta la ricetta
4. Baccalà ai peperoni: la ricetta del secondo di pesce profumato e saporito
Immagine

Il baccalà ai peperoni è un secondo ricco e sostanzioso, ideale da gustare anche come piatto unico completo e appagante, grazie alla presenza degli ortaggi e delle patate a fare da contorno. Una ricetta perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina, preparata semplicemente portando a cottura in un tegame il baccalà dissalato, tagliato a cubotti, con i peperoni e le patate, fatte insaporire con un fondo di olio e cipolla, e un cucchiaino di concentrato di pomodoro.

Leggi tutta la ricetta
5. Sgombro al cartoccio: la ricetta dello sgombro tenero e saporito
Immagine

Lo sgombro al cartoccio è un secondo piatto di pesce leggero e salutare, perfetto per chi desidera preparare un pasto semplice e gustoso.

Leggi tutta la ricetta
6. Insalata di gamberi e seppie: la ricetta dell’insalata fresca e leggera
Immagine

L'insalata di gamberi e seppie è un secondo piatto di mare fresco e leggero: una ricetta molto semplice e allo stesso tempo molto invitante, perfetta per i pranzi estivi. Puoi servirla anche come antipasto, inserendola in cocotte monoporzioni.

Leggi tutta la ricetta
7. Insalata di anguria: la ricetta del contorno estivo fresco e gustoso
Immagine

L’insalata di anguria è un contorno vegetariano facile, sfizioso e fresco: una ricetta molto semplice e leggera, perfetta a pranzo o a cena durante la stagione estiva, grazie all'elevato quantitativo di acqua dell'anguria, ideale per reintegrare i liquidi persi durante le giornate più afose. L’abbinamento con la feta greca unisce, inoltre, in modo equilibrato la dolcezza del frutto con la sapidità del formaggio greco più amato. Per arricchire il tutto, abbiamo utilizzato per questo piatto le olive taggiasche, la menta, che dona freschezza, e la lattuga iceberg, che conferisce la nota croccante. Abbiamo, poi, condito con olio extravergine di oliva, sale e pepe nero quanto basta. Puoi arricchire l'insalata di anguria con l'aggiunta di cetrioli, pomodori, lattuga, rucola e sostituire la feta con la mozzarella. Per una nota croccante, aggiungi anche mandorle tostate o i semi di zucca. Scopri come preparare l’insalata di anguria seguendo passo dopo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
8. Ghiaccioli all’anguria: la ricetta golosa per prepararli in casa
ghiaccioli-all-anguria

I ghiaccioli all'anguria sono un'idea rifrescante e golosa, perfetta da preparare con i più piccoli di casa per una merenda estiva. Molto più sani dei ghiaccioli confezionati, contengono soltanto frutta fresca, yogurt bianco e un cucchiaio di zucchero, che puoi anche omettere se ti piacciono i sapori più naturali. Per ricordare la classica fetta di anguria, frulliamo la polpa con la purea di lamponi setacciata, mentre lo yogurt bianco e il kiwi ne simulano la parte bianca e la scorza esterna verde. Per ricreare i semini, invece, utilizziamo delle gocce di cioccolato fondente.

Leggi tutta la ricetta
9. Gelo di mellone: la ricetta delle gelatine di anguria tipiche siciliane
Gelo di mellone

Il gelo di mellone, conosciuto anche come gelo di anguria, è un dessert al cucchiaio semplice ma molto goloso, tipico della pasticceria siciliana. Servito come tradizione vuole durante il pranzo di ferragosto, è un modo originale per portare in tavola il frutto estivo per eccellenza. Per prepararlo basterà prelevare la polpa dell’anguria, privarla dei semi, raccoglierla nel bicchiere di un mixer e frullarla accuratamente. Il succo ottenuto verrà quindi filtrato e scaldato sul fuoco con lo zucchero e l’amido, fino a ottenere un composto denso e lucido che verrà poi versato all’interno di appositi stampini e lasciato raffreddare in frigo. Otterrai cosi delle ghiotte gelatine da guarnire con gocce di cioccolato e granella di pistacchi, e consumare ben fredde come merenda o dolce fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
10. Gelato all’anguria: la ricetta facile e veloce senza gelatiera
gelato-all-anguria

Il gelato all'anguria è il dolce perfetto per l'estate: fresco e colorato, è l'ideale per una merenda golosa o da servire a fine pasto in occasione di una cena tra amici. Realizzare il gelato in casa e senza gelatiera non è mai stato così facile: basterà frullare l'anguria, privata della buccia, dei semini e della parte bianca, e poi aggiungere la purea ottenuta al latte condensato e alla panna montata. Si trasferisce il composto in uno stampo per plumcake e si lascia riposare per almeno 8-10 ore (meglio ancora tutta la notte). Il risultato è un dessert rinfrescante e dalla consistenza cremosa, che non farà certo rimpiangere quello della gelateria.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
76
api url views